Sensori pressione pneumatici TPMS

Sutton

TCI Advanced Member
Registrato
2 Ottobre 2019
Messaggi
161
Località
**
Questa cosa mi fa uscire pazzo perché mi dà troppo fastidio, è possibile che si accende la spia pneumatici sgonfi e non indica nulla su quale gomma sia e almeno un bip sonoro? Probabilmente è dovuto al freddo e al fatto che l'auto è stata tutto il giorno fuori,ad occhio le gomme stanno bene. Secondo Toyota quale dovrebbe esse l'utilità di una funzione implementata così? Neanche la Fiat avrebbe fatto di peggio, anche le vostre immagino non segnalino nulla oltre la spia accesa o sbaglio? Neanche nel menù avvertenze viene riportato nulla .
 
Concordo pienamente con quanto scrivi, purtroppo per un'auto di questa fascia è una carenza imbarazzante rispetto alla concorrenza (così come imho la mancanza del sensore angolo cieco negli specchietti).
 
(così come imho la mancanza del sensore angolo cieco negli specchietti).
Io li ho su entrambi gli specchietti, fanno parte del Tech Pack.

Sulla mia precedente serie 3, oltre ad avere la pressione indicata per ogni singolo pneumatico, era possibile vedere anche la temperatura, sempre per singolo pneumatico.

Non ci resta che sperare in qualche futuro aggiornamento sw...

Ciao.
 
Io li ho su entrambi gli specchietti, fanno parte del Tech Pack.

Sulla mia precedente serie 3, oltre ad avere la pressione indicata per ogni singolo pneumatico, era possibile vedere anche la temperatura, sempre per singolo pneumatico.

Non ci resta che sperare in qualche futuro aggiornamento sw...

Ciao.
Ci credo ben poco che lo aggiungano, non credo che si siano scordati , sarei curioso di sapere se anche RAV4 è così. Immagino che tutte le mancanze stupide che troviamo qui su Lexus sono presenti, forse per dare un senso più di lusso all'auto. L'unica cosa che mi dispiace che tutti i dettagli e le mancanze le scopri DOPO aver acquistato l'auto altrimenti un pensiero in più lo fai sicuramente.

Ieri ho anche scritto a Toyota a riguardo, se ci sarà mai un aggiornamento per implementare la cosa visto che comunque i dati ci sono ma non vengono mostrati, se non sbaglio dalla OBD è possibile visionarli Vediamo cosa risponderanno.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi dispiace che tutti i dettagli e le mancanze le scopri DOPO aver acquistato l'auto altrimenti un pensiero in più lo fai sicuramente.

Ciao, mi fai qualche esempio di altro marchio a parità di prezzo e di auto che abbia dotazioni superiori? Forse come ti ha risposto un'altro utente, con la Lounge e il pack aggiuntivo avresti ottenuto al 99%quello che cerchi
 
Ciao, mi fai qualche esempio di altro marchio a parità di prezzo e di auto che abbia dotazioni superiori? Forse come ti ha risposto un'altro utente, con la Lounge e il pack aggiuntivo avresti ottenuto al 99%quello che cerchi
Credo che hai quotato il messaggio sbagliato perché non mi sono lamentato dell'angolo cieco o accessori del tech pack.
Per quanto riguarda altri marchi non lo so e non mi interessa visto che non potevo acquistare un diesel, so che questa ha mancanze che la mia vecchia Fiat non aveva e sicuramente non perché erano costose da implementare. Un paio di esempi banalissimi scoperti dopo l'acquisto è la mancanza dell' autochiusura in movimento, o tergicristallo posteriore che si attiva da solo in retromarcia o vogliamo parlare dell'illuminazione non presente sui tasti per accendere le luci interne di cortesia? Cavolo ci sei arrivato lì, hai illuminato il tasto SOS. Non sono mancanze che pregiudicano l'utilizzo dell'auto ma nel complesso su un'auto pagata oltre 30k mi danno fastidio se permetti, hai i valori di pressione dei pneumatici perché non me li mostri e mi faciliti le cose? Mettere 5 lampadine a led all'interno quanto ti costa? Nel porta oggetti e bagagliaio lo hai fatto, ovviamente ci sono altre piccolezze che però avrebbero fatto lievitare il prezzo o forse no, non lo sappiamo a meno che non lavoriamo in quel mondo e sappiamo quanto veramente possano incidere sul prezzo finale. Poi possiamo stare 2 ore a discutere ognuno troverà dei motivi che per lui sono validi e per altri no fine. La cosa principale che mi è piaciuta dell'auto, e fortunatamente è ancora così, è la linea e il motore il resto è un contorno che per ME con piccoli accorgimenti poteva sicuramente arrivare ai livelli delle tedesche(VW, SEAT e Skoda per rimanere in questa fascia) che , inutile negarlo, su questi dettagli e piccolezze sono su un livello superiore.
 
Ah! Quindi i sensori di pressione oltre a costare un fottio ed essere OBBLIGATORI banalmente non indicano quale sia il penumatico col problema ma accendono solo la spia? Bella cavolata....
Si perdono davvero in un bicchiere d'acqua. Hai fatto 30, porca miseria fai 31! Non ti cadono mica le braghe a curare le banalità...
Ok, sono tutte cose che non pregiudicano affatto l'esperienza d'uso ma che nell'insieme ti fanno dire "ok, la collaudata tecnologia ibrida, ma magari la prossima scelta la faccio altrove"... visto che non se la fanno regalare....
 
Credo che hai quotato il messaggio sbagliato perché non mi sono lamentato dell'angolo cieco o accessori del tech pack.
Per quanto riguarda altri marchi non lo so e non mi interessa visto che non potevo acquistare un diesel, so che questa ha mancanze che la mia vecchia Fiat non aveva e sicuramente non perché erano costose da implementare. Un paio di esempi banalissimi scoperti dopo l'acquisto è la mancanza dell' autochiusura in movimento, o tergicristallo posteriore che si attiva da solo in retromarcia o vogliamo parlare dell'illuminazione non presente sui tasti per accendere le luci interne di cortesia? Cavolo ci sei arrivato lì, hai illuminato il tasto SOS. Non sono mancanze che pregiudicano l'utilizzo dell'auto ma nel complesso su un'auto pagata oltre 30k mi danno fastidio se permetti, hai i valori di pressione dei pneumatici perché non me li mostri e mi faciliti le cose? Mettere 5 lampadine a led all'interno quanto ti costa? Nel porta oggetti e bagagliaio lo hai fatto, ovviamente ci sono altre piccolezze che però avrebbero fatto lievitare il prezzo o forse no, non lo sappiamo a meno che non lavoriamo in quel mondo e sappiamo quanto veramente possano incidere sul prezzo finale. Poi possiamo stare 2 ore a discutere ognuno troverà dei motivi che per lui sono validi e per altri no fine. La cosa principale che mi è piaciuta dell'auto, e fortunatamente è ancora così, è la linea e il motore il resto è un contorno che per ME con piccoli accorgimenti poteva sicuramente arrivare ai livelli delle tedesche(VW, SEAT e Skoda per rimanere in questa fascia) che , inutile negarlo, su questi dettagli e piccolezze sono su un livello superiore.
Non ho sbagliato a quotare il messaggio, visto che ti lamentavi ero curioso di sapere le auto e marchi che avrebbero potuto avere pregi superiori e meno "difetti" a parità di prezzo... Dei marchi che hai nominato ti consiglio di farti un giro più attuale sulle loro autovetture, vedrai interni che sono in linea con i tuoi se non peggio... Che Fxxt avevi? Io di quella che avevo rimpiango solo la qualità del motore, per il resto lasciamo perdere, ogni tanto dovevo serrare i bulloni dei parafanghi altrimenti me le perdevo.
Nb.:Se tutti noi avessimo tante auto a disposizione per un certo periodo, troveremmo anche su auto da 100.000 euro dei "difetti"...se frequenti il forum di quatxxxxuote te ne potrai fare un'idea, l'auto perfetta non esiste, tutte hanno mancanze, scricchiolii vari, ecc ecc ne più ne meno con la qualità e i materiali che offrono attualmente le case automobilistiche.
 
Ultima modifica:
Non ho sbagliato a quotare il messaggio, visto che ti lamentavi ero curioso di sapere le auto e marchi che avrebbero potuto avere pregi superiori e meno "difetti" a parità di prezzo... ecc.

La prima metà del messaggio non era riferita a me o il tech pack aggiungeva quelle caratteristiche? Poi sono curioso di sapere che Fiat avevi tu , la storia che cadono a pezzi non è più valida da almeno 10/15 anni. Ho cambiato una Grande punto NP del 2009 mai stata in garage e dopo 10 anni non cadeva nessun pezzo e non dovevo serrare nessun bullone, lo stesso dicasi per chi conosco che ha Panda Punto o Tipo da quegli anni. Le plastiche sicuramente non erano il massimo della qualità ma era tutto al suo posto e rapportato al prezzo dell'auto , così come i sedili l'unico inconveniente era il pomello del cambio e alcune manopole del clima che avevano un po' di gioco . Poi non devo farti cambiare idea, se tu sei soddisfatto al 100% buon per te . Avevo valutato Leon e Octavia come alternative allestimenti e prezzi più o meno uguali da configuratore, ma non volevo un'altro metano e nel 2020 sarebbero usciti i restyling e a me serviva entro 2019.
Il discorso per me finisce qua perché , senza offesa, sembri un fanboy Toyota , che per me come tutte le altre aziende non pensa al suo cliente ma a fare utili altrimenti non sarebbe dovè. Come ho pagato la Corolla 10 anni fa ho pagato la Grande punto, ma 1/3 di quello che ho pagato la Corolla quindi se permetti pretendo una bella differenza.
 
Senti io non sono un fan di un bel niente, non me ne frega tanto di toyxcta quanto di questo o di quel marchio, non ne sono soddisfatto al 100% come non lo sarei con qualsiasi altra auto, TUTTE hanno pregi e difetti e possono essere migliorate, ognuno di noi vorrebbe qualcosa di diverso per la propria auto, questo tradotto significa che non avrai mai un'auto che vada bene a tutti.
Ho avuto il primo modello della punto 1.7 aspirato diesel, un progetto fantascientifico per la fiat nel 1995, lasciava stupiti per la buona qualità dei materiali che però col tempo viravano verso l'auto-distruzione (un giorno mentre stavo cambiando il filtro dell'aria, sono rimasto in mano con l'airbox del filtro che si era letteralmente scollato nelle sue parti). Prima della Corolla ho provato la "Scala", ottima auto che non ho comprato perché appena uscita aveva solo il diesel e benzina col DSG....( che volevo scansare a tutti i costi). Ho valutato Tigxxan RS Sport, bell'auto indubbiamente, ottimamente allestita ma anch'essa con plastiche scricchiolanti per non parlare degli ammortizzatori posteriori, della pedaliera e del rollio. Tutte le case pensano agli utili, non se ne importa più nessuno del cliente....30 anni fa forse esisteva dare importanza al cliente, ora il cliente è una cavia che a sue spese trova nell'auto che ha acquistato pregi, difetti, migliorie che si potevano già fare, ecc ecc.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Avete tutti ragione, ma controllare la pressione di 4 gomme invece che di una sola non mi sembra un gran problema; anzi, è bene sempre controllarle tutte; più che affidarmi ad un sensore che può rompersi, meglio affidarsi ad un manometro di qualità.
Chiaro che indicare le pressioni distinte (considerando anche il prezzo della macchina) lo avrebbero potuto fare e sarebbe stato gradito!

Parlo da motociclista, dove le gomme le controllo sempre, prima di ogni uscita (ma lì, una differenza di pressione di 0,1 si accusa molto di più)
 
Sono incappato anche io nella noia della spia gomme e anche io sono rimasto sorpreso del fatto che non viene indicata quale è la gomma che ha problemi. Certo che se è a terra te ne accorgi subito, ma se un sensore fa le bizze o se la gomma è solo un po' sgonfia non te ne accorgi. Cmq ho risolto sgonfiando a 2,1 le gomme, resettata la pressione dal volante, rigonfiato a 2,3. Ora la spia non rogna più. Secondo me ha tolleranze piuttosto strette e scatta per poco.
 
Ma se le gonfiate a freddo e resettate avete ancora problemi? Io le gonfio a freddo ma in garage dove ci sono 8/9° e anche quando esco e la lascio parcheggiata a -2/-3 non ho mai avuto segnalazioni

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ma se le gonfiate a freddo e resettate avete ancora problemi? Io le gonfio a freddo ma in garage dove ci sono 8/9° e anche quando esco e la lascio parcheggiata a -2/-3 non ho mai avuto segnalazioni

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Sempre gonfiate a freddo in garage con temperature adesso di circa 10°. Mi è capitata la segnalazione dopo averla lasciata 1 giornata intera fuori casa con temperature prossime a 0. Mai più capitato, e a lavoro l'auto è sempre fuori ma sotto una tettoia. Sicuramente è stato un caso, perché solo una gomma era leggermente sgonfia ,circa 0,2 bar le altre perfette, ma che neanche mi avverti con un bip e il messaggio non ne trovo il senso.
 
Ma se le gonfiate a freddo e resettate avete ancora problemi? Io le gonfio a freddo ma in garage dove ci sono 8/9° e anche quando esco e la lascio parcheggiata a -2/-3 non ho mai avuto segnalazioni

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Primi 6 mesi con gomme originali nessun problema, metto le invernali nessun problema (toyota), rimetto le estive dopo 2 giorni a caldo (maggio e han rotolato per 9km) soia accesa:mi spavento e mi fiondo dal gommista visto che ruota di scorta non c'è. Gommista chiuso. Resetto per vedere se la gomma scende ancora e dopo 100m si accende di nuovo la spia. Resetto e niente dopo poco di nuovo accesa. Vado da un amico con compressore controlliamo la pressione e una ruota è un pelo più bassa del dovuto 0,15. La rimetto in pari e resetto. Da allora ha rotto le scatole almeno una volta al mese nonostante i reset. Mi stanco, sgonfio un po' 0,2 le gomme, resetto, rigonfio e la spia non rompe più.
 
Sempre gonfiate a freddo in garage con temperature adesso di circa 10°. Mi è capitata la segnalazione dopo averla lasciata 1 giornata intera fuori casa con temperature prossime a 0. Mai più capitato, e a lavoro l'auto è sempre fuori ma sotto una tettoia. Sicuramente è stato un caso, perché solo una gomma era leggermente sgonfia ,circa 0,2 bar le altre perfette, ma che neanche mi avverti con un bip e il messaggio non ne trovo il senso.
Questo può anche starci, io per ovviare gonfiandole in un ambiente 10 gradi più caldo le gonfio un pelino in più. Circa 0.05 bar in più. Poi sul fatto che toyota si è persa in piccolezze sono d'accordo...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Primi 6 mesi con gomme originali nessun problema, metto le invernali nessun problema (toyota), rimetto le estive dopo 2 giorni a caldo (maggio e han rotolato per 9km) soia accesa:mi spavento e mi fiondo dal gommista visto che ruota di scorta non c'è. Gommista chiuso. Resetto per vedere se la gomma scende ancora e dopo 100m si accende di nuovo la spia. Resetto e niente dopo poco di nuovo accesa. Vado da un amico con compressore controlliamo la pressione e una ruota è un pelo più bassa del dovuto 0,15. La rimetto in pari e resetto. Da allora ha rotto le scatole almeno una volta al mese nonostante i reset. Mi stanco, sgonfio un po' 0,2 le gomme, resetto, rigonfio e la spia non rompe più.
Hai provato a farla vedere in assistenza? Cosi non mi pare normale. A me mai successo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Hai provato a farla vedere in assistenza? Cosi non mi pare normale. A me mai successo

Lunedì ho il tagliando e ho già chiesto di controllare il TPMS. Comunque da quando ho sgonfiato, resettato e rigonfiato la spia non si è più accesa e son passati 3 mesi.
 
Indietro
Alto