Serratura bagagliaio

Paolaccio

TCI Junior Member
Registrato
17 Agosto 2015
Messaggi
10
Località
Serravalle Scrivia
Ciao,
a qualcuno si è mai inceppata/rotta. Il pulsante intendo... Tempo fa all'Aygo di mia moglie si è "bloccato" il suddetto pulsante e fino a ieri, per poterlo premere senza che si muovesse a vuoto, bisognava premerlo spingendo nel contempo verso un lato o verso il basso.
Da oggi invece, pare non ci sia più modo di "innescare" l'apertura.
A qualcuno è mai capitato? Ha risolto come?
 
Ciao.
A quanto ho capito è un difetto della serratura e puoi solo sostituirla, chiedi un preventivo in Toyota e confrontalo con quello del carrozziere di fiducia.
A meno che tu non sia in grado di fare il lavoro da solo, però se il preventivo di Toyota è abbordabile non ci penserei troppo.
 
Appena ho un attimo, provo a smontare il pannello e verifico.. Perché ho letto che pur sostituendolo, ad alcuni si è rotto nuovamente.. A questo punto, cercherò prima di capire il funzionamento. Grazie
 
Guarda se il costo è abbordabile vai in Toyota direttamente.
Se c'è un difetto facilmente avranno aggiornato il pezzo e comunque il lavoro è garantito quindi le rogne eventuali sono le loro.


Ovviamente smontare per capire come si è è rotto può essere utile per prevenire in futuro.
 
Rieccomi, non mi ero più fatto sentire, ma ho "risolto", se non altro capendo il problema.
La levetta metallica di sblocco della serratura, viene mossa da un dentino di teflon a sua volta spostato al momento della pressione del pulsante. Di default, evidentemente, si tratta di un tocco/appoggio di pochissimi mm, quindi è bastato un leggero piegamento della parte metallica (molto sottile e "morbida") per far sì che le due parti non si toccassero più durante la spinta.
Il mio non è una vera e propria risoluzione, ma rispingendo la linguetta ben oltre la sua posizione naturale, necessiterebbe di maggior sforzo per essere ri-piegata, quindi dovrebbe tenere per un bel po', considerando il numero delle volte in cui mia moglie apre il bagagliaio :tongue:
Per una vera risoluzione, forse si potrebbe modificare/rinforzare la linguetta oppure allungare in qualche modo il pernetto di scontro in teflon.
sblocco serratura aygo.jpgsblocco serratura aygo.jpg
 
Se l'auto è in garanzia fai presente a loro.
Ti cambiano il pezzo e sei apposto, nel mentre hai capito il problema e se hai in programma di tenere l'auto a lungo saprai pure che è una sciocchezza.

Grazie per non esserti dimenticato del forum.
 
Indietro
Alto