Info Sostituire cerchi in lega 15" -> 16"

Ma io a Roma giro sempre con gli estivi.
Non credo ci siano strade con obbligo tra Roma e dintorni

...Tra parentesi ... sapete se sono catenabili i cerchi in lega bruniti da 15" della Lounge ?
 
Ultima modifica:
Castelli Romani ed autostrade hanno l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo...

Allora l'A24 ha l'obbligo, ma io sono originario di Salerno e nel caso faccio l' A30 e questa non ha obbligo da Novembre ad Aprile (a meno di ordinanze particolari), giusto ?
 
Ma io a Roma giro sempre con gli estivi.
Non credo ci siano strade con obbligo tra Roma e dintorni

...Tra parentesi ... sapete se sono catenabili i cerchi in lega bruniti da 15" della Lounge ?

Si che sono catenabili, lo sono pure i miei che pareva non lo fossero essendo 195/50/16. Oggi ci sono catene da 4mm che rendono catenabili molte misure di gomme, costano solo un pochino in +. Per gli pneumatici invernali, è soggettivo il loro impiego, dipende da tanti fattori. Lavorano bene sotto i 7°, vanno molto bene per il bagnato. Dalle mie parti non è che nevica tutti i giorni d'inverno, anzi magari neanche una volta; però le temperature scendono anche sotto lo zero, ghiacciando la brina mattutina. Poi qualche viaggetto in Piemonte, o in Emilia da mio figlio, insomma alla fine è meglio investire per un treno di gomme invernali che rischiare di spendere un sacco di soldi dal carrozziere :wink_smil.
 
Si che sono catenabili, lo sono pure i miei che pareva non lo fossero essendo 195/50/16. Oggi ci sono catene da 4mm che rendono catenabili molte misure di gomme, costano solo un pochino in +. Per gli pneumatici invernali, è soggettivo il loro impiego, dipende da tanti fattori. Lavorano bene sotto i 7°, vanno molto bene per il bagnato. Dalle mie parti non è che nevica tutti i giorni d'inverno, anzi magari neanche una volta; però le temperature scendono anche sotto lo zero, ghiacciando la brina mattutina. Poi qualche viaggetto in Piemonte, o in Emilia da mio figlio, insomma alla fine è meglio investire per un treno di gomme invernali che rischiare di spendere un sacco di soldi dal carrozziere :wink_smil.


Lo so ma nel mio caso tra Roma e Salerno cambia molto
Mai la neve ed anche le temperature sono molto più alte.
 
Lo so ma nel mio caso tra Roma e Salerno cambia molto
Mai la neve ed anche le temperature sono molto più alte.

Ma allora ti basta una buona catena a bordo e un buon treno di gomme estive, magari top di marca. Avrai meno rumore, meno consumi, migliore guida e tenuta. Poi se ti capita una volta un po di neve, monti le catene, ma lo vedo poco probabile a meno che tu non vada regolarmente in localita sciistiche o comunque in montagna.
 
Per gli pneumatici invernali, è soggettivo il loro impiego, dipende da tanti fattori. Lavorano bene sotto i 7°, vanno molto bene per il bagnato. Dalle mie parti non è che nevica tutti i giorni d'inverno, anzi magari neanche una volta; però le temperature scendono anche sotto lo zero, ghiacciando la brina mattutina. Poi qualche viaggetto in Piemonte, o in Emilia da mio figlio, insomma alla fine è meglio investire per un treno di gomme invernali che rischiare di spendere un sacco di soldi dal carrozziere :wink_smil.

Quoto in pieno! Le gomme termiche sono di una comodità e di una sicurezza disarmante! in inverno le ho testate anche sulla neve con altre vetture che ho posseduto e sono fantastiche! Io per la mia aspetto a comprarle perché aspetto di sapere se mi omologano il cerchio 16' ma sarà la mia prossima spesa. Non è solo per un discorso di neve ma soprattutto con strade fredde con brina o ghiaccio che servono per forza!:63:
 
Ma allora ti basta una buona catena a bordo e un buon treno di gomme estive, magari top di marca. Avrai meno rumore, meno consumi, migliore guida e tenuta. Poi se ti capita una volta un po di neve, monti le catene, ma lo vedo poco probabile a meno che tu non vada regolarmente in localita sciistiche o comunque in montagna.

No No, non amo la neve e se vado in montagna lo faccio solo col bel tempo (primavera).

Al momento ho le Michelin energy saver.
Dovrei comprare delle catene idonee non si sa mai ...ma non so come si scelgono (quali sono adatte) :wacko:
 
Prendi quelle che costano meno
Sulla scatola è riportato l'elenco delle misure di pneumatici su cui montano

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Prendi quelle che costano meno
Sulla scatola è riportato l'elenco delle misure di pneumatici su cui montano

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Ma quindi basta che la misura del pneumatico sia quella non c'è relazione con il tipo di cerchio su cui è montato ?
 
Aggiornamento: Sto ancora aspettando la risposta del cetoc in merito al rilascio del nulla osta.:thumbdown
Unica nota lieta è che ho trovato e acquistato i cerchi che volevo cioè quelli della Yaris Hybrid versione Style da 16'' in condizioni perfette! una vera botta di fortuna (detta educatamente....:biggrin2:smile:.
Speriamo si sbrighino a farmi sapere per il nulla osta altrimenti li monto lo stesso....Sono troppo belli! :63:
Ma qualcuno di voi ha esperienza sulle tempistiche del cetoc?
 
Aggiornamento: Sto ancora aspettando la risposta del cetoc in merito al rilascio del nulla osta.:thumbdown
Unica nota lieta è che ho trovato e acquistato i cerchi che volevo cioè quelli della Yaris Hybrid versione Style da 16'' in condizioni perfette! una vera botta di fortuna (detta educatamente....:biggrin2:smile:.
Speriamo si sbrighino a farmi sapere per il nulla osta altrimenti li monto lo stesso....Sono troppo belli! :63:
Ma qualcuno di voi ha esperienza sulle tempistiche del cetoc?

Non conosco i tempi ...ma vorrei proprio sapere come te la caverai ...piacerebbe molto anche a me montare i 16"
 
Risposta Cetoc arrivata: Toyota non rilascia nulla osta per montaggio pneumatici differenti dalle misure a libretto. Cosa che fa ancor più ridere è che non prevedono NESSUNA misura opzionale alle misure con cui esce la macchina.
Al concessionario mi hanno detto che secondo loro non rilasciano nulla osta sui pneumatici per non prendersi responsabilità sul cambio cerchi. Ed è ormai una linea che usano tutte le case costruttrici più importanti che preferiscono non prendersi la responsabilità del rilascio nullaosta. Infatti neanche più Audi e VW lo rilasciano come invece fino a poci tempo fa, tramite Autogerma, lo rilasciavano. Solo Fiat li rilascia senza problemi.
- Prossimo passo: come posso farli omologare senza avere il nullaosta? so dell'uscita di un decr.leg. ma sto leggendo senza capirci troppo visto che ci sono opinioni contrastanti in merito.
Ne sapete qualcosa in merito?
 
mha!! sui tempi, non mi pronuncio pero'per me sono stati utili come un brufolo sul culo!! :thumbdown

Roberto

Mala tempora currunt sed peiora parantur! (brutti tempi stamo a vive ma er peggio ha da arrivà!)
 
mha!! sui tempi, non mi pronuncio pero'per me sono stati utili come un brufolo sul culo!! :thumbdown

Roberto

Mala tempora currunt sed peiora parantur! (brutti tempi stamo a vive ma er peggio ha da arrivà!)


Quoto in pieno il tuo pensiero! La toyota in fatto di cerchi non omologa una ceppa!
sul proverbio ti rispondo così: Non c'è mai limite al peggio!
 
Devono avete omologazione e documento apposta.

Al momento solo MAK e oz hanno queste omologazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Devono avete omologazione e documento apposta.

Al momento solo MAK e oz hanno queste omologazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


Il problema è che io ho cerchi e gomme originali toyota. Pensi che lo rilasciano anche su cerchi che non sono i loro?
intanto provo a mandargli una mail....
 
Indietro
Alto