Multimedia Servizi TOM TOM non funzionanti

Marco Ristori

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Buonasera
da poco tempo ho acquistato un Proace City Verso MY21 versione Luxury e sto cercando di capire perchè i servizi Tom Tom Live non sono ancora funzionanti ed in particolare le istruzioni di dettaglio che devono essere utilizzate per attivare il sistema di navigazione integrato denominato Toyota Connected mentre nel sito vengono riportate le sole informazioni per i sistema Toyota Touch 2 winth Go e Go Plus che risultano non applicabili.
Il veicolo è prodotto in JV con il gruppo PSA/Stellantis con marchio Peugeot Rifeter - Citroen Berlingo - Opel Kombo e tutta la parte elettronica e di navigazione è da essa mutuata.
Nonostante il ticket aperto dalla concessionaria dopo pochi giorni dalla consegna casa madre è latitante e non ha ancora risposto lo stesso dicasi per le mie sollecitazioni anche con RR.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa tipologia di sistema che può essermi di aiuto?
Grazie
 
Buongiorno,
anche io ho acquistato un proace city verso e ovviamente ho lo stesso problema.
Credo di essere riuscito ad attivare il Tom Tom live seguendo questa guida:
(Citroen ovviamente :cautious:)
Volevo aggiornare le mappe del navigatore ma dallo store online (toyota.it -> profilo personale -> e store) ma non mi da la possibilità di acquistare (tra l'altro la versione che dovrei scaricare non centra niente con quella installata a bordo).
La cosa folle è che per curiosità ho scaricato l'app My Citroen, registrato il veicolo col VIN (anche se è una Toyota funziona........) e, a quanto pare, sono riuscito ad ottenere il Connected Navigato Pack :eek::eek::eek::eek:
Ora devo solo provare a vedere se il sistema scarica qualcosa......
Comunque è proprio una indecenza, telefonate a concessionari e assistenza e nessuno ne sa niente
 
Ciao
ho letto con attenzione quanto hai riportato e faccio un aggiornamento alla mia situazione:
a. Raccomandata inviata il 24 Aprile a Toyota Italia per segnalare sia il mancato funzionamento della navigazione integrata acquistata contestualmente alla vettura consegnata a Febbraio 2021 e dei malfunzionamenti della app My Toyota;
b. la concessionaria di riferimento aveva aperto due ticket a Toyota.eu senza avere alcuna risposta in materia già dal mese di Marzo;
c. all'inizio di Giugno dopo avere fatto ulteriori solleciti e scritto anche ad associazioni di categoria a tutela del consumatore vengo contattato da Toyota Italia, prima in forma scritta e poi telefonica, dove per l'ennesima volta espongo i fatti e che se non davano seguito a quanto previsto in sede contrattuale avrei interessato il nuovo AD di ToyotaEU considerato che Toyota Italia non era in grado di gestire il problema e l'AGCOM per quanto di competenza;
d. Mi ridicono che alla concessionaria è demandato il compito di assistere tecnicamente il cliente e che Toyota Italia si preoccupa solo di importazione e distribuzione dei veicoli e che per i quesiti tecnici si deve fare riferimento a Toyota.eu deputata a risolvere le problematiche dimenticandosi che i contratti ma in particolare il sito web dove vengono pubblicizzate le auto e relative caratteristiche del marchio sono nazionali ed i riferimenti anche essi fanno capo a Toyota Italia con sede in Roma e non EU.
e. Quando ho inviato copia della risposta di Toyota Italia alla concessionaria sono andati su tutte le furie visto che stavano scaricando a loro colpe che non avevano ma diversamente da quanto detto si erano attivati correttamente ed erano tuttora in attesa di risposte da Toyota.EU;
f. nel frattempo ho approfondito alcune cose come hai fatto tu - ovvero - sul sito Peugeot è possibile scaricare le mappe aggiornate del navigatore e relativi software di aggiornamento - lo ho fatto su una pennina USB da 32 GB, ho estratto i file ed aggiornato il navigatore usando il link Peugeot con il VIN Toyota. Il link web si chiama Peugeot Update.
g. dopo una settimana circa senza alcun intervento della concessionaria appaiono misteriosamente i servizi LIVE dopo che la app My Toyota è stata aggiornata sempre in remoto con l'inserimento dell'ID dell'apparato multimediale;

sintesi:

Al momento i servizi Live stanno funzionando regolarmente e anche io avevo provato e seguire le istruzioni del tutorial ma non avendo la registrazione dell'apparato non mi mandava avanti ( l'ID appare sulla app My Toyota oltre che nel sito web se ti iscrivi ).
Dopo l'attivazione, fatta in remoto, sul sito web di Toyota Italia sotto il link My Toyota si possono vedere finalmente tutte le attivazioni ed i servizi disponibili con relativa data di attivazione e scadenza per i futuri acquisti.
Quindi il problema dei servizi live è stato superato ma ripeto senza alcun coinvolgimento della concessionaria di riferimento.

Diversa è la problematica relativa alla app MY Toyota che dovrebbe fornire una serie di informazioni sia in tempo reale che in download.
Nonostante i vari ticket aperti dalla concessionaria ancora non siamo addivenuti ad una soluzione (speriamo nel prossimo futuro)
ad oggi funziona soltanto la posizione di ultimo parcheggio (veicolo chiaramente fermo da un po') ed il kilometraggio complessivo - tutto il resto è malfunzionante o addirittura fuorviante.

esempio con circa 4000 km complessivi percorsi la memoria dei tragitti ne ha registrati in modo randomico e senza alcuna logica una quantità pari a circa 600 Km.
quindi circa il 10% del reale e la cosa "buffa" è che registra alla data del 1 Gennaio 2016 ( la macchina neanche esisteva... ) molte tratta che la notte il sistema di data base le cancella in automatico quindi facendole sparire completamente.
la funzione invia al veicolo non funziona e dice di rivolgersi al concessionario che non ha la più pallida idea di che cosa deve fare....

Peccato perdersi in una assistenza così scadente nei confronti della clientela e scaricare alla concessionaria colpe che risalgono ai limiti dell'organizzazione nazionale. Considerato che in famiglia abbiamo altre due auto le cui app hanno sempre funzionato correttamente e senza buchi bug o lag od altro che diventano a pagamento solo alla scadenza del periodo di garanzia dell'auto.
 
Complimenti per la pazienza! Io dopo due giorni di telefonate già mi sono stufato....
Al momento i servizi live sembrano funzionarmi (forse attivati dall'app my citroen), per gli aggiornamenti di mappe e software infotainment ho scaricato su PC "DS update" che mi ha permesso di scaricare i due pacchetti di aggiornamento e metterli su chiavetta (ho provato sul sito peugeot ma mi da VIN non valido, poco male). Mentre sull'app my toyota mi fa vedere la posizione della vettura, i viaggi effettuati (quelli di mercoledì con data corretta, mentre quelli di stasera con data 01/2016) e basta. Ad esempio provando a "inviare" un tragitto dall'app al navigatore esce il messaggio di registrare l'id del sistema, ma ovviamente nelle varie procedure proposte il nostro sistema non c'è....
Vorrei farti un paio di domande:
  • Al momento il tuo id dispositivo multimediale risulta registrato sull'app? E se ho capito bene è stato fatto da remoto, giusto? Sono iscritto sul sito toyota, vedo la mia auto ma ad esempio non posso acquistare nulla dall' e-store (il tasto acquisto è proprio disabilitato).
  • Hai installato l'ultimo aggiornamento del sistema? Ti ha dato problemi (ad esempio schermata di avvio con logo peugeot e non toyota)?
Ti ringrazio anticipatamente per qualunque tipo di aiuto
 
Ciao
vengo a risponderti con un po' di ritardo - scusa -
andiamo con ordine:

Registrazione apparato multimediale e accesso ai servizi live di Tom Tom

a: la app My Toyota sul cellulare riporta il numero identificativo ID dell'apparato multimediale - sta nell'ultima riga della pagina principale in basso ( evviva ) - la app continua a fornire solo dati di posizione di parcheggio ma non aggiorna i tragitti con contnuità solo un 10% circa e molto spesso vengono registrati in data 1 Gennaio 2016 e la notte fanno un reset dei dati per cui il giorno dopo spariscono definitivamente.............
B: sul sito web di Toyota Italia finalmente riesco a vedere cosa stanno facendo ovvero hanno attivato i servizi multimediali di cui al titolo.
C: modalità per rilevare se anche voi siete stati attivati o meno:
  • accedere al sito web di Toyota.it;
  • registrarsi se non avete ancora fatto la registrazione MY Toyota ed accedere alla vostra pagina a cascata (se non lo fate alcuni dati non verranno fuori);
  • andare su e-store;
  • scegliere la voce acquisti;
  • rispondere al box con la voce : quale veicolo vuoi visualizzare ed inserire Proace City Verso che appare nel box hightlited ;
  • in cascata devono apparire i servizi attivi con relativa tipologia, data di attivazione e di scadenza;
  • io ne ho rilevati 7 sette disponibili ed installati oggi 8 Giugno con scadenza 7 Giugno 2024. Ad ogni servizio è possibile vedere la tipologia in dettaglio e l'ID dell'apparato a cui è destinato l'aggiornamento o la release.
  • ultimo dato fornito è che potete controllare e registrarvi il numero di ID del dispositivo multimediale che prima non c'era.
D: per quanto concerne l'aggiornamento lo ho fatto scaricando i dati dal sito Peugeot che riconosceva il VIN Toyota li ho scompattati e caricati sulla pennetta ed installati in concessionaria per prudenza ma ho fatto tutto io - l'addetto dell'officina che mi seguiva mi ha confermato che anche loro per fare gli aggiornamenti al sistema multimediale si connettono al sito Peugeot. La schermata rimane Toyota e va fatta con motore acceso prima il software di aggiornamento del sistema e dopo la cartografia.

Al momento dopo il loro intervento in remoto e non concessionaria ho attivi:

- I servizi live di Tom Tom con relativo riconoscimento dell'ID dell'apparato multimediale che si vedono sul display di navigazione come rimportato nel tutor Citroen ( basso a dx);
- schermata connessioni e servizi due voci - Stato servizi connessi: Attivo; Disponibilità dei servizi internet: Disponibile.
- Connessione rete WiFi con telefono collegato e In Car Hot Spot disponibile con relativo Codice e chiave di sicurezza psk;
- Cartografia ultima release installata dopo l'aggiornamento è con data 12/1/2021 mentre la precedente era del 2020

questo è quello che mi appare sul sito web.
1626621451219.png

fammi sapere se posso esserti utile con altre info
 
Ciao e grazie mille, la tua risposta è super esaustiva!
mi sembra di trovarmi nella tua stessa situazione, tranne per quanto riguarda il punto C:
sul veicolo mi ritrovo i servizi live (tom tom live funzionante, Stato servizi connessi: Attivo ecc ), ma seguendo passo passo le tue indicazioni non mi trovo i servizi elencati sul sito toyota (sull' e store visualizzo solo aggiornamenti per il Touch 2 with Go ).
Sono quasi certo che sia a causa della non registrazione dell'ID del dispositivo multimediale sul sito web e app toyota.
L'assistenza telefonica mi ha consigliato di scrivere a "informazioni@toyota-europe.com", spero solo riescano a fare qualcosa e non in tempi biblici.
Ti ringrazio ulteriormente per il tuo aiuto, è stato preziosissimo per capirci finalmente qualcosa!
 
Una domanda: la tua vettura risulta registrata e connessa nella home page della App e del Sito web ( dove c'è la figurina dell'auto ) o manca qualcosa?
Hai provato ad entrare dal link a destra sotto il nome? - dovrebbe apparire una pagina nuova con l'immagine di una signora alla guida con al centro riportato e-store.
sul lato sinistro del monitor appare una seconda line dopo quella master con scritto:
e-store , Acquisti, Carrello e Storico Pagamenti;
da quella linea se clicco su Acquisti mia appare lo screen shoot che ti ho inviato.
Giusto per ribadire alcune incongruenze nel sito se vai a leggerti le Faq molte sono o non applicabili perchè riferite ad altri sistemi o fuorvianti o non veritiere.
quanti mesi ha la tua auto? io la ho ritirata a fine febbraio MY21.

purtroppo non vedo una grande qualità nell'assistenza di casa madre anzi tuttaltro e pensare che conoscendo la precisione dei giapponesi, per esperienza diretta, se alcuni di loro sapessero di come vengono "gestiti" nel post vendita i clienti farebbero "harakiri".
Oltretutto hanno fatto una app che viene valutata dagli utilizzatori da 2 su 5 e "pesa" oltre 300 Mb - fanno molti aggiornamenti ma continuano a rimanere una marea di imprecisioni e bug.
 
Ultima modifica:
Effettivamente, confrontando la mia schermata con la tua manca la dicitura "numero immatricolazione"
1.jpg
mentre queste sono le schermate che mi appaiono entrando nella sezione e-store:

Se provo ad andare nella sezione per "acquistare" una app mi escono gli articoli acquistabili per il "Toyota touch 2 connect with go". Ed anche la versione dell'aggiornamento non ha nulla a che vedere con quella montata sul veicolo (attualmente la 42.01.72.32_NAC-r0)
3.jpeg



Andando invece nella sezione acquisti non compare ovviamente nulla...
2.jpg
La vettura l'ho ritirata giusto la settimana scorsa ed è anche la mia una MY21.
La cosa che mi lascia più perplesso è che l'assistenza risponde "ah ma io non so nulla....." sia dai concessionari sia dai vari service ufficiali.....
Diciamo che passando a Toyota mi sarei aspettato un'altro livello di assisntenza, ma forse sono io che ho delle aspettative elevate.
 
Se manca il numero di registrazione che è la targa vuol dire che il concessionario non ha fatto la registrazione via app My Toyota o comunque qualcosa non è andato a buon fine.
Poi allego alcuni screen shot di prima dell’aggiornamento software e cartografico.
La tua versione è la stessa identica release che avevo io prima di fare l’aggiornamento.

1626808791146.jpeg
 
Ultima modifica:
Quando ho a portata di mano la macchina della figlia gli faccio uno scatto e lo posto.
Comunque il vero problema è il vuoto pneumatico di Toyota It che scarica sui concessionari la sua incapacità gestionale - se questo modo di gestire la clientela fosse posto in essere in alcuni paesi EU avrebbero gia’ preso sonori “schiaffoni” dalle associazioni dei consumatori.
 
Buonasera,
anch'io posseggo una Proace City Verso MY 21 ... ho letto con attenzione i vostri post trovandomi nella stessa situazione, ma attualmente non ho accesso ai servizi connessi (Tom tom, ecc) . Ho provato ad attivare un profilo cliccando sul mappamondo ma mi rimane la scritta "nessuna sottoscrizione" sullo stato dei servizi connessi e "non disponibile" sulla disponibilità dei servizi internet (con auto in moto e connessa al mio cellulare). Sul sito toyota.it la macchina risulta registrata e connessa con tanto di numero di telaio e di targa ma per quanto riguarda l'e-store sono nella stessa situazione del signore di Collegno . Sull'app My toyota non vedo l'ID dell'impianto multimediale dove dice Marco.
Ho scaricato l'aggiornamento del software e delle mappe dal sito della Peugeot... che cambi qualcosa aggiornando il tutto?
Proverei a telefonare in concessionaria per chiedere se all'atto dell'acquisto dell'auto erano compresi i servizi gratuiti per tre anni..(credo di si), ma dalle vostre esperienze credo sia meglio cercare l'aiuto di qualcuno di voi. Grazie
 
Buonasera e benvenuto tra i fortunati possessori di questo gran mezzo :smile:
Da quello che leggo sembra che siamo nella stessa situazione ahimè.....
Prima cosa, per aver la certezza che si possano attivare i servizi connessi basta verificare che, nel porta oggetti davanti al passeggero, sia presente lo scatolotto contenente la SIM (quello con le lucine LTE e WIFI).
Personalmente, per attivarli, visto che dall'assistenza Toyota non ho avuto il minimo supporto, mi sono arrangiato in un modo un pò grezzo:
Ho scaricato l'app MY Citroen, registrato l'account ed il veicolo tramite il numero di telaio. Nella sezione "il mio veicolo", sotto la voce "servizi" si trovano "connected navigation pack" e "Telemaintenance" da poter attivare. Tempo qualche ora si saranno attivati (conferma via mail). Così dal sistema multimediale ci si potrà connettere ad internet.
P.s. provando ora l'app My Citroen non mi fa autenticare, ma My Opel si :eek:
Per quando riguarda gli aggiornamenti no, si possono tranquillamente fare. Se ricordo bene Marco ha aggiornato sia mappe che firmware senza nessun problema o cambiamento. Io ho solo aggiornato le mappe di mio interesse durante un viaggio di un'oretta, ma mi rifiuto di lasciar girare l'auto da ferma (non lo fa fare in movimento) per fare l'aggiornamento.

Spero di esser stato utile in qualche modo!

A presto,
Alberto
 
Buonasera a te,
ti ringrazio molto della tua risposta repentina, sei stato utilissimo!! ..vedo che alla fine ci si deve arrangiare da se con questo mezzo, che trovo molto valido, ma che Toyota di fatto non riconosce come suo... la concessionaria che me l'ha venduta ha infatti ammesso candidamente che loro non ne sanno nulla e che l'auto è una PSA (Peugeot, Citroen e Opel) e loro ci attaccano solo il marchio :o-o:.
Fatta questa doverosa premessa, rifacendomi ai tuoi post ho provato a scaricare le app My Citroen e My Peugeot ma non riconoscono il telaio, proverò anche con Opel come suggerisci tu.
La "scatoletta magica" nel mio vano portaoggetti c'è, quindi la vettura credo possa avere i servizi connessi live (Tom tom, ecc.). Tuttavia l'ID dell'apparato multimediale non mi appare nella app My Toyota.. ma la vettura risulta registrata e connessa ...ho provato a fare e rifare e financo a cancellare la connessione con l'autovettura per poi ripristinarla, ma nulla. Magari si risolverà con l'app Opel .. speriamo.
Domani proverò con l'app Opel e poi aggiornerò le mappe e il software del navigatore... speriamo bene:thumbsup:.
Ti farò sapere come va.
Grazie ancora.
Stefano

PS: Ho trovato altre persone che hanno lo stesso problema su altri forum (Altroconsumo, ecc.) ma da parte di Toyota sempre silenzio totale! Ci vorrebbe una class action!!
 
Già, alla fine Toyota vende il Berlingo ribrandizzato ma sembra quasi non gli interessi....... peccato perchè ho scelto Toyota sperando in un'assistenza degna, ma non fanno altro che rimbalzarsi.....
La connessione dovrebbe essere di serie sugli allestimenti Executive e Luxury, quindi a patto che tu non abbia la Lounge vai sul sicuro!
Per quanto riguarda la App, in effetti quella Citroen non mi riconosce più il veicolo, mentre quella Opel funziona.
Bene, allora aspetto buone notizie da parte tua :thumbsup:
A presto

Alberto
 
Buongiorno,
la mia vettura è una 1.5 D 130HP Executive e mi risulta che i servizi connessi siano di serie. Detto questo, seguendo i tuoi suggerimenti ho provato a registrarmi sulle varie app Stellantis -PSA ma nessuna mi riconosce il VIN del veicolo... forse si sono accorti che qualche "intruso" Toyota tenta di connettersi ..
A questo punto credo che l'unica maniera per ottenere l'abilitazione ai servizi connessi live sia quella adottata da Marco, tuttavia non mi è chiaro come lui sia riuscito "da remoto" e senza intervento della Concessionaria a regitstrare il n. identificativo dell'impianto multimediale e dove esso si trovi, credo che l'inghippo sia lì. Se Marco ci legge lo pregherei di dettagliare la procedura specifica. Non so se a te, dopo che hai risolto con l'App My Citroen, appaia l'ID impianto multimediale in fondo alla pagina principale dell'App My Toyota.
Proverei a telefonare di nuovo in concessionaria per chiedere a loro di integrare la registrazione con l'ID Multimediale, semmai ammettano di essersi dimenticati e di poterlo fare adesso da remoto, ma ho paura di fare un buco nell'acqua.:eek:
Bene...grazie ancora per i tuoi post, vediamo se insieme riusciamo a risolvere qualcosa (anche a beneficio di molti altri utenti) prima di imbarcarmi in raccomandate e telefonate a Toyota ai vari livelli.
Buona giornata.
Stefano
 
Buonasera a tutti -
Per attivare il tutto ho dovuto mandare una Raccomandata molto dettagliata dove oltre che segnalare il mancato funzionamento dei servizi Live gli confutavo, voce per voce, le singole molte informazioni non veritiere riportate sia nella brocures in vigore all'atto di vendita del veicolo che quelle riportate sul sito Web di Toyota.it ( di cui avevo gli screenshot ) ed infine anche quelle riportate sul manuale utente del veicolo e che la concessionaria competente nonostante l'apertura del relativo ticket era mesi che era in attesa di risposta. Tutto questo in difformità a quanto previsto dal codice di comportamento previsto dal garante in Italia.
( vedi per alcuni dettagli il mio post del 16 Luglio ).
In sintesi l'attivazione è avvenuta in remoto dopo l'ultima telefonata ricevuta da loro (Toyota Italia) a giugno, dopo la quale il 9 giugno, vengono attivati sia l'ID dell'apparato multimediale che i Servizi Live (la concessionaria mi ha confermato di non aver fatto niente).
quello che posso aggiungere è questo:
- la brocures da me confutata è sparita dal sito Toyota.it - ora è disponibile solo una minimalista e scarna di qualsivoglia informazione mentre sono rimaste e tenute aggiornate nei siti .de .fr .es; (riverificato or ora)
- la App My Toyota ora riporta che non sono disponibili i relativi servizi per l'apparato che noi abbiamo sul veicolo ed hanno corretto anche la relativa pagina web per cui è una app "monca" che fornisce soltanto l'ultima posizione dell'auto ed il kilometraggio complessivo- tutte le altre informazioni non sono attendibili nè vengono fornite.

Infine noto con piacere quanto fatto da Al-gatt e per verifica scarico la app di Opel per vedere se con me funziona.
 
Saluti a tutti e grazie Marco per i tuoi post sempre esaurienti.
Tutto ciò che è stato scritto qui conferma che Toyota di fatto è entrata in joint-venture con Stellantis (PSA) per la produzione di questa vettura solo marchiandola Toyota ed enfatizzandone i pregi (che comunque ci sono) ma disinteressandosi di alcuni aspetti pratici tipo il problema che abbiamo (abbiamo avuto) noi.
Comunque ieri, constatato che nessuna delle App del gruppo Stellantis funziona col VIN Toyota (nemmeno Opel), ho chiamato la concessionaria dove mi hanno aperto un ticket con Toyota Italia (che a questo punto dovrebbe conoscere bene il problema) assicurandomi che sarà risolto a breve...a questo punto insisterò finché non risolvono davvero.
Inoltre l'addetta alle vendite mi ha detto che un certo numero di apparati multimediali montati sulle nostre Proace C.V., specialmente riguardo alla "scatoletta" nel vano porta oggetti che contiene la sim x SOS e per i servizi internet, ecc. sono risultate di capacità insufficiente e pertanto si procederà ad un richiamo per sostituirle.
Infine scaricando i files dell'aggiornamento da Peugeot Update ieri, sono riuscito ad aggiornare il software e le mappe del navigatore... almeno quello funziona... ci sono volute però 2 ore abbondanti di auto col motore acceso. :rolleyes:
 
Appena provato MYOpel non mi riconosce il VIN.

Mantieni il "fiato sul collo" all'help desk di Toyota Italia perchè sono molto ma molto lenti.
 
Ok, grazie Marco .. farò così!
Evidentemente quando Alberto è riuscito a risolvere con l'App Citroen i VIN erano ancora considerati come facenti parte del Gruppo Stellantis, poi qualcuno si è accorto che Toyota di fatto partecipava solo per la Proace City Verso e l'hanno tagliata fuori.
Buona serata
Stefano
 
Prossimamente devo andare in concessionaria per il cambio gomme e mi informo su eventuali upgrade della famosa scatoletta e vi tengo informati.
Giusto per rimarcare la "pochezza" di Toyota Italia che di riflesso mette in cattiva luce anche le Concessionarie vi aggiungo che lo scorso mese di Giugno ho acquistato un Renegade MY21 80th Anniversario con un apparato multimediale molto buono dotato dei servizi Live di Tom Tom ( tre anni compresi nell'acquisto del veicolo) - orbene il concessionario all'atto del ritiro dell'auto, nella fase di preconsegna, mi ha installato la App Jeep, fatto la registrazione e dopo poche ore, con due mail, mi veniva comunicato che sia la registrazione del veicolo che i servizi live erano attivi ( cosa che si può ed ho verificato nella app sul cell ) - unica variabile scoperta dopo un pò di tempo (l'auto la ho ritirata e data lo stesso giorno ad un figlio che vive all'estero e "rivista" ad ottobre con ben 8600Km!!:rolleyes:) è stata che la procedura di implementazione dei servizi live si basa su due step:
a. il primo è quello dell'iscrizione e della registrazione con la app sul cell e relative mail di risposta;
b. il secondo è sull'apparato Uconnect che necessita di essere "settato" ( infatti anche lui dava non connesso e servizi non disponibili come sul City Verso ) per il riconoscimento e l'inizio dello scambio di informazioni relativo ai servizi live Tom Tom, mentre tutti gli altri funzionano senza limitazioni.
Memore dei problemi avuti con Toyota la scorsa settimana ho chiamato l'help desk Jeep Italia dicendo che la schermata video mi riportava quella dicitura di non connessione - di contro hanno aperto un ticket e confermato che i servizi erano attivi ed il giorno dopo ho ricevuto una mail dall'assistenza Jeep Italia che mi chiedeva di fornire loro gli screenshot dell'apparato - nel frattempo ho fatto l'aggiornamento cartografico del navigatore ( Tom Tom ne rilascia uno ogni 4 mesi ) con la classica pennina e mantenuto accoppiato il mio cell anche su dati rilevando che alla fine dell'update cartografico anche i servizi live del navigatore avevano iniziato a funzionare.
Quindi le diciture di "non connesso" e "nessun servizio" erano state sostituite da quelle previste di corretto funzionamento durante questa fase ho notato che l'apparato multimediale autonomamente ha scaricato ed installato un suo aggiornamento software.
Infine ho chiesto al figlio se avesse usato il navigatore ma, di contro, mi ha detto di aver sempre usato Google con apple car cosa che probabilmente ha inficiato lo scambio di informazioni che il sistema Uconnect fa in forma autonoma.
Sintesi: i servizi Live sono comodi, indubbiamente, ma ci sono tanti piccoli step da rispettare - unica differenza è stata che quando ieri ho reso partecipe la concessionaria di riferimento dell'accaduto mi hanno fornito con professionalità così tante delucidazioni tecniche e chiarimenti che Jeep ha fatto nei confronti del cliente una ottima.

Buona serata Stefano e scusa se mi sono dilungato.
 
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