Esterni Sole: vernice

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
596
Età
50
Località
Firenze
Secondo voi - senza considerare l’interno che con parasole e tendaggi vari è possibile proteggere - l’esterno della Cross invece, con le temperature estreme di questa estate italiana, le plastiche e la carrozzeria stessa, le considerate scadenti? Ho sempre il terrore che le parti in plastica, ma del resto pure la carrozzeria, si sciupino sotto il sole bollente !!
 
Ultima modifica:
Beh un auto è progettata per essere esposta al sole. Quindi nom i farei troppi pensieri. Ovvaimente se puoi parcheggiarla in un luogo riparato tanto meglio.
Più che altro sono le batterie che non amano stare troppo al caldo e in un auto che resta esposta al sole estivo per qualche ora si fa presto a raggiungere i 40-50 gradi ( soprattutto se ha una vernice scura ).
 
giustoooo, ecco, c’era qualcosa che avevo lì in mente è che non mi veniva: le batterie hai perfettamente ragione !!
Purtroppo in questo periodo sono costretto a parcheggiarla diverse ore sotto il sole, ma oggi ho provveduto con uno di quei teli che coprono parte del cofano e ovviamente il tetto, spero che un po’ possa servire, anche se:

per agganciare il telo appunto tramite i gancetti di plastica che vanno fermati ai cerchi mi è sfuggita la presa di uno dei gancetti andando a colpire un punto microscopico sulla parte bassa dello sportello, quando si è artefici di piccoli danni come questo girano ancora di più le scatole… … il puntino è microscopico e si nota solo contro luce, se si è pignoli sapere che c’è anche se non si vede … accidenti a me!
 
Ultima modifica:
… magari c’era già provocato da un sassolino, sapete com’è, quando ci si fa troppo caso poi si scovano altre imperfezioni non penso che sassolini arrivino sulla superficie bassa degli sportelli … boh … forse sì
 
Ultima modifica:

Grazie per questa tua domanda:
Ahimè niente ammaccatura, si tratta della tinta “oxide bronze” - un micro punto, come se l il 1º strato di vernice fosse venuto via - si vede solo contro luce - uno di quei punti che sembrano andare via passandoci un microfibra con un po’ di acqua che poi dopo qualche nano secondo riaffiorano
 
Attenzione che se affiora il metallo con il tempo si formerà un punto di ruggine, devi proteggerlo.
A me un sassolino in autostrada mi ha sverniciato un puntino sul cofano, guardando con una lente d'ingrandimento si vedeva il metallo; mi sono recato nella mia concessionaria e mi hanno consigliato di acquistare il colore per ritocchi originale Toyota; in una settimana è arrivato e ho provveduto a "riparare" il piccolo danno.
 
Attenzione che se affiora il metallo con il tempo si formerà un punto di ruggine, devi proteggerlo.
A me un sassolino in autostrada mi ha sverniciato un puntino sul cofano, guardando con una lente d'ingrandimento si vedeva il metallo; mi sono recato nella mia concessionaria e mi hanno consigliato di acquistare il colore per ritocchi originale Toyota; in una settimana è arrivato e ho provveduto a "riparare" il piccolo danno.

sì lo so … però mi sono spiegato male, diciamo una sorta di “puntino” - “segnetto”.
Ad ogni modo lo riguardo con una lente - hehe - per accertarmi del difetto -
eventualmente, un punto microscopico come questo, il colore per ritocchi come ce lo metto su, con un fatidico stuzzicadenti?
poi si noterà a prescindere, forse, insomma - una differenza di colore.
Ecco, per spiegare meglio l’entità del micro punto, come se fosse stato fatto con la punta di stuzzicadenti, ammetto di essere maniacale con queste cose, però poi l’incazzatura passa
 
Ultima modifica:
La mia Yaris è bianco perla quindi la micro scalfitura si notava e se si fosse formata della ruggine oltre a vedersi più facilmente magari poi con il tempo sarebbe saltata anche la vernice circostante.
Il kit per ritocchi consiste in due piccoli contenitori da 9 ml ciascuno, uno contiene la vernice e l'altro è il trasparente; il contenitore è come il classico bianchetto da cancelleria, compreso il piccolo pennellino. Costo 10 €.
 
La mia Yaris è bianco perla quindi la micro scalfitura si notava e se si fosse formata della ruggine oltre a vedersi più facilmente magari poi con il tempo sarebbe saltata anche la vernice circostante.
Il kit per ritocchi consiste in due piccoli contenitori da 9 ml ciascuno, uno contiene la vernice e l'altro è il trasparente; il contenitore è come il classico bianchetto da cancelleria, compreso il piccolo pennellino. Costo 10 €.

Grazie!
Potrei attaccarci un foglio di carta con un micro foro (appunto micro come il difetto ) per evitare che la vernice intacchi al di fuori del segnetto, per poi “operare” …
Prima di mettere il trasparente, quanto tempo c’è da attendere dopo aver fissato la vernice?
 
Beh ritornando al “soggetto” della discussione = SOLE:
magari con una temperatura di 35º, posso sempre sperare che il micro-punto, la vernice insomma, va ad uniformarsi
 
Applicata la vernice col pennellino attendere 10 min e con il tappo del contenitore della vernice (sembra una specie di cuscinetto in stoffa) inumidito con acqua si passa sopra il punto di applicazione, attendere altri 10 min e ritoccare con il trasparente; dopo 20 min dovrebbe essere asciutto secondo descrizione; a distanza di 48 h pulire con del polish.
 
Ottimo - grazie per questi consigli.

Altri per caso che hanno sperimentato correzioni simili?
Ripeto - difetti provocati da “noi stessi” e le scatole girano ancora di più
 
Ultima modifica:
Ho verificato meglio e si tratta di un segnetto davvero micro, 1 mm - a prescindere vorrei optare per il trattamento vernice quello con nanotecnologia, forse difetti simili vengono via?
 
.........forse difetti simili vengono via?

Questo non lo so, il trattamento crea una sorta di guscio protettivo sulla vernice e un effetto visivo a "specchio", e comunque ha una durata limitata, in base ai prodotti usati può variare dai 6 ai 12 mesi.
 
Sì, questo è quello che sapevo anche io, ma ho letto di alcuni trattamenti di nano-tecnologia più adatti a "gestire" diciamo graffi di lieve entità ...
 
Allora: ho contattato Toyota (Carrozzeria): il responsabile carrozzeria conferma che sono in grado di fare questo tipo di trattamento con un risultato/durata (c’è l’opzione “trattamento 2 anni oppure quello di durata superiore = “4 anni” !?).
A prescindere da questa “possibilità” mi hanno detto che con la vernice (pennellino per intendersi) non viene un bel lavoro … e mi sa che per quello che riguarda difetti microscopici come quello del mio caso, forse riverniciare interamente lo sportello posteriore costa meno ma per un puntino micro manco per il cavolo che ci spendo soldi, anzi meglio così l’ho sverginata
Mi sono sempre chiesto se è solamente il cofano a subire “puntini” a causa di sassolini che so - in autostrada - oppure anche il resto dell’auto!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto