Info Smontaggio sedili yaris

rfmon

TCI Member
Registrato
13 Agosto 2013
Messaggi
41
Località
bari
Ho acquistato una yaris 2007 usata e sto cercando a rimetterla a nuovo. Terminati i lavori sulla carrozzeria, sto ora procedendo con gli interni. Ho già sostituito i pannelli portiere senza alcuna difficoltà. Ora dovrei sostituire i sedili, ma per quanto abbia potuto girare non sono riuscito a capire come si smontano. Ho visto dei piccoli bulloni con una strana forma all'interno delle slitte, ma non ho trovato chiavi che si adattano. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o sa darmi indicazioni su come smontarli?

Inviato dal mio M-MP875S2 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per la risposta Demont.
Mi sembra quindi di aver individuato i bulloncini giusti. Pertanto i sedili fanno parte integrante dei binari? Non è possibile sfilare solo i sedili?

Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
 
Ti conviene svitare le 4 viti a testa torx, come già detto ti serve la bussola...i 2 anteriori si vedono benissimo mentre i 2 posteriori sono inseriti all' interno dei binari e si vedono portando il sedile in avanti.
 
Grazie Demont. Anche per i posteriori i bulloncini sono 4. Due anteriori e due posteriori e per quanto riguarda le due barre in ferro che consentono ai sedili di andare avanti, c'è qualche sistema di sgancio particolare o viene via facendo leva una volta tolti i 4 bulloni dei sedili posteriori?

Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
 
Per ogni sedile ci sono 2 guide (...quelle che tù chiami "binari" o "barre"...), ogni guida ha una vite anteriore e una posteriore...non ho mai smontato i sedili della Yaris ma credo che siano come tutti gli altri...una volta tolte le viti che fissano le guide alla scocca il tutto vien via.
 
Corro a comprare una bussola torx e aggiorno il post. Spero di fare tutto il lavoro nel fine settimana salvo imprevisti.
 
quando togli i sedili anteriori stacca la batteria.
sotto i sedili ci sono i connettori degli airbag,se non stacchi la batteria ti rimane accesa la spia sul cruscotto.
 
Grazie del consiglio enrico.ag. Per il sedile posteriore ci sono connettori o è libero? Il lavoro comincio a farlo la settimana prossima così ne approfitto per lavare la tappezzeria.
 
Grazie ai vostri consigli ho ultimato
Il lavoro. Sedili smontati e sostituiti, tappezzeria lavata e igienizzata. Ora vorrei sostituire il volante (ho gia' quello di ricambio). Posso farlo da solo o è opportuno rivolgersi ad carrozziere?
 
Anche per il volante puoi far da solo (...ricordandoti di staccare la batteria in quanto c'è il connettore dell' airbag...)...però ti ci vuole la bussola per il dado di fissaggio del volante al piantone sterzo...inoltre il dado và poi serrato a 50Nm...se non hai bussola e dinamometrica non credo ti convenga comprarle: se vai da un meccanico in 15 minuti ti cambia il volante e quanto vuoi che ti chieda ? ...forse 10-15 euro.
 
Scusate il ritardo nella risposta, ma non ho potuto proseguire nei lavori per mancanza di tempo. Ritorno in argomento circa lo montaggio dello sterzo. Praticamente non sono riuscito a trovare le istruzioni per smontare l'air bag. Lo sterzo ha un solo foro dal quale, per quello che ho potuto vedere, non ha al suo interno viti o perni. Bisogna fare leva su qualcosa?
 
Indietro
Alto