Sconsigliata la rigenerazione del FAP, ma c'è un trucco.

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Faccio seguito a questa discussione nella quale dicevo che dopo 57000 km si era intasato il filtro
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ca/29812-elettronica-tilt-si-auris-d-cat.html
Oggi l problema si è ripresentato, dopo 8000 km e mi è stato detto che quel lavaggio è una cosa ciclica e deve essere quindi ripetuto più volte peché il FAP venga rigenerato.
A questo punto, piuttosto che spendere 300 euro per l'operazione, consiglio vivamente a chi dovesse capitare di sostituire il FAP acquistandolo rigenerato da tecnofiltri a 180 euro con 40000 km o 2 anni di garanzia.
Il problema è che non si sa perché ma con l'intasamento del FAP si disattiva il controlo di trazione e il controllo di stabilità e non si può farci niente.
Le cause sono imputabili (dice il meccanico) anche al gasolio delle cosiddette pompe bianche, assai diffuse nel Veneto (ieri ho fatto il pieno a 1.539) che non è di buona qualità.
 
:wink_smil Il trucco: il meccanico mi ha staccato una spinetta sul vano motore, mi ha detto che così si imbroglia il sistema e si può continuare. Così è anche probabile che si spurghi un po' il FAP. A lungo andare, il FAP si intasa irrimediabilmente e non può più essere rigenerato, ma tanto vale.
 
I diesel...quando leggo dei tanti problemi che hanno (tutti) mi convinco sempre di più che un motore a benzina a volte sia quello più idoneo.
Tra costi e rischi...a volte l'economicità del diesel è davvero in discussione, direi quasi da rivedere.
Ovviamente secondo me.

E quando una bella Yaris 1000 ti fa 18-20 a litro...ma che vogliamo di più...:wacko::biggrin2:
 
I diesel...quando leggo dei tanti problemi che hanno (tutti) mi convinco sempre di più che un motore a benzina a volte sia quello più idoneo.
Tra costi e rischi...a volte l'economicità del diesel è davvero in discussione, direi quasi da rivedere.
Ovviamente secondo me.