Interni Smontaggio cruscotto Aygo

Squall92

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Salve a tutti, sono nuovo nel forum e quindi non so se in effetti sia stata gia' trattata la questione, ma dubito visto che ho cercato in lungo e in largo su internet sena trovare nulla. Ad ogni modo, come da titolo, volevo chiedere se qualcuno avesse la piu' pallida idea di come smontare tutto il cruscotto della Toyota Aygo, e per cruscotto non intendo il pezzo di plastica dell' autoradio, quello ci riesco benissimo, bensi' proprio l' intero cruscotto, tutta la plancia insomma. Lo chiedevo perche' avevo iniziato un lavoreto di "insonorizzazione" sulla mia Aygo, al fine di renderla meno rumorosa. Per fare cio' ho utilizzato un materiale bituminoso autoadesivo, composto da uno strato nero di bitume e un sottile foglio di alluminio (quei fogli per eliminare le vibrazioni). Finora ho ricoperto: cofano motore (ho smontato la parte nera sopra il cofano, interposta tra cofano appunto e motore, ricoperta tutta da fogli bituminosi, e poi rimesso la parte nera originale sopra), passaruota anteriori (ho smontato i fascioni neri di plastica esterni e ho messo uno strato di fogli sia sul fascioni che sulla lamiera, poi ho rimontato tutto) per ridurre il fruscio aerodinamico, passaruota posteriori (solo nella parte interna del bagagliaio pero'), e infine tutta la pavimentazione anteriore, smontando la moquette. Il risultato non e' eccelso, pero' e' accettabile. Il problema rimane il motore, fa troppa caciara, TROPPA!!! Cosi' ho pensato di smontare la plancia e mettere i fogli di bitume e alluminio sulla "parete" (o lamiera) che si interporrebbe tra il motore e i passeggieri... ma la plancia non viene via! Ho smontato viti, rimosso perni, staccato plastiche, fatto leva in ogni punto, ma quella cavolo di plancia non ne vuole sapere di staccarsi. A quel punto ho iniziato a cercare su internet, ho girato in lungo e in largo ma ho trovato al massimo qualcosa riguardo lo smontaggio della parte in plastica dell' autoradio...:cray::cray::cray::cray:sono disperato!!! Possibile che nessuno la abbia mai smontato?! Ora chiedo, qualcuno qui per caso sa come smontarlo sto benedetto cruscotto? Scusate se mi sono dilungato e chiedo scusa se non sono nella giusta sezione.
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e quindi non so se in effetti sia stata gia' trattata la questione, ma dubito visto che ho cercato in lungo e in largo su internet sena trovare nulla. Ad ogni modo, come da titolo, volevo chiedere se qualcuno avesse la piu' pallida idea di come smontare tutto il cruscotto della Toyota Aygo, e per cruscotto non intendo il pezzo di plastica dell' autoradio, quello ci riesco benissimo, bensi' proprio l' intero cruscotto, tutta la plancia insomma. Lo chiedevo perche' avevo iniziato un lavoreto di "insonorizzazione" sulla mia Aygo, al fine di renderla meno rumorosa. Per fare cio' ho utilizzato un materiale bituminoso autoadesivo, composto da uno strato nero di bitume e un sottile foglio di alluminio (quei fogli per eliminare le vibrazioni). Finora ho ricoperto: cofano motore (ho smontato la parte nera sopra il cofano, interposta tra cofano appunto e motore, ricoperta tutta da fogli bituminosi, e poi rimesso la parte nera originale sopra), passaruota anteriori (ho smontato i fascioni neri di plastica esterni e ho messo uno strato di fogli sia sul fascioni che sulla lamiera, poi ho rimontato tutto) per ridurre il fruscio aerodinamico, passaruota posteriori (solo nella parte interna del bagagliaio pero'), e infine tutta la pavimentazione anteriore, smontando la moquette. Il risultato non e' eccelso, pero' e' accettabile. Il problema rimane il motore, fa troppa caciara, TROPPA!!! Cosi' ho pensato di smontare la plancia e mettere i fogli di bitume e alluminio sulla "parete" (o lamiera) che si interporrebbe tra il motore e i passeggieri... ma la plancia non viene via! Ho smontato viti, rimosso perni, staccato plastiche, fatto leva in ogni punto, ma quella cavolo di plancia non ne vuole sapere di staccarsi. A quel punto ho iniziato a cercare su internet, ho girato in lungo e in largo ma ho trovato al massimo qualcosa riguardo lo smontaggio della parte in plastica dell' autoradio...:cray::cray::cray::cray:sono disperato!!! Possibile che nessuno la abbia mai smontato?! Ora chiedo, qualcuno qui per caso sa come smontarlo sto benedetto cruscotto? Scusate se mi sono dilungato e chiedo scusa se non sono nella giusta sezione.

Ti aspetta un bel lavoro del cavolo....
Vanno smontati i tubi dell'ac che entrano nell' abitacolo, i tubi del riscaldamento , il volante con air-bag, la radio, il quadro,..... tutto quello che c'e montato sul cruscotto.... air bag passeggero da staccare i cavi, ecc ecc....
Ti conviene tenerla rumorosa...:biggrin2::biggrin2:
 
Ti aspetta un bel lavoro del cavolo....
Vanno smontati i tubi dell'ac che entrano nell' abitacolo, i tubi del riscaldamento , il volante con air-bag, la radio, il quadro,..... tutto quello che c'e montato sul cruscotto.... air bag passeggero da staccare i cavi, ecc ecc....
Ti conviene tenerla rumorosa...:biggrin2::biggrin2:

Porca miseria, i tubi dell' aria condizionata e gli air bag sono un problemino in effetti... mmm altrimenti mi tocca agire dalla parte esterna, tra motore e lamiera, ma pure li e' pieno di roba e di tubi.... per ora non mi rassegno! Ma comunque grazie :smile: :smile:!
 
Porca miseria, i tubi dell' aria condizionata e gli air bag sono un problemino in effetti... mmm altrimenti mi tocca agire dalla parte esterna, tra motore e lamiera, ma pure li e' pieno di roba e di tubi.... per ora non mi rassegno! Ma comunque grazie :smile: :smile:!

I tubi dell'aria condizionata non vanno staccati.
Per gli airbag basta staccare preventivamente la batteria e attendere 15 minuti; quello sul volante basta svitarlo e scollegarlo;quello del passeggero viene via con il cruscotto.


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I tubi dell'aria condizionata non vanno staccati.
Per gli airbag basta staccare preventivamente la batteria e attendere 15 minuti; quello sul volante basta svitarlo e scollegarlo;quello del passeggero viene via con il cruscotto.


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I tubi dell'ac devi scollegare quelli che entrano in abitacolo se vuoi arivare ad avere la scocca davanti a te nuda, l'air bag passeggero devi alzare il cruscotto e staccare la spina.
 
I tubi dell'ac devi scollegare quelli che entrano in abitacolo se vuoi arivare ad avere la scocca davanti a te nuda, l'air bag passeggero devi alzare il cruscotto e staccare la spina.

All'epoca smontai quello della Scenic e tubi non ne ho dovuto scollegare. Forse l'aygo è diversa....


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Se vuole staccare l'intero cruscotto con la plkancia dietro per trovarsi la lamiera della carrozzeria deve togliere tutto.....

Ma non c'e' una qualche guida che indica come smontare tutto per bene senza rischiare di rompere nulla? Ci sono dei punti che comunque non vengono via, vuoi ci siano delle viti nascoste, vuoi perche bisogna fare la giusta pressione nel giusto punto ad incastro... insomma, un gram casino... :frown:
 
Ma non c'e' una qualche guida che indica come smontare tutto per bene senza rischiare di rompere nulla? Ci sono dei punti che comunque non vengono via, vuoi ci siano delle viti nascoste, vuoi perche bisogna fare la giusta pressione nel giusto punto ad incastro... insomma, un gram casino... :frown:

Ci sono dei trucchi e degli attrezzi per evitare di spaccare o segnare le plastiche
 
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