Sostituire i fari xenon a led ?

pilucchetta

TCI Member
Registrato
6 Aprile 2006
Messaggi
86
Età
59
Località
Roma
Ciao a tutti. Dopo 13 anni ho deciso di mettere mano al portafoglio e migliorare l'illuminazione della mia avensis sw del 2009 i cui fari allo xenon sembrano ormai esauriti. Però il mio dubbio è se comprare sempre le lampade allo xenon oppure ho sentito dire che tramite un kit è possibile istallare quelle al led che sono più performanti. Diciamo che il mio scopo è quello di risparmiare ma senza fare una "pecionata". Secondo voi quale è il sistema migliore tra i due? Voi che fareste?
Grazie
 
Se l'auto è stata omologata coi fari allo Xenon non puoi legalmente sostituire le lampadine allo Xenon con quelle a led. Se ti fermano o quando fai la revisione rischi un multone ed il sequiestro dell'auto.
E comunque, al di là del rispetto del CdS, rischieresti di abbagliare gli altri automobilisti visto il diverso fascio di luce prodotto dalle due diverse tecnologie di fari.
In teoria dovresti sostituire totalmente i gruppi ottici e fare approvare la modifica alla motorizzazione ma dubito che esistano fari a led omologati per la tua vettura.
 
Azz....questo aspetto non lo conoscevo. Allora mi orienterò al cambio della lampada allo xeno se non è una spesa eccessiva. A proposito, spero si possa cambiare solo questa e non tutto il faro.....spero.....
Sapete quanto sia la spesa ovviamente per i due fari anteriori?
Grazie
 
Aspetta, il problema non è la multa o la revisione. Se fai un incidente anche se non hai colpe l'assicurazione potrebbe lasciarti a piedi perché i fari a led Aftermarket eccetto che per le diurne non sono a norma.
 
Si, immagino che le implicazioni siano oltre che di carattere burocratico anche a livello di responsabilità verso terzi. Rimango comunque perplesso che in caso di revisione, che ormai si fa anche dal tabaccaio........., si accorgano che i fari sono a led anzichè allo xeno.
Vabbè, mi arrendo per i led, la vedo un po complicata la cosa.
Sapete per caso il costo per la sostituzione delle lampade allo xeno ?
Grazie
 
Si, immagino che le implicazioni siano oltre che di carattere burocratico anche a livello di responsabilità verso terzi. Rimango comunque perplesso che in caso di revisione, che ormai si fa anche dal tabaccaio........., si accorgano che i fari sono a led anzichè allo xeno.
Vabbè, mi arrendo per i led, la vedo un po complicata la cosa.
Sapete per caso il costo per la sostituzione delle lampade allo xeno ?
Grazie
In teoria dovrebbe essere possibile farlo in autonomia da quel che vedo online, dovrebbe essere "semplice" come per le lampade alogene. Poi non so esattamente sul tuo modello quali sono montate o quanto spazio hai per manovrare, casomai conviene affidarti ad un elettrauto anche solo per smontare il faro "in sicurezza".
 
Indietro
Alto