Sostituzione autoradio di serie Rav 4 my 2010

Ragazzi aggiorno la situazione in quanto è arrivato il cavo adattatore antenna, installato senza collegare il cavo blu e la radio si sente, penso comunque che prima con autoradio di serie avevo antenna amplificata in quanto fuori tutto ok, ma in garage prima si sentiva, ora invece il segnale diventa debole. non sapendo dove collegarlo ho preferito lasciare cosi', se qualcuno troverà dove collegarlo allora faro' presto a sistemare anche questo.

Schema collegamenti :

zlvgpk.jpg


Radio comunque OK, scansione perfetta e RDS regolare

25krk9i.jpg


Finito anche di collegare la telecamera ( acquistata da altro venditore in quanto è quella che si sostituisce alla luce targa ) , passato il cavo fino in plancia e alimentazione + consenso reverse presi dalla luce retromarcia ( operazione molto scomoda, forse si lavora meglio levando proprio il fanale ) :

5vc285.jpg


Ho verificato anche cosa c'e' sotto ai due buchini vicino alla slitta cd/dvd :

A Sinistra c'e' il MICROFONO
A destra c'e' il tasto di reset da schiacciare con graffetta se servisse , occhio a non infilarla nel buco di sinistra altrimenti rompete il microfono

ejfu5y.jpg


Ora che i collegamenti sono conclusi vedro' di provare un po' tutto, soprattutto il navigatore in modo da capire se si puo' sistemare il discroso mappa che va in screen saver o se conviene cambiare direttamente software di navigazione, magari un classico tom tom

come procede? sei riuscito a capire se tutto funzia a dovere?
 
Si funziona tutto, appena posso collego il cavetto BLU dell'adattatore antenna al blu dell'unità ( cosi' mi ha detto il venditore dell'autoradio ) in modo da alimentare l'antenna , ora funziona la radio ma la ricezione a volte non e' buona

Per il navigatore ho eliminato il file screensaver dalla cartella UX

Ciao
 
Ciao a tutti,
io vorrei eliminare proprio il cellulare come navigatore e usare solo "la radio" per la mappa stradale: posso installarci waze o google maps? funzionerebbero bene installando ovviamente anche una chiavetta 4G e l'antenna gps?
Grazie!
 
Ciao sulla mia c'e' una micro sd che il fornitore mi ha inserito con IGO Primo che come sai e' un navigatore offline , quindi non necessita di rete dati, comunque suppongo che inserendo nella porta usb dedicata all'OTG una chiavetta con un abbonamento dati puoi usare normalmente i navigatori online , oppure usi il cellulare come hotspot e colleghi l'autoradio via wifi al cellulare.

Io sinceramente preferisco i navigatori off line, poi ogni tot si aggiornano le mappe e via
 
Condivido Bitphone , si snatura troppo il cruscotto a mio avviso, poi per carità ognuno ha i suoi gusti
 
Grazie delle vostre opinioni, ci ho riflettuto molto e devo dire che sono pertinenti.
Sono quindi indeciso se comprare quella di Antoema76 che costa circa 270 euro oppure quella da 10" a poco di più, circa 300 euro.


Il dvd di quella da 7" non lo userei mai, quindi già questo mi farebbe preferire l'altra. Poi lo schermo da 10" dovrebbe essere molto bello e in più ha lo slot interno per mettere direttamente la sim per il 4G, senza dongle che penzolano da qualche parte e senza dover fare il tethering che farebbe friggere il mio già affaticato cervelletto :no:
Mi frena il fatto che è un tablettone, ho visto il video e dietro è veramente slim, c'è davvero da chiedersi dove trova i 4x45W da mandare alle casse...

Mi prenderò un altro po' di tempo per riflettere a fondo poi farò l'ordine, non senza aver prima parlato con chi dovrà installarla. Devo decidere in fretta perchè ho assoluto bisogno della camera posteriore, dato che ho già iniziato a sgrugnare il paraurti :fear2:

Ho letto che qualcuno di voi era in possesso della piedinatura dei cavi che arrivano dietro la radio originale Toyota

non è che vi va di cercare se ce l'avete ancora e magari mandarmela? In caso vi fornirei la mia mail...
Grazie in ogni caso, da parte mia e da parte del mio "nuovo" RAV4 2006, preso usato un paio di settimane fa :wink_smil
 
Ultima modifica:
Grazie delle vostre opinioni, ci ho riflettuto molto e devo dire che sono pertinenti.
Sono quindi indeciso se comprare quella di Antoema76 che costa circa 270 euro oppure quella da 10" a poco di più, circa 300 euro.


Il dvd di quella da 7" non lo userei mai, quindi già questo mi farebbe preferire l'altra. Poi lo schermo da 10" dovrebbe essere molto bello e in più ha lo slot interno per mettere direttamente la sim per il 4G, senza dongle che penzolano da qualche parte e senza dover fare il tethering che farebbe friggere il mio già affaticato cervelletto :no:
Mi frena il fatto che è un tablettone, ho visto il video e dietro è veramente slim, c'è davvero da chiedersi dove trova i 4x45W da mandare alle casse...

Mi prenderò un altro po' di tempo per riflettere a fondo poi farò l'ordine, non senza aver prima parlato con chi dovrà installarla. Devo decidere in fretta perchè ho assoluto bisogno della camera posteriore, dato che ho già iniziato a sgrugnare il paraurti :fear2:

Ho letto che qualcuno di voi era in possesso della piedinatura dei cavi che arrivano dietro la radio originale Toyota

non è che vi va di cercare se ce l'avete ancora e magari mandarmela? In caso vi fornirei la mia mail...
Grazie in ogni caso, da parte mia e da parte del mio "nuovo" RAV4 2006, preso usato un paio di settimane fa :wink_smil

anch'io ero tentato dall'acquisto di un 10 ma ritengo fondamentali i tasti fisici per non distrarsi tropo dalla giuda oltre al fatto che non si integra molto bene con il cruiscotto...10 al posto di 7 fanno la differenza nella visione ma ho paura che non risponda a pieno alle sue funzioni...questa almeno è la mia opinione..

un dubbio...non è che con oreo (versione 8) dello smartphone ci siano problemi di connessione o mirroring nel caso? chiedo a chi già utilizza l'autoradio.

Antoema76 mi pare che alla fine sia andato tutto bene, vero?

un grazie a chi risponde!
 
Ciao si ti confermo che ad ora è tutto funzionante e sono contento.

Unica cosa sono entrato sulle impostazioni di fabbrica per regolare un po' meglio i livelli audio fra le varie fonti, radio , gps etc etc, e ho attivato illuminazione tasti solo quando accendo i fari e non con l'inserimento della chiave come di default , cosi' facendo e' = al resto della plancia. Comodo la funzione RGB in quanto sono riuscito ad ottenere una tinta uguale al resto dell'illuminazione ambra
 
Sto girando un po' di installatori e tutti sconsigliano queste radio cinesi.
Addirittura c'è chi me la monta ma devo dichiarargli in forma scritta che li sollevo da ogni responsabilità.
Manco gli avessi chiesto di maneggiare nitroglicerina pronta ad esplodere.
Forse sarà anche perchè loro vendono Alpine, Clarion, Pioneer, Sony e queste gli stanno rovinando il mercato, altrimenti non si spiega una tale avversione.
Mentre mi dibatto nei miei dubbi, ho trovato anche questa Uniway da 8 pollici, android 7 che snatura meno il cruscotto rispetto a quella da 10 pollici di cui sono innamorato. Non l'avevo mai vista prima, non era mai uscita nelle mie ricerche :fear2:







Non ha il lettore dvd che a me non serve a nulla, mi sa che stavolta ci siamo, presto sarà mia. Almeno spero...

https://it.aliexpress.com/item/Uniw...80f4456&transAbTest=ae803_5&priceBeautifyAB=0
 
Forse sarà anche perchè loro vendono Alpine, Clarion, Pioneer, Sony e queste gli stanno rovinando il mercato, altrimenti non si spiega una tale avversione.

Bingo!

Prova ad immaginare quale possa essere il margine per un installatore con una cinese da 80 € o con una di marca da 500.

Ognuno può ragionare con la sua testa, confrontando le caratteristiche. Tanto per dirne una le cinesi hanno un Full Mirrorlink nativo e non quelle altre mezze porcate che si vedono in giro, compresi certi famosi marchi automobilistici ...

Il futulo è giallo! :Chinois:

Corrado
 
Ultima modifica:
Bingo!

Prova ad immaginare quale possa essere il margine per un installatore con una cinese da 80 € o con una di marca da 500.

Magari costassero 80 euro, in realtà le 2din stanno tra le 200 e le 300 euro circa e se c'è da pagare la dogana si sale ancora. E se vuoi DAB, DVB-T2, Dongle 4G, OBD2 o retrocamera ci sono da cacciare altri soldi fino quasi a raddoppiare il prezzo.
Senza contare tutti gli svantaggi di ordinare una cosa in capo al mondo: se ti arriva guasta, se si rompe...
Se leggi i feedback non sono pochi gli insoddisfatti... ci vuole coraggio a comprare queste cose dalla cina
 
Ultima modifica:
Magari costassero 80 euro, in realtà le 2din stanno tra le 200 e le 300 euro circa e se c'è da pagare la dogana si sale ancora. E se vuoi DAB, DVB-T2, Dongle 4G, OBD2 o retrocamera ci sono da cacciare altri soldi fino quasi a raddoppiare il prezzo.
Senza contare tutti gli svantaggi di ordinare una cosa in capo al mondo: se ti arriva guasta, se si rompe...
Se leggi i feedback non sono pochi gli insoddisfatti... ci vuole coraggio a comprare queste cose dalla cina


sicuramente svolgere un minimo di ricerca pre acquisto serve, giusto per orientarsi su tipologie di autoradio cinesi valide (o per lo meno evitare quelle super scarse) e rivenditori con feedback positivi.

Detto ciò, non nego di aver effettuato l'acquisto in tutta tranquillità :blush:
 
Magari costassero 80 euro, in realtà le 2din stanno tra le 200 e le 300 euro circa e se c'è da pagare la dogana si sale ancora. E se vuoi DAB, DVB-T2, Dongle 4G, OBD2 o retrocamera ci sono da cacciare altri soldi fino quasi a raddoppiare il prezzo.
Senza contare tutti gli svantaggi di ordinare una cosa in capo al mondo: se ti arriva guasta, se si rompe...
Se leggi i feedback non sono pochi gli insoddisfatti... ci vuole coraggio a comprare queste cose dalla cina

Non c'è bisogno di spendere quelle cifre. QUI c'è la mia scelta, 140 euro compresa mascherina e retrocamera, l'OBD2 ce l'avevo già.
Il trucco per evitare spese doganali, già noto in rete, è scegliere la spedizione con UPS.
Comunque sì, un pò di coraggio ci vuole, i pavidi che se ne stiano a casa! :bleh:
Corrado
 
Il trucco per evitare spese doganali, già noto in rete, è scegliere la spedizione con UPS.
Non tutti i venditori la offrono, solo quelli che hanno il magazzino in Europa.
Ovviamente della radio 8 pollici, vagliata come probabile acquisto, non c'è traccia in europa, è solo in Cina e attende placidamente dentro uno scatolone che io faccia l'ordine :no:

Comunque sì, un pò di coraggio ci vuole, i pavidi che se ne stiano a casa! :bleh:
Corrado

Coraggio ce ne vuole eccome.
Quella che hai scelto tu è bella, funzionale ed economica ma a me piace troppo questa da 10 pollici. E questa costa di più... Unica gioia è che sta in Europa e posso farmela consegnare da UPS come hai suggerito tu :wink_smil


https://it.aliexpress.com/item/10-1...id=c8f6551e-9386-4430-8f73-605bd53f355e&tpp=1

Ancora non mi sono deciso, quando l'avrò comprata e fatta montare prometto una accurata recensione. Anche se immagino che chi voleva sostituire la radio del suo RAV4 lo abbia già fatto da un pezzo.
 
Ciao a tutti,
dopo 5 mesi di ricerche (ho iniziato a febbraio) alla fine ho comprato questa DASAITA:
https://www.aliexpress.com/item/8-Android-8-0-Car-Radio-for-Toyota-RAV4-2009-2010-2011-2012-Car-Stereo-Multmedia/32880302035.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.54474c4dqqGfFp










Otto pollici, nuovissimo Android 8.0 Oreo, schermo IPS, processore PX5 moddabile per tutti gli smanettoni mai contenti di android o della configurazione della casa (io no, a me va tutto bene purchè funzioni :bleh:smile:.
Ho preso anche:
chiavetta per la connessione 4G https://www.aliexpress.com/item/Dasaita-WCDMA-4G-Dongle-Wireless-Network-Card-USB-Modem-Adapter-for-PC-Tablet-SIM-Card-EDGE/32801346637.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.54474c4dqqGfFp

DAB+ https://www.aliexpress.com/item/External-DAB-DAB-Radio-Antenna-for-Hotaudio-Dasaita-Series-Quad-Core-Android-5-1-1-Android/32816603362.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.54474c4dqqGfFp

OBD https://www.aliexpress.com/item/Mini-ELM327-Scanner-Bluetooth-OBD2-Wifi-OBD-II-Diagnostic-Tool-Code-Reader-Mini-ELM-327-Bluetooth/32828613157.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.54474c4dqqGfFp

camera posteriore dedicata alla RAV4 che entra nel piccolo vano della luce della targa.
https://it.aliexpress.com/store/product/Night-version-Car-rearview-camera-for-toyota-rav4-Free-shipping/600991_366739903.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.2f2e37e6HxsgBv

Volevo prendere anche il Digitale Terrestre ma non mi sono fidato. Sopratutto non avrei saputo dove collocare le due antennine (oltre quella del DAB) dato che mi pare di aver capito che vanno tutte appiccicate sul parabrezza e io sinceramente non vorrei trasformarlo in un albero di prosciutti appesi :no:
https://www.aliexpress.com/store/product/Hotaudio-High-Speed-HD-Car-TV-Tuner-Mobile-DVB-T-T2-MPEG-4-Digital-TV-Receiver/600991_32813282262.html?spm=2114.12010612.0.0.41542a7dXmrO8a

Ma se l'installatore (che ancora non ho trovato) mi dice che le antenne non sono un problema e le possiamo nascondere da qualche parte, forse un pensierino per curiosità ce lo faccio.
Quando arriverà non mancherò di farvi sapere come va!
A presto (spero)
 
Ultima modifica:
Io ho montato questa su rav4 III del 2006: https://it.aliexpress.com/item/Quad-Core-1024-600-HD-Screen-2Din-Android-4-4-Car-DVD-for-Toyota-Rav-4/32693591567.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.56cf4c4dkMeokO
Che dire, io ho sempre avuto Alpine e Kenwood sulle altre auto, ovviamente la cinesata in termini qualitativi non è paragonabile.
dopo l' importante premessa onestamente mi sento di sottolineare alcune cose:
- Prezzo: Acquistata direttamente su Aliexpress, 270 euro + 40 di spedizione che poi sono diventate 80 perchè Bolzano pare essere zona disagiata per DHL, poi ho dovuto pagare a DHL 40 euro di oneri doganali. In tutto alla fine circa 400 euro, ma deve essere uno degli ultimi modelli con l' ultima versione di android disponibile, un octacore la cui velocità non è male e 2gb di ram (32 di memeoria).
- Funzioni: va tutto, comandi al volante inclusi, montaggio semplice
- Qualità: non a livello di marchi blasonati ma decisamente meglio dell' originale, davvero scarsa
- Radio: la mia al momento va bene, non perde di continuo i canali (non uso DAB)
- Difetti: Credevo di poter usare spotify.. NADA, se si usa il wifi si sente un fastidioso ronzio causato dalla trasmissione dati, quindi in linea generale se il wifi è acceso non si puo' godere della musica in modo decente. Sono tentato di prendere il modulo 3G USB per vedere se magari con quello il disturbo sparisce.. Altra prova futura sarà lo spostamento dell' antenna wifi dal corpo della radio, magari cala il disturbo, si vedrà.
- Estetica: Ottima, display fantastico, touch reattivo e integrazione perfetta con le plastiche della macchina
In futuro cambierò di certo le casse sulle portiere e proverò ad infilare un sub nel portellone posteriore, visto che sul web ho visto che lo scatolato già lo prevede
 

Allegati

  • radio.jpg
    radio.jpg
    198.2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Io ho montato questa su rav4 III del 2006: https://it.aliexpress.com/item/Quad-Core-1024-600-HD-Screen-2Din-Android-4-4-Car-DVD-for-Toyota-Rav-4/32693591567.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.56cf4c4dkMeokO
Che dire, io ho sempre avuto Alpine e Kenwood sulle altre auto, ovviamente la cinesata in termini qualitativi non è paragonabile.
dopo l' importante premessa onestamente mi sento di sottolineare alcune cose:
- Prezzo: Acquistata direttamente su Aliexpress, 270 euro + 40 di spedizione che poi sono diventate 80 perchè Bolzano pare essere zona disagiata per DHL, poi ho dovuto pagare a DHL 40 euro di oneri doganali. In tutto alla fine circa 400 euro, ma deve essere uno degli ultimi modelli con l' ultima versione di android disponibile, un octacore la cui velocità non è male e 2gb di ram (32 di memeoria).
- Funzioni: va tutto, comandi al volante inclusi, montaggio semplice
- Qualità: non a livello di marchi blasonati ma decisamente meglio dell' originale, davvero scarsa
- Radio: la mia al momento va bene, non perde di continuo i canali (non uso DAB)
- Difetti: Credevo di poter usare spotify.. NADA, se si usa il wifi si sente un fastidioso ronzio causato dalla trasmissione dati, quindi in linea generale se il wifi è acceso non si puo' godere della musica in modo decente. Sono tentato di prendere il modulo 3G USB per vedere se magari con quello il disturbo sparisce.. Altra prova futura sarà lo spostamento dell' antenna wifi dal corpo della radio, magari cala il disturbo, si vedrà.
- Estetica: Ottima, display fantastico, touch reattivo e integrazione perfetta con le plastiche della macchina
In futuro cambierò di certo le casse sulle portiere e proverò ad infilare un sub nel portellone posteriore, visto che sul web ho visto che lo scatolato già lo prevede
Ciao, mi chiamo Enzo da Catania e da pochissimo sono possessore di una Rav 4 luglio 2010 che purtroppo non ha ne NAVIGATORE ne SENSORI POSTERIORI. La tua soluzione mi piace molto ma vorrei farti delle domande cortesemente.
1) Hai pagato costi di dogana?
2) Ha DVD player Video?
3) Per l istallazzione serve solo cio' che incluso nel pacchetto opp hai dovuto comprare pezzi o cavi aggiuntivi?
4) Il modello con RETROCAMERA e' identico?
5) radio navigazione e BT sono precisi?
Grazie.
Enzo.
 
Indietro
Alto