Scuotimento trasmissione stacco frizione

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Ho riscontrato una ‘ruvidezza’ nella guida che non mi lascia estremamente soddisfatto.
In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo (stacco) la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa :no:.

Non so se questo dipenda dal fatto che sia Awd (forse nel 2wd è meno evidente?) o forse si deve assestare o rodare la frizione, ho percorso in effetti appena 450 km..
Fatto sta che questo appunto ‘scuotimento’ mi ricorda quello di un vecchissimo Ducato che avevo e che non mi aspettavo di trovare, anche se in minor misura, sulla Rav MY13


Mi pare che la cosa è più evidente a freddo e per evitarla devo premere (tra la 1a e 2a) la frizione in modo estremamente graduale, in modo che lo stacco sia più morbido, ma non sempre è facile da fare, specialmente se alla guida c’è mia moglie.


Qualcun altro ha riscontrato lo stesso fenomeno?
Ritenete che sia una cosa che poi sparirà o conviene sentire il concessionario?


Saluti


--> RAV4 2.2 D-4D 4X4 6 marce manuale Style
 
Ultima modifica:
Ciao con la mia, 2 ruote motrici, non ho questo problema. A freddo e solo a freddo, il cambio, e più precisamente il passaggio dalla 1^ alla 2^, è un po' più ruvido se non si sa dosare bene la leva del cambio, ma niente da evidenziare mentre premo la frizione.
 
Io ho la 2wd, e non noto nulla.

Forse come dice Max un pelino più contrastato l'innesto della 2°...................ma proprio per volersi fissare.
 
Ho riscontrato una ‘ruvidezza’ nella guida che non mi lascia estremamente soddisfatto.
In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo (stacco) la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa :no:.

Non so se questo dipenda dal fatto che sia Awd (forse nel 2wd è meno evidente?) o forse si deve assestare o rodare la frizione, ho percorso in effetti appena 450 km..
Fatto sta che questo appunto ‘scuotimento’ mi ricorda quello di un vecchissimo Ducato che avevo e che non mi aspettavo di trovare, anche se in minor misura, sulla Rav MY13


Mi pare che la cosa è più evidente a freddo e per evitarla devo premere (tra la 1a e 2a) la frizione in modo estremamente graduale, in modo che lo stacco sia più morbido, ma non sempre è facile da fare, specialmente se alla guida c’è mia moglie.


Qualcun altro ha riscontrato lo stesso fenomeno?
Ritenete che sia una cosa che poi sparirà o conviene sentire il concessionario?


Saluti


--> RAV4 2.2 D-4D 4X4 6 marce manuale Style

E' una caratteristica della Rav 4wd.
La mia fa lo stesso, in modo insopportabile....
Il collaudatore in Toy l'ha provata con me a bordo e ha deciso che e' tutto ok.
Io ho notato il suo modo di cambiare pero', passava 1-2 in modo rapidissimo, quasi brutalmente e, in effetti, non si notava il problema.
Per quanto mi sforzi non riesco a cambiare cosi' pero', mi tengo il "ruvido"...
 
Ho riscontrato una ‘ruvidezza’ nella guida che non mi lascia estremamente soddisfatto.
In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo (stacco) la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa :no:.

Non so se questo dipenda dal fatto che sia Awd (forse nel 2wd è meno evidente?) o forse si deve assestare o rodare la frizione, ho percorso in effetti appena 450 km..
Fatto sta che questo appunto ‘scuotimento’ mi ricorda quello di un vecchissimo Ducato che avevo e che non mi aspettavo di trovare, anche se in minor misura, sulla Rav MY13


Mi pare che la cosa è più evidente a freddo e per evitarla devo premere (tra la 1a e 2a) la frizione in modo estremamente graduale, in modo che lo stacco sia più morbido, ma non sempre è facile da fare, specialmente se alla guida c’è mia moglie.


Qualcun altro ha riscontrato lo stesso fenomeno?
Ritenete che sia una cosa che poi sparirà o conviene sentire il concessionario?


Saluti


--> RAV4 2.2 D-4D 4X4 6 marce manuale Style

Stessa cosa successa a me 10 minuti fa ....

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
per l'impuntamento delle marce bisogna mettere un po' mano alla meccanica del cambio e un leggero miglioramento si può avere. poi c'è chi ha migliorato sostituendo l'olio.
di questo scuotimento non riesco a capire, forse perché non mi è mai capitato. magari togli troppo presto la marcia?
 
Lo scuotimento è perché la frizione non è dolce...
... come se si togliesse il piede troppo presto....
... Il fatto è che da quando stacca a quando attacca c'è poca corsa, e tutta con il pedale giù... (almeno sulla mia over 100000km...), quindi fa quell'effettaccio, a me al cambio di qualsiasi marcia.
Per non farlo fare devo cambiare e guidare come un novantenne....

Sto un po' esagerando, eh?! :wink_smil
 
Ad essere sincero non ho capito di quale scuotimento si parla.
Se mi dite che la seconda impunta confermo ma altro non ho mai notato.


Inviato dal mio iPhone
 
può essere solo una questione di tempistiche e sincronizzazione dei piedi :smile: ok che il cambio non è uno dei più rapidi (era meglio quello della seconda serie), ma si riesce lo stesso ad essere veloci. non so fai un paio di prove, tipo staccarla lasciando un po' di gas aperto e staccarla lasciando prima il pedale dell'acceleratore.
 
Lo scuotimento è perché la frizione non è dolce...
... come se si togliesse il piede troppo presto....
... Il fatto è che da quando stacca a quando attacca c'è poca corsa, e tutta con il pedale giù... (almeno sulla mia over 100000km...), quindi fa quell'effettaccio, a me al cambio di qualsiasi marcia.
Per non farlo fare devo cambiare e guidare come un novantenne....

Sto un po' esagerando, eh?! :wink_smil

probabilmente questa è la ragione, lo stacco dovrebbe essere più graduale. Essendo brusco, pur usando qualsiasi accorgimento, crea questa reazione sulla trasmissione, che non mi aspettavo di trovare su quest'auto :rm_shifty. Spero che con il consumo della frizione la cosa migliori... :shifty:
 
probabilmente questa è la ragione, lo stacco dovrebbe essere più graduale. Essendo brusco, pur usando qualsiasi accorgimento, crea questa reazione sulla trasmissione, che non mi aspettavo di trovare su quest'auto :rm_shifty. Spero che con il consumo della frizione la cosa migliori... :shifty:

ad onor del vero ho l'impressione che, man mano che la frizone si assesta lo stacco si fa un po più dolce, posterò più avanti le mie impressioni dopo aver percorso qualche migliaio di km in più.. :blush:
 
ad onor del vero ho l'impressione che, man mano che la frizone si assesta lo stacco si fa un po più dolce, posterò più avanti le mie impressioni dopo aver percorso qualche migliaio di km in più.. :blush:


ad onor del vero dopo 5 giorni il 'problema' sussiste ancora.., probabilmente in una gionata particarmente calda la trasmissione andava più fluida.. comunque vedrò di sopportare per 2-3000 km e vedere se migliora qualcosa..
 
Com'è va dopo 7 mesi? :biggrin2:

massì, dilunghiamoci...
adesso sono sugli 8000 km da, devo essere onesto, la situazione non è cambiata di molto.
Sai, come in tutte le cose ci abituiamo alle situazioni non proprio ottimali e onestamente non riesco a vedere poi delle soluzioni.
Per mia moglie inoltre, girare in città dove frequentemente viene effettuato il passaggio dalla prima alla seconda marcia spesso è un patimento.. ho chiesto frequentemente in concessionaria, l'ho fatta provare ma le risposte sonon sempre le solite ..cioè "il cambio, la trasmissione sono queste, vanno bene così, ti devi abituare"..
ho chiesto adesso se sia possibile provare un'auto come la mia per vedere se ci sono differenze e sono in attesa che ci sia la disponibilità.
Come ho comunque precisato secondo me il "problema" è che tutto il sistema frizione/trasmissione integrale non è sufficentemente morbido e "pastoso" come dovrebbe essere su un mezzo "civile" da utilizzare, come avviene spessissimo, in città, in special modo per quel che riguarda i passaggi tra prima e seconda..
dunque secondo me non è il cambio il problema, anzi il cambio è morbido e preciso..
credo che andava resa più mordida e pastosa la trasmissione del movimento tra l'uscita del cambio e le ruote, che così come è adesso in molti frangenti la sento molto.. "sgangherona".. scusate il termine locale, che però rende bene l'idea.. alcune volte si genera una vibrazione nella trasmissione allo stacco della frizione che mi ricorda un vecchio Iveco Daily quello sì "sgangherato" che guidavo anni fa.. scusate forse per l'esagerazione, ma se il sistema come ho detto fosse più pastoso, la mia Rav sarebbe perfetta..
speriamo in futuro migliore, magari con un eventuale cambio dell'olio della trasmissione...
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..
 
E' una caratteristica del cambio, lo fa anche la mia. Si sente, in determinate circostanze, uno SDENG come se sbattesse qualcosa di metallico.

In Toyota mi han detto che è normale, il RAV4 fa così.
Secondo loro è l'albero del cambio, avendo 6 marce ha un albero in più. A seconda della posizione del terzo albero, durante la cambiata, si sente lo SDENG.

So anche come riprodurlo: basta lasciare la frizione di botto subito dopo aver accelerato, quindi con il motore su di giri, tant'è che il massimo lo si ottiene imbottigliati nel traffico, quando magari acceleri per avanzare e di botto spingi la frizione perchè davanti si sono fermati. Ti ritrovi con il motore in piena accelerazione e la frizione premuta violentemente (dai, per farla breve, tipica situazione da incolonnamento). In questo caso, lo SDENG è quasi matematico.

La cambiata da 1^ a 2^ non conta, lo fa anche senza cambiare, è la frizione che lo genera (quando stacca il cambio dalla trasmissione).

Ovviamente il cambio deve girare, accelerare in folle e sfrizionare non genera alcun rumore, quindi l'auto deve essere in movimento
 
daltronte è il nuovo progetto del cambio a 3 alberi e noi che abbiamo preso la terza serie v1 abbiamo provato la sua rumorosità. con i restyle mi sembra migliorato, ma è rimasto quell'impuntamento della seconda (se non si tira del tutto la leva verso se stessi al momento della cambiata si attenua). il 5 marce della serie due era uno spettacolo a confronto. comunque io che sento il minimo cambiamento ho imparato a dare meno retta ai rumori, almeno finché la macchina va bene...vivo meglio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto