Sfiga abissale. Motore KO probabilmente

cava

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Como
Se qualcuno mi sa dire dove prendere un biglietto per Lourdes...
Giovedì in montagna decido di mettere il pulitore dell'STP (quello grigio all in one) e rabbocco per avere il pienissimo (tantè che me ne è uscita un po', ma era l'automatico ed avevo messo 20 euro... ce ne sono stati bene 19...).
W-E abbastanza tranquillo. solo una tiratina a salire su per la montagna, ma niente che non avessi già fatto in passato (mai al limitatore, comunque)...

Ieri torniamo verso casa e sull'ultimo tornantino si accende la spia dell'olio e si spegne subito. Ho pensato "strano.... Magari colpa delle curve e controcurve...". mi sono fermato nel primo posto abbastanza in piano (500 metri in discesa) e guardo l'olio. Sembra a posto.
Viaggio tranquilissimo dalla valtellina a Como, anzi sonnolento. In superstrada quando "tiravo" ero a 110 in dicesa (limite 100), con un bello strabismo dato da un occhio alla strada e una al tachimetro. Faccio un paio di sorpassi quando ormai sono in Como, senza nemmeno superare i 4000 giri (ero in seconda in discea a 2000 giri a frenare dietro una che dormiva). Ad un certo punto sento un rumore come di valvole senza olio (familiare in quanto con la Golf 2 se lasciata ferma tanto tempo faceva un rumore simile i primi minuti), sopra ai 2000 giri. Mi fermo al supermercato. Guardo l'asta, ma è addirittura incrostata d'olio e non si capisce se ce n'è o meno. Prendo 1 KG d'olio. Purtroppo il 10W30 e 5W30 non c'erano. Ho preso in Agip tutto sintetico 10W40. Ogni km / km e mezzo mi fermo e rabbocco. Il rumore diventa impercettibile fino ai 3200 giri. Arrivo a casa con molta calma. Guardo ancora l'asta. La scrosto e rimetto dentro. Si bagna solo la punta. In casa avevo ancora un po' d'olio Castrol GTX Magnatec (sempre 10W40). Ho messo altri 2 KG (totale 3 KG :77:smile:...
Il rumore permane.

Di che morte devo morire secondo voi? Fasce elastiche e valvole? Monoblocco? Motore intero? Naturalmente la garanzia è scaduta... Non so se portarla al conce (10 - 11 km con poche salite e un po' di discese) o se portargliela sul carro attrezzi....

Vabbeh che era un po' che non controllavo l'olio, ma in caso di seria mancanza la spia doveva accendersi, no?
Tagliando fatto ad agosto (circa 10-11000 km fa) in cui si presume che l'olio lo abbiano guardato. Non so se l'hanno guardato a Febbraio quando gli ho piantato il casino assurdo per la frizione... Ma si spera che anche se devono rifare solo la frizione, un occhio ai livelli lo diano....
 
Se sei rimasto veramente senz' olio ed hai sentito il motore emettere quel rumore come di valvole senz' olio che hai descritto, penso che ti siano "partite" le bronzine di biella.
Quando "fondono" gli accoppiamenti albero motore/bielle acquistano gioco e col loro movimento alternativo girando "battono".
Purtroppo ne so qualcosa, quando anni fa sbiellai un' Alfa Romeo!
Effettivamente anche le valvole con molto gioco fanno quel rumore, non so se il tuo motore possieda le punterie idrauliche però, quando hai rimesso l' olio, con la pressione sarebbero dovute nuovamente andare a registro.
Le fasce elastiche non fanno quel rumore e se avessi avuto un inizio di grippatura avresti dovuto sentire prima il motore indurirsi.
Non capisco però perchè non ti si è accesa la spia della pressione olio: lampadina bruciata? pressostato difettoso? cablaggio elettrico con falso contatto? :blink:
Tienici informati sugli sviluppi!
 
Se sei rimasto veramente senz' olio ed hai sentito il motore emettere quel rumore come di valvole senz' olio che hai descritto, penso che ti siano "partite" le bronzine di biella.
Quando "fondono" gli accoppiamenti albero motore/bielle acquistano gioco e col loro movimento alternativo girando "battono".
Purtroppo ne so qualcosa, quando anni fa sbiellai un' Alfa Romeo!

In effetti è la conclusione a cui siamo arrivati anche noi. Meglio farla portare col carro attrezzi?

Non capisco però perchè non ti si è accesa la spia della pressione olio: lampadina bruciata? pressostato difettoso? cablaggio elettrico con falso contatto?

Non so. Mi si è accesa per un secondo venendo in giù dalla montagna, poi + niente. E il quadro strumenti l'ho guardato parecchio durante il viaggio...

:blink:
Tienici informati sugli sviluppi!

Of course. Quello che mi preoccupa sono gli eurozzi e l'avere fatto altri danni peggiori...
 
Eviterei di spendere dei soldi per il carro attrezzi, considerando che l' assistenza è a pochi Km e per il danno quel che è fatto è fatto!
E' meglio che li conservi per la riparazione!
Vai pianino e vedrai 10/11 Km li fai senza problemi.
 
é capitato anche ad un mio cognato con un'opel astra, mi informo sui costi che ha affrontato e ti faccio sapere, almeno così hai un riferimento di spesa.
Che sfiga però.:no:
 
Eviterei di spendere dei soldi per il carro attrezzi, considerando che l' assistenza è a pochi Km e per il danno quel che è fatto è fatto!
E' meglio che li conservi per la riparazione!
Vai pianino e vedrai 10/11 Km li fai senza problemi.

Stasera è venuto un nostro amico meccanico. Visto che il rumore proviene dalla testa, secondo lui il problema è che si è consumato uno dei compensatori idraulici di una delle valvole, o al peggio, la camme.
Ha provato a sentirla e fa rumore dai 2500 ai 4000 giri.

Stavo provando a vedere sul pdf della corolla, ma non trovo molto a proposito (valve lifter in "cylinder head 1"?)...

Mi ha detto di cambiare subito l'olio e il filtro... Ha detto che a parte il rumore non dovrebbero esserci altri problemi... Anche se pensavo di farglielo sistemare a lui... Quantomeno è onesto e se dice che fa un lavoro, lo fa....
 
la mia lo faceva pure al minimo quel rumore...morale della favola
bronzina del quarto pistone andata con relativo grippaggio e rottura dell'albero motore .... 4300€ di danni:biggrin2:
 
la mia lo faceva pure al minimo quel rumore...morale della favola
bronzina del quarto pistone andata con relativo grippaggio e rottura dell'albero motore .... 4300€ di danni:biggrin2:

Te l'hanno mai detto che come tiri su di morale tu, non lo fa nessuno??? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Però il rumore ti veniva dalla parte bassa del motore o dalla parte alta? il mio è proprio sotto al coperchio in plastica....
 
Guarda cava che se fosse esatta la diagnosi del tuo amico meccanico che marciando senza olio come conseguenza ti è partito solamente un registro automatico delle punterie idrauliche, devi cambiare titolo del thread da "sfiga abissale" a "culo incredibile!!"
In ogni caso te lo auguro di cuore e questa sarebbe l' ennesima prova che Toyota costruisce motori indistruttibili!!!:63:
 
Guarda cava che se fosse esatta la diagnosi del tuo amico meccanico che marciando senza olio come conseguenza ti è partito solamente un registro automatico delle punterie idrauliche, devi cambiare titolo del thread da "sfiga abissale" a "culo incredibile!!"
In ogni caso te lo auguro di cuore e questa sarebbe l' ennesima prova che Toyota costruisce motori indistruttibili!!!:63:

No. la "sfiga abissale" rimane. Bronzine pistone 2 e 4 a puttane (scusate il "termine tecnico", ma non trovavo una emot che esprimesse altrettanto bene il concetto). Valvole ok (si spera). Se riesce, il meccanico da una lucidata all'albero (senza smontare completamente il motore) e sostituzione delle bronzine. Si spera che basti. Sempre se siamo arrivati in tempo, senza che le particelle di metallo non abbiano danneggiato troppo il motore...

Quello che mi chiedo è, visto che la spia dell'olio non si è accesa quando invece di 3.5 kg c'erano 0.5 kg... a che cazz...arola serve a parte se si disfa la pompa?
Come dicevo mi si è accesa un paio di secondi in un tornante (cosa che anni fa mi succedeva anche con la golf quando mi mancava più di mezzo chilo d'olio) e poi dopo spenta per 90 km....

Vedremo se dopo questa cura il motore torna a cantare... Con monitorazione costante dell'olio (maniacale???)
 
Ultima modifica:
la mia lo faceva pure al minimo quel rumore...morale della favola
bronzina del quarto pistone andata con relativo grippaggio e rottura dell'albero motore .... 4300€ di danni:biggrin2:

Ti aveva dato avvisaglie? Come hai fatto ad esaurire l'olio?
La spia non si è accesa?
 
Mi spiace veramente, purtroppo ci avevo azzeccato, è un classico!
Vedrai che l' albero motore lo si recupera!
Tienici aggiornati sul lavoro! Ciao!
 
Ti aveva dato avvisaglie? Come hai fatto ad esaurire l'olio?
La spia non si è accesa?

stessa cosa tua ... niente avvisi nemmeno la spia per un secondo come te .... solo a un certo punto tatatatatatatata da sotto il coperchio del motore ... come se un pezzo di ferro cozzasse contro un altro identico rumore.
morale della favola ugello dell'olio otturato al quarto pistone e motore completamente da rifare.
se hai la macchina in garanzia dovrebbero passarti la riparazione in toto....almeno a me così dissero solo che mi mancava un tagliando non fatto in toy e l'ho preso bellamente su per il C
 
.....se hai la macchina in garanzia dovrebbero passarti la riparazione in toto....almeno a me così dissero solo che mi mancava un tagliando non fatto in toy e l'ho preso bellamente su per il C

Ma la causa del guasto è ben diversa, a te si è otturato un ugello dell' olio, e quello potrebbe essere un difetto di fabbricazione, a cava invece è mancato proprio l' olio nella coppa per non aver fatto regolari controlli, e quello non è un difetto di fabbricazione.
Potrebbe al limite dire che il motore si è messo improvvisamente a consumarne moltissimo, in modo imprevedibile.......:blink:
 
se hai la macchina in garanzia dovrebbero passarti la riparazione in toto....almeno a me così dissero solo che mi mancava un tagliando non fatto in toy e l'ho preso bellamente su per il C

Purtroppo è del Gennaio 2002....
 
io con la sua stessa sfiga non l'ho recuperato ... e da quando ho sentito il rumore non ho fatto più di 1.5km

Però l'albero motore tuo si è rotto. Il mio mecca per il momento non mi ha detto niente a figuardo. anzi... ha detto che deve vedere se non si è consumato (o intendevi quello?). ;a rotto no. Comunque se senti urla da Como, sai perchè....
 
Se si è leggermente consumato si può sempre rettificare e mettere poi delle bronzine maggiorate, senza doverlo cambiare! C' è una bella differenza di costi! :wink_smil
 
Ma la causa del guasto è ben diversa, a te si è otturato un ugello dell' olio, e quello potrebbe essere un difetto di fabbricazione, a cava invece è mancato proprio l' olio nella coppa per non aver fatto regolari controlli, e quello non è un difetto di fabbricazione.
Potrebbe al limite dire che il motore si è messo improvvisamente a consumarne moltissimo, in modo imprevedibile.......:blink:
guarda quando mi aprirono il motore mi dissero che di olio nel mio motore non ce n'era se non 500g ... e io l'olio lo controllai la mattina della rottura ... e di olio ce n'era!!

Purtroppo è del Gennaio 2002....
quindi nada garanzia:thumbdown

Però l'albero motore tuo si è rotto. Il mio mecca per il momento non mi ha detto niente a figuardo. anzi... ha detto che deve vedere se non si è consumato (o intendevi quello?). ;a rotto no. Comunque se senti urla da Como, sai perchè....
a me dissero che il mio albero si era rotto ....
 
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