Scatto cambio da S a D

kava93

TCI Member
Registrato
20 Gennaio 2021
Messaggi
31
Località
Monza
Buonasera a tutti,
sono un neo e felice possessore del modello GR Sport, volevo chiedere a chi possiede il modello 2.0 (non necessariametne GR Sport) se il cambio, quando viene messo da S a D presenta come uno "scatto" intermedio.
Da D ad S è fluido, mentre a tornare da S a D presenta questo scalino leggermente fastidioso, come se ci fosse un livello intermedio.
Normale?
Grazie a chiunque mi risponderà!
 
Si mi è capitato qualche volta, secondo me deve essere quando c'è un pó di pendenza e l'auto da come uno strappo in ripartenza..lo fa quando si inserisce il freno di stazionamento.. Ma non sempre..comunque ci farò più attenzione.. Comunque anche io ho una gr sport..
 
A me lo fa anche da fermo, indipendentemente dalla situazione, sembrerebbe proprio uno step intermedio tra S e D ma che non si sente quando si passa da D ad S.
Forse si "smusserà" con il tempo... Chi lo sa
 
Mah non proprio più resistenza ma si avverte proprio uno scalino intermedio, totalmente impercettibile nel verso opposto
 
Guarda in sport non ci vado quasi mai, uso sempre l'automatico e comunque quando voglio usare le palette lo faccio senza mettere in s il cambio..quindi ti farò sapere, sinceramente non so dirti ora.. Mi ero confuso con il passaggio da R a D.. Pardon.. Comunque ti farò sapere appena prendo l'auto..
 
Guarda in sport non ci vado quasi mai, uso sempre l'automatico e comunque quando voglio usare le palette lo faccio senza mettere in s il cambio..quindi ti farò sapere, sinceramente non so dirti ora.. Mi ero confuso con il passaggio da R a D.. Pardon.. Comunque ti farò sapere appena prendo l'auto..
Ottimo, grazie mille!
Comunque ho notato comportamenti diversi tra D ed S, certo la scalata puoi farla anche in D, ma stando in S hai piu controllo anche nella cambiata al rialzo e non solo nella scalata.
Inoltre usando in S il termico non si spegne mai (tranne che quando si raggiunge la 6° ed ultima marcia): può aiutare a "forzare" il caricamento delle batterie? :unsure:

PS. Ho solo 300km all'attivo, sono solo prime impressioni, magari totalmente errate :smile:
 
Se vai in s immagino che sia per tirare di più le marce ed andare più veloce.. Quindi non dare per scontato che le batterie si possano caricare.. Anzi, se il motore elettrico va in supporto si scaricano.. Comunque imparerai da solo a gestire l'auto in base alle tue necessità.. Io vado molto tranquillo, quando mi serve spunto metto su sport + e l'auto si trasforma..pero sinceramente le palette non le uso mai.. Anche perché è una simulazione di cambio marcia, comunque fatta egregiamente.. L'utilizzo lo vedo più in scalata, in discese lunghe magari per simulare un freno motore ed usare poco o niente i freni e ricaricare.. Ma è un mio modo di vedere, di utilizzo.. Auguri per l'acquisto..
 
Se vai in s immagino che sia per tirare di più le marce ed andare più veloce.. Quindi non dare per scontato che le batterie si possano caricare.. Anzi, se il motore elettrico va in supporto si scaricano.. Comunque imparerai da solo a gestire l'auto in base alle tue necessità.. Io vado molto tranquillo, quando mi serve spunto metto su sport + e l'auto si trasforma..pero sinceramente le palette non le uso mai.. Anche perché è una simulazione di cambio marcia, comunque fatta egregiamente.. L'utilizzo lo vedo più in scalata, in discese lunghe magari per simulare un freno motore ed usare poco o niente i freni e ricaricare.. Ma è un mio modo di vedere, di utilizzo.. Auguri per l'acquisto..
Ma diciamo essendo un CVT è difficile avere rendimenti migliori in manuale, lui per sua natura sceglierà sempre e comunque il miglior rapporto.
L'utilizzo in sequenziale lo sto provando piu per curiosità per vedere come si comporta e devo dire che, considerando che sono rapporti simulati, funziona molto bene...

L'utilizzo in discesa e per avere più freno motore è sensazionale, si avverte proprio la frenata del motore come se fosse un cambio manuale (quasi :roflmao:)
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Qualcuno ha avuto modo di provare e sa dirmi se accade anche sulle loro?
 
Indietro
Alto