Lavaggio Sibilo dopo cambio distribuzione

Mirkvic

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Padova
Ciao a tutti,

ho ritirato la mia auto ieri sera, dopo 2 giorni di meccanico (non concessionario) che mi ha sostituito la distribuzione (3 cinghie + cuscinetti + pompa acqua) e mi ha fatto anche il tagliando.
La macchina ha 105000 km tondi tondi.
Dopo averla ritirata appena accesa da fermo noto subito un rumore che prima non c'èra (e già inizio a pentirmi di non averla portata dal conce), e simile a un lieve sibilo sicuramente dovuto ad una cinghia o a qualche organo che ruota con essa visto che in folle all'aumentare dei giri aumenta anche questo, poi in marcia all'aumentare dei giri e della velocità non si sente più (probabilmente perchè coperto dal rumore dell'auto in marcia).
La macchina non presenta problemi di prestazioni, anzi mi sembra che vada pure meglio di prima.
L'ho fatto notare subito al mecca, che dopo averla ascoltata, dice di non sentire rumori anomali, dice anche che però il rumore che faceva prima lui ovviamente non lo ha presente (non avendola guidata per 105000km è giustificabile).
Mi dice, comunque, che potrebbe essere imputibile alle cinghia nuove che hanno bisogno di un periodo di rodaggio, mi ha detto di fare un pò di km e sentire se piano piano il rumore se ne va.
Secondo voi può essere un problema serio?
 
...sarebbe utile se tù riuscissi a capire se il sibilo proviene dall' interno del carter distribuzione (...e quindi dalla cinghia di distribuzione, da un cuscinetto, etc etc..) o dall' esterno (...e quindi dalla cinghia esterna...)...la tensione della cinghia esterna, detta anche "dei servizi", è corretta ?
 
no, sono "ashika", Ashika | Ashika
da quello che mi ha spiegato, sono considerati "di qualità corrispondenti all’Originali".
poi non so...

Ashika e Japan Parts sono case economiche, e se vale ancora la legge che la qualità si paga... :sick:
Io pure devo cambiare a breve la cinghia servizi e sto pensando seriamente di portarla io al meccanico, ma prenderla originale...come forse la pompa acqua..
 
allora, ieri sono stato dal mecca che mi ha fatto il tagliando con distribuzione e dopo avergli fatto sentire il rumore che sentivo ad auto al minimo, mi dice che secondo lui e un cuscinetto dell'alternatore oppure l'alternatore stesso, mi dice anche che non dipende assolutamente dal lavoro da lui svolto, e su questo era convinto, intanto il rumore prima non lo faceva,
comunque oggi ho sentito la batteria praticamente a zero l'auto mi e partita per un soffio, segno che la batteria si e scaricata e l'alternatore non sta ricaricando la batteria, e temo che questo sia legato al rumore che ho sempre sentito dopo il tagliando famoso.
domani portero lauto dallo stesso mecca, anche se sono un po dubbioso di portarla da lui, ma almeno spero che se ha fatto qualche cavolata e se ne accorge non mi faccia pagare la manodopera.
spero anche che non sia andato l'alternatore.....
secondo voi lui può aver danneggiato l'alternatore? una cinghia non originale potrebbe danneggiarlo?

ciao e grazie
 
...una cinghia "non originale" non danneggia un' alternatore, piuttosto se di scarsa qualità o poco tesa potrebbe slittare con relativo rumore (...fischio, sibilo...)...non credo neppure che il meccanico abbia rovinato l' alternatore durante le operazioni per la distribuzione...potrebbe, invece, averla tesa troppo nel rimontaggio (...sempre che la Corolla non disponga di tensionatore automatico...) e questa tensione eccessiva aver rovinato il cuscinetto.
 
Una considerazione: un cuscinetto sballato diviene rumoroso ma non impedisce il funzionamento dell' alternatore che dovrebbe continuare a fare il suo lavoro e caricare la batteria, semprechè non ci sia anche un guasto elettrico.
Nel montare la cinghia il meccanico non avrà staccato qualche filo? :blink:
 
mi ha chiamato il meccanico, che ha controllato con il tester e l'alternatore carica al max a 6,2v, adesso
lo smonta e lo prova al banco poi mi sa dire se è da sostituire.
Mi ha anche detto che a volte succede che si rompono e non viene segnalato dalla spia (la spia infatti è un contatto dell'alternatore stesso).
 
...se da montato carica 6,2v difficilmente al banco tale valore raggiungerà quello giusto...però fà bene a ricontrollare al banco, visto che è da smontare.
 
240 euro alternatore rigenerato.
100 euro manodopera.

adesso l'auto non fa più alcun rumore (e tornata la toy di prima).
speriamo duri....
 
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