Sistema trazione nuovo RAV4

chrisim2003

TCI Member
Registrato
8 Maggio 2010
Messaggi
22
Località
MILANO
Salve a tutti.Sono in procinto di acquistare per mia moglie la nuova RAV4 crossover o tradizionale.

L'auto e' molto bella e ben rifinita,l'unico dubbio e' in merito al sistema di trazione,che normalmente e' anteriore e in caso di necessita' si commuta in integrale.

Come si comporta sulla neve e sul bagnato?L'inserimento e' immediato e percettibile?

Abitando in montagna e quindi abbondanti nevicate,il sistema trazione e' fondamentale.

Mi potete dare maggiori lucidazioni in merito?

Inoltre il venditore ha specificato che,volendo e' possibile inserire la trazione integrale manulmente e conseguente blocco dei differenziali,pero' dopo i 50 km/h,questo sistema di dissinnesca automaticamente.

Grazie in anticipo dei consigli
 
La trazione del Rav funziona come tutte le SUV del segmento ossia normalmente sull'anteriore all'occorenza interviene al posteriore fino a un massimo di 55% della traz ant e 45% al post. L'intervento avviene in automatico in maniera non percettibile.
In montagna con la neve sono comunque indispensabili i pneumatici invernali, quelli di serie sono indicati per sterrati, ecc.
Il blocco delle 4 ruote motrici è come ti hanno detto si disinserisce dopo i 50 (o 40 addirittura).
Per farti un'idea della motricità dell'auto vai su youtube, digita rav4 offroad e ti fai un'idea :biggrin2:
Rav è un punto di riferimento del segmento e toyota ha decenni di esperienza nell'off-road... basta come garanzia? :wink_smil
 
Posso confermarti che l'inserimento della trazione posteriore avviene in automatico e quasi non te ne accorgi,senti solo come se una persona ti aiutasse e ti spingesse da dietro, senza scossoni ne slittamenti vari.:63:
posso dire tutto ciò, perchè avendo una casa a Monguelfo (12 km da Dobbiaco) e per arrivarci ho una bella salita e quest'inverno quando sono andato(era la prima volta visto che la consegna è stata il 3 di Dicembre) era ghiacciata:77: (con la solita ghiaina che mettono loro).
A metà salita ho proprio sentito come se l'auto fosse attaccata al terreno e saliva che era una meraviglia.:01: Detto da uno che per 8 anni ha fatto quella salita con l'ML Mercedes, senza problemi, però devo dire che la Rav, sale meglio, più dolce, senza improvvisi slittamenti o movimenti del posteriore (forse dovuti dal maggior peso e altezza dell'ML).
Sempre con le termiche Nokian in entrambele auto. :cheers:
 
Trazione

Posso confermare che la trazione funziona proprio così.. Quando ho provato l'auto era un giorno di pioggia e, in mancanza di aderenza e inizio aquaplaning o slittamenti vari, la marcia è fluida e tranquilla proprio grazie alla ripartizione della trazione...
Sono in attesa della mia rav che arriverà in estate. Vivendo in provincia di belluno ed essendo la mia prima auto a trazione integrale, però, non ho capito una cosa e vorrei un chiarimento.. Su strade in pendenza (chiedo per la salita) sarò facilitato con la rav? Nel senso, andrò su più facilmente grazie alla trazione integrale?
 
Con la trazione anteriore,ti possono slittare le ruote anteriori e sei fermo.
Con la trazione posteriore, ti possono slittare leruote dietro con in più spostamento del retro,normalmente verso la carreggiata dovuto dal fatto della pendenza verso destra delle strade.
Con la trazione integrale hai trazione su tutte 4 le ruote ed è praticamente impossibile che slittino contemporaneamente tutte 4.
 
Su strade in pendenza (chiedo per la salita) sarò facilitato con la rav? Nel senso, andrò su più facilmente grazie alla trazione integrale?

Su fondo asciutto la rav4 affronta qualsiasi salita solo con la trazione anteriore quindi è paragonabile ad un auto normale. La differenza la percepirai su fondi viscidi come neve o se fai sterrati fangosi.... in questo caso se le ruote ant slittano intervengono quelle post.
In salita su fondo asciutto è la coppia del motore che fa la differenza...
Io ho affrontato tornanti stretti e ripidi anche in 5 e non ho avuto problemi :smile:
 
rav 4 neve

:63: Vivo in alto adige e ho provato spesso la mia rav4 sulla neve! La trazione è ottima, anche senza il blocco del centrale e con le gomme di serie. Mai avuto problemi. Avrei gradito un sistema di rallentamento in discesa!
 
:63: Vivo in alto adige e ho provato spesso la mia rav4 sulla neve! La trazione è ottima, anche senza il blocco del centrale e con le gomme di serie. Mai avuto problemi. Avrei gradito un sistema di rallentamento in discesa!

La mia è automatica ed ha il sistema di rallentamento elettronico in discesa. L'ho provato sulla rampa per scendere nei box.... metti il cambio in manuale, premi il tasto e "lasci cadere l'auto" :smile: Si avverte un rumore "elettronico" e l'auto scende a passo d'uomo.... devi solo sterzare... quando trova la pianura accelleri e vai.... :smile:
 
Trazione

Su fondo asciutto la rav4 affronta qualsiasi salita solo con la trazione anteriore quindi è paragonabile ad un auto normale. La differenza la percepirai su fondi viscidi come neve o se fai sterrati fangosi.... in questo caso se le ruote ant slittano intervengono quelle post.
In salita su fondo asciutto è la coppia del motore che fa la differenza...
Io ho affrontato tornanti stretti e ripidi anche in 5 e non ho avuto problemi :smile:

Grazie, mi hai chiarito parecchi dubbi! Se però è la coppia motore che fa la differenza, allora avrei fatto bene a prendere la D-CAT da 177 CV invece che quella da 150... In ogni caso la differenza la percepirò maggiormente nei mesi invernali, in cui sono costretto a guidare con ogni condizione atmosferica su qualsiasi tipo di strada..
 
:63: Vivo in alto adige e ho provato spesso la mia rav4 sulla neve! La trazione è ottima, anche senza il blocco del centrale e con le gomme di serie. Mai avuto problemi. Avrei gradito un sistema di rallentamento in discesa!

E per fortuna che almeno c'è l'assistenza alle partenze in salita..l'avrei gradito anche io sulla versione non crossover e con qualsiasi tipo di cambio..mi pare l'unica grave mancanza visto quello che io personalmente cercavo nel rav..
 
Indietro
Alto