Sconsigliata la rigenerazione del FAP, ma c'è un trucco.

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Faccio seguito a questa discussione nella quale dicevo che dopo 57000 km si era intasato il filtro
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ca/29812-elettronica-tilt-si-auris-d-cat.html
Oggi l problema si è ripresentato, dopo 8000 km e mi è stato detto che quel lavaggio è una cosa ciclica e deve essere quindi ripetuto più volte peché il FAP venga rigenerato.
A questo punto, piuttosto che spendere 300 euro per l'operazione, consiglio vivamente a chi dovesse capitare di sostituire il FAP acquistandolo rigenerato da tecnofiltri a 180 euro con 40000 km o 2 anni di garanzia.
Il problema è che non si sa perché ma con l'intasamento del FAP si disattiva il controlo di trazione e il controllo di stabilità e non si può farci niente.
Le cause sono imputabili (dice il meccanico) anche al gasolio delle cosiddette pompe bianche, assai diffuse nel Veneto (ieri ho fatto il pieno a 1.539) che non è di buona qualità.
 
:wink_smil Il trucco: il meccanico mi ha staccato una spinetta sul vano motore, mi ha detto che così si imbroglia il sistema e si può continuare. Così è anche probabile che si spurghi un po' il FAP. A lungo andare, il FAP si intasa irrimediabilmente e non può più essere rigenerato, ma tanto vale.
 
I diesel...quando leggo dei tanti problemi che hanno (tutti) mi convinco sempre di più che un motore a benzina a volte sia quello più idoneo.
Tra costi e rischi...a volte l'economicità del diesel è davvero in discussione, direi quasi da rivedere.
Ovviamente secondo me.

E quando una bella Yaris 1000 ti fa 18-20 a litro...ma che vogliamo di più...:wacko::biggrin2:
 
I diesel...quando leggo dei tanti problemi che hanno (tutti) mi convinco sempre di più che un motore a benzina a volte sia quello più idoneo.
Tra costi e rischi...a volte l'economicità del diesel è davvero in discussione, direi quasi da rivedere.
Ovviamente secondo me.

E quando una bella Yaris 1000 ti fa 18-20 a litro...ma che vogliamo di più...:wacko::biggrin2:
...una Yaris ibrida :biggrin2: ...
 
A parte il gasolio di probabile scarsa qualità delle pompe bianche, credo che anche la tua guida indirizzata al minimo consumo di carburante col motore sempre sottocoppia al minimo dei giri agevoli l’ intasamento del filtro. :blink:
 
A parte il gasolio di probabile scarsa qualità delle pompe bianche, credo che anche la tua guida indirizzata al minimo consumo di carburante col motore sempre sottocoppia al minimo dei giri agevoli l’ intasamento del filtro. :blink:

Motivo per il quale penso che non si debba guidare un Diesel come si guida un'ibrida..
 
Devo fare una correzione doverosa: sul titolo si parla di rigenerazione ma è tutto il contrario sconsiglio il lavaggio!
 
Fatto un migliaio di km con quella spinetta staccata, la ho riattaccata ed ora il motore funziona perfettamente e sono sparite anche le spie di controllo motore e controllo VSC :wink_smil
 
Puoi fare una foto di questa spinetta e dove è ubicata nel vano motore?

Sono curioso di sapere a cosa serve! :blink:
 
Tra un po' la pubblico se ci riesco.
Va detto che si tratta di un rimedio momentaneo (come mi ha detto il meccanico) che alla lunga danneggerebbe il FAP.
Però mi aveva anticipato che almeno per un certo periodo il FAP si sarebbe disintossicato e così è stato. :smile:
 
1505458_654516964590464_139215413_n.jpg


Ecco tolto il coperchio in plastica del motore, in fondo al vano al centro (anzi un po' verso il lato passeggero) questa è la spinetta.
 
Io sono molto convinto che non sia colpa del tipo di diesel in se, che più o meno arriva sempre dalle stesse raffinerie, ma ha meno passaggi intermedi 'multinazionali', che permette di risparmiare qualche centesimo. Il problema è il motore diesel in sé, che già con l'euro 4 è andato in crisi per sto fap, e con euro 5 e peggio 6 sarà sempre peggio... Tornerà ad essere relegato nell'autotrasporto pesante, o Cmq in quei veicoli che devono macinare km su km... Il boom dei motori piccoli a benzina a basso consumo, magari anche a gas/metano, non è un caso

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Ciao io posseggo una Yaris diesel del 2013, acquistata nuova. La macchina fino a 75000 km è stata un gioiello.
Ora a 85000 ho già fatto 5 rigenerazione forzate dal meccanico, ma nulla è cambiato: si accende la spia motore e entra in modalità recovery, mi fermo al parcheggio del lavoro, quindib10 ore ferma, la spia motore rimane accesa e si accende anche quella del filtro antiparticolato. L'assistenza Toyota ha detto di non aver mai visto nulla del genere; io percorro 1000 km a settimana in Autostrada.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ciao io posseggo una Yaris diesel del 2013, acquistata nuova. La macchina fino a 75000 km è stata un gioiello.
Ora a 85000 ho già fatto 5 rigenerazione forzate dal meccanico, ma nulla è cambiato: si accende la spia motore e entra in modalità recovery, mi fermo al parcheggio del lavoro, quindib10 ore ferma, la spia motore rimane accesa e si accende anche quella del filtro antiparticolato. L'assistenza Toyota ha detto di non aver mai visto nulla del genere; io percorro 1000 km a settimana in Autostrada.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Fai pulire la valvola EGR ed il collettore aspirazione.

Che olio viene usato nei tagliandi?


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
La mia Yaris xp13m diesel come sopra anticipato, funziona in modo tutto suo.
Il ciclo parte con la spia motore accesa e il motore entra in modalità protezione (recovery), segue un periodo di 250km e si accende anche la spia pulizia filtro.
La pulizia filtro avviene in Autostrada, motore non più in emergenza ma spia motore accesa, la macchina funziona al 100%: dopo 300km tutto avviene di nuovo.
Sventrax grazie per il suggerimento, darò l'mbeccata al mio meccanico. Tagliando rigorosamente in officina Toyota.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo un dettaglio non trascurabile, mi hanno sostituito 4 iniettori (in garanzia) ma nulla è cambiato il ciclo riprende sempre.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Il meccanico ha pulito la valvola EGR quando ha cambiato gli iniettori. Quindi il problema non si sa ancora da dove proviene.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto