sostituire antenna

haccp

TCI Junior Member
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
10
Località
Toscana - Pontassieve
Ciao,
ho acquistato da poco un RAV4 Soul con ruota sul portellone, il precedente proprietario, mentre effettuava una manovra di parcheggio, ha urtato leggermente l'antenna sul tetto :blink: (ma dove avrà mai parcheggiato :104230044) senza però causare alcun danno alla parte metallica e alla vernice.
ad un attento controllo, la base del supporto dell'antenna non risulta perfettamente aderente alla carrozzeria e l'antenna non è la sua originale in quanto sostituita dal precedente proprietario.
  1. quale kit mi consigliate e dove acquistarlo;
  2. datemi dei consigli per non fare danni al rivestimento interno quando andrò a smontarlo.
un saluto e grazie :bye1:
 
io direi di chiedere prima in conce e quanto costa poi gli chiedi se ha qualcosa di particolare o sono uguali alle altre, poi sapevo che ha l'antenna amplificata infatti io ho quella sportiva con lo stelo altro 5 cm e si sente da DIO quando mi interno ! cosa che la golf v non faceva ! è fantastico il rav !!!!
 
a me piacerebbe mettere quella del nuovo modello ma non so se poi si avvita nel mio supporto.. qualcuno ha provato?
 
estratto da manuale officina:

...ANTENNA AMPLIFICATORE > RIMOZIONE

1. SCOLLEGARE IL CAVO DAL TERMINALE NEGATIVO DELLA BATTERIA
ATTENZIONE:
Dopo aver scollegato il cavo dal terminale negativo (-) della batteria attendere almeno 90 secondi in modo da evitare
l'attivazione dell'airbag e del pretensionatore della cintura di sicurezza.


2. RIMUOVERE IL COMPLESSIVO RIVESTIMENTO INTERNO DEL TETTO (per carrozzeria tipo lungo)
1. Rimuovere il rivestimento interno del tetto (vedere paginaClicca qui).


4. RIMUOVERE IL COMPLESSIVO ANTENNA DELL'AMPLIFICATORE
1. Scollegare i connettori.
2. Staccare le 3 fascette.
3. Rimuovere il dado.


4. Staccare le 2 griffe e rimuovere l'antenna dell'amplificatore.


e0hggk.jpg
[/IMG]

dal manuale di officina, sembrerebbe che per sostituire la base dell'antenna (per intenderci quella che sta avvitata alla lamiera della carrozzeria, si debba smontare tutto il rivestimento del tetto (onde evitare inestetiche pieghe) e che il cavo segnale antenna sia saldamente attaccato alla base :fear2: per 50/60 cm. e prosegua fino al bordo laterale altezza cerniera portellone posteriore.

2vv2kw1.jpg
[/IMG]

se fosse in questo modo, (ancora non ho smontato il tutto ma sto cercando di capirlo dal manuale d'officina) diventerebbe complicatino e lunghino sostituire la base antenna tetto.
cosa ne pensate? :dry:
 
la nuova antenna toyota costa la modica cifra di 45€ solo lo "stelo":fear2: ma dico siamo pazzi?? è un coso di gomma del cxxxo
 
la nuova antenna toyota costa la modica cifra di 45€ solo lo "stelo":fear2: ma dico siamo pazzi?? è un coso di gomma del cxxxo


Vai da uno sfasciacarozze e prendi quella della Golf (tutte quelle delle VW vanno bene) è un po lunga ma funziona bnissimo.:cheers:
 
Steli di diverse lunghezze, forme e materiali li trovi, oltre che nei negozi di autoaccessori, anche nei grossi supermercati e negozi "fai da te", con prezzi compresi tra i 5 ed i 10 € e con a corredo dei perni/vite di diversi diametri che ne permettono l' avvitamento su qualsiasi base supporto. :smile:
 
io direi di chiedere prima in conce e quanto costa poi gli chiedi se ha qualcosa di particolare o sono uguali alle altre, poi sapevo che ha l'antenna amplificata infatti io ho quella sportiva con lo stelo altro 5 cm e si sente da DIO quando mi interno ! cosa che la golf v non faceva ! è fantastico il rav !!!!

Sei sicuro che sia veramente amplificata,perchè ho smontato la radio e ho visto che assieme al cavo dell'antenna vi è un filo nero ma non è attaccato a niente. se fosse amplificata ,dove si troverebbe questo "amplificatore"???
Guardando anche l'ultima foto non c'e. Anche l'elettrauto che lavora sulle Toyota non me è certo che ci sia.:no:
 
Sei sicuro che sia veramente amplificata,perchè ho smontato la radio e ho visto che assieme al cavo dell'antenna vi è un filo nero ma non è attaccato a niente. se fosse amplificata ,dove si troverebbe questo "amplificatore"???
Guardando anche l'ultima foto non c'e. Anche l'elettrauto che lavora sulle Toyota non me è certo che ci sia.:no:

guarda io credo di si perchè prende sempre molto bene in qualsiasi posto e anche se ho lo stelo da 5 cm. sulla golf non era così il segnale anzi.... come facevo un po di collina faceva schifo. questa è fantastica. sul land cruiser di mio cognato non cè nessuna antenna e credo che sia o lungo i vetri posteriori oppure dentro al paraurti posteriore. ci sono tante tecniche ! rimango del fatto che suona da dio e piglia sempre !
 
guarda io credo di si perchè prende sempre molto bene in qualsiasi posto e anche se ho lo stelo da 5 cm. sulla golf non era così il segnale anzi.... come facevo un po di collina faceva schifo. questa è fantastica. sul land cruiser di mio cognato non cè nessuna antenna e credo che sia o lungo i vetri posteriori oppure dentro al paraurti posteriore. ci sono tante tecniche ! rimango del fatto che suona da dio e piglia sempre !


non sarà per caso che sia dentro la radio ?????
 
amico, vai in un Norauto e prenditi un'antennina magari anche cromata e più corta di quella bruttissima nera di serie

guarda le foto del mio garage

Simoni Racing, 12 euro. Sulla tua che è scura spiccherebbe come nella mia e starebbe benissimo.

Altro discorso per la base.

Non so come è fissata alla carrozzeria, dicono incollata sui lati e al centro una vite.

Volevo anch'io mettere la pinna, mi piacerebbe moltissimo, ma qui dentro mi avevano dissuaso dicendo che poi se stacchi la base la carrozzeria sotto è sverniciata.

o ancora mi dicevano che potrbbe non saldarsi bene la pinna e avere problemi di infiltrazione.
 
mah per la pinna un lavoro fatto bene da un carrozziere bravo non dovrebbe dare assolutamente problemi.
io se vuoi ho lo stelo del mio vecchio rav
 
Anche io ho preso un'antenna come la tua e posso garantirti che non c'è nessuna differenza di ricezione,anche con una "lunga" come quelle della VW.
Prima di cambiarla ho scritto alla Toyota Italia e mi hanno detto che essendoci l'antenna corta vi è un prolungamento della stessa nel soffitto dell'auto,in modo che abbia una ricezione come quelle normali..
 
Indietro
Alto