Scarto del 5% sull'omologazione delle gomme

DanielixTS

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
7,323
Età
38
Località
Sesto San Giovanni
Ciao ragazzi sono sempre più intenzionato a cambiare misura gomma....diciamo che sono partito da un 205/50 R16 che mi permetteva un -1.35% come scarto del famoso 5%.....poi da un paio di giorni mi sono detto beh già che ci siamo mettiamo la spalla più bassa ancora e ho provato come misura in 205/45 R16 con uno scarto invece del -4.83% per cui moooolto a pelo

Ora con queste gomme e dati questi valori in percentuale che benefici otterei?
io da profano e da ingnorante deduco:
maggior battistrada a terra = più tenuta
spalla più bassa = più stabilità in curva
percentuale più bassa minore è il rotolamento = maggior accelerazione e maggior ripresa
cos'altro ci sarebbe da dedurre?
per quanto riguarda la velocità mi interessa relativamente poco nel senso credo che ci sia anche una perdita di velocità giusto? maggiore è la percentuale maggiore sarà la velocità persa?
e sopratutto con un cerchio che ha canale da 6J ci stanno queste misure?
perchè se no dovrei spingermi sul 195/50 R16 che però non mi convince molto come misura.....
che mi dite? chi mi illumina?

Preciso sin da subito non venite a dirmi di cambiare cerchio perchè non se ne parla!!!
 
Se accorci i rapporti hai la macchina più scattante.

Se allarghi la gomma, tieni + la strada.

Con le 205/50-16 hai un bel compromesso perchè, tieni di più in curva e nell'eventualità il battistrada + largo ti "rallentasse" un po' lo recuperesti ampiamente col 1,35% in meno.

Quindi macchina uguale o + scattante e che tiene di + in curva.

Con un -4,83% lo senti di brutto che accorci i rapporti. Però "svuoti" i passaruote, non è bellissimo da vedersi. perchè il diametro diminuisce di circa 3 cm, inoltre abbassi la macchina in questo modo.

Circa la velocità massima ci sono un paio di considerazioni.

Viaggi così spesso a 240Km/h ?

Poi.. riducendo il diametro, il contaKm legge SBALLATO IN PIU'. Quindi quando sei a 200 (come ti segnava con le vecchie gomme) magari ti segna 220 km/h.. qundi dal punto di vista "psicologico" non penserai di andare meno ma il contrario semmai..

Infine, la sesta la tiri al limitatore? Non credo... se ci arrivassi allora SI, perdi di vel di punta, ma tanto non ci arrivi quindi...

CIAOZ
 
Ultima modifica:
bene bene.....allora se posso metterò quelle con spalla 50....
beh della velocità mi interessa poco in autostrada ma credo che in pista si possa sentire la perdità di velocità....ora non giro ma conto di farmi qualche esperienza pistaiola appena finito assetto e freni...e per questo la gomma aiuta molto.
quindi il compromesso migliore è 205/50 r16...ma il mio canale da 6J mi permette quella gommatura?!
 
Tranquillo, al massimo a Monza prendi i 220.. ed in pista i rapporti corti sono solo meglio.

Il canale è piccolo ma non c'è poi cos' tanta differenza con le 195.. l'unica e fare una prova.
 
al massimo vado da un gommista gli faccio montare su un mio cerchio la gomma se ci sta faccio omologare e poi monto quelle....su quelle misura che gomme ci sono di buone?!
 
DanielixTS ha scritto:
al massimo vado da un gommista gli faccio montare su un mio cerchio la gomma se ci sta faccio omologare e poi monto quelle....su quelle misura che gomme ci sono di buone?!
sul canale da 6 la 205 ci stà tranquillo! magari è un po stretta ma ci sta.
Che reputo gomme sportive ci sono
Kumho KH11
Kumhi ECSTA SPT KU31
Toyo PROXES T1-R
Bridgestone Potenza RE 050
 
Io ti posso dire questo:

maggiore è la larghezza del battistrada e maggiore spinta ottieni,perchè nel moto di puro rotolamento è l'attrito stesso con il piano,ovvero con la strada,che permette alla ruota di muoversi.Spero di essere stato chiaro:smile:
 
cbwin3 ha scritto:
Non sottovaluterei le kumho solo perchè qui in europa nn sono famose.
Escono di primo equipaggiamento sulle viper, e benchè possa non dare molto testo le ho provate e van veramente bene.
Le ho viste e le ho provate... In assoluto prenderei le Bridgestone per le tortuose e calde strade sicule.
Le toyo meglio lasciarle se si vive in luoghi freddi al limite si opta per le T1S
 
DanielixTS ha scritto:
mi farà la panciotta la spalla?
hai visto le 205 che montavo io e stavano sul canale 6,5j
DSC00569.JPG

Un po di pancia in più la fanno.
Non ho ancora capito che cerchi hai. Ora monti 15 o 16?
 
cbwin3 ha scritto:
hai visto le 205 che montavo io e stavano sul canale 6,5j
DSC00569.JPG

Un po di pancia in più la fanno.
Non ho ancora capito che cerchi hai. Ora monti 15 o 16?
sacrilegiooooooooooooooooooooooooooooooooo i 16!!!! ti pare che su un TS mi mettono i 15?!
 
DanielixTS ha scritto:
sacrilegiooooooooooooooooooooooooooooooooo i 16!!!! ti pare che su un TS mi mettono i 15?!

Mi suonava strano... è la spalla alta che inganna! :biggrin2:
Secondo me ti conviene chiedere a un gomminsta di farti vedere come ci starebbero le gomme che vuoi montare.
 
eh mi sa che un salto appena dopo l'estate da un gommista ce lo faccio....ieri ho girato le gomme così distruggo le spalle della gomma che prima stava dietro.....basta che mi monta una gomma o devo fargliele mettere tutte e 4?!
 
DanielixTS ha scritto:
eh mi sa che un salto appena dopo l'estate da un gommista ce lo faccio....ieri ho girato le gomme così distruggo le spalle della gomma che prima stava dietro.....basta che mi monta una gomma o devo fargliele mettere tutte e 4?!
direi che basta una a meno che tu non abbia 4 cerhi diversi :biggrin2:
Ah, dani, il ruotino non va bene :laughing1
 
cbwin3 ha scritto:
Io invece ho quell'aborto di ruotino color panna :no:
Però è gommato Yokohama :tongue:h34r:
ah beh scusa!!!!!!

cazzo che palle devo togliere il sub allora.....è incollato con velcro ma sembra abbia preso come cemento!!!!va beh provo li..tanto devo cambiare un cerchio rovinato che deve finire come cerchio/ruota di scorta
 
Indietro
Alto