Problema Sostituito motore

In tal caso non capisco il "si e no". Motore a rischio e garanzia scaduta, direi che devo solo preoccuparmi.
Perchè non dovrei, dato che hai messo un "no" ?

Comunque sto cercando di concludere il cambio con un MY13, se tutto va bene e se mi fanno una proposta che non posso rifiutare, firmo in settimana.

EDIT: c'è qualche sintomo premonitore? Leggevo ad esempio un consumo di olio anomalo (tra due tagliandi) e/o consumo di liquido radiatore? Ho controllato oggi e il liquido radiatore è pieno, perfettamente allineato con la scritta "FULL" (dubito il mecca l'abbia aggiunto al tagliando scorso, massimo 2 mesi fa)

Idem per l'olio, ho la macchina di circa 3-4 anni e solo una volta, 3 settimane fa, ha segnato di riempire l'olio (era effettivamente a secco). Mai riempito in circa 80.000km da me compiuti e 4 anni.
Se poi l'abbia fatto il meccanico ai tagliandi lo ignoro (non vado in Toy a farli)
 
Ultima modifica:
Se hai 170.000 Km direi che il chilometraggio critico lo hai già superato da un pezzo, sempre che un certo intervento non sia già stato eseguito in passato.

Hai acquistato il RAV di 2^ mano e se si a quanti Km?
 
Se hai 170.000 Km direi che il chilometraggio critico lo hai già superato da un pezzo, sempre che un certo intervento non sia già stato eseguito in passato.

Hai acquistato il RAV di 2^ mano e se si a quanti Km?

Quale sarebbe il kilometraggio critico '? Ci sono segni premonitori che qualcosa sta succedendo? esempio consumo olio anomalo o altro? prima di raggiungere il kilometraggio a rischio conviene pensare di sostituire la macchina ?
 
Da quanto ho potuto apprendere dai diversi post in questo Forum ed altri, anche esteri, il problema normalmente può presentarsi a partire dagli 80.000 Km in poi.

Certamente influisce il tipo di guida, le accortezze riservate al motore e, come hai scritto, un eccessivo consumo di olio che, secondo i bollettini tecnici Toyota, è proprio la causa primaria del problema perchè causa incrostazioni in camera di scoppio con la conseguenza di un eccessivo aumento del rapporto di compressione.

I segnali premonitori sono un anomalo consumo del liquido refrigerante (sempre che non sia la pompa a perderlo).
 
Da quanto ho potuto apprendere dai diversi post in questo Forum ed altri, anche esteri, il problema normalmente può presentarsi a partire dagli 80.000 Km in poi.

Certamente influisce il tipo di guida, le accortezze riservate al motore e, come hai scritto, un eccessivo consumo di olio che, secondo i bollettini tecnici Toyota, è proprio la causa primaria del problema perchè causa incrostazioni in camera di scoppio con la conseguenza di un eccessivo aumento del rapporto di compressione.

I segnali premonitori sono un anomalo consumo del liquido refrigerante (sempre che non sia la pompa a perderlo).

La mia Rav ha solo 60000 KM e per fortuna non consuma un grammo di olio!! Speriamo che continui così !! Certo che questa storia delle guarnizioni bruciate è qualcosa che mette in apprensione !! Ma sarebbe molto interessante aprire una discussione e sapere chi ha avuto questo problema e chi invece non l'ha avuto. Questo per capire la percentuale di sfortunati.:no:
 
La mia Rav ha solo 60000 KM e per fortuna non consuma un grammo di olio!! Speriamo che continui così !! Certo che questa storia delle guarnizioni bruciate è qualcosa che mette in apprensione !! Ma sarebbe molto interessante aprire una discussione e sapere chi ha avuto questo problema e chi invece non l'ha avuto. Questo per capire la percentuale di sfortunati.:no:

La qualità non è "una cosa" che si misura con la fortuna e con la sfortuna.
La qualità è il risultato di una buona progettazione, di buoni prototipi, di buone pre-serie e di ottimi risultati (conseguenti) sul campo.
In una parola semplice è l'affidabilità.

Se c'è un problema diffuso, non c'è qualità.
Poi possiamo dire e giustificare quasi tutto, ma, se i motori hanno problemi, non sono affidabili.
Ci sono quelli che lo testimoniano (cambio o rifacimento del motore) e quelli che reggono...ma non sono lo stesso affidabili perchè frutto di tutto uno sbaglio.


Se l'errore ha uno "start time e poi l'end time" (periodo di produzione a rischio) va fatto un richiamo, se no c'è la malafede del costruttore; la sua malafede ad affidarsi lui, questa volta alla fortuna, a chi rifarà il motore senza lamentarsi, a chi non arriverà mai ai km di rischio.

Mi dispiace essere antipatico e fuori dal coro, ma è così...purtroppo!
 
Ultima modifica:
Se hai 170.000 Km direi che il chilometraggio critico lo hai già superato da un pezzo, sempre che un certo intervento non sia già stato eseguito in passato.

Hai acquistato il RAV di 2^ mano e se si a quanti Km?

seconda mano, circa 80.000km, metro più, metro meno.
Problemi zero, tolto EGR sostituita per non so ben quale motivo (io ho una macchina che va a reazione non a diesel, come consumi) e pompa acqua. Cambiato anche 2 volte il motorino di avviamento, colpa di chi aveva fatto la sostituzione iniziale, ne ha messo uno di sottomarca ed il mio meccanico ha detto che tali motorini se durano 1 anno è grasso che cola.non ho motivo di dubitare.
 
concordo con @BigToyota.
La "fama" delle toyota indistruttibili ed affidabili forse era vera una volta, ma di sicuro ora non più.
Basta leggere su questo forum o chiedere a qualunque meccanico per rendersi conto che tutte le Toy hanno, bene o male, difetti riconosciuti.

il mio meccanico, di cui mi fido, non mi ha mai tradito, per ciascun modello di toyota è in grado di elencarmi i difetti gli son capitati di risolvere su ciascuna vettura, e son sempre gli stessi su tutte: volano sulla RAV4.2, pompa acqua sulla RAV4.3, olio motore sulla RAV4.3, sterzo sulla RAV4.3, filtro carburante sulla RAV4.3 (proprio oggi mi ha detto che il filtro di tale modello da spesso problemi, si tappa più di altri, a parità di carburante)

Io ho avuto sia la MY04 che la MY06, la prima ZERO problemi tolto il volano.
Di quest'ultima, che uso tutt'ora: pompa acqua, motorino avviamento, filtro carburante (lo cambio ad ogni tagliando), sterzo che fa clock ed altro che non ricordo. Tutti difetti riconosciuti e che il mio meccanico conosce.

Nulla di grave, chiaro, ma tanti piccoli guasti ( a rotazione sulla quasi totalità delle vetture) fanno un bel difetto di produzione.
Mentre della RAV4.2 il mio mecca ne ha riparate pochissime e quasi tutte per problemi al volano, della RAV4.3 ne ripara tutt'ora a vagonate, e sempre e solo per i citati motivi. Tali componenti sono difettosi e/o mal progettati, c'è poco da fare.

Questo significa fare auto non affidabili. Peccato, perchè la RAV4.2 era veramente un carro armato.
 
seconda mano, circa 80.000km, metro più, metro meno.
Problemi zero, tolto EGR sostituita per non so ben quale motivo (io ho una macchina che va a reazione non a diesel, come consumi) e pompa acqua....

Tom, ma il tuo meccanico non ha nessuna idea per questo consumo di carburante anormale?

Hai percorso 170.000 Km e cominciano ad essere molti per un filtro antiparticolato!

Non vorrei che fosse oramai a fine vita, cioè piuttosto tappato in modo irreversibile da ceneri incombustibili per cui la centralina attiva ripetutamente delle rigenerazioni con prolungate iniezioni di gasolio per cercare di pulirlo ma senza successo....... :blink:
 
Tom, ma il tuo meccanico non ha nessuna idea per questo consumo di carburante anormale?

Hai percorso 170.000 Km e cominciano ad essere molti per un filtro antiparticolato!

Non vorrei che fosse oramai a fine vita, cioè piuttosto tappato in modo irreversibile da ceneri incombustibili per cui la centralina attiva ripetutamente delle rigenerazioni con prolungate iniezioni di gasolio per cercare di pulirlo ma senza successo....... :blink:

Anche secondo lui è il filtro.
Quando l'ha smontato la prima volta, 1-2 anni fa, aveva detto che era chiuso ad un 60%, poi l'ha pulito. Più di così non si riesce.
Ero d'accordo di non cambiarlo, stavo attendendo una centralina modificata (costo circa 700 euro mi aveva detto) ma poi abbiamo lasciato perdere in previsione del cambio di macchina ed anche perchè la centralina per il mio modello, a detta del meccanico, non era ancora affidabilissima.

Anche secondo me è il filtro, però, se così fosse, dovrebbe accendersi la spia di allarme con tutti i guasti del mondo indicati, no ? Lo ha sempre fatto, poi dopo la pulizia non ha più dato problemi.
 
Potrebbe essere che non è ancora tappato al punto di far accendere delle spie ma probabilmente si attiva una rigenerazione ogni 50 Km......:blink:
 
Io ho un lettore odb2. Ce modo di sapere se è quando parte la rigenerazione?
O se magari il filtro è tappato in parte rilevando la pressione
 
Mia moglie (in senso pratico il mio blocchetto degli assegni) è in sala travaglio per un RAV.

Mi state facendo passare la voglia di "questa nuova paternità"...:wink_smil :biggrin2:
 
Succede questo anche con il mio Rav4 136 cv,filtro otturato e rigenerazioni continue ,anche 1 ogni 10 km,ma di breve durata.
Io ho un consumo di gasolio, reale di 14 al litro.


Purtroppo i filtri antiparticolato non sono eterni e non durano quanto il motore.

E va già bene che la tecnologia DPF in questo è senso migliore di quella FAP del gruppo PSA.

Mio figlio possedeva una Mazda 3 con motore di origine PSA , quindi provvista di FAP (di 1^ generazione) la cui sostituzione era prescritta ad 80.000 Km! :blink:

Quindi meglio non non lamentarsi……… :no:

La durata del FAP - Filtro attivo antiparticolato, funzionamento, norme e pericoli
 
Mia moglie (in senso pratico il mio blocchetto degli assegni) è in sala travaglio per un RAV.

Mi state facendo passare la voglia di "questa nuova paternità"...:wink_smil :biggrin2:

Big, tu non arriverai mai ad un chilometraggio tale da intasare il filtro, avrai già cambiato almeno 10 auto! :biggrin2:
 
Big, tu non arriverai mai ad un chilometraggio tale da intasare il filtro, avrai già cambiato almeno 10 auto! :biggrin2:

No, sto cercando la mia terra promessa, e vorrei mettere giudizio.


Ma la STELLA cometa, è ancora lontana...:wink_smil!

PS: Ma sai una cosa, forse la CLASSE A (la papponcar) mi viene meno del RAV :59:..ed a benzina, nuovo motore turbo, MB, 180 Sport!
Però sono due auto completamente diverse, direi incomparabili.
 
Indietro
Alto