sono diminuiti i consumi!

Ravver

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
44
Località
Foggia
premesso che il percorso è stato sempre lo stesso, vi posto questa breve esperienza.
il mio modello è una 150cv automatica con ruote 235/18 invernali.
ho percorso 309Km con 28 litri di gasolio.
successivamente ho percorso 335Km con 29 litri di gasolio.
nel primo caso si calcola una media di 11,0Km/l
nel secondo di 11,5km/l!
volete sapere cos'è cambiato tra il primo ed il secondo rifornimento?
il primo percorso è stato fatto con gasolio normale,
il secondo con il bludiesel!
(sempre lo stesso distributore - IP, in questo caso)
che ne dite?
sarà stato un caso o è vero che con il blu la macchina va meglio?
 
Molti sono i fattori che possono influenzare il consumo:
Sicuramente l' uso di gasoli "premium" migliorano il rendimento del motore, c' è poi da considerare la temperatura ambientale che negli ultimi giorni fortunatamente è aumentata, la pressione delle gomme...... :smile:
 
a occhio il risparmio chilometrico con un litro di gasolio premium non pareggia il maggior costo alla pompa.

La pulizia che apportano al motore è raggiungibile con idonei additivi che consiglia Toyota e che propina ai tagliandi.

Lo dico avendo fatto, per l'intera stagione estiva l'e-diesel della Esso, senza apprezzare che una minore rumorosità ai minimi.
 
Ma,
come si fa a stabilirlo?
Come ti hanno detto il gasolio "blu" aiuta la pulizia del motore , ma il suo costo non equivale assolutamente ad un risparmio chilometrico.
Poi in questi giorni le situazioni stradali , di temperatura, e di traffico stanno cambiando velocemente;siamo passati da temperature polari a quasi primaverili nel giro di 4/5 giorni , quindi anche il motore gira diversamente....
E poi, in 300 e rotti chilometri stabilire se si e' consumato "ben" mezzo litro in meno ogni 100 km mi pare un tantino empirico, ammesso anche il corretto e precisissimo funzionamento del computer di bordo.
Questi sono conti da farsi dopo qualche migliaio di km, in cui ci sta una media stradale, traffico ecc, ma nel giro di 300 km un giorno magari trovi una strada libera, l'altro sei in coda o magari viaggi ancora sotto lo 0 e ti sei mangiato il mezzo litro in pochi km...
E poi 11 km/l mi sembrano veramente pochi, io sto viaggiando costantemente 13,8/14,0 con percorrenza cittadina e di strada statale...:no:
 
Ma,
come si fa a stabilirlo?
Come ti hanno detto il gasolio "blu" aiuta la pulizia del motore , ma il suo costo non equivale assolutamente ad un risparmio chilometrico.
Poi in questi giorni le situazioni stradali , di temperatura, e di traffico stanno cambiando velocemente;siamo passati da temperature polari a quasi primaverili nel giro di 4/5 giorni , quindi anche il motore gira diversamente....
E poi, in 300 e rotti chilometri stabilire se si e' consumato "ben" mezzo litro in meno ogni 100 km mi pare un tantino empirico, ammesso anche il corretto e precisissimo funzionamento del computer di bordo.
Questi sono conti da farsi dopo qualche migliaio di km, in cui ci sta una media stradale, traffico ecc, ma nel giro di 300 km un giorno magari trovi una strada libera, l'altro sei in coda o magari viaggi ancora sotto lo 0 e ti sei mangiato il mezzo litro in pochi km...
E poi 11 km/l mi sembrano veramente pochi, io sto viaggiando costantemente 13,8/14,0 con percorrenza cittadina e di strada statale...:no:

Intanto il calcolo l'ho fatto rabboccando il serbatoio fino al pieno, quindi non dal cdb ma con la calcolatrice...
poi io ho la versione automatica con ruote da 18" e questi chilometri sono stati fatti esclusivamente in città...
guardando poi l'indicatore del consumo istantaneo, con il diesel era sempre nella zona dei 10km/l, con il blu lo vedo sempre nella zona dei 15km/l!
quello che non ho fatto è stato il calcolo del maggior costo rispetto al chilometaggio superiore...
Vi aggiornerò.
grazie delle risposte!
 
Non hai notato anche una minore frequenza dei processi di rigenerazione del filtro antiparticolato?
Ci sono altre discussioni sull'argomento, ma, domando: come ci si accorge del processo di rigenerazione in atto?
Si deve tenere sotto controllo il tubo di scarico per verificare la famosa fumata?

Senti questa:

Achille alla guida del Rav Toyota
mantiene l'occhio allo scappamento;
non guarda avanti l'ignaro beota:
distrusse il muso nel tamponamento!


Ciao!:cool:
 
Ci sono altre discussioni sull'argomento, ma, domando: come ci si accorge del processo di rigenerazione in atto?
Si deve tenere sotto controllo il tubo di scarico per verificare la famosa fumata?




E' la stessa cosa che mi chiedo anch'io?
So che non c'e' un numero di km fisso, e poi dipende molto se uno gira in citta' o fa km su statali,
se si tirano le marce o meno.....pero', sul catorcio che avevo sino a 3 settimane fa , c'era una spia
che indicava quando partiva la rigenerazione...poi i problemi erano altri:blush:, ma una spia c'era.
Qui ho fatto 1500 km , ma al momento di queste celebri fumate bianche manco l'ombra....., solo ogni tanto in garage quando la spengo sento odore di olio bruciato e penso ( anche perche' era lo stesso odore
che sentivo quando sull'altra partiva la rigenerazione) che l'abbia spenta nel momento sbagliato....:no:
 
Non è necessario guardare nello specchietto retrovisore per rendersi conto della rigenerazione dalla fumata, se tenete il computer di bordo settato sul consumo istantaneo, ve ne accorgete proprio dall’ impennata di tale consumo. :smile:
 
Indietro
Alto