Sensori Pressione Yaris 2022 Style cerchi da 16"

Sunbeam

TCI Newbe
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
3
Età
60
Località
Sicilia
Salve,

in questi giorni di freddo mi e' capitato di avere segnalazione pressione bassa con accensione della spia, verificando riportava 1.9 su tutte le 4 gomme, da premettere che in estate erano sempre a 2.1.
Allora decido di farle gonfiare al gommista di fiducia.
Verifico di nuovo la pressione e con mia sorpresa sul computer di bordo risultano 2.7/2.8 ma il gommista mi assicura di averle fatte a 2.4.
Allora verifico da altri 2 gommisti diversi e tutti mi dicono che a loro risulta 2.4.
E' possibile questa differenza ???
I sensori non dovrebbero essere piu' precisi dei manometri ?

Grazie
 
Beh i manometri dei gommisti spesso non ricordano più in che secolo han ricevuto la taratura.
Considera che se cammini un po' veloce ( es. statae o autostrada ) l'aria nello pneumatico si scalda e la pressione sale.
Comunque fossero anche corretti i 2.4 indicatio dal gommista mi pare un po' altina come pressione.

Prova a fare un reset dei sensori.
 
Confermo che col freddo i valori scendono e si rialzano ad andature sostenute. Io li ho un po' più alti, ho 2.4 avanti e 2.2 dietro. I valori da manuale mi sembrano un po' bassini considerando che appena scendono sotto 2 si accende la spia.
 
@Quasar31
Anche io ho pensato che i manometri dei gommisti la taratura la vedono con il binocolo, per questo l'ho fatto verificare a tre diversi e tutte e tre mi dicono la stessa cosa, che sono a posto e correttamente gonfiate.
Mi ero accorto e lo so che camminando sale un po', infatti arrivavano a 2.0 o 2.1 (da 1.9 di partenza)
Ad ogni modo sullo sportello c'e' scritto 2.4 avanti e 2.2 dietro.

Non ricordo alla consegna ad agosto mi pare fossero 2.2 sul display di bordo, l'untente @Sanpe dice che le aveva a 2.9 e ci sta' con la mia situazione attuale a 2.7/2.8.

Il mio dubbio piu' che altro e' se i sensori sono affidabili o no, mi verrebbe di pensare di si (non conosco la tecnologia dietro).

Provero' anche a fare il reset e vediamo cosa succedete e vi faccio sapere.
 
Anche io ho una Style coi 16" ma mi pare che i valori di targa siano 2.2 -> 2.4 davanti e 2.0-> 2.2 dietro.
Comunque io li ho impostati a 2.3 davanti e 2.1 dietro con gomma fredda con circa 10 gradi di temperatura.
Se li vuoi tenere a 2.4 ed evitare allarmi se la temperatura scende troppo potresti fare così:
Gonfia le gomme a 2.2 e fa un reset dei sensori. In questo modo viene presa come riferimento la pressione di 2.2 e l'allarme scatta se la pressione scende di un 10% circa rispetto al valore di riferimento.
Quando la pressione verrà rilevata correttamente su tutti i pnenumatici gonfiali pure a 2.4. In questo modo se la pressione scende un po' per il freddo i sensori non vanno in allarme. Si allarmerebbero se la pressione scendesse a 2.0 o meno. Ma in tal caso è probabile che non si tratti di un falso allarme.
 
Anche io ho una Style coi 16" ma mi pare che i valori di targa siano 2.2 -> 2.4 davanti e 2.0-> 2.2 dietro.
Comunque io li ho impostati a 2.3 davanti e 2.1 dietro con gomma fredda con circa 10 gradi di temperatura.
Se li vuoi tenere a 2.4 ed evitare allarmi se la temperatura scende troppo potresti fare così:
Gonfia le gomme a 2.2 e fa un reset dei sensori. In questo modo viene presa come riferimento la pressione di 2.2 e l'allarme scatta se la pressione scende di un 10% circa rispetto al valore di riferimento.
Quando la pressione verrà rilevata correttamente su tutti i pnenumatici gonfiali pure a 2.4. In questo modo se la pressione scende un po' per il freddo i sensori non vanno in allarme. Si allarmerebbero se la pressione scendesse a 2.0 o meno. Ma in tal caso è probabile che non si tratti di un falso allarme.

Avevo gia' visto i valori di targa e cosi' ho detto al gommista di farle 2.3 davanti e 2.1 dietro.
Ma il valore sul computer di bordo e' completamente diverso, piu' alto di 4 punti.

Da qui il mio dubbio che i sensori dicano altro.
Devo comunque fare ancora il reset perche' l'auto la usa mia moglie ed appena possibile lo faccio per capire se segnano un valore piu' sensato con quello dei gommisti.
 
A me hanno sempre corrisposto con i valori del gommista. Ovviamente le misurazioni vanno effettuate a freddo e non dopo un viaggio.
 
Discussione senza fine....:smile:
I pneumatici vanno controllati e possibilmente gonfiati prima di fare strada, possibilmente prima di muovere il veicolo.
In ogni caso la pressione, per motivi di leggi fisiche, è legata alla temperatura.
Più la temperatura ambiente è alta più la pressione aumenta e proprio a causa del freddo l'altro ieri ho gonfiato un po' i pneumatici portandoli al limite superiore (2.4 A - 2.2 P, valori suggeriti per velocità > 160 Km/h). I valori della pressione rilevati con il manometro e con i sensori dell'auto sono, credo sia casuale, identici. Tolleranze ci sono sempre e difficilmente inferiori ad 1/10 di atmosfera.
Ovviamente il riscaldamento degli pneumatici dipende anche dalla strada che si percorre e già dopo un paio di Km possono vedersi differenze. Differenze che si notano ancor maggiormente con pneumatici invernali che hanno un rotolamento con attrito maggiore sulla strada rispetto a quelli estivi, vedi anche consumi.
Una mia esperienza già postata l'anno scorso d'estate: pneumatici gonfiati come da specifica, dx al sole + 0.6 atm quelle di sx all'ombra +0.1 atm. Il giorno dopo in garage risulta come da specifica.
Concludendo l'anteriore DX da 2.3 era andata a 2.9 l'altra a 2.2 e a veicolo fermo dal giorno prima. (d'estate gonfio a 2.3 A e 2.1 P)

Buona giornata a tutti.
 
Indietro
Alto