Si viaggia e ci si inerpica. Resoconti della mia RAV4

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Nell'ultimo periodo ho scritto meno e viaggiato di più.

Ritirata il 6 marzo l'ho subito battezzata con il ponte del 17 marzo a Ferrara e Mantova (io abito vicino a Milano), tutto in pianura, idem per Pasqua (Alassio) e ponte 2 giugno (Bologna, Modena, Reggio).

Tutte destinazioni di pianura, più statali che autostrade per gustarmi il "piacere di guidare": sono arrivato ad una media di 16.2 Km/l

Nell'ultimo mese però ho fatto due w.e. con salite belle toste e sperimentato le doti di una Rav4 non dotata di 4 ruote motrici (Crossport).

Ho trovato, 3 sett fa, un agriturismo carinissimo inerpicato sopra Moneglia (il paese è Comerio), la strada per arrivarci è un serpentello a 45% di pendenza tutto tornanti e strettissimo che se incrociate auto in senso inverso sudate freddo. L'avrò fatto almeno 8 volte tra su e giù senza alcun problema, anche nei tornanti da fare in 1° marcia (c'è nè uno proprio in centro dove c'è la chiesetta). I liguri campano 100 anni e ci credo: aria buona e tanto esercizio.

Poi sto w.e. sono andato in Trentino, albergo a Flavon in Val di Non, visitato posti splendidi un po' fuori dai circuiti classici: vi consiglio il Lago Tovel nell'omonima riserva, porzione del parco Adamello-Brenta, un lago montano a poco più di 1000 metri d'altezza, raggiungibile da Tuenno (vicino a Cles), dai colori che stenterete a credere.

Poi ho visitato il Canyon ed il Lago Smeraldo di Fondo (altro paese della valle per arrivare al quale si attraversano ameni paesini non molto turistici e quindi rimasti intonsi (Malgolo ad es.), il tutto facendo amplie scorciatoie fra i filari di meli.

Anche qui, a strada asciutta, grande risposta anche negli sterrati.

L'inverno lo lascio a voi che potete (per ragioni di salute già spiegate d'inverno la montagna mi è preclusa) ma il riscontro è cmq ottimo anche con la crossport.

Solo una delusione: mi sa che nell'allestimento Crossport non c'è l'HAC con l'assistenza della partenza in salita. Strano la brochure sembra inserirla in tutte le versioni (anche nel Crossport) ed anche il libretto non pare faccia distinzione tra modelli con o senza.

Non riesco a capire se c'è o meno. La spia con la macchina che 'svisa' con le ruote dietro c'è ma non son sicuro che si attivi come a voi.

Vabbè, peccato.

5.840 km sono risceso sotto i 15,9 di media ma con l'autostrada andrà sempre peggio. Già a 120 bevucchia la RAV, anche a cambio manuale

Un saluto a tutti i Ravvisti
 
Poi ho visitato il Canyon ed il Lago Smeraldo di Fondo (altro paese della valle per arrivare al quale si attraversano ameni paesini non molto turistici e quindi rimasti intonsi (Malgolo ad es.), il tutto facendo amplie scorciatoie fra i filari di meli.


anch'io sto per andare a Fondo (val di non)
 
anch'io sto per andare a Fondo (val di non)

fai un giro al canyon

c'è n'è due:
il canyon burrone che è libero e accessibile a tutti, bellissimo, termina nella cascata del lago smeraldo.
il canyon del rio sas puoi visitarlo solo con la guida, si prenota in piazza, ti danno mantellina caschetto e guida (la nostra era di lingua tedesca, molti li' lo sono) e non ti dico la fatica della stessa nel parlare italiano.... javul !!!

bei posti. Vacci. Ma soprattutto: LAGO TOVEL, uno dei posti più incantevoli che abbia mai visto benchè - bontà celeste - ho viaggiato molto nella mia vita, soprattutto fuori italia.

lago Tovel, seguire per Cles, poi Tuenno e poi ci sono i cartelli. Costa 6 euro accedervi con l'auto ma ne vale la pena
 
grazie 1000
Cose faticose non le faccio, ma il lago sicuramente sì

scegli una bella giornata di sole, anche calda va bene, perchè il sole dà dei riflessi cui non crederai.

a Fondo fai solo il Canyon Burrone che è un brevissima passeggiata da famiglia accessibile a tutti.

Puoi scegliere se parcheggiare in paese e farla dal fondo al lago o, se ami la vita comoda) puoi parcheggiare direttamente al lago smeraldo che è carino ma se hai visto il Lago Tovel prima ti perde un po' di gusto.

Un po' come vincere la champion's e l'anno dopo la coppa italia... si' bello, ma se sei stato al Bernabeu è un'altra cosa @:wink:
 
Indietro
Alto