Sintonia radio AM … tolta sul mod. 2023 ?

Elgaucho

TCI Advanced Member
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
390
Età
64
Località
Legnano
Anche voi non vedete la sintonia AM sul modello 2023 ?
Possono averla tolta ?
Non è che mi interessava livello radio … ma era un valido test per controllare le assenze di interferenze … se ci fossero e’ un avvisaglia di ossidazione/corrosione della treccia cavo corrente al motore posteriore !
 
Non ho fatto caso ma più tardi controllerò; interessante il discorso delle interferenze, a quale frequenza si dovrebbero sentire se c'è il problema da te segnalato?
 
In Italia ormai nessuno trasmette più in am (la Rai ha interrotto le trasmissioni l'anno scorso mi pare), lo stesso vale per altri paesi europei.
Visto che è previsto anche lo switch off del FM (da qualche anno i nuovi apparecchi radiofonici hanno l'obbligo del DAB), immagino che l'AM sia già considerata tecnologia morta.
Quindi ha senso che toyota abbia deciso di risparmiare qualcosina rimuovendo il sintonizzatore AM.
 
Intanto grazie a chi mi ha risposto … la curiosità è dovuta al fatto che in USA e in Canada hanno avuto disturbi sulla sintonizzazione AM in presenza di ossidazione/corrosione del cavo che porta l’alimentazione al motore posteriore !
E usavano quel sistema per avere un avvisaglia !
Mi piacerebbe mettere delle foto in merito al cavo che si corrode con le strade salate … ma non riesco ! Qualcuno mi può spiegare come posso ridimensionare le foto sull’ iPhone ? Altrimenti chiedo se si può mettere il link ad un’altro forum ?
 
Ultima modifica:
Anche voi non vedete la sintonia AM sul modello 2023 ?
Possono averla tolta ?
Non è che mi interessava livello radio … ma era un valido test per controllare le assenze di interferenze … se ci fossero e’ un avvisaglia di ossidazione/corrosione della treccia cavo corrente al motore posteriore !

boh vedi in "origine"

sta cosa delle interferenze invece è la prma volta che la sento e mi sembra una gran stupidaggine... ma buon per te che ci credi
 
boh vedi in "origine"

sta cosa delle interferenze invece è la prma volta che la sento e mi sembra una gran stupidaggine... ma buon per te che ci credi
Purtroppo non è una stupidaggine … pensa che in America/Canada Toyota interviene sul cavo di potenza al motore posteriore, sostituendolo in garanzia a partire dal rilevamento di disturbi sulla sintonia in AM !
 
Purtroppo non è una stupidaggine … pensa che in America/Canada Toyota interviene sul cavo di potenza al motore posteriore, sostituendolo in garanzia a partire dal rilevamento di disturbi sulla sintonia in AM !

che io sappia è il contrario, sono le interfernze di hev phev bev che danno fastidio alle radio AM al punto quella sintonia è stata eliminata dalle autoradio, sugli usa non so, forse però loro non hanno alcuna limitazione per gli impianti ad alta potenza ad onde medie o forse solo perché è un territorio più ampio
 
Mi sa che in forma diversa ma diciamo la stessa cosa … E quella treccia se ossidata/arrugginita permette al sistema di propulsione elettrica di disturbare la sintonia della radio in AM !
 
Non so se sta cosa delle interferenze funziona davvero. Comunque il problema a quel cavo dovrebbe essere risolto già dall'anno scorso.
Hanno modificato il connettore per evitare il ristagno che causava corrosione.

Fossi in te non ci perderei ore di sonno.
 
Grazie … non ci perdo sicuramente ore di sonno … volevo provare la sintonia AM (che anche sulle mie precedenti auto comunque non usavo) solo per eccesso di scrupolo !
 
Indietro
Alto