Se qualcuno mi sa dire dove prendere un biglietto per Lourdes...
Giovedì in montagna decido di mettere il pulitore dell'STP (quello grigio all in one) e rabbocco per avere il pienissimo (tantè che me ne è uscita un po', ma era l'automatico ed avevo messo 20 euro... ce ne sono stati bene 19...).
W-E abbastanza tranquillo. solo una tiratina a salire su per la montagna, ma niente che non avessi già fatto in passato (mai al limitatore, comunque)...
Ieri torniamo verso casa e sull'ultimo tornantino si accende la spia dell'olio e si spegne subito. Ho pensato "strano.... Magari colpa delle curve e controcurve...". mi sono fermato nel primo posto abbastanza in piano (500 metri in discesa) e guardo l'olio. Sembra a posto.
Viaggio tranquilissimo dalla valtellina a Como, anzi sonnolento. In superstrada quando "tiravo" ero a 110 in dicesa (limite 100), con un bello strabismo dato da un occhio alla strada e una al tachimetro. Faccio un paio di sorpassi quando ormai sono in Como, senza nemmeno superare i 4000 giri (ero in seconda in discea a 2000 giri a frenare dietro una che dormiva). Ad un certo punto sento un rumore come di valvole senza olio (familiare in quanto con la Golf 2 se lasciata ferma tanto tempo faceva un rumore simile i primi minuti), sopra ai 2000 giri. Mi fermo al supermercato. Guardo l'asta, ma è addirittura incrostata d'olio e non si capisce se ce n'è o meno. Prendo 1 KG d'olio. Purtroppo il 10W30 e 5W30 non c'erano. Ho preso in Agip tutto sintetico 10W40. Ogni km / km e mezzo mi fermo e rabbocco. Il rumore diventa impercettibile fino ai 3200 giri. Arrivo a casa con molta calma. Guardo ancora l'asta. La scrosto e rimetto dentro. Si bagna solo la punta. In casa avevo ancora un po' d'olio Castrol GTX Magnatec (sempre 10W40). Ho messo altri 2 KG (totale 3 KG :77...
Il rumore permane.
Di che morte devo morire secondo voi? Fasce elastiche e valvole? Monoblocco? Motore intero? Naturalmente la garanzia è scaduta... Non so se portarla al conce (10 - 11 km con poche salite e un po' di discese) o se portargliela sul carro attrezzi....
Vabbeh che era un po' che non controllavo l'olio, ma in caso di seria mancanza la spia doveva accendersi, no?
Tagliando fatto ad agosto (circa 10-11000 km fa) in cui si presume che l'olio lo abbiano guardato. Non so se l'hanno guardato a Febbraio quando gli ho piantato il casino assurdo per la frizione... Ma si spera che anche se devono rifare solo la frizione, un occhio ai livelli lo diano....
Giovedì in montagna decido di mettere il pulitore dell'STP (quello grigio all in one) e rabbocco per avere il pienissimo (tantè che me ne è uscita un po', ma era l'automatico ed avevo messo 20 euro... ce ne sono stati bene 19...).
W-E abbastanza tranquillo. solo una tiratina a salire su per la montagna, ma niente che non avessi già fatto in passato (mai al limitatore, comunque)...
Ieri torniamo verso casa e sull'ultimo tornantino si accende la spia dell'olio e si spegne subito. Ho pensato "strano.... Magari colpa delle curve e controcurve...". mi sono fermato nel primo posto abbastanza in piano (500 metri in discesa) e guardo l'olio. Sembra a posto.
Viaggio tranquilissimo dalla valtellina a Como, anzi sonnolento. In superstrada quando "tiravo" ero a 110 in dicesa (limite 100), con un bello strabismo dato da un occhio alla strada e una al tachimetro. Faccio un paio di sorpassi quando ormai sono in Como, senza nemmeno superare i 4000 giri (ero in seconda in discea a 2000 giri a frenare dietro una che dormiva). Ad un certo punto sento un rumore come di valvole senza olio (familiare in quanto con la Golf 2 se lasciata ferma tanto tempo faceva un rumore simile i primi minuti), sopra ai 2000 giri. Mi fermo al supermercato. Guardo l'asta, ma è addirittura incrostata d'olio e non si capisce se ce n'è o meno. Prendo 1 KG d'olio. Purtroppo il 10W30 e 5W30 non c'erano. Ho preso in Agip tutto sintetico 10W40. Ogni km / km e mezzo mi fermo e rabbocco. Il rumore diventa impercettibile fino ai 3200 giri. Arrivo a casa con molta calma. Guardo ancora l'asta. La scrosto e rimetto dentro. Si bagna solo la punta. In casa avevo ancora un po' d'olio Castrol GTX Magnatec (sempre 10W40). Ho messo altri 2 KG (totale 3 KG :77...
Il rumore permane.
Di che morte devo morire secondo voi? Fasce elastiche e valvole? Monoblocco? Motore intero? Naturalmente la garanzia è scaduta... Non so se portarla al conce (10 - 11 km con poche salite e un po' di discese) o se portargliela sul carro attrezzi....
Vabbeh che era un po' che non controllavo l'olio, ma in caso di seria mancanza la spia doveva accendersi, no?
Tagliando fatto ad agosto (circa 10-11000 km fa) in cui si presume che l'olio lo abbiano guardato. Non so se l'hanno guardato a Febbraio quando gli ho piantato il casino assurdo per la frizione... Ma si spera che anche se devono rifare solo la frizione, un occhio ai livelli lo diano....