Manutenzione Sostituzione Batteria Yaris

Tony d4d

TCI Newbe
Registrato
23 Maggio 2010
Messaggi
4
Località
Melito di napoli
Ho una yaris 1.4 d4d 2005 75cv e Stamane prima di andare a lavorare...la mia batteria mi ha abbandonato... premettendo ke quest'auto l'ho presa usata un'anno fa circa...e ora non si vedono più le scritte sulla batteria... e quindi vorrei sapere ke modello prendere come Ampere e come spunto per la partenza...
Grazie anticipati

A presto
 
Ho una yaris 1.4 d4d 2005 75cv e Stamane prima di andare a lavorare...la mia batteria mi ha abbandonato... premettendo ke quest'auto l'ho presa usata un'anno fa circa...e ora non si vedono più le scritte sulla batteria... e quindi vorrei sapere ke modello prendere come Ampere e come spunto per la partenza...
Grazie anticipati

A presto

una 70A dovrebbe andare bene per un diesel...prendi le misure della batteria e ne compri una di quelle dimensioni con il massimo amperagio che riesci a trovare...
 
Non è essenziale ma un pò di grasso di vaselina (che trovi proprio in confezione adatta allo scopo anche nei grossi supermercati) male non fa: evita la possibile formazione solfato di piombo che essendo un isolante pregiudica un buon contatto tra il polo della batteria ed il morsetto. :smile:
 
Ciao a tutti ho una yaris 1.0 del 2015.. la batteria tra un po mi lascerà a piedi perchè l'ho già caricata 3 volte ma dopo un po a freddo misurata col tester torna a 12.20,aspetterò ancora un po (semmai per emergenze ho un booster tipo misura di uno smartphone in baule)ho misurato la batteria fa 195 x 165 e il vano fa 210 x 180.. ho visto sul sito varta una 52 ah denominata blue dynamic 552 400 047 e dalle misure che indica il sito fa 207 x 175 quindi in teoria ci dovrebbe stare.. giusto?

volevo curiosità sapere il codice della batteria che ho sopra ma non c'è e su internet non lo trovo (ho la batt rovescia credo,non ho voglia di smontarla),il positivo è a sx.. Grazie..
 
Ultima modifica:
se hai una start&stop preparati ad un costo mica indiferente... comunque dovrebbe essere una 60ah 540 A io ho ovviato con una classica e tiene benissimo da almeno 2 anni perche' sebbene sia raccomandato una batteria star&stop esso e ancora quello di prima generazione e quindi il tempo di carica e scarica non'e' poi cosi elevato come nei sistemi di ultima generazione della quale in quel caso hanno veramente bisogno di una batteria particolare. basta ovviamente avere cura con l'ausilio del sistema che da freddo non la uso quasi mai. per una specifica start&stop il costo si aggira sulle 200 euro fate voi....
 
No non ho lo start e stop...
La 60ah la monta il diesel 1.4..mi sa che non ci sta..e poi per il millino non è un po'troppo grande?
 
ormai una batteria per S&S da 60ah costa 120€ (es. varta agm 680A). chiaramente una classica 54ah buona costa metà, ma i prezzi delle agm sono scesi parecchio rispetto ad anni fa.
per il 1.0 senza s&s, di serie monta al massimo una 45ah (forse meno). io ora uso una 54ah e penso abbia poco senso salire oltre
 
si monta una 45 ah,io ho quella ancora della casa madre ed è una 45.. monterò la 52 della varta.. Grazie
 
Se avete lo Start&Stop... disattivatelo!
La mia ha lo S&S e non lo uso assolutamente mai: sciocchezza inutile.
Cambiata la batteria con una buona Fiamm, ma normalissima e tiene ottimamente.
 
Domanda,Perchè con lo start&stop ci vuole una batteria " apposta per lo s&s"? se si mette una batteria normale non funziona? o si "rovina" più in fretta?
tu che hai messo la normale,funziona lo stesso? (credo di si)
 
anche io ho messo una buona ma classica ovviamente stesso amperaggio o leggermente maggiore. per la yaris 2 non necessita obbligatoriamente una speciale per start&stop poiche' il sistema non'e' di ultima generazione della quale e molto piu performante. comunque sia resta una in'utilita' perche' non tutti sanno che sollecita di molto il volano gia' delicato di suo ed altri organi
 
Sì, funziona benissimo lo stesso.
Ripeto: premere il tasto di disattivazione dello S&S, per me è un'operazione automatica che eseguo ogni volta appena messa in moto. Ci sarebbero anche dei semplici relé elettronici che potrebbero farlo per conto tuo, ma preferisco non modificare così l'auto.
Poi, come dice giustamente Giandula, bisogna vedere anche se la tua auto necessita di batteria di tipo particolare EFB o GEL perché ha sistemi di carica diversi dallo standard fisso a 14V e qualcosa: ad esempio la mia altra auto, una nissan qashqai del 2018, ha il cosiddetto sistema di ricarica "intelligente", ovvero carica dinamica: l'alternatore carica a 12V virgola qualcosa quando la batteria è in buono stato e il motore in tiro, e a 14,3V circa quando la batteria è scarica o il motore è in rilascio.
In questo modo c'è stata una moria di batterie incredibile, altro che sistema di carica intelligente... è stupido a dir poco...
ed inoltre, per questo, occorrono batterie EFB che sostengono (o dovrebbero sostenere) cicli di carica e scarica più intensi...
Non so se per la yaris valga lo stesso, di certo per la mia del 2009 no, perché ho verificato che ricarica a voltaggio fisso, quindi, nonostante avesse una EFB per lo S&S, l'ho sostituita con una ottima batteria normale di buona marca che va lo stesso più che bene (ed ho risparmiato un ben po').
 
Indietro
Alto