Articoli tecnici Sondaggio Retrofit Android Auto / Apple CarPlay completato. Prego compilare.

Corolla HB senza navigatore:
Full_upgrade_package_DTEN.zip: 17TDT1EU-DA01 1011 -> 17TDT1EU-DA31 1023 - update ad Android Auto / Apple CarPlay
17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1023 -> 17TDT1EU-DA31 1075

17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1075 -> 17TDT1EU-DA31 1101 - update modulo audio ad ultima versione di Novembre-2020
 
Full_upgrade_package_DTEN.zip: 17TDT1EU-DA01 1000 -> 17TDT1EU-DA31 1023 - update ad Android Auto / Apple CarPlay
 
17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1075 -> 17TDT1EU-DA31 1101 - update modulo audio ad ultima versione di Novembre-2020

Ho fatto copia e incolla da sopra sperando che sia tutto giusto, comunque sono passato dalla versione audio 1075 alla 1101. ^_^
 
17TDT1EU-DA31_Latest.zip: 17TDT1EU-DA31 1075 -> 17TDT1EU-DA31 1101 - update modulo audio ad ultima versione di Novembre-2020

Ho fatto copia e incolla da sopra sperando che sia tutto giusto, comunque sono passato dalla versione audio 1075 alla 1101. ^_^


Ciao scusa, dove posso trovare gli aggiornamenti per la versione audio? mi potresti linkare il sito?
Grazie.
 
Ciao.... anche a me l'aggiornamento AA si è bloccato... l'avevo programmato con il concessionario il 9 novembre scorso... dopo l'aggiornamento, l'audio è alla versione 1020... Il concessionario ha aperto RAT con Toyota Italia; sto aspettando di essere richiamato! Tu come hai risolto? Grazie!
 
Tornando alle cause relative al blocco, da informatico, mi pare molto improbabile, che le cause dello stesso errore, possano essere diverse.

A meno che ci sia solo un messaggio di errore applicato a tutte le varie e possibili cause. (Che ci puo' stare, ma mi sembra molto improbabile).

Mi spiego, rileggendo tutto il tread, una delle ipotesi era relativa alla formattazione delle chiavette con MAC mentre nel sito si suggeriva di usare Windows.

Mi va bene, accetto questa ipotesi, e' plausibile, ma poi mi crolla nel momento in cui lo stesso identico errore sia successo anche a Toyota.

Mi pare assurdo che (ammesso che possa essere quella la causa) Toyota formatti le chiavette con il MAC dopo aver scritto di usare Windows.

Escluderei quindi totalmente l'ipotesi formattazione pennetta con MAC.
Mi pare molto improbabile che un errore causato da un problema di formattazione possa generare lo stesso identico errore, alla stessa riga di codice, di una chiavetta che Toyota dovrebbe aver formattato in modo corretto, quindi la escluderei come ipotesi.

A questo punto cosa puo' esserci di diverso tra il caso in cui funziona ed il caso in cui non funziona?
A me vengono in mente le seguenti ipotesi.

1) I livelli iniziali dei SW installati pre upgrade. (Fosse cosi', sarebbe un grave errore di documentazione da parte di Toyota, che nella procedura dovrebbe indicare esattamente i prerequisiti da verificare prima di qualsiasi aggiornamento).
In ogni installazione devono sempre essere verificati i prerequisiti ma qualcuno deve indicare chiaramente quali siano.
Solitamente la mancanza di un prerequisito (livello di partenza troppo basso) potrebbe non essere gestito o gestibile dalle patch installate e quindi possono andare in errore.
Sarebbe interessante avere l'elenco esatto dei livelli di partenza dei vari SW pre-upgrade, per capire se ci possa essere una qualche correlazione tra l'installazione andata bene e l'installazione andata in errore.

2) Problema legato all'hw stesso. Quindi lotto di produzione della DCU (hw).
Magari prodotto in momenti diversi, con componenti compatibili ma non identici forniti da fornitori diversi.
E' il caso peggiore, perche' dovrebbero identificare i S/N dei modelli che possono dare problemi.

Quello che mi lascia molto perplesso e' che succeda anche a Toyota. Questo significa che nemmeno loro hanno l'evidenza delle diversita' tra i vari esemplari installati sulle loro auto e che il sw non e' stato testato correttamente in tutte le situazioni.
Credo che nel momento in cui dovranno sostituire a loro spese numerose DCU per problemi nati in officina, faranno uscire una patch nel sw di retrofit per evitare potenziali problemi futuri.
A questo punto, una volta appurata la causa (per me non imputabile a chi ha eseguito l'aggiornamento), dovrebbero sostituire tutte le DCU incriminate. Qualunque sia la causa e' legata o alla documentazione non corretta e non completa, o all'hw e al sw non testato correttamente in tutte le condizioni.
 
Tornando alle cause relative al blocco, da informatico, mi pare molto improbabile, che le cause dello stesso errore, possano essere diverse.

A meno che ci sia solo un messaggio di errore applicato a tutte le varie e possibili cause. (Che ci puo' stare, ma mi sembra molto improbabile).

Mi spiego, rileggendo tutto il tread, una delle ipotesi era relativa alla formattazione delle chiavette con MAC mentre nel sito si suggeriva di usare Windows.

Mi va bene, accetto questa ipotesi, e' plausibile, ma poi mi crolla nel momento in cui lo stesso identico errore sia successo anche a Toyota.

Mi pare assurdo che (ammesso che possa essere quella la causa) Toyota formatti le chiavette con il MAC dopo aver scritto di usare Windows.

Escluderei quindi totalmente l'ipotesi formattazione pennetta con MAC.
Mi pare molto improbabile che un errore causato da un problema di formattazione possa generare lo stesso identico errore, alla stessa riga di codice, di una chiavetta che Toyota dovrebbe aver formattato in modo corretto, quindi la escluderei come ipotesi.

A questo punto cosa puo' esserci di diverso tra il caso in cui funziona ed il caso in cui non funziona?
A me vengono in mente le seguenti ipotesi.

1) I livelli iniziali dei SW installati pre upgrade. (Fosse cosi', sarebbe un grave errore di documentazione da parte di Toyota, che nella procedura dovrebbe indicare esattamente i prerequisiti da verificare prima di qualsiasi aggiornamento).
In ogni installazione devono sempre essere verificati i prerequisiti ma qualcuno deve indicare chiaramente quali siano.
Solitamente la mancanza di un prerequisito (livello di partenza troppo basso) potrebbe non essere gestito o gestibile dalle patch installate e quindi possono andare in errore.
Sarebbe interessante avere l'elenco esatto dei livelli di partenza dei vari SW pre-upgrade, per capire se ci possa essere una qualche correlazione tra l'installazione andata bene e l'installazione andata in errore.

2) Problema legato all'hw stesso. Quindi lotto di produzione della DCU (hw).
Magari prodotto in momenti diversi, con componenti compatibili ma non identici forniti da fornitori diversi.
E' il caso peggiore, perche' dovrebbero identificare i S/N dei modelli che possono dare problemi.

Quello che mi lascia molto perplesso e' che succeda anche a Toyota. Questo significa che nemmeno loro hanno l'evidenza delle diversita' tra i vari esemplari installati sulle loro auto e che il sw non e' stato testato correttamente in tutte le situazioni.
Credo che nel momento in cui dovranno sostituire a loro spese numerose DCU per problemi nati in officina, faranno uscire una patch nel sw di retrofit per evitare potenziali problemi futuri.
A questo punto, una volta appurata la causa (per me non imputabile a chi ha eseguito l'aggiornamento), dovrebbero sostituire tutte le DCU incriminate. Qualunque sia la causa e' legata o alla documentazione non corretta e non completa, o all'hw e al sw non testato correttamente in tutte le condizioni.

Concordo in pieno...... io in officina il 9 novembre non ho potuto ritirare la macchina con il sistema aggiornato.... non mi hanno fatto pagare i 30 euro, ma sono in attesa di essere richiamato perché il concessionario ha chiesto lumi a Toyota......
io partivo da una software audio versione 1001 ed ora mi ritrovo aggiornato alla 1020 dopo che l'aggiornamento è stato interrotto da un errore codice 001.... Leggendo post precedenti e di altre discussioni dovrei essere incappato nella sostituzione della DCU, perché dalla versione 1020 pare che non se ne esca (per me stranissimo, visto anche la mia esperienza in informatica).... in settimana prossima li richiamo o contatto Toyota Italia.
 
Non compare nulla, il 4 dicembre ho fissato l'appuntamento per l'aggiornamento( Lockdown permettendo). Vi terrò aggiornati...
Ciao!! Ho visto che anche tu, come me, sei bloccato con l'aggiornamento alla versione 1020..... Io in settimana richiamo il concessionario per sapere se ha ricevuto info da Toyota in merito all'aggiornamento fallito il 09/11..... teniamoci aggiornati per capire che cosa sarà necessario fare..... ma secondo te il cambio di modulo che mi sembra di ave capito essere la soluzione proposta da Toyota, in cosa consiste? Ci smontano la plancia per sostituire il sistema?
 
Concordo in pieno...... io in officina il 9 novembre non ho potuto ritirare la macchina con il sistema aggiornato.... non mi hanno fatto pagare i 30 euro, ma sono in attesa di essere richiamato perché il concessionario ha chiesto lumi a Toyota......
io partivo da una software audio versione 1001 ed ora mi ritrovo aggiornato alla 1020 dopo che l'aggiornamento è stato interrotto da un errore codice 001.... Leggendo post precedenti e di altre discussioni dovrei essere incappato nella sostituzione della DCU, perché dalla versione 1020 pare che non se ne esca (per me stranissimo, visto anche la mia esperienza in informatica).... in settimana prossima li richiamo o contatto Toyota Italia.

Evidentemente l'errore manda in blocco il sistema. Si trova in uno stato non ripristinabile.

Mi vengono in mente un paio di esempi. Aggiornamento del Bios di un Computer.
Se si pianta a metà, nella maggior parte dei casi, (tranne nelle motherboard piu' recenti che hanno la possibilita' di recovery del vecchio Bios), si deve 'buttare' (o quantomeno inviare in assistenza) la motherboard.
Nel caso di aggiornamento Firmware del mio televisore, sta scritto che NON si deve assolutamente spegnerlo durante l'attività di aggiornamento (supponiamo che per pura sfortuna, salti il contatore o vada via la luce mentre si fa quell'attivita'), il TV deve essere mandato in assistenza.
Altro discorso quando si installano patch su un sistema operativo (almeno su quelli attuali), ci sono procedure che ripristinano in automativo la versione precedente, ma non e' detto che funzioni sempre al 100% dei casi.
Nel caso di Toyota sono convinto che ci sia qualche situazione che non hanno testato opportunamente e che non e' ripristinabile.
Magari devono sostituire la eprom oppure resettarla in laboratorio.
(solito discorso? quanto mi costerebbe prevedere questo caso? xxx ! Che probabilita' ci sono che succeda? 0.xxx% ... allora gestiamoci il rischio.. poi scoprono che invece di 0.xxx% succede in yy% di casi...).
 
L'officina toyota corrisponde all'assistenza di un PC... deve avere modo di flashare il sistema di memoria. Unico motivo per cui non può essere ripristinato un sistema informatizzato è un guasto hardware.
Quello che installano è un sistema operativo e come tale può essere sostituito con uno nuovo, eventualmente perdendo i dati precedenti ma non rendendo impossibile l'uso.
Impossibile per un software far guastare u hardware salvo che il software "spinga" l'hardware a lavorare al di sopra delle specifiche tecniche (esempio overclock)
 
Evidentemente l'errore manda in blocco il sistema. Si trova in uno stato non ripristinabile.

Mi vengono in mente un paio di esempi. Aggiornamento del Bios di un Computer.
Se si pianta a metà, nella maggior parte dei casi, (tranne nelle motherboard piu' recenti che hanno la possibilita' di recovery del vecchio Bios), si deve 'buttare' (o quantomeno inviare in assistenza) la motherboard.
Nel caso di aggiornamento Firmware del mio televisore, sta scritto che NON si deve assolutamente spegnerlo durante l'attività di aggiornamento (supponiamo che per pura sfortuna, salti il contatore o vada via la luce mentre si fa quell'attivita'), il TV deve essere mandato in assistenza.
Altro discorso quando si installano patch su un sistema operativo (almeno su quelli attuali), ci sono procedure che ripristinano in automativo la versione precedente, ma non e' detto che funzioni sempre al 100% dei casi.
Nel caso di Toyota sono convinto che ci sia qualche situazione che non hanno testato opportunamente e che non e' ripristinabile.
Magari devono sostituire la eprom oppure resettarla in laboratorio.
(solito discorso? quanto mi costerebbe prevedere questo caso? xxx ! Che probabilita' ci sono che succeda? 0.xxx% ... allora gestiamoci il rischio.. poi scoprono che invece di 0.xxx% succede in yy% di casi...).
Si ... condivisibile! Molto probabilmente c'è un bug Hardware e gli costa meno cambiare il modulo che impiegare tempo per arrivare a capire qual'è il problema.... Per caso hai idea se per sostituire il modulo devono smontare tutta la plancia?
 
Si ... condivisibile! Molto probabilmente c'è un bug Hardware e gli costa meno cambiare il modulo che impiegare tempo per arrivare a capire qual'è il problema.... Per caso hai idea se per sostituire il modulo devono smontare tutta la plancia?

Non lo so.

So solo che quando ho ordinato l'auto, il navigatore non era incluso (non e' mai incluso e lo installano dal concessionario).

Hanno ritardato con la preparazione, per cui per motivi logistici (me l'avrebbero consegnata il sabato anziche' il venerdi', ma l'aci per il passaggio di proprieta' di sabato era chiusa), mi fecero consegnare la mia auto il giorno prima dandomi loro una Corolla di cortesia.

Quando andai a consegnare la mia auto, la nuova Corolla era in officina in preparazione e me la mostrarono.

Mi dissero che dovevano completare l'installazione del navigatore e aggiornare il SW.

In pratica avevano smontato il navigatore dalla sua sede, e lavoravano sulla plancia, ma tutto il resto era intatto.

Quindi, secondo me, dovranno smontare il navigatore, immagino. Penso che non sia un lavoro lunghissimo.
 
L'officina toyota corrisponde all'assistenza di un PC... deve avere modo di flashare il sistema di memoria. Unico motivo per cui non può essere ripristinato un sistema informatizzato è un guasto hardware.
Quello che installano è un sistema operativo e come tale può essere sostituito con uno nuovo, eventualmente perdendo i dati precedenti ma non rendendo impossibile l'uso.
Impossibile per un software far guastare u hardware salvo che il software "spinga" l'hardware a lavorare al di sopra delle specifiche tecniche (esempio overclock)

No, non sto parlando di guasti, ma di firmware del sistema.

Come ho scritto sopra, se cerchi di fare upgrade del Bios di un PC (che poi e' il SW della scheda madre), e per qualche motivo si interrompe l'installazione, non riesci piu' a ripristinare il sistema (a meno che sia una recente scheda madre, top di gamma che prevede il mirroring del bios ed il ripristino della vecchia versione installata, ma non tutte lo consentono).

Altro esempio. Se hai un sistema elettronico (TV, lettore di BluRay, lettore di DVD) e fai upgrade del firmware, se va male per qualche problema, non riesci piu' a ripristinarlo.

Secondo me non si tratta solo di un banale (se vogliamo) aggiornamento di un sistema operativo, ma di un piu' complesso aggiornamento di firmware del sistema.
Se si pianta, c'e' poco da fare, piaccia o no, si blocca il sistema che consente il caricamento delle nuove versioni.

La eprom su cui viene caricato il firmware non si puo' resettare dall'esterno (o per lo meno non in modo banale).

NB: Non so come funzioni nel caso specifico il sistema DCU - MEU della Corolla. La mia e' solo una ipotesi.

Io sto parlando in generale di altri dispositivi e, per analogia, immagino che anche per il navigatore della Corolla sia una cosa simile.
Di solito c'e' una eprom (rom programmabile) che contiene le istruzioni per eseguire le operazioni base (tipo il bios di un computer), essa ha il compito poi di far partire il caricamento vero e proprio del sistema operativo.

Se si scassa il sistema operativo (ed e' previsto), si puo' eventualmente ripristinarlo (come quando si formatta un disco interno di un PC con sopra l'OS e lo si re-installa), ma se si e' scassato lo strato di SW precedente (chiamiamolo firmware, analogo al Bios di un PC), il sistema non riesce piu' a gestire nulla. Il danno e' maggiore. Sono quelle istruzioni base che poi gestiscono la load del sistema operativo.

Poi, in un mondo ideale, in cui tutti abbiano le competenze e gli strumenti necessari, concordo assolutamente con te che in un'officina, ci dovrebbe essere la possibilita' di ripristinare il sistema.
Non c'e' dubbio.

In un mondo reale, onestamente non credo che tutte abbiano un laboratorio e dei tecnici in grado di metterci mano.

In fondo sono meccanici (o elettrauti) che hanno fatto qualche corso, ma non sono specialisti di informatica con laboratorio idoneo.

Alla fine, pigliano il componente e lo rimandando in Toyota per la sostituzione.
E fine del discorso.

Un tempo si riparava tutto, oggi fanno prima a sostituire e al limite riciclare i componenti ancora funzionanti o i materiali fisici di cui sono composti.

Supponiamo che sia da sostituire un eprom del costo di 10 euro. Chi si mette a dissaldare il componente che ha enne piedini, a reinserire il nuovo e a risaldarlo? Ovviamente si fa normalmente, ma in un'officina chi lo farebbe?
Col rischio poi di fare ulteriori danni.
 
Ultima modifica:
...forse è una considerazione banale...
La procedura di installazione del nuovo sistema non mi pare che "aggiorni" il firmware... nel senso che il firmware imporrebbe uno spegnimento del sistema e riavvio per poi installare un S.O.

La procedura pare invece un "normale" aggiornamento basato su linux (pesante, verissimo) come fosse un aggiornamento di versione, dove nuovi driver indicano al S.O. come usare l'hardware che già c'è.

Vero che questo S.O. rientra a tutti gli effetti nella categoria dei c.d. firmware come anche gli aggiornamenti degli smatphone ma non significa che non si possa fare un recover della situazione co-ante con strumenti che non siano però la sostituzione dell'hardware o di parti di esso. Sotto diversi punti di vista il nostro sistema multimediale è un po' come un cellulare...
In caso contrario credo fortemente che Toyota avrebbe già sospeso gli aggiornamenti per riprogettare il software.

Se sbaglio a fare l'upgrade del cell, l'assistenza me lo ripristina con un reset di fabbrica... (perderò i dati... ma il "ferro" è ancora quello) non me lo cambia di sicuro!
 
Preso appuntamento per il 21 dicembre... Prima non c'era posto (non ridete), e richiedono sei ore... auto acquistata dopo il 1/1/2020 quindi intervento gratis
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato anche l'audio da 1075 a 1101.
Mi risulta di avere la stessa identica versione di chi fa l'aggiornamento in officina.
 
Ho aggiornato anche l'audio da 1075 a 1101.
Mi risulta di avere la stessa identica versione di chi fa l'aggiornamento in officina.
Dipende. Se l'officina ha le pennette usb per l'aggiornamento da prima del mese di novembre l'audio si fermerà alla versione 1075. Non è una grossa penalizzazione perchè, anch'io che l'ho applicato, ancora devo capire quali novità ha comportato l'ultimo aggiornamento.
 
Dipende. Se l'officina ha le pennette usb per l'aggiornamento da prima del mese di novembre l'audio si fermerà alla versione 1075. Non è una grossa penalizzazione perchè, anch'io che l'ho applicato, ancora devo capire quali novità ha comportato l'ultimo aggiornamento.

Dice "improved stability" avranno sistemato qualche problema che capita random e basta
 
...forse è una considerazione banale...
La procedura di installazione del nuovo sistema non mi pare che "aggiorni" il firmware... nel senso che il firmware imporrebbe uno spegnimento del sistema e riavvio per poi installare un S.O.

La procedura pare invece un "normale" aggiornamento basato su linux (pesante, verissimo) come fosse un aggiornamento di versione, dove nuovi driver indicano al S.O. come usare l'hardware che già c'è.

Vero che questo S.O. rientra a tutti gli effetti nella categoria dei c.d. firmware come anche gli aggiornamenti degli smatphone ma non significa che non si possa fare un recover della situazione co-ante con strumenti che non siano però la sostituzione dell'hardware o di parti di esso. Sotto diversi punti di vista il nostro sistema multimediale è un po' come un cellulare...
In caso contrario credo fortemente che Toyota avrebbe già sospeso gli aggiornamenti per riprogettare il software.

Se sbaglio a fare l'upgrade del cell, l'assistenza me lo ripristina con un reset di fabbrica... (perderò i dati... ma il "ferro" è ancora quello) non me lo cambia di sicuro!

E io che ne so?

Mica l'ho progettato io il sistema Toyota.
Le mie sono solo considerazioni tanto per parlare.

Io non ho certezze.

Se qualcuno le ha ben venga. Basta motivarle.
Finche' sono considerazioni basate sul mi pare o non mi pare non si va da nessuna parte.
Mi pare perche' lo so per questo motivo e' un conto, non mi pare perche' lo so per quell'altro motivo e' un altro conto.

Altrimenti sono solo considerazioni tanto per parlare (come lo sono o possono esserlo le mie).

Ora se e' possibile farlo e non lo fanno, o si prefigura una situazione di dolo, o di incompetenza;
se invece non possono farlo una spiegazione ci sara'.

Un cellulare e' un cellulare, un'automobile e' un automobile. Che ne so io? Nulla.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Lo scopriremo solo vivendo.
 
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