Info Sondaggio versioni Sistema Multimediale e funzionalità scansione Wi-Fi

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Ciao a tutti,

per cercare di fare un po' di luce sulla questione 'ricerca Wi-Fi' nel Sistema Multimediale di bordo, vorrei chiedere ai più volenterosi di rispondere a questo semplice sondaggio, in modo da poter raccogliere un minimo di dati statistici. Grazie mille a chiunque vorrà partecipare!

  1. Motorizzazione: 1.8 HSD / 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack / Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Active / Style / Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU / 17TDT2EU
  5. ID modello MEU: 17TMT1EU / 17TMT2EU
  6. Versione MMS: Base / JBL (con Tech Pack su Lounge)

  7. Data di ordine e di consegna: mese ordine, mese consegna
  8. Modalità acquisto navigatore: in sede d'ordine, con ordine ex-novo / come aggiunta su veicolo già ordinato o disponibile pronta consegna
  9. Installazione navigatore (se noto): costruttore (fabbrica di Burnaston/Deeside, UK) / importatore (porto di Livorno) / concessionario (in officina)

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente / pulsante presente ma non effettua scansione / effettua scansione e mostra tutte le reti disponibili

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Luigi
 
Ultima modifica:
Questa la mia:
  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU
  6. Versione MMS: JBL (con Tech Pack su Lounge)

  7. Data di ordine e di consegna: consegnata il 27 giugno
  8. Modalità acquisto navigatore: come aggiunta su veicolo disponibile pronta consegna
  9. Installazione navigatore (se noto): concessionario (in officina)

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
 
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Business

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU -DA01
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU-FA00
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: ordinata 27 marzo 2019, consegnata 1 luglio 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: presente di serie sulla Business
  9. Installazione navigatore (se noto): non saprei

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 
1 2.0 HSD
2 Touring sport
3 Lounge
4 17TDT1EU -DA01
5 17TMT2EU-FA00
6 Base
7 19/07 ordine, 02/08 consegna
8 come aggiunta su veicolo già ordinato o disponibile pronta consegna
9 concessionario (in officina)
10 pulsante presente ma non effettua scansione /
 
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Active

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU-DA01
  5. ID modello MEU: 17TMT2EU-FA00
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: ordinata ad aprile consegnata a metà maggio
  8. Modalità acquisto navigatore: in sede d'ordine, con ordine ex-novo
  9. Installazione navigatore (se noto): non so

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
 
Anche se la mia non ha il navigatore, Luigi mi ha chiesto di inserire ugualmente i dati:
  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: Touring Sport
  3. Equipaggiamento: Style

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: Base

  7. Data di ordine e di consegna: Maggio 2019 / Luglio 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: ordinata senza navigatore
  9. Installazione navigatore (se noto): --

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito sinora, e spero che altri ancora aggiungano il proprio contributo.

Benché il survey non abbia ancora una sua dignità statistica, le informazioni raccolte sinora ci permettono di trarre già qualche conclusione. Provo a riassumere le informazioni salienti.


ANALISI FATTORI DISTINTIVI

1. DCU e MEU
Grazie al contributo di marksimon, abbiamo conferma che il DCU (Display Control Unit) corrisponde al Sistema Multimediale di bordo (al 'tablet', per intenderci), mentre la MEU (Main Electronic Unit) corrisponde al modulo di navigazione vero e proprio.

Cosa desumiamo da questa informazione? Che il problema non è sul modulo di navigazione (ad es., perché un modello vecchio o incompatibile) in quanto il MEU risulta essere presente, in tutti i casi esaminati, con modello 2EU. Ciò che sulle nostre vetture risulta essere 'vecchio o incompatibile' è proprio il Sistema Multimediale (DCU) che, a differenza della combinazione funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU), è per tutti fermo al modello 1EU.

2. Corpo vettura, motorizzazione, allestimento
Quantomeno in Italia, la Corolla viene equipaggiata con DCU mod. 1EU a prescindere dal corpo vettura (Hatchback, Touring Sport), dalla motorizzazione (1.8 HSD, 2.0 HSD) o dall'allestimento richiesto (Active, Business, Style, Lounge). Carrozzeria, motorizzazione e allestimento appaiono quindi ininfluenti.

3. Versione Sistema Multimediale
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sia che la si ordini con il Sistema Multimediale base, sia che la si ordini con Sistema Multimediale avanzato JBL (che aggiunge amplificatore separato, twitter sui montanti anteriori e circuito di ricostruzione frequenze per codec lossy), ordinabile sulla Lounge attraverso il Tech Pack. La versione del Sistema Multimediale (base o JBL) appare quindi ininfluente.

4. Data ordine
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sulle vetture ordinate da marzo 2019 a maggio 2019. Non abbiamo ancora informazioni sulle vetture ordinate nel secondo semestre 2019 (a partire da giugno 2019). E' possibile che sulle vetture di più recente produzione vengano installate delle DCU mod. 2EU; tuttavia, ad oggi, non esiste ancora alcuna evidenza in tal senso. La data d'ordine della vettura, al momento, appare ininfluente.

5. Modalità ordine
Pare che la vettura venga equipaggiata con DCU mod. 1EU sia quando il navigatore non viene richiesto affatto (marksimon), sia quando il navigatore viene richiesto su un mezzo in pronta consegna o comunque già ordinato dal concessionario (AlexdbDB, casatede), sia quando viene richiesto in sede d'ordine ex-novo (EvGalois), sia quando il navigatore è previsto dall'allestimento specifico Business (agente25). La modalità d'ordine del navigatore appare quindi ininfluente.


OSSERVAZIONI ED IPOTESI

Pare che ogni importatore nazionale applichi una sua specifica politica sulla gestione degli allestimenti e degli accessori. In Spagna e in Germania, dove il problema è stato lamentato da diversi utenti, sembra che gli importatori abbiano previsto tre circostanze di installazione del modulo di navigazione: in fabbrica se richiesto in fase d'ordine; presso il centro di stoccaggio portuale se richiesto a vettura in corso di produzione o già prodotta; presso il concessionario se richiesto su una vettura in pronta consegna.

Come già osservato da AlexdbDB, solo nel caso in cui il navigatore sia stato previsto in sede d'ordine - e quindi installato in fabbrica - l'accoppiata DCU+MEU risulta essere quella corretta e funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU --> scansione Wi-Fi perfettamente operativa). Nei restanti casi, ossia d'installazione da parte dell'importatore o da parte del concessionario, la DCU installata risulta sempre essere il mod. 1EU. La motivazione è intuibile: se Toyota sa, a monte, che la vettura sarà equipaggiata con il modulo di navigazione opzionale, allora installa in fabbrica una DCU compatible (mod. 2EU); diversamente, installa la DCU mod. 1EU.

Un utente spagnolo è riuscito ad ottenere la sostituzione della DCU con il modello 2EU; ad altri utenti, invece, è stato risposto che la sostituzione di tutte le DCU risulterebbe troppo onerosa per Toyota Europa, la quale starebbe studiando una soluzione da applicare tramite aggiornamento software. In ogni caso, sia Toyota España/Toyota Deutschland, sia Toyota Europa, sia Toyota Motor Corporation sarebbero al corrente del pasticcio. E Toyota Italia? Pare sia al corrente tanto del problema quanto della soluzione proposta da Toyota Europa.

Nota di colore. A differenza di altri importatori europei, Toyota Italia sembra sia stata più 'democratica' con gli acquirenti nostrani: non ha dato a nessuno l'opportunità di ricevere una DCU mod. 2EU, neppure a coloro i quali hanno richiesto il navigatore in sede d'ordine, rendendoci così tutti eguali nella cattiva sorte (come 'a livella di Totò). Questa cosa, oltre che confermata dal riscontro di EvGalois, mi è stata personalmente riferita da due distinti concessionari operanti in due diversi capoluoghi di provincia . Quando ho chiesto a cosa avrei rinunciato, in termini di funzionalità, decidendo d'installare il navigatore in un secondo momento, entrambi mi hanno risposto nello stesso, identico modo: "non cambia assolutamente nulla, visto che il navigatore viene installato da noi qui in concessionaria in tutti i casi, sia che lo inserisca in ordine, sia che decida di installarlo in un secondo momento".

In sintesi, parrebbe che Toyota Italia, per una sua politica di ottimizzazione degli stock e degli arrivi, abbia deciso di sottoporre ordini di produzione escludendo sempre il navigatore, da installare poi in concessionaria a quei clienti che ne fanno richiesta (in fase d'ordine, su vetture già disponibili e persino sugli allestimenti che lo prevedono di serie). Stando così le cose, le opzioni possibili restano tre: ci si impunta richiedendo la sostituzione della DCU mod. 1EU con una DCU mod. 2EU; si attende questo fantomatico aggiornamento software, quando sarà rilasciato e se sarà mai rilasciato; ci si mette l'anima in pace con la consapevolezza che, almeno in Italia, nessuno al momento pare abbia ricevuto una DCU mod. 2EU.

Luigi
 
Ultima modifica:
  1. Motorizzazione: 1.8 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Active
  4. ID modello DCU: 17TDT1EU
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: Base
  7. Data di ordine e di consegna: marzo 2019, aprile 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: no navi
  9. Installazione navigatore no navi
  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante scansione Wi-Fi assente
Segnalo anche qui che è in arrivo una nightshade edition di corolla che vanta adroid auto e carplay, c'è da sperare in un aggiornamento per i modelli già esistenti?
 
Anche se la mia non ha il navigatore:

  1. Motorizzazione: 2.0 HSD
  2. Carrozzeria: HatchBack
  3. Equipaggiamento: Lounge

  4. ID modello DCU: 17TDT1EU-DA01
  5. ID modello MEU: non presente
  6. Versione MMS: JBL nel Tech Pack su Lounge

  7. Data di ordine e di consegna: Aprile 2019 / Giugno 2019
  8. Modalità acquisto navigatore: ordinata senza navigatore
  9. Installazione navigatore (se noto): --

  10. Elenco SSID reti Wi-Fi: pulsante presente ma non effettua scansione
 
Segnalo anche qui che è in arrivo una nightshade edition di corolla che vanta adroid auto e carplay, c'è da sperare in un aggiornamento per i modelli già esistenti?

Ciao Marco, anzitutto grazie per il tuo contributo.

Per quanto riguarda la tua riflessione, purtroppo la disponibilità della Nightshade Edition pare limitata al solo mercato statunitense (dove esistono diversi altri modelli Toyota in allestimento Nightshade Edition). Qui Toyota USA ha da tempo trovato un accordo per integrare Apple Car Play ed ha annunciato, già da diversi mesi, la futura integrazione con Android Auto. Questo, tuttavia, non è assolutamente indicativo né dei tempi né della possibilità stessa di arrivo di queste funzionalità nel mercato europeo, per il quale - evidentemente - si fatica a trovare un accordo ad-hoc.

Non vorrei apparire disfattista ma, senza un comunicato stampa ufficiale da parte di Toyota Europa (e, preferibilmente, anche da Toyota Italia) relativo all'integrazione di APC ed AA, tutte le congetture basate su quanto accade in altre regioni lasciano il tempo che trovano.
 
Anche io sono curioso di sapere come va l'aggiornamento e anche se finalmente porta android auto.
 
Venerdì sono finalmente andato a fare l'aggiornamento ma purtroppo il risultato non cambia: l'auto non si connette ... domani ritorno alla carica.
La situazione del SW al momento è la seguente:
ID Modello:
DCU: 17DT1EU-DA01
MEU: 17MT2EU-FA00

Il meccanico della concessionaria, molto gentile, ha confermato che il comportamento atteso del sistema (funzionante sulla sua macchina, credo Yaris) è il collegamento ad internet tramite il telefono tendenzialmente via BT: non è necessario il WiFi.
Occorre fare la connessione a my.toyota.eu con l'id indicato nel profilo utente del customer portal e dell'app (cosa che a me continua a fallire).
Il risultato è aggiornamento traffico, prezzi benzina ecc.

In ogni caso, Android Auto e l'equivalente IOS continuano a non esserci.
 
Il meccanico della concessionaria, molto gentile, ha confermato che il comportamento atteso del sistema (funzionante sulla sua macchina, credo Yaris) è il collegamento ad internet tramite il telefono tendenzialmente via BT: non è necessario il WiFi..

Bisognerebbe intendersi sul termine "comportamento atteso"... Sul manuale di istruzioni, la connessione diretta a reti WiFi è contemplata e persino illustrata passo passo. A cosa potrebbe servire? Semplice, ad evitare di consumare il plafond dei dati mobili (i c.d. "Giga"), connettendosi direttamente alla rete domestica o aziendale. Ad esempio, la mattina prima di partire si potrebbero scaricare i dati relativi alle previsioni meteo, ai prezzi carburante, ecc., senza dover armeggiare col cellulare. Difatti, sempre nel famigerato libretto di istruzioni, è prevista l'opzione di connessione automatica alle reti WiFi e il download di tali informazioni, sempre automatico, a connessione stabilita.

E' indispensabile? Magari no. E' utile? Secondo me sì. Dovrebbe esserci, e funzionare? Be', qui ci vorrebbe un giurista ma, da uomo della strada, io dico che se tu Toyota pubblicizzi delle funzionalità che possono indurre una data scelta di acquisto, e le inserisci persino nel libretto di istruzioni col rischio che uno diventi scemo nel tentativo disperato di farle andare, allora sei tenuto a garantirne la presenza e il corretto funzionamento. Sic et simpliciter.
 
Mi sono spiegato male: intendevo comportamento atteso dopo il collegamento, in qualunque modo venga effettuato.
Concordo su tutto: WiFi è previsto e deve funzionare, poi all'utente la scelta di come effettuare la connessione
 
....
E' indispensabile? Magari no. E' utile? Secondo me sì. Dovrebbe esserci, e funzionare? Be', qui ci vorrebbe un giurista ma, da uomo della strada, io dico che se tu Toyota pubblicizzi delle funzionalità che possono indurre una data scelta di acquisto, e le inserisci persino nel libretto di istruzioni col rischio che uno diventi scemo nel tentativo disperato di farle andare, allora sei tenuto a garantirne la presenza e il corretto funzionamento. Sic et simpliciter.

Esatto! utile o no io l'ho acquistata. Quindi deve funzionare. Il servizio clienti toyota, telefonicamente mi ha ripetuto di continuo "puoi usare il bluethoot!" Ovviamente io voglio usare il WiFi. Il 16 ho appuntamento dal concessionario dove ho trovato gente che sapeva di cosa parlassi... vi terrò informati
 
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito sinora, e spero che altri ancora aggiungano il proprio contributo.

Benché il survey non abbia ancora una sua dignità statistica, le informazioni raccolte sinora ci permettono di trarre già qualche conclusione. Provo a riassumere le informazioni salienti.


ANALISI FATTORI DISTINTIVI

1. DCU e MEU
Grazie al contributo di marksimon, abbiamo conferma che il DCU (Display Control Unit) corrisponde al Sistema Multimediale di bordo (al 'tablet', per intenderci), mentre la MEU (Main Electronic Unit) corrisponde al modulo di navigazione vero e proprio.

Cosa desumiamo da questa informazione? Che il problema non è sul modulo di navigazione (ad es., perché un modello vecchio o incompatibile) in quanto il MEU risulta essere presente, in tutti i casi esaminati, con modello 2EU. Ciò che sulle nostre vetture risulta essere 'vecchio o incompatibile' è proprio il Sistema Multimediale (DCU) che, a differenza della combinazione funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU), è per tutti fermo al modello 1EU.

2. Corpo vettura, motorizzazione, allestimento
Quantomeno in Italia, la Corolla viene equipaggiata con DCU mod. 1EU a prescindere dal corpo vettura (Hatchback, Touring Sport), dalla motorizzazione (1.8 HSD, 2.0 HSD) o dall'allestimento richiesto (Active, Business, Style, Lounge). Carrozzeria, motorizzazione e allestimento appaiono quindi ininfluenti.

3. Versione Sistema Multimediale
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sia che la si ordini con il Sistema Multimediale base, sia che la si ordini con Sistema Multimediale avanzato JBL (che aggiunge amplificatore separato, twitter sui montanti anteriori e circuito di ricostruzione frequenze per codec lossy), ordinabile sulla Lounge attraverso il Tech Pack. La versione del Sistema Multimediale (base o JBL) appare quindi ininfluente.

4. Data ordine
La vettura viene equipaggiata con DCU mod. 1EU sulle vetture ordinate da marzo 2019 a maggio 2019. Non abbiamo ancora informazioni sulle vetture ordinate nel secondo semestre 2019 (a partire da giugno 2019). E' possibile che sulle vetture di più recente produzione vengano installate delle DCU mod. 2EU; tuttavia, ad oggi, non esiste ancora alcuna evidenza in tal senso. La data d'ordine della vettura, al momento, appare ininfluente.

5. Modalità ordine
Pare che la vettura venga equipaggiata con DCU mod. 1EU sia quando il navigatore non viene richiesto affatto (marksimon), sia quando il navigatore viene richiesto su un mezzo in pronta consegna o comunque già ordinato dal concessionario (AlexdbDB, casatede), sia quando viene richiesto in sede d'ordine ex-novo (EvGalois), sia quando il navigatore è previsto dall'allestimento specifico Business (agente25). La modalità d'ordine del navigatore appare quindi ininfluente.


OSSERVAZIONI ED IPOTESI

Pare che ogni importatore nazionale applichi una sua specifica politica sulla gestione degli allestimenti e degli accessori. In Spagna e in Germania, dove il problema è stato lamentato da diversi utenti, sembra che gli importatori abbiano previsto tre circostanze di installazione del modulo di navigazione: in fabbrica se richiesto in fase d'ordine; presso il centro di stoccaggio portuale se richiesto a vettura in corso di produzione o già prodotta; presso il concessionario se richiesto su una vettura in pronta consegna.

Come già osservato da AlexdbDB, solo nel caso in cui il navigatore sia stato previsto in sede d'ordine - e quindi installato in fabbrica - l'accoppiata DCU+MEU risulta essere quella corretta e funzionante (DCU mod. 2EU + MEU mod. 2EU --> scansione Wi-Fi perfettamente operativa). Nei restanti casi, ossia d'installazione da parte dell'importatore o da parte del concessionario, la DCU installata risulta sempre essere il mod. 1EU. La motivazione è intuibile: se Toyota sa, a monte, che la vettura sarà equipaggiata con il modulo di navigazione opzionale, allora installa in fabbrica una DCU compatible (mod. 2EU); diversamente, installa la DCU mod. 1EU.

Un utente spagnolo è riuscito ad ottenere la sostituzione della DCU con il modello 2EU; ad altri utenti, invece, è stato risposto che la sostituzione di tutte le DCU risulterebbe troppo onerosa per Toyota Europa, la quale starebbe studiando una soluzione da applicare tramite aggiornamento software. In ogni caso, sia Toyota España/Toyota Deutschland, sia Toyota Europa, sia Toyota Motor Corporation sarebbero al corrente del pasticcio. E Toyota Italia? Pare sia al corrente tanto del problema quanto della soluzione proposta da Toyota Europa.

Nota di colore. A differenza di altri importatori europei, Toyota Italia sembra sia stata più 'democratica' con gli acquirenti nostrani: non ha dato a nessuno l'opportunità di ricevere una DCU mod. 2EU, neppure a coloro i quali hanno richiesto il navigatore in sede d'ordine, rendendoci così tutti eguali nella cattiva sorte (come 'a livella di Totò). Questa cosa, oltre che confermata dal riscontro di EvGalois, mi è stata personalmente riferita da due distinti concessionari operanti in due diversi capoluoghi di provincia . Quando ho chiesto a cosa avrei rinunciato, in termini di funzionalità, decidendo d'installare il navigatore in un secondo momento, entrambi mi hanno risposto nello stesso, identico modo: "non cambia assolutamente nulla, visto che il navigatore viene installato da noi qui in concessionaria in tutti i casi, sia che lo inserisca in ordine, sia che decida di installarlo in un secondo momento".

In sintesi, parrebbe che Toyota Italia, per una sua politica di ottimizzazione degli stock e degli arrivi, abbia deciso di sottoporre ordini di produzione escludendo sempre il navigatore, da installare poi in concessionaria a quei clienti che ne fanno richiesta (in fase d'ordine, su vetture già disponibili e persino sugli allestimenti che lo prevedono di serie). Stando così le cose, le opzioni possibili restano tre: ci si impunta richiedendo la sostituzione della DCU mod. 1EU con una DCU mod. 2EU; si attende questo fantomatico aggiornamento software, quando sarà rilasciato e se sarà mai rilasciato; ci si mette l'anima in pace con la consapevolezza che, almeno in Italia, nessuno al momento pare abbia ricevuto una DCU mod. 2EU.

Luigi


Oggi guardo anche il mio modello e posto... ma a questo punto faccio fatica a capire se sia una “mancanza” hardware o software, perchè nel secondo caso con un semplice aggiornamento è risolvibile (immagino anche all’estero chi ha acquistato la macchina senza navigatore e poi lo ha fatto mettere... non viene aggiornato? Rimane come nella bostra situazione?... strano)
 
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