Manutenzione Sostituire tergiscristalli anteriore e posteriore

ciccioxter88

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
100
Località
Bologna
Ho già sostituito il tergicristallo del parabrezza una volta, eppure ora non riesco più a toglierlo per mettere quello nuovo. Qualcuno può rispiegarmi la procedura, farmi un disegno, o comunque farmi capire come devo fare? (cioè io seguo la procedura di alzarlo, sfilarlo facendo pressione dal basso, ecc. ma non ne vuole sapere.)

Quello del lunotto posteriore invece non ho idea di come si faccia.
 
.....come devo fare? (cioè io seguo la procedura di alzarlo, sfilarlo facendo pressione dal basso, ecc. ma non ne vuole sapere.)....

Guarda che per sganciare il tergicristallo devi far pressione dall' alto verso il basso e non viceversa come hai scritto (a meno che quello dell' Aygo si diverso da tutti gli altri, ma non credo proprio!). :wink_smil

Ci dovrebbe essere anche una linguetta di blocco.
 
Il tergicristallo

è il mio pane. Ne ho cambiati un sacco!
Devi premere la linguetta e sfilarlo in orizzontale, in pratica devi farlo scorrere verso destra. Se non premi però non esce. Se è quello originale esce in un secondo, altrimenti magari è un po' più duro, ma esce comunque.

Quello dietro mai toccato e credo non lo toccherò mai!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda che per sganciare il tergicristallo devi far pressione dall' alto verso il basso e non viceversa come hai scritto (a meno che quello dell' Aygo si diverso da tutti gli altri, ma non credo proprio!). :wink_smil

Ci dovrebbe essere anche una linguetta di blocco.

Si la linguetta di blocco è presente, ma la pressione è dal basso verso l'alto, o meglio, da sinistra verso destra.

è il mio pane. Ne ho cambiati un sacco!
Devi premere la linguetta e sfilarlo in orizzontale, in pratica devi farlo scorrere verso destra. Se non premi però non esce. Se è quello originale esce in un secondo, altrimenti magari è un po' più duro, ma esce comunque.

Grazie mille ci sono riuscito!! In pratica lo sfilavo troppo in alto (avevo provato anche troppo in basso), ma appunto come dici va sfilato esattamente in orrizzontale. :63:
 
Sei riuscito a smontare quello posteriore?

:dry:

No, non ho capito l'esatta procedura, e nel dubbio di rompere qualche meccanismo per ora non l'ho toccato! Mal che vada me lo cambieranno in Toyota, anche perché per quello posteriore non ho trovato il Bosch ma solo quello della Valeo.
 
Indietro
Alto