Segnalazione cambio olio

a me la spia si e accesa una volta intorno a 9300km in estate con il clima acceso, la macchina fredda(si fa x dire) e in salita, con 5 persone, ho letto sul pc di bordo cambio olio, e si e spenta.........vabbè nn ci ho fatto caso.......

ora a 14300km si e riaccesa, ma nn fissa........

sara normale..........:smile:
 
a me la spia si e accesa una volta intorno a 9300km in estate con il clima acceso, la macchina fredda(si fa x dire) e in salita, con 5 persone, ho letto sul pc di bordo cambio olio, e si e spenta.........vabbè nn ci ho fatto caso.......

ora a 14300km si e riaccesa, ma nn fissa........

sara normale..........:smile:


Si e´normale.

A me si e´accesa rimanendo fissa a 8800 Km.In officina mi hano detto che il livello dell´olio era in ordine,pero´andava cambiato intorno ai 10 - 11000 Km.
Poi mi hanno risettato la centralina in modo che l´errore non venisse ripetuto.In pratica da quel che mi hanno spiegato il coumputer di bordo legge quante volte l´auto viene accesa spenta e in base a questo decide quando l´olio dovrebbe essere cambiato.Io che per fortuna/sfortuna faccio pochi chilometri tra casa e lavoro avevo raggiunto questo limite ben sotto i 12000 Km previsti dal primo tagliando e per questo la centralina me lo aveva segnalato.

Vai in concessionaria e fatti resettare la centralina e fai il cambio dell´olio al primo tagliando.

:shifty:

PS.Da quel che ho capito io non c´entra il livello dell´olio,ma quante impurita´ci sono.
 
Ultima modifica:
Si e´normale.
.............
PS.Da quel che ho capito io non c´entra il livello dell´olio,ma quante impurita´ci sono.

Alcune "tedesche" hanno un sensore che misura l' invecchiamento (viscosità) dell' olio e, quando i parametri scendono sotto un certo valore, segnala la necessità della sostituzione, indipendentemente dai Km percorsi o dall' invecchiamento temporale.
Dici che anche le nostre Auris dispongono di qualcosa del genere?
 
Alcune "tedesche" hanno un sensore che misura l' invecchiamento (viscosità) dell' olio e, quando i parametri scendono sotto un certo valore, segnala la necessità della sostituzione, indipendentemente dai Km percorsi o dall' invecchiamento temporale.
Dici che anche le nostre Auris dispongono di qualcosa del genere?

Si questo e´proprio quello che mi ha detto il meccanico.Solo che la Auris oltre alla viscosita´tiene anche conto delle volte che l´utente accende e spegne il motore a prescindere da quanti Km fa.

:wink_smil
 
ciao e un auguri a tutti!
io con la mia auris sono arrivato a 33.000km e ancora non mi si è mai accesa nessuna spia olio! ho prenotato adesso il secondo tagliando ovviamente andro a farlo a gennaio...
 
Si questo e´proprio quello che mi ha detto il meccanico.Solo che la Auris oltre alla viscosita´tiene anche conto delle volte che l´utente accende e spegne il motore a prescindere da quanti Km fa.
:wink_smil



L' olio "patisce" molto la marcia cittadina, i frequenti stop and go che determinano anche la marcia a motore piuttosto freddo, causa di condensa.
Chi usa prevalentemente l' auto in autostrada o in strade extraurbane, con tragitti di discreto chilometraggio, difficilmente avrà segnalazioni di cambio olio anticipato al normale tagliando!
Forse per questo che il meccanico ti ha detto che l' Auris, oltre alla viscosità, tiene anche conto delle volte che l´utente accende e spegne il motore, a prescindere da quanti Km fa.
Se realmente è così mi sembra un' ottima soluzione! :63:
 
Uso la macchina quasi esclusivamente in città. Quello che mi dite mi preoccupa.....ho già resettato due volte l'indicatore. In conce mi hanno detto che non c'erano problemi. Comunque la seconda volta l'indicatore si è acceso circa 15.000 km dopo la prima.
 
a me si accende quando la macchina e fredda, ma poi nn la vedo piu........14500km
ma se aspetto un po x fare il tagliando e la spia è accesa che succede?????

dovrei fare molti km in questa settimana, e mi pare difficile che mi possano fissare il tagliando la prossima settimana..........

ma al tagliando ci devo andare a 15000km o anche più.........che succede???:rm_shifty
 
Uso la macchina quasi esclusivamente in città. Quello che mi dite mi preoccupa.....ho già resettato due volte l'indicatore. In conce mi hanno detto che non c'erano problemi. Comunque la seconda volta l'indicatore si è acceso circa 15.000 km dopo la prima.

Il tagliando l´hai gia´fatto nel frattempo? Io alla mia faccio sostituire l´olio in occasione del primo tagliando a 11 - 12000 Km, invece degli usuali 15000 Km. ... cosi´almeno posso stare tranquillo. :wink_smil ed in quelóccasione non manchero´di far risettare anche la centralina.
 
a me si accende quando la macchina e fredda, ma poi nn la vedo piu........14500km
ma se aspetto un po x fare il tagliando e la spia è accesa che succede?????

dovrei fare molti km in questa settimana, e mi pare difficile che mi possano fissare il tagliando la prossima settimana..........

ma al tagliando ci devo andare a 15000km o anche più.........che succede???:rm_shifty

Come ti ho gia´risposto piu´volte anche in altre discussioni la macchina e´tua come la decisone che devi prendere.Io per quel che mi riguarda non credo che il gioco valga la candela e percio´ho deciso di anticipare il tagliando ai 12000 Km e far sostituire l´olio in quell´occasione.

Cosa succede se giri con la spia accesa? E che ne so mica ho la sfera di cristallo.Probabilmente nulla,pero´potresti anche danneggiare in modo perenne l´auto.Nel mio caso oltre alla spia che compariva e scompariva ho notato anche altri malfunzionamenti del computer di bordo (proprio in concomitanza con la segnalazione della spia), che poi risettando il tutto in concessionaria non si sono piu´presentati.


:blink:
 
Come ti ho gia´risposto piu´volte anche in altre discussioni la macchina e´tua come la decisone che devi prendere.Io per quel che mi riguarda non credo che il gioco valga la candela e percio´ho deciso di anticipare il tagliando ai 12000 Km e far sostituire l´olio in quell´occasione.

Cosa succede se giri con la spia accesa? E che ne so mica ho la sfera di cristallo.Probabilmente nulla,pero´potresti anche danneggiare in modo perenne l´auto.Nel mio caso oltre alla spia che compariva e scompariva ho notato anche altri malfunzionamenti del computer di bordo (proprio in concomitanza con la segnalazione della spia), che poi risettando il tutto in concessionaria non si sono piu´presentati.


:blink:
bravo.,..........giusto........se dicono di farlo a 15000km io lo faccio a 15000km......

p.s.cerco persone che sappia usare la sfera di cristallo x dirmi tutto che mi capiterà nel 2009..........
 
dammi le tue coordinate bancarie, che domani faccio in tutto........:wink_smil

o se no facciamo piu in fretta.......te li mando via email, cosi in un secondo arrivano.........:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
poi mi presti sta palla di cristallo, che mi serve..........:laughing1:laughing1
 
perfetto.........

prevederò se devo fare il tagliando o no.........:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Quando si parla con la macchhina, bisogna sempre fissarla nelle palle dei fari :biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Dopo questa potete bannarmi :104230044:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
bravo.,..........giusto........se dicono di farlo a 15000km io lo faccio a 15000km................


Si, però nel libretto di manutenzione e garanzia c' è anche scritto:

I tagliandi di manutenzione periodica sono previsti per un funzionamento del veicolo in condizioni normali.
Se il veicolo viene sottoposto a condizioni severe di funzionamento quali:

- traino frequente di un rimorchio;

-uso continuato a pieno carico;

- guida frequente in condizioni particolari come:
presenza di sabbia, fango, ecc.
strade non asfaltate
strade trattate con sale, ecc.

-utilizzo con continue fermate ed avviamenti;

-percorsi frequenti inferiori a 10 Km con temperatura ambiente molto bassa;

-percorsi caratterizzati da continuo stato del motore al regime minimo o a bassa velocità e per lunghe distanze;

-servizio taxi, distribuzione prodotti, ecc.

L' esecuzione dei tagliandi di manutenzione periodica deve essere effettuata dimezzando gli intervalli, sia in termini di chilometraggio che in termini di durata.


Il problema è che quando si usa la vettura giornalmente per brevi percorsi cittadini, come recarsi al lavoro, il motore non riesce a scaldarsi a sufficienza e ciò provoca condensa nel suo interno.
Tale condensa "inquina" l' olio motore che subisce degradamento.

Ecco, con molta probabilità, spiegato il motivo dell' accensione anzitempo della spia di sostituzione dell' olio motore!
 
Indietro
Alto