Info Sensori Parcheggio_RAV4 Active-Hybrid

umastre

TCI Junior Member
Registrato
31 Luglio 2019
Messaggi
7
Età
36
Località
Roma
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una RAV4-Active-Hybrid del 2017 su cui non sono attivi i Sensori di Parcheggio posteriori.

Ho provato a seguire le indicazioni presenti sulla guida ma nel menù in cui dovrebbe essere possibile attivarli non c'è la voce relativa.

La mia domanda è: ho un problema o semplicemente non sono attivabili ? mi sembra strano ci sia la telecamera e non i sensori....

Grazie anticipatamente a chi risponderà!
 
Ho una RAV 4 del 2015 e sulla mia attivo i sensori con l'apposito tasto che si trova a sinistra dell'orologio. Ma non conosco il tuo modello
 
Ok grazie mille...a me la guida dice di andare nel menù "impostazioni" dove dovrei trovare il Simbolo della P per attivarli....ma questo simbolo nel menù indicato non c'è proprio...però mi sembra strano ci sia la telecamera e non dei semplici sensori acustici.
 
ecco il simbolo della P che dovrei vedere nel menù, che invece non appare...

1564585508845.png
 
I sensori POSTERIORI si attivano con l'inserimento della retromarcia e non con un bottone! :wink:

Quel bottone evidenziato in rosso è situato o davanti alla leva del cambio oppure nel gruppo e sinistra del volante dove c'è quello del comando apertura baule e serve per attivare manualmente i sensori anteriori (dove installati) che dovrebbero in ogni caso attivarsi inserendo la retromarcia. Manualmente si attivano solo se si sta parcheggiando l'auto arrivando senza aver prima indietreggiato :smile:
Se ben risordo sul modello active non erano presenti nessuno dei due... :rolleyes: ma fuori, nel paraurti i sensori fisicamente ci sono ??? :unsure:

Il tuo modello ha il TSS ???
 
Ciao Fiò! Dunque andiamo per ordine:

- quando inserisco la retromarcia si attiva la telecamera, non i sensori
- quel bottone non è presente ne davanti alla leva del cambio ne nel gruppo a sinistra del volante
- sul paraurti non ho controllato, davo per scontato ci fossero ma lo farò
- non ho idea di cosa sia il TSS

GRAZIE :smile:
 
I sensori POSTERIORI si attivano con l'inserimento della retromarcia e non con un bottone! :wink:

Quel bottone evidenziato in rosso è situato o davanti alla leva del cambio oppure nel gruppo e sinistra del volante dove c'è quello del comando apertura baule e serve per attivare manualmente i sensori anteriori (dove installati) che dovrebbero in ogni caso attivarsi inserendo la retromarcia. Manualmente si attivano solo se si sta parcheggiando l'auto arrivando senza aver prima indietreggiato :smile:
Se ben risordo sul modello active non erano presenti nessuno dei due... :rolleyes: ma fuori, nel paraurti i sensori fisicamente ci sono ??? :unsure:

Il tuo modello ha il TSS ???
Nel mio modello del 2015 posso escluderli cliccando il pulsante che ho descritto prima. E' poi logico che si attivino inserendo la retromarcia. Servono proprio durante le manovre in retromarcia
 
Allora mi sembra evidente che ho un problema....

Durante la retromarcia si attiva la telecamera, ma non "suona" proprio niente....:smile:
 
Probabilmente non sono attivi

Il fatto è che sulla guida è spiegato molto bene (come da immagine allegata nel mio secondo post)...purtroppo quando vado in quel menù, semplicemente non c'è il simbolo della P...quindi magari sul modello che ho non ci sono e basta, magari è una questione di allestimento!
 
Ultima modifica:
Nel mio modello del 2015 posso escluderli cliccando il pulsante che ho descritto prima. E' poi logico che si attivino inserendo la retromarcia. Servono proprio durante le manovre in retromarcia

Deduco che la tua non sia una Hybrid perchè non ha quel cruscotto e quindi non ha senso dare pareri senza avere lo stesso modello... non credi? :wink:
 
Ciao Fiò! Dunque andiamo per ordine:

- quando inserisco la retromarcia si attiva la telecamera, non i sensori
- quel bottone non è presente ne davanti alla leva del cambio ne nel gruppo a sinistra del volante
- sul paraurti non ho controllato, davo per scontato ci fossero ma lo farò
- non ho idea di cosa sia il TSS

GRAZIE :smile:

Scusami ma quando hai comprato l'auto eri presente e/o ti 6 informato sugli allestimenti e/o fatto richieste per implementare accessori che non c'erano? :unsure:

Il bottone in questione ( P)))^ ) suoi modelli Hybrid è SOLO per i sensori anteriori e non è posizionato li (noi l'orologio lo abbiamo nel display in mezzo ai 2 strumenti circolari della strumentazione) perchè quelli posteriori non ha senso che si possano escludere (se non tagli i fili! :roflmao:) perchè sono collegati all'alimentazione delle luci "bianche" della retro.

Per tua informazione il modelli Active (successivamente Active +) di quegli anni non aveva granchè di serie... infatti anche il TSS (Toyota Safety Sense) era optional da (se non sbaglio) 1200€ o giù di li :wink:

Ti consiglio di farti una cultura sull'ibrido in questo sito molto interessante ed esplicativo :cool:
https://www.hybrid-synergy.eu/index.php

Spero di esserti stato d'aiuto.... :thumbsup:
 
Certo che mi sono informato, ma su una cosa del genere non direttamente, nel senso che su una macchina così (per quanto la Active sia la versione "base") davo per scontato ci fossero.

Cmq ho controllato come mi consigliava Fiò ad inizio discussione e i sensori non sono fisicamente presenti sul paraurti, l'unico dubbio che mi resta a questo punto è se non ci siano mai stati o siano stati "tolti".

Non ci sono ne anteriori ne posteriori....Grazie a tutti!
 
Ciao! Non puoi toglierli perché resterebbero i fori sul paraurti.

Io ho una Active del 2016 e ti confermo che nell'allestimento non sono compresi i sensori né davanti né dietro. La guida è una unica per tutti i modelli.
 
Quando ho contrattato la mia Style davanti non c'erano e ce li ho fatti mettere :wink: come il navigatore che era di serie solo sulla Lounge, quindi ora la mia è allestita come una Lounge ma con i cerchi molto + belli della Style :inlove:
 
Il fatto è che sulla guida è spiegato molto bene (come da immagine allegata nel mio secondo post)...purtroppo quando vado in quel menù, semplicemente non c'è il simbolo della P...quindi magari sul modello che ho non ci sono e basta, magari è una questione di allestimento!
Anche sul mio manuale sono spiegate tante funzioni che però sulla mia non sono presenti. Il manuale credo sia unico per tutte le auto, e completo di tutte le funzioni. Sta all' acquirente richiederle
 
Ne approfitto: per chi li ha fatti mettere, sono precisi?

Io volevo farli mettere, nel frattempo ho ordinato un CH-R su cui li ho fatti installare e li trovo molto molto scomodi: in confronto al Q2 suonano in continuazione e non rendono l'idea della distanza dall'ostacolo, ad esempio quando si fa retromarcia.
Continuano a suonare se c'è un ostacolo laterale rendendo impossibile rilevare la distanza da ciò che c'è davanti, come quelli non originali. Se sono così anche sul RAV evito
 
Indietro
Alto