Manutenzione Sostituzione batteria 12v

Il_minocci

TCI Newbe
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno avesse cambiato da solo la batteria dei servizi da 12v senza incappare in problemi di garanzia invalidata visto che il costo in officina si aggira sui 260 euro circa a fronte di una spesa di 70 euro.
Grazie a tutti.

Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno avesse cambiato da solo la batteria dei servizi da 12v senza incappare in problemi di garanzia invalidata visto che il costo in officina si aggira sui 260 euro circa a fronte di una spesa di 70 euro.
Grazie a tutti.
Buongiorno.
Posso permettermi di mettere in dubbio che per 70 euro tu possa cambiare la batteria con una originale?
Non si tratta di una macchina convenzionale in cui la batteria è caricata da un alternatore, viene caricata da un inverter, serve esattamente la batteria della tecnologia corretta, con il tubino di sfogo vapori se previsto, dato che è in abitacolo e non nel vano motore.
Quindi se la vuoi cambiare in autonomia lo puoi fare,ma molto meglio se la fai sostituire durante il tagliando standard,ti dovrebbero fare uno sconto del 40% sui ricambi, rimane scritto in fattura e nella loro banca dati.
Se la cambi da solo,scollegandola si cancellano alcuni dtc, ma dopo 500 km viene ricostruito lo storico degli errori e non hai problemi di garanzia, solo se per sfiga hai un guasto alla batteria ibrida prima dei 500 km non viene riconosciuto in garanzia.
Adesso hai una visione completa della situazione e puoi decidere sapendo quali saranno le possibili conseguenze.
Un saluto.

Io ho acquistato una Yuasa 5202 da 45 Ah ma non l'ho ancora montata, lo farò a breve. Non ho preso l'originale della Toyota perché anche quella nuova migliorata è sempre da 35 Ah e tra l'altro costa 150€ in più. 260€ contro i 113€ della Yuasa, ma il motivo principale della scelta sono stati gli Ah superiori.

Buongiorno.
Posso permettermi di mettere in dubbio che per 70 euro tu possa cambiare la batteria con una originale?

70 euro mi sembra un corretto prezzo di mercato per una batteria di marca ( parliamo di marchi come Varta o Yuasa ) adatta alla Yaris 4 serie.
Non è una batteria costo sa come la AGM montata sulla serie precedente

Io sono incredulo da come un marchio come Toyota stia facendo questi errori su un pezzo di ricambio così stupido come una batteria da 12v...
La mia yaris cross da gennaio 22 mi avrà lasciato a piedi già 7/8 volte ed ogni volta ho dovuto scollegare e ricaricare la batteria col mio caricabatterie da solo...
Poi l'anno scorso mi avvisano del check da fare dopo 1000 km a causa di questi problemi, fatti questi km mi hanno resettato l'errore perché non aveva registrato nulla...

Io sono allibito e stanco di avere questi problemi da un auto che ritenevo affidabile, alla fine ho paura che sarò costretto a riscattarla per poi rivenderla da privato e cercare qualcos'altro...

Tutto per 35 miseri ampere.

Che assurdità.

Se prima di scollegare la vecchia batteria, ne colleghi una (anche vecchia e di minore amperaggio) in parallelo con cavi volanti, la centralina non si accorgerà del cambio e non perderai nessun dato.
Io pensavo di collegare il piccolo booster che ho sull'auto, durante la sostituzione. Spero basti.

Io pensavo di collegare il piccolo booster che ho sull'auto, durante la sostituzione. Spero basti.
Ciao.
Ad esempio si potrebbe prestare attenzione a non aprire durante la manovra,lo sportello di guida, che azionerebbe il famoso depressore per i freni che funziona appunto a 12 VDC.
Se la macchina non è in ready è fattibile.
Alcuni caricabatterie cTek hanno la funzione "supply", in questo caso sarebbe utile.

70 euro mi sembra un corretto prezzo di mercato per una batteria di marca ( parliamo di marchi come Varta o Yuasa ) adatta alla Yaris 4 serie.
Non è una batteria costo sa come la AGM montata sulla serie precedente
Felice di essere smentito, eventualmente.
Hai dei dati? Non perché non ci credo,ma perché è utile saperlo.Che modello monta la Yaris quarta serie?
è una Mutlu 12V 20HR. 35Ah CCA264A 340LN0-MF al calcio?
si trova online a circa 90 + 34 Euro spedita da UK, ma è solo il primo risultato che mi è capitato.

Poi ho trovato una varta da 70 euro (le spese di spedizione..boh) mod.B23.
acido piombo.. non si sa se ci sono i tubini di sfiato e se è adatta da montare in abitacolo.

Io deduco di conseguenza che l'unica certezza la si ha montando ESATTAMENTE lo stesso modello.
MI fermo qui,ho già spiegato i pro e i contro.

Allegati

• avvertenze batteria.PNG
    avvertenze batteria.PNG
    101 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Ciao.
Ad esempio si potrebbe prestare attenzione a non aprire durante la manovra,lo sportello di guida, che azionerebbe il famoso depressore per i freni che funziona appunto a 12 VDC.
Se la macchina non è in ready è fattibile.
Alcuni caricabatterie cTek hanno la funzione "supply", in questo caso sarebbe utile.
Secondo te sarebbe la stessa cosa collegare l'alimentazione ai morsetti che ci sono nella scatola fusibili nel cofano motore, quelli che si usano per far ripartire l'auto in caso di batteria a terra? Grazie.

Secondo te sarebbe la stessa cosa collegare l'alimentazione ai morsetti che ci sono nella scatola fusibili nel cofano motore, quelli che si usano per far ripartire l'auto in caso di batteria a terra? Grazie.
Ciao Calvin.
Si. si può utilizzare il morsetto di emergenza nel cofano, anzi.. mi sembra una buona idea per non avere impicci sui morsetti batteria durante la sostituzione.
La cosa importante è fare in modo che i "coccodrilli", sia sul morsetto che su un punto a massa siano ben saldi, nel senso che non si stacchino durante l'operazione e ovviamente.. non invertire i cavi !! :smile:

Da quanto ho letto dai post di alcuni utenti d'oltremanica che han sostituito la batteria originale con una più efficiente Yuasa, non si sono persi neppure le impostazioni dell'autoradio pur facendo a meno della batteria in parallelo.
Fa attenzione a tenere la chiave in tasca nel caso l'auto chiudesse le porte alla riconnessione della batteria.
Attento a non fare corti tra il positivo della batteria e la gabbia metallica che ospita le batterie.

Grazie a tutti.

il problema di fondo non è tanto l'elettronica o la centralina, cavi in parallelo ecc ma più banalmente è il fatto che ogni intervento è registrato nel loro database, perciò un domani dovessi avere un guaio serio potresti trovsrti con garanzia invalidata perchè trovano altro (certo occore essere sfigati e trovare anche gente stronza...) circa il prezzo finale molto dipende anche dall'officna io ad esempio quando la cambia per la mia rav spesi una cifra sovrapponibile a quella cui avrei trovato la stessa batteria comprandomela da solo (e senza avere la garanzia sulla nuova batteria)

detto questo se davvero costa 3 volte di più ed è identica beh cambiala

il problema di fondo non è tanto l'elettronica o la centralina, cavi in parallelo ecc ma più banalmente è il fatto che ogni intervento è registrato nel loro database, perciò un domani dovessi avere un guaio serio potresti trovsrti con garanzia invalidata perchè trovano altro (certo occore essere sfigati e trovare anche gente stronza...) circa il prezzo finale molto dipende anche dall'officna io ad esempio quando la cambia per la mia rav spesi una cifra sovrapponibile a quella cui avrei trovato la stessa batteria comprandomela da solo (e senza avere la garanzia sulla nuova batteria)

detto questo se davvero costa 3 volte di più ed è identica beh cambiala
Trovo corretto questo ragionamento.
Il mio rivenditore mi procurò il modello "quasi" identico, yuasa con una lettera di differenza nella sigla,a causa del tubino dal lato opposto..a 200 euro nel 2021, questo prezzo era dovuto ad un piccolo sconto perché spesso ordinavo da loro del materiale per lavoro.Non accettai e un anno dopo la cambiai in Toyota durante un tagliando a 240 euro circa .

Grazie a tutti.
Io l'ho cambiata su Yaris Hybrid mk4 a gennaio di quest'anno. In concessionaria non avevano il ricambio e loro stessi mi hanno consigliato di acquistarne una nel mercato alternativo. Ho preso una Fiamm con dimensioni uguali all'originale e anche come specifiche (più o meno). Pagata 85€. Il raccordo del tubicino di scarico vapori ho dovuto sostituirlo con altro fornitomi dal produttore della batteria. Il lavoro l'ho fatto da solo. È un po' rognoso, ma con un po' di pazienza si riesce ad eseguirlo alla perfezione. Ad oggi funziona tutto perfettamente e in conce, cmq, mi avevano assicurato che non avrei perso la garanzia.

Confermo, come già riportato nei msg precedenti, che la batteria originale è una Mutlu 12V 20HR. 35Ah (piombo/acido) al calcio.

Io l'ho cambiata su Yaris Hybrid mk4 a gennaio di quest'anno. In concessionaria non avevano il ricambio e loro stessi mi hanno consigliato di acquistarne una nel mercato alternativo. Ho preso una Fiamm con dimensioni uguali all'originale e anche come specifiche (più o meno). Pagata 85€. Il raccordo del tubicino di scarico vapori ho dovuto sostituirlo con altro fornitomi dal produttore della batteria. Il lavoro l'ho fatto da solo. È un po' rognoso, ma con un po' di pazienza si riesce ad eseguirlo alla perfezione. Ad oggi funziona tutto perfettamente e in conce, cmq, mi avevano assicurato che non avrei perso la garanzia.
Chissà se è vero che si mantiene la garanzia anche dopo i tre anni. Io metterei una yuasa 5202 da 45 Ah.

Io ho acquistato una Yuasa 5202 da 45 Ah ma non l'ho ancora montata, lo farò a breve. Non ho preso l'originale della Toyota perché anche quella nuova migliorata è sempre da 35 Ah e tra l'altro costa 150€ in più. 260€ contro i 113€ della Yuasa, ma il motivo principale della scelta sono stati gli Ah superiori.
260 euro per una batteria da 35ah è follia pura.
Toyota marchio serio e affidabile?
Bah forse la seconda.

Indietro
Alto