sensori di parcheggio posteriori che sfortuna !!!

per cambiarmi tutto l'impianto debbono essere autorizzati e così faranno.

mi hanno spiegato l'iter:

- se i sensori hanno anomalie di funzionamento ed il tester li rileva attivi (si sente una piccola scarica elettrostatica quando sono attivi e ci appoggi il dito) allora è la centralina.

mail a Roma - Roma autorizza - Centralina nuova

se anche la centralina non risolve il problema e i sensori funzionano allora bisogna cambiare tutto l'impianto, sensori, collegamenti, centralina ma bisogna essere autorizzati da Roma.

che due maroni...

buona sera a tutti
ciao gino77 anche a me hanno dato la stessa risposta:
dobbiamo cambiare la centralina. Speriamo, comunque, che alla fine facciano un buon lavoro al di la del tempo che c'è da attendere.
Un saluto a tutti
Beppe
 
nonno bepi mi auguro di cuore che nel tuo caso la centralina risolva il problema altrimenti sarai nelle mie condizioni di attesa sine die .... il dato che mi colpisce e' il gran numero di rav con il medesimo problema, confermatomi anche dal concessionario tanto che e' stato difficile reperire la nuova centralina. con le auto, che tu abbia una ferrari o una dacia e'sempre cosi', questione di sfortuna
 
PROSEGUE IL PARADOSSO E, A CONFRONTO, IL PROBLEMA DEL NOSTRO AMICO RAVVISTA ALLA PORTIERA, FA RIDERE

Ripeto le date e le circostanze

6 marzo consegna: i sensori posteriori non vanno
12 marzo: porto la macchina, non vanno, mi ordinano la centralina da roma. Doveva arrivare in un paio di giorni arriva il 29 aprile
30 aprile: me la cambiano. NON FUNZIONA. Non è la centralina ma tutto l'impianto. Mandano mail a Roma per autorizzare la sostituzione
17 maggio: Roma NON autorizza e il motivo così mi è stato spiegato

Siccome altre RAV4 nuove hanno avuto questo problema e ad altre è stato sostituito tutto l'impianto, la Toyota ha già avuto modo di constatare che anche questa sostituzione dell'intero impianto non funziona, NON hanno autorizzato.

E QUINDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ??????????'

Mi dice il capo officina della Sef Car di Milano che è un problema di 'schermatura dei sensori' che non vanno bene.

Bisogna cambiare marca di sensori, dicono. Ma cosa vuol dire....

Non ci capisco più nulla. Mi sento un pochetto preso per il dedrè
 
PROSEGUE IL PARADOSSO E, A CONFRONTO, IL PROBLEMA DEL NOSTRO AMICO RAVVISTA ALLA PORTIERA, FA RIDERE

Ripeto le date e le circostanze

6 marzo consegna: i sensori posteriori non vanno
12 marzo: porto la macchina, non vanno, mi ordinano la centralina da roma. Doveva arrivare in un paio di giorni arriva il 29 aprile
30 aprile: me la cambiano. NON FUNZIONA. Non è la centralina ma tutto l'impianto. Mandano mail a Roma per autorizzare la sostituzione
17 maggio: Roma NON autorizza e il motivo così mi è stato spiegato

Siccome altre RAV4 nuove hanno avuto questo problema e ad altre è stato sostituito tutto l'impianto, la Toyota ha già avuto modo di constatare che anche questa sostituzione dell'intero impianto non funziona, NON hanno autorizzato.

E QUINDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ??????????'

Mi dice il capo officina della Sef Car di Milano che è un problema di 'schermatura dei sensori' che non vanno bene.

Bisogna cambiare marca di sensori, dicono. Ma cosa vuol dire....

Non ci capisco più nulla. Mi sento un pochetto preso per il dedrè

Quando si parla di "schermatura", normalmente ci si riferisce ad interferenze di origine elettromagnetica.

Se intendono dire che i sensori o i cavi di collegamento con la centralina ricevono disturbi elettromagnetici che mandano in tilt il sistema ( :77: ) è una risposta assurda :thumbdown !

Una casa come Toyota non può permettersi di scoprire difetti del genere in mezzi già usciti dalle linee di produzione :nono:

Spero francamente che la mia supposizione sia sbagliata.
 
Ultima modifica:
falcotre

mi pare che mi abbia spiegato una cosa del genere ... son demoralizzato e vedo la soluzione lontanissima...

non sono un polemico, non alzo la voce, non sono petulante, comprendo che sto parlando con dei dipendenti che si danno da fare e non ho diritto di fare loro una sceneggiata prefigurandomi il signor Toyota ma osti !

ogni santa sera, quando metto la macchina nel box in retro mi devo segnare col gomito. Avevo chiesto loro uno sconticino del carrozziere per una evidente co-responsabilità nell'avermi messo in condizione di gravviare il parafango posteriore e da un preventivo orale 'ad occhio' di 300 euro del capo-officina, mi arriva un preventivo del loro carroziere convenzionato di 600 euro?

Qua in italia pensano tutti a 'spennare' il prossimo e trarre il massimo vantaggio possibile, ti vendono il prodotto e se non funziona sono --zzi tuoi.

vabbè, che bisogna fare! c'est la vie
 
gino77, se non lo hai già fatto, chiama il servizio clienti e fai sentire la tua voce.

Altrimenti cambia concessionaria, non tutte le officine hanno la stessa voglia di lavorare e/o di andare incontro al cliente...
 
PROSEGUE IL PARADOSSO E, A CONFRONTO, IL PROBLEMA DEL NOSTRO AMICO RAVVISTA ALLA PORTIERA, FA RIDERE

Ripeto le date e le circostanze

6 marzo consegna: i sensori posteriori non vanno
12 marzo: porto la macchina, non vanno, mi ordinano la centralina da roma. Doveva arrivare in un paio di giorni arriva il 29 aprile
30 aprile: me la cambiano. NON FUNZIONA. Non è la centralina ma tutto l'impianto. Mandano mail a Roma per autorizzare la sostituzione
17 maggio: Roma NON autorizza e il motivo così mi è stato spiegato

Siccome altre RAV4 nuove hanno avuto questo problema e ad altre è stato sostituito tutto l'impianto, la Toyota ha già avuto modo di constatare che anche questa sostituzione dell'intero impianto non funziona, NON hanno autorizzato.

E QUINDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ??????????'

Mi dice il capo officina della Sef Car di Milano che è un problema di 'schermatura dei sensori' che non vanno bene.

Bisogna cambiare marca di sensori, dicono. Ma cosa vuol dire....

Non ci capisco più nulla. Mi sento un pochetto preso per il dedrè


Risposta senza senso:104230044:104230044:104230044
assurdo!!!!!
 
la Sef Car è il concessionario num. 1 a Milano e Lombardia ed espongono orgogliosi premi e riconoscimenti della Toyota Italia ovunque.

Sull'efficienza non dubito.

Anche sulla voglia di attivarsi: quello che mi perplime è la Toyota intesa come casa che non sa che pesci pigliare con i clienti i cui sensori hanno questi problemi.

Mi hanno detto che il diniego della sostituzione dell'intero impianto scaturisce dal fatto che ai clienti cui è stato fatto non è servito a niente.

L'unica via d'uscita è cambiare marca di sensori ma anche per questo è Toyota Italia che deve dare l'assenso...

bho
 
la Sef Car è il concessionario num. 1 a Milano e Lombardia ed espongono orgogliosi premi e riconoscimenti della Toyota Italia ovunque.

Sull'efficienza non dubito.

Anche sulla voglia di attivarsi: quello che mi perplime è la Toyota intesa come casa che non sa che pesci pigliare con i clienti i cui sensori hanno questi problemi.

Mi hanno detto che il diniego della sostituzione dell'intero impianto scaturisce dal fatto che ai clienti cui è stato fatto non è servito a niente.

L'unica via d'uscita è cambiare marca di sensori ma anche per questo è Toyota Italia che deve dare l'assenso...

bho

Parti da un presupposto: una concessionaria può essere più preparata su taluni argomenti e meno su altri, premi e riconoscimenti stanno sugli scaffali a prendere la polvere, l'efficacia di un servizio la si vede nella risoluzione del problema.

Ti porto il mio esempio di un po' di tempo fa: lampadina anteriore destra bruciata, sostituzione della stessa che in qualche giorno si fulminata nuovamente. Quindi: connettore fanale anteriore destro "cotto" quindi da sostituire e fuori garanzia: alla concessionaria da cui mi servivo, si presentano un preventivo di sostituzione dell'intero gruppo ottico (diverse centinaia di euro, non ricordo con precisione).

Interpello l'altra grossa concessionaria del Vicentino (da cui mi servo attualmente): sostituzione del connettore stesso, mezz'ora di lavoro (qualche decina di euro).
 
sabato sono andato personalmente dal Concessionario per parlare con responsabile.

Questi mi segnala che è un problema nazionale

Toyota, non producendo più sensori, li appalta come lavoro extra alle concessionarie.

Ogni anno stipula accordi con case produttrici di impianti di sensori che poi 'loga' col proprio simbolo.

Lo stock ordinato nel 2011 è difettoso perchè ha problemi di schermatura, crea cioè un'interferenza elettromagnetica con cosa non si sa con la conseguenza che, pur funzionando normalmente sul 'bancale', una volta montate in vettura non vanno, o suonano fisso, come la mia, o segnalano anomalia.

Mi ha fatto vedere che i concessionari hanno una sorta di forum tramite intranet con cui si scambiano i problemi e testimoniano come il problema sia nazionale.

Funzionano solo i sensori di concessionari che non avevano consumato gli stock vecchi e li hanno montati.

Toyota Italia - dicono - si sarebbe resa conto del problema e starebbe vagliando soluzioni tecniche: una cosa è esclusa, che ordini un nuovo stock e faccia buttare a tutti i concessionari quelli ordinati. Più probabile che studino una schermatura dei cavi o della centralina...

ma la domanda mia e dell'impotente concessionario è ?

quando-come?

intanto ogni volta fare la retro è un rischio mannaggia a Toyota e gli stock farlocchi di sensori
 
Immagino tu abbia già contattato il servizio clienti...altrimenti senti un legale.
 
Non sapevo di questo problema! Speriamo risolvano in fretta!
 
Immagino tu abbia già contattato il servizio clienti...altrimenti senti un legale.

non è una cattiva idea, proverò a sentire il servizio clienti

per ora tutto tace. Ci siamo dati un appuntamento telefonico venerdì.

Il problema è che se il fenomeno che mi hanno spiegato è nazionale io di avere indietro 800 euro poco me ne faccio

io voglio i sensori funzionanti

grazie cmq

PS Se avete voi, nelle altre parti d'italia, un concessionario amico o di fiducia, provate a chiedere se hanno avuto problemi con i sensori per le RAV consegnate dopo marzo 2011?
 
non è una cattiva idea, proverò a sentire il servizio clienti

per ora tutto tace. Ci siamo dati un appuntamento telefonico venerdì.

Il problema è che se il fenomeno che mi hanno spiegato è nazionale io di avere indietro 800 euro poco me ne faccio

io voglio i sensori funzionanti

grazie cmq

PS Se avete voi, nelle altre parti d'italia, un concessionario amico o di fiducia, provate a chiedere se hanno avuto problemi con i sensori per le RAV consegnate dopo marzo 2011?

Buongiorno a tutti
ieri mi ha chiamato la concessionaria per avvisarmi che era arrivata la centralina. Questa mattina ho lasciato l'auto e la ritiro nel pomeriggio (16.30). Vedremo dopo come si comportano. Debbo dire che, nel frattempo, hanno funzionato un pò come volevano loro. Questa sera vi faccio sapere l'esito con il cambio della centralina.
A presto
P.S.
Scusate se vado fuori discussione.
Fino ad oggi ho fatto 500 Km tutti in città (Milano) e il computer di bordo mi dà, come media, 10,5 Km/lt. E' giusto o sbagliato!
Un saluto a tutti
Beppe
 
nuova centralina

Buongiorno a tutti,
come anticipato ieri ho ritirato l'auto. Mi hanno sostituito la centralina ed effettivamente ora funzionano bene. Non si sente il fischio appena inserisco la retro e si attivano appena sono in procinto di avvicinarmi ad un ostacolo ad occhio e croce, non ho calcolato bene la distanza, circa 1 metro. gino77, non capisco come mai per il tuo stesso caso, ci siano questi problemi.
Un saluto a tutti
Beppe
 
questa mattina, dopo la testimonianza di Nonno Bebi, ho sporto formale reclamo, telefonico e scritto, a Toyota Italia

spero che serva a sbloccare questa kafkiana situazione
 
Indietro
Alto