Tutorial Smontaggio autoradio Corolla Verso

Fabri70

TCI Junior Member
Registrato
7 Aprile 2005
Messaggi
18
Età
54
Località
Venezia
Ecco il tutorial fotografico per smontare l'autoradio (e non solo) della Corolla Verso che avevo promesso tempo fa.

Per prima cosa occorre smontare le fascie di plastica che contengono le bocchette di aereazione e contornano autoradio e climatizzatore.

1 - Partire da quella di sinistra e infilare le dita (con un cacciavite si corre il rischio di rigare le plastiche) nella fessura fra la fascia stessa e la plancia.

13cl.jpg



2 - Tirare verso sè portendo dalla parte più in alto della fascia con una certa forza e senza timori di rompere qualcosa, per scanciare le clips che tengono agganciata la fascetta.

29ic.jpg



3 - Dopo aver staccato tutte le clips, sganciare lo spinotto del pulsante di accensione.

36zw.jpg



4 - Rimuovere la fascia destra allo stesso modo

46nl.jpg



5 - Staccare gli spinotti dell'accendisigari

52bd1.jpg



6 - Rimuovere le viti che tengono fissato il blocco clima (nella foto sono già tolte)

69ke.jpg



7 - Tirare il blocco verso di sè, tenendo conto che è un po' incastrato con il blocco radio


8 - Togliere gli spinotti del clima

77zp.jpg



9 - Rimuovere le quattro viti che tengono fissata l'autoradio alla plancia; le due frontali...

85gu.jpg



10 - ... e le due laterali più in profondità

92zj.jpg



11 - Tirare verso sè l'autoradio (anche questa è leggermente incastrata).


12 - Rimuovere gli spinotti dell'hazard, e delle spie cinture e airbag del passeggero, che sono nella parte alta del blocco autoradio

108gn.jpg



13 - Rimuovere gli spinotti principali dell'autoradio

119mb.jpg



14 - ... e quelli secondari(!?)

122di.jpg



15 - Togliete l'autoradio e avete FINITO.

Vi mostro a questo punto la schermata principale della mia applicazione multimediale da auto, motivo per cui mi sono ritrovato più volte a smontare il blocco autoradio e non solo.

136ey.jpg


un saluto a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fabri70 ha scritto:
Ecco il tutorial fotografico per smontare l'autoradio (e non solo) della Corolla Verso che avevo promesso tempo fa.

grazie, molto chiaro ed esauriente. a questo punto potresti continuare col tutorial parlandoci della tua installazione multimediale :biggrin2::biggrin2::biggrin2: ...

kaus.
 
kausmedia ha scritto:
grazie, molto chiaro ed esauriente. a questo punto potresti continuare col tutorial parlandoci della tua installazione multimediale :biggrin2::biggrin2::biggrin2: ...

kaus.
Concordo
Anch'io vorrei saperne di più
 
ma lo schermo l'hai montato tu?:blink: ...minkia che lavoro splendido....
 
Se proprio vi interessa, in futuro potrei preparare una spiegazione completa di quello che ho fatto e di quello che farò; vi segnalo infatti che delle scelte presenti nel menu principale solo quelle relative al gps e alla musica sono attualmente attive; sto studiando in questo periodo come gestire un cellulare bluetooth, mentre le altre scelte sono al momento presenti a puro titolo coreografico.
Tutto comunque passa attraverso l'adozione di quello che si dice un CarPC, ovvero un pc di ridotte dimensioni, con una scheda di alimentazione particolare e un monitor touchscreen per gestire le funzionalità dalla plancia.
Il programma da me fatto utilizza le primitive di Windows Media Player per la gestione della musica e le primitive di un programma di navigazione free(MapMonkey, che si appoggia al momento al motore gps "Destinator 3").
L'unico rischio nell'avventurarmi in spiegazioni più dettagliate è quello di entrare in ambiti troppo tecnici che non tutti riuscirebbero a capire.

Alla prossima

Fabrizio
 
oel ha scritto:
ma lo schermo l'hai montato tu?:blink: ...minkia che lavoro splendido....

Si, ma solo in parte.
I cavi e il foro sulla plancia per farli passare, sono stati fatti dal concessionario prima che ritirassi l'auto nuova (solo per questioni di garanzia sull'impianto elettrico). Io poi oltre a collegare il pc ho fissato il monitor sullo sportellino del cassetto superiore con delle cerniere (che devo ancora dipingere di nero) e del velcro; la ricerca del monitor adatto è duranta un po' per riuscire a trovare un monitor che ci stesse all'interno del cassettino superiore in modo che chiudendo questo, il monitor ripiegandosi sparisca dalla vista di occhi indiscreti.
 
Complimenti per il lavoro :63:

Inutile dire che tutto quello che è "custom" mi appassioni :biggrin2:
 
Fabri70 ha scritto:
Se proprio vi interessa, in futuro potrei preparare una spiegazione completa di quello che ho fatto e di quello che farò; vi segnalo infatti che delle scelte presenti nel menu principale solo quelle relative al gps e alla musica sono attualmente attive; sto studiando in questo periodo come gestire un cellulare bluetooth, mentre le altre scelte sono al momento presenti a puro titolo coreografico.
Tutto comunque passa attraverso l'adozione di quello che si dice un CarPC, ovvero un pc di ridotte dimensioni, con una scheda di alimentazione particolare e un monitor touchscreen per gestire le funzionalità dalla plancia.
Il programma da me fatto utilizza le primitive di Windows Media Player per la gestione della musica e le primitive di un programma di navigazione free(MapMonkey, che si appoggia al momento al motore gps "Destinator 3").
L'unico rischio nell'avventurarmi in spiegazioni più dettagliate è quello di entrare in ambiti troppo tecnici che non tutti riuscirebbero a capire.

Alla prossima

Fabrizio
Da come sei stato preciso e meticoloso nello spiegare lo smontaggio, penso che non avrai problemi nel spiegare il resto.
complimenti
 
Fabri70 ha scritto:
Se proprio vi interessa, in futuro potrei preparare una spiegazione completa di quello che ho fatto e di quello che farò;
L'unico rischio nell'avventurarmi in spiegazioni più dettagliate è quello di entrare in ambiti troppo tecnici che non tutti riuscirebbero a capire.
Non mi preoccuperei eccessivamente di quast'aspetto, mi sembra che te la sei cavata alla grande con la prima parte del tutorial. Del resto, anche il solo elenco dei componenti puo' essere di grande aiuto. Se hai impiegato del tempo per la scelta del monitor, la tua esperienza puo' farne risparmiare tanto a chi segue le tue orme.

bene, facci sapere a quando il resto che mi compro popcorn e patatine e mi metto a seguire lo show :cheers:

kaus
 
Complimenti è veramente una figata!!! Secondo me dovresti fare un pensierino e farlo come secondo lavoro...:biggrin2:
Inoltre se scendessi in particolari tecnici potrebbe essere molto interessante (penso) per tutti.

bye
 
Ciao non visualizzo buona parte delle foto, come posso fare?

Avrei anche una domanda: con questa procedura riesco ad avere accesso anche al climatizzatore? ho un problema con il tasto della temperatura che quando c'è molto caldo non funziona. Penso sia un problema del tasto che fa contatto male e vorrei provare a smontarlo.

Grazie mille per il vostro lavoro!


Ecco il tutorial fotografico per smontare l'autoradio (e non solo) della Corolla Verso che avevo promesso tempo fa.

Per prima cosa occorre smontare le fascie di plastica che contengono le bocchette di aereazione e contornano autoradio e climatizzatore.

1 - Partire da quella di sinistra e infilare le dita (con un cacciavite si corre il rischio di rigare le plastiche) nella fessura fra la fascia stessa e la plancia.

13cl.jpg



2 - Tirare verso sè portendo dalla parte più in alto della fascia con una certa forza e senza timori di rompere qualcosa, per scanciare le clips che tengono agganciata la fascetta.

29ic.jpg



3 - Dopo aver staccato tutte le clips, sganciare lo spinotto del pulsante di accensione.

36zw.jpg



4 - Rimuovere la fascia destra allo stesso modo

46nl.jpg



5 - Staccare gli spinotti dell'accendisigari

52bd1.jpg



6 - Rimuovere le viti che tengono fissato il blocco clima (nella foto sono già tolte)

69ke.jpg



7 - Tirare il blocco verso di sè, tenendo conto che è un po' incastrato con il blocco radio


8 - Togliere gli spinotti del clima

77zp.jpg



9 - Rimuovere le quattro viti che tengono fissata l'autoradio alla plancia; le due frontali...

85gu.jpg



10 - ... e le due laterali più in profondità

92zj.jpg



11 - Tirare verso sè l'autoradio (anche questa è leggermente incastrata).


12 - Rimuovere gli spinotti dell'hazard, e delle spie cinture e airbag del passeggero, che sono nella parte alta del blocco autoradio

108gn.jpg



13 - Rimuovere gli spinotti principali dell'autoradio

119mb.jpg



14 - ... e quelli secondari(!?)

122di.jpg



15 - Togliete l'autoradio e avete FINITO.

Vi mostro a questo punto la schermata principale della mia applicazione multimediale da auto, motivo per cui mi sono ritrovato più volte a smontare il blocco autoradio e non solo.

136ey.jpg


un saluto a tutti.
 
[SUB]buongiorno, scusatemi, ma come mai non riesco a vedere le foto ??
vi ringrazio tutti anticipatamente
[/SUB]
 
come si puo' fare per vederle ?

Imageshack è diventata a pagamento!

ciao buongiorno
grazie della rapida risposta.
come si puo' fare per vederle ?
non si possono caricare su un altro sito gratuito ?
tipo ad esempio picasa web album ??
fatemi sapere
grazie
 
Salve a tutti,

ho una Corolla Verso 2.2, con autoradio di serie. Avrei intenzione di sostituirla con qualcosa di più decente. Un installatore abbastanza serio mi ha detto di non avere problemi, ha a disposizione anche il mascherino sostitutivo. Unico neo, perderei i comandi al volante, a meno di non installare una centralina aggiuntiva ed abbastanza costosa.
Ora, siccome dei comandi al volante non è che ne abbia mai fatto uso massiccio, potrei tranquillamente farne a meno. Temo però di perdere anche altre funzionalità non strettamente legate (apparentemente) all'autoradio:

- vivavoce, sicuramente lo perderei, ma userei quello della nuova autoradio;

- accesso al display del tachimetro, con il pulsante di rotazione sulla destra, lo perderei?

- sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, sono legati in qualche modo al sistema autoradio?

- altre che non mi vengono in mente.

Insomma, suggerimenti, consigli?

Grazie!!
 
Indietro
Alto