Articoli tecnici Sistema infotainment Touch

Bene sono contento.Sto ancora aspettando il dongle che è fermo a Milano e sistemo il mio.Adesso sono passato all'audio.Ti spiego:sono sempre stato appassionato di impianti fatti in un certo modo,tipo 2 ampli+sub,ma la macchina nuova non la tocco e non sono più un ragazzino ma per migliorare l'audio ho comprato un kit della FOCAL fatto apposta per la Yaris il quale usa la contattiera originale senza tagliare fili e adattatori per altoparlanti.Vediamo(sentiamo) come và.Si chiama FOCAL IS 165 TOY
 
Fra un po' non appena il mercato comincerà ad avere molti modelli ibridi Toyota monterà un infotainment decente per non uscire dal mercato. Fino ad ora è stato l'unico produttore di ibride mentre cresceva la febbre dell'elettrico e si è potuta permettere di risparmiare al massimo sul resto. Le vittime sono gli acquirenti che dovranno spendere almeno 1500 euro ( questa è stata un'ipotesi fattami in Toyota) per cambiare il sistema Touch 2, pena trovarsi in mano auto che valgono zero sul mercato dell'usato.
 
Domanda forse stupida, ma con questa modifica, dovete comandare tutto dallo smartphone o si puó usare anche il touch dell'impianto?
 
Allora posso dire che con il kit FOCAL l'audio è raddoppiato di qualità,con dei buoni bassi anche ad alto volume e senza vibrazioni.Molto soddisfatto.
 
La modifica serve solo per avere la comodità del navigatore del telefono sul touch senza avere in giro portacellulari e vedelo quindi più in grande o vedere filmati.Il touch con le impostazioni viaggia per conto suo,come il telefono quindi non c'è integrazione
 
È come uno specchio integra sul displsy della Yaris tutto ciò che si vede a video del cell, infatti uso un vecchio iPhone SE dedicato solo per questa cosa, e lascio bello tranquillo il mio iPhone Xs Max per tutto il resto.
 
Ciao, ho seguito un po' questo thread. Premetto che ho una yaris 2015 con TT2 (senza navigatore).

In sostanza, la soluzione sarebbe comprare questo cavo: https://it.aliexpress.com/item/32946048809.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.14c94c4dn8PvkA (quello in vendita su amazon è migliore?) e una box per il mirroring: https://it.aliexpress.com/item/3299...&terminal_id=e6211f84d60f443fbf55900ec25f67f7

E già così riuscirei a fare il mirroring dello smartphone sul display del tt2.
In più state provando a collegare il dongle per android auto (ne ho trovati su amazon intorno ai 50€).
Quest'ultimo darebbe il vantaggio di far partire l'interfaccia android auto sul tt2 e di poter tenere spento lo schermo dello smartphone, corretto? E si potrebbe sopperire alla mancanza del touch coi comandi vocali "ok, google"...

Stavo pensando: ma se invece di prendere la box per il mirroring, ci si mettesse una tv box android? Se ne trovano tante, e tutte si possono comandare con un telecomandino wireless. Così si avrebbe proprio un android completo, da poter usare standalone, o comunque in mirror o con il dongle android auto. Qualcuno ci ha provato?

P.S. Ma proprio non c'è nessuna possibilità di fare andare il touch del tt2 con questi sistemi? Come è possibile che sistemi come il navitouch nt3325 e simili ci riescano? Mi sembra strano che non si riesca a replicare "in casa" (quindi più in economia) una cosa del genere.... :smile:
 
Prendi il cavo di Amazon, io con il cavetto cinese ho avuto problemi non andava, al contrario Maurizio è riuscito vedi tu, comunque il touch con questi sistemi credo proprio che non vada purtroppo.
 
Attenzione,quello che è stato fatto non c'entra niente con android auto.Serve solo per avere specchiato lo smartphone sul touch ma i comandi li devi dare sempre da telefono.E comodo per usare il navigatore o vedere filmati.Io lo uso solo per navigazione con iphone 5 il quale è in hotspot con redmi note 7 cosi funzionano le mappe senza SIM.Per quanto riguarda il dongle ha anche un'entrata HDMI cosi puoi collegare quello che vuoi,ma serve sempre.Il cavo interfaccia è migliore quello di Amazon per il fatto che ha già il filo del sensore velocità cosi puoi interporre un interrutore per disattivarlo quando usi il mirror.Io l'ho preso in Cina ,ho speso di meno ma il collegamento dei terminali per il sensore l'ho fatto io con terminali DUPONT.Comunque alla fine mi funziona tutto bene ma risulta più semplice avere un vecchio telefono e tenere libero quello che si usa
 
Ah ok... Quando parlavate di dongle pensavo a quello per Android Auto :rolleyes:
Un paio di domande:
  1. l'alimentazione della box (12v) dove l'avete collegata?
  2. Il telefono collegato rimane con lo schermo sempre acceso?
  3. Il dongle hdmi è per collegare il telefono al posto di usare la usb?
 
Se guardi qualche discussione indietro trovi tutto quello che ti serve(istruzioni e foto oltre a come si smonta il touch).
Il telefono rimane sempre con schermo acceso,del resto se usi il telefono come navigatore come faresti a vedere la mappa?.
Il collegamento avviene cosi:interfaccia con RCA cioè la cavetteria aggiuntiva collegata al dongle,al quale tramite USB colleghi il telefono.Se hai android come sistema operativo si installa un'app che si chiama DRONGSCREEN (trovi tutto nelle istruzioni del dongle),mentre con Apple dai il consenso al primo collegamento e basta.Il tutto è piu facile da fare che a dire
 
  1. l'alimentazione della box (12v) dove l'avete collegata?
  2. Il telefono collegato rimane con lo schermo sempre acceso?
  3. Il dongle hdmi è per collegare il telefono al posto di usare la usb?

  1. l'alimentazione della box (12v) dove l'avete collegata?


Partiamo smontando l'autoradio, avendo in mano il touch2 la contattiera 10 Pin da considerare per l'alimentazione è quella a destra in basso con 7 fili attivi, il filo azzurro è sempre corrente 12v continua e al quale va collegato il giallo ,mentre il filo grigio ha corrente 12v sottochiave e al quale va collegato il filo rosso, per la massa collegare un cavo alla carrozzerie diretto.

"Testo e foto del mitico Franco"

Per il collegmaneto spelare i fili solo spelare NON tagliare .... o usare un piccolo rubacorrente.


1566729192892-png.1301




1566729209480-png.1302







2. Il telefono collegato rimane con lo schermo sempre acceso? Ovviamente SI

3. Il dongle hdmi è per collegare il telefono al posto di usare la usb? Non lo so' io collego il tutto alla USB del Dongle.




.
 
2. Il telefono collegato rimane con lo schermo sempre acceso? Ovviamente SI

L'ho pensato anch'io per mesi fino a che il mio Samsung A3 (2017) non mi ha fatto una sorpresa!

Dopo parecchi mesi è accaduto che un giorno, dopo parecchi minuti di funzionamento ininterrotto, il telefono è andato in una specie di standby, tipo salvaschermo in tonalità scura, continuando a trasmettere!
Qualcosa di simile a quello che accade con il Mirrorlink o con le Appradio.
O col vecchio Scout GPS link di Toyota! Ma chi se lo ricorda più, ormai ... vecchio solo di quattro anni!

Probabilmente funziona solo con la mia accoppiata attuale, col minipc che usavo prima non era mai capitato. Adesso uso un semplicissimo dongle con unica funzione di ricevitore Miracast, mentre il telefono trasmette con la funzione Smart View di Samsung, attivata tramite app dedicata (Miracast Shortcut).

Nel setup precedente, con minipc, avevo comunque automatizzato l'accoppiamento tramite la nota app Tasker, in modo da ridurre la luminosità del telefono al minimo quando collegato e ripristinarla quando disconnesso. Più altri automatismi permessi da Tasker, app altamente consigliata.

Consiglio anche un launcher dedicato (per esempio Apex o Nova) che permetta la rotazione automatica (in modalità paesaggio) della Home, oppure una app per svolgere una funzione similare, tipo Rotation Locker. Le singole app in genere ruotano senza problemi ma la home, specie quelle di Samsung, non sempre lo fa, è una funzione introdotta come standard solo sugli ultimi modelli.
 
Ultima modifica:
Tu hai Samsung ed e' fattibile...!! mentre io uso per questa operazione un vecchio iphone SE, cosi' lascio bello tranquillo il mio Xs Max, uso Rigorosamente dal primo iphone uscita 2007 solo prodotti Apple ..... :thumbsup:
 
Indietro
Alto