Servizi connessi

leofelix

TCI Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2020
Messaggi
6
Età
69
Località
Palermo
Buongiorno,
mi hanno consegnato la Yaris IV generazione a Gennaio di quest'anno, tutti i servizi connessi, dati viaggi, consumi, etc. hanno funzionato perfettamente sino al 6 giugno. A partire da questa data il tutto ha smesso di funzionare.
Ho contattato Toyota tramite app e mi hanno comunicato di avere problemi al loro server.
Ho portato l'auto dal concessionario per il richiamo che prevedeva la riprogrammazione della centralina e, facendo presente il problema, mi hanno risposto che Toyota ha problemi con il server rifiutandosi di fare qualsiasi controllo.
Mi pongo 3 quesiti:
- come mai non si trova nessuna lamentela in rete su tale problema ai server Toyota?
- come mai alcuni miei conoscenti, che hanno la stessa autovettura, non hanno nessun problema?
- ho la RCA proposta da Toyota che calcola i costi in base ai Km fatti in termico, come faranno a quantificare i miei KM?
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie e cordiali saluti
 
Ciao Leo, in effetti, se dai un'occhiata agli altri thread sulla yaris 2020, noterai che ci sono diversi post riguardo questo problema. A me ad esempio, fin dall'inizio, non appariva l'icona hybrid coach, ma solo dati di guida, a parte il non sempre aggiornamento della posizione (questo potrei ricondurlo al fatto che parcheggio l'auto in un box seminterrato dove non c'è linea, per cui la cosa potrebbe anche essere giustificata) e dei viaggi effettuati. Ho risolto disattivando e riattivando i servizi connessi e mi è apparsa subito l'icona mancante. Ti consiglio inoltre di aggiornare sempre l'app all'ultima versione.
 
Grazie per la tua risposta. Già disattivata e riattivata la connessione, unico risultato che non vedo più nulla, km totali, vecchi dati di viaggio, etc. Disinstallata e reinstallata l'app ma nulla. Per 4 mesi tutto perfetto ora il nulla. Suppongo che sia il DCM che non funziona più o l'account andato in tilt.
 
In effetti, ad alcuni hanno sostituito la centralina dcm. Ti consiglio di rivolgerti al tuo concessionario per un controllo della centralina ed eventualmente una sostituzione. Controlla anche sul sito se c'è anche per la tua la campagna di richiamo per la riconfigurazione della centralina antislittamento. Casomai fai fare entrambe le cose.
 
Buongiorno,
mi hanno consegnato la Yaris IV generazione a Gennaio di quest'anno, tutti i servizi connessi, dati viaggi, consumi, etc. hanno funzionato perfettamente sino al 6 giugno. A partire da questa data il tutto ha smesso di funzionare.
Ho contattato Toyota tramite app e mi hanno comunicato di avere problemi al loro server.
Ho portato l'auto dal concessionario per il richiamo che prevedeva la riprogrammazione della centralina e, facendo presente il problema, mi hanno risposto che Toyota ha problemi con il server rifiutandosi di fare qualsiasi controllo.
Mi pongo 3 quesiti:
- come mai non si trova nessuna lamentela in rete su tale problema ai server Toyota?
- come mai alcuni miei conoscenti, che hanno la stessa autovettura, non hanno nessun problema?
- ho la RCA proposta da Toyota che calcola i costi in base ai Km fatti in termico, come faranno a quantificare i miei KM?
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie e cordiali saluti

Ciao Leo.
Da sei mesi possiedo una yaris ibrida modello 2020. Ti rispondo in base alla mia esperienza:
- lamentele ne ho sentite parecchie, sia in questo forum che da altri che ce l'hanno.
- anche io ho avuto pochissimi problemi, salta ogni tanto qualche viaggio; quando hanno richiamato la mia yaris per problemi ECU, il programma ha ripreso a funzionare dopo 2 giorni. Ti consiglio di inviare sempre una email a Toyota (non al concessionario che di solito non ne sa molto)
- ho la stessa RCA; l'importo minimo è 20 euro mese. Infatti pagherò 240 euro / anno. Non penso calcoleranno i km in elettrico in questo caso, Ho messo il RID e in effetti fanno un prelievo mensile di 20,01 euro. Vedremo al rinnovo.
Spero di esserti stato utile.
 
Grazie per la risposta, mi hanno contattato da Toyota, 7 giorni fa, comunicandomi che invieranno un modulo gps nuovo in concessionaria e sarò richiamato da loro per la sostituzione. Speriamo bene.
 
Avendo smesso per giorni di registrare i viaggi ho provato a disconnettere i servizi per poi provare a ri-connetterli ma senza successo. Adesso mi trovo in un limbo, mi dice che devo terminare la procedura di disconnessione ma mi da sempre errore.
Ho contattato Toyota che mi ha risposto che il mio concessionario mi chiamerà per la sostituzione di un modulo sulla mia auto.
Questo il 13 di luglio.
Ad oggi nessuna novità.
 
Ciao, vi porto la mia testimonianza al riguardo di questo problema.

L'auto (comprata a fine aprile) a fine giugno ha smesso di comunicare i viaggi, inizialmente pensavo fosse un problema dell'app o di cambio cellulare, dato che l'avevo cambiato più o meno in quel periodo.
Come poi ho constatato successivamente invece il problema è proprio dell'auto, infatti avendo l'assicurazione WeHybrid mi sono state addebitate le rate di luglio e agosto con il minimo di 15 euro, segnalando 0 km percorsi, quando invece sono stati oltre 2000.
Per cui è proprio l'auto che non comunica più con l'esterno.

Qualche giorno fa sono andato da un concessionario per effettuare l'aggiornamento del problema Skid control ECU, e contestualmente avevo chiesto anche l'analisi di questo problema.
Mi hanno detto che i casi si sono diffusi ultimamente, e che fino a poco tempo fa i concessionari potevano risolvere il problema in autonomia (non ho capito se con un aggiornamento o sostituzione centralina), ma ora la Toyota sta organizzando una campagna di richiamo apposita, quindi non possono più agire in modo indipendente ma si dovrà attendere la procedura ufficiale per il richiamo.
 
Ciao, aggiorno il topic perchè questo lunedì finalmente sono andato dal concessionario e mi hanno sostituito la centralina.
Dopo quasi 7 mesi l'auto ha ripreso a comunicare dati con l'esterno e ora dall'app MyT vedo di nuovo le statistiche, la posizione dell'auto ecc.
 
Per curiosità dopo l'aggiornamento del modulo sono diventate disponibili anche le funzionalità di blocco/sblocco e regolazione clima da app ?
 
Intanto oggi ho portato l'auto per il tagliando e mi han fatto l'aggiornamento per il richiamo sull'e-call. Risultato non vanno più i servizi connessi.
 
A me il concessionario disse che se avessero fatto l'aggiornamento mi avrebbe inviato una mail per l'accettazione dei nuovi termini della privacy. Visto però che me l'hanno sostituita poiché il solo aggiornamento non aveva risolto il problema, non ho avuto nessun problema. Ma sono attivi e non funzionabti? Prova a disattivarli e riattivarli.
 
L'auto risulta connessa ma è ancora in movimento presso l'officina da ieri pomeriggio. Più o meno all'orario di qunado l'hna rimessa nel parcheggio delle auto pronte per il ritiro.
 
In questo caso può essere un ritardo di aggiornamento dei server. Prova a usarla altre due tre volte e vedi se si aggiorna.
 
Infatti oggi ha ripreso a funzionare. Mancano i viaggi fatti ieri pomeriggio dopo il ritiro dell'auto.
 
Buongiorno a tutti,
vi racconto come ho risolto banalmente la mia situazione. Appena ritirata l'auto funzionava tutto, poi ho smanettato un po' l'App e la mattina dopo l'auto da casa, risultava parcheggiata dov'era il giorno prima e Non Risultava il Tragitto della Sera.
Insomma prova e riprova mi sono accorto che avevo impostato il tasto Modalità Privacy su ON e questo non permetteva al GPS di Funzionare. Quindi nè Viaggi nè Trova Auto!
Ho impostato di nuovo Modalità Privacy su OFF e tutto Funziona Perfettamente.
Tap sulla Foto della Vettura>Impostazioni della Vettura>Modalità Privacy>OFF
 
Buongiorno a tutti , io ho acquistato una Yaris Style immatricolata 31 Marzo 2021 . Non l’ho presa nuova solo perché non volevo aspettare tutti quei mesi per averla , ero troppo impaziente . Io nella app non vedo il condizionatore e il blocco/sblocco delle porte . La posizione , Hybrid coach, livello carburante , i viaggi tutto ok , anche se si aggiornano completamente il giorno dopo , ma poco male . Una mia amica ne possiede una uguale vede correttamente la ventola condizionatore , peccato ci tenevo così tanto , l’estate è molto utile quando la lasci tante ore al sole , ho un’altra auto di livello superiore ed è veramente sublime questa opzione . Se mi dimentico le portiere aperte , la app mi avvisa continuamente , mi sembra di aver capito che anche sulla Yaris sia così . Ho sentito anche il commerciale che me l’ha venduta ma non mi ha più fatto sapere niente , ovvio . Credo aspetterò il prossimo tagliando quando sarà in officina magari qualche aggiornamento firmware centralina o cose simili . Ho il condizionatore Dual e la chiave Keyless go . Qualcuno è nella mia stessa situazione ? Grazie a tutti . Ciao
 
Indietro
Alto