Scomparsa indicazione contachilometri e livello carburante

djzero83

TCI Junior Member
Registrato
22 Luglio 2020
Messaggi
7
Età
40
Località
Chivasso
Ciao a tutti. Sono proprietario di una Toyota Yaris 1.4 D-4D, versione SOL del 2004 (3 porte). Sarà un caso ma subito dopo aver fatto la sanificazione dell'auto con ozono da un meccanico, dal cruscotto delle spie mi sono sparite le indicazioni dei chilometri percorsi e del livello del carburante (tutte le altre indicazioni, come la velocità ed i giri del motore, funzionano bene. Anche tutte le spie funzionano.) Sono sicuro che non può essere stata la sanificazione dell'auto a creare questo problema (anche perchè non credo vada ad intaccare con cavi e collegamenti vari) ma intanto è da quel momento che si è verificato. Mi chiedo: cosa può essere? Non credo possa essere una lampadina (anche perchè voglio pensare che in quel caso si andasse a spegnere tutto del cruscotto). Il meccanico ha anche fatto una diagnostica all'elettronica senza nessun riscontro negativo. Potreste aiutarmi a capire il problema? E nel caso (ma spero vivamente di no) bisogna cambiare qualche pezzo in particolare, riuscireste ad indicarmi il codice del pezzo (so che ogni modello di auto e anno hanno diversi pezzi, con codici diversi)? In modo da poter cercare quello giusto per la mia auto? Vi ringrazio in anticipo per l'auto.
 
Ciao a tutti. Sono proprietario di una Toyota Yaris 1.4 D-4D, versione SOL del 2004 (3 porte). Sarà un caso ma subito dopo aver fatto la sanificazione dell'auto con ozono da un meccanico, dal cruscotto delle spie mi sono sparite le indicazioni dei chilometri percorsi e del livello del carburante (tutte le altre indicazioni, come la velocità ed i giri del motore, funzionano bene. Anche tutte le spie funzionano.) Sono sicuro che non può essere stata la sanificazione dell'auto a creare questo problema (anche perchè non credo vada ad intaccare con cavi e collegamenti vari) ma intanto è da quel momento che si è verificato. Mi chiedo: cosa può essere? Non credo possa essere una lampadina (anche perchè voglio pensare che in quel caso si andasse a spegnere tutto del cruscotto). Il meccanico ha anche fatto una diagnostica all'elettronica senza nessun riscontro negativo. Potreste aiutarmi a capire il problema? E nel caso (ma spero vivamente di no) bisogna cambiare qualche pezzo in particolare, riuscireste ad indicarmi il codice del pezzo (so che ogni modello di auto e anno hanno diversi pezzi, con codici diversi)? In modo da poter cercare quello giusto per la mia auto? Vi ringrazio in anticipo per l'auto.
Magari un fusibile? Hai provato a verificare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Magari un fusibile? Hai provato a verificare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
In verità no. Anche perché credo bisogni smontare tutto il cruscotto...o sbaglio? In questo caso non saprei dove mettere le mani. Di preciso dove si trovano questi fusibili? È facile l’accesso? Grazie per l’aiuto.
 
Ho una yaris 2018 e i fusibili si trovano sia vicino il volante sul lato vicino la portiera sia nel cofano motore.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Ho una yaris 2018 e i fusibili si trovano sia vicino il volante sul lato vicino la portiera sia nel cofano motore.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe capire se hanno la stessa disposizione anche nelle auto meno recenti...per quelli vicino al volante più nello specifico dove stanno? Bisogna alzare il cruscotto per scovarli?
 
No, di solito c'è un pannello da togliere. Nulla di cui smontare.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Quando avevo la Megane spariva l'indicazione dei chilometri parziali e il motivo era batteria scarica (trovato sui forum).
Infatti dopo aver cambiato batteria mai più successo.
Ora ovviamente non dico sia la stessa cosa ma un'occhiata allo stato della batteria lo darei.
Se hai un tester puoi usare questo schema, sempre trovato in rete:
12.80 V - batteria carica 100%
12.70 V - batteria carica 95%
12.60 V - batteria carica 90%
12.50 V - batteria carica 80%
12.40 V - batteria scarica 65% da ricaricare.
12.30 V - batteria scarica 45% potrebbe non avviarsi l'auto.
12.20 V - batteria scarica 40% potrebbe esserci della solfatazione.
la tensione di ricarica sia dell'alternatore auto sia del carcabatterie si aggira fra i 14,2-14,4 Volt
Per controllare se l'alternatore carica accendere il motore al minimo accendere i fari e si deve misurare una
tensione di 14 v o superiore fino a 14,4 v
 
Quando avevo la Megane spariva l'indicazione dei chilometri parziali e il motivo era batteria scarica (trovato sui forum).
Infatti dopo aver cambiato batteria mai più successo.
Ora ovviamente non dico sia la stessa cosa ma un'occhiata allo stato della batteria lo darei.
Se hai un tester puoi usare questo schema, sempre trovato in rete:
12.80 V - batteria carica 100%
12.70 V - batteria carica 95%
12.60 V - batteria carica 90%
12.50 V - batteria carica 80%
12.40 V - batteria scarica 65% da ricaricare.
12.30 V - batteria scarica 45% potrebbe non avviarsi l'auto.
12.20 V - batteria scarica 40% potrebbe esserci della solfatazione.
la tensione di ricarica sia dell'alternatore auto sia del carcabatterie si aggira fra i 14,2-14,4 Volt
Per controllare se l'alternatore carica accendere il motore al minimo accendere i fari e si deve misurare una
tensione di 14 v o superiore fino a 14,4 v
Devo farlo fare al meccanico. Domani ci passo e vediamo un po. Riguardo la possibile posizione di questi fusibili che potrebbero creare questo problema sapete dirmi dove si trovano? Sotto il cofano o sotto il cruscotto ? Eventualmente quale sarebbe il fusibile collegato al mio problema? Ci vorrebbe uno schema...Perdonate la richiesta. Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Allora, batteria e fusibili sono interi. Nessun problema. Quindi mi sono recato da uno sfasciacarrozze e ho preso il quadro comandi. Appena il mio meccanico avrà un attimo faremo la sostituzione e vedremo se si sarà risolto...speriamo...Grazie per ora.
 
Indietro
Alto