Scadenza tagliando. Entro quando deve essere effettuato il tagliando per non perdere la garanzia?

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
368
Età
63
Località
Milano
La mia Corolla e' stata immatricolata (dal concessionario, come risulta sul libretto) a fine ottobre 2019.
A me l'hanno consegnata il 16 novembre 2019.

L'auto ha percorso pochi Km, circa 8000 (piu' o meno, causa covid).

Ho prenotato il tagliando in Toyota ma me lo faranno dopo il 20 di Novembre perche' prima non era possibile (quindi un anno piu' alcuni giorni dopo la consegna e circa un anno e 20-25 giorni dopo l'immatricolazione del mezzo).

A parte motivi di impegni miei e di indisponibilita' della concessionaria, tuttavia, considerando che farei montare anche le ruote con le gomme da neve, vorrei farlo non prima del 15 Novembre (termine di legge), anche perche' non fa ancora freddo.
(Non rischio nulla perche' ho anche le catene della misura corretta, comprate apposta per la Toyota Corolla, che mettero' nel bagagliaio per evitare di essere fermato proprio il giorno dopo l'obbligo).

Quali sono i limiti per non perdere la garanzia?

Ora il buon senso mi dice che se io ho prenotato il tagliando tre giorni fa, quindi a meta' ottobre, se poi me lo fanno a fine novembre, non e' colpa mia se ritardo di alcuni giorni.

Ci sono delle regole da seguire?
 
Non so se ci sono regole particolari, ma io per esempio ho raggiunto i 15000 Km prima dell'anno. Sono stato fuori casa per lavoro qualche settimana e ho prenotato il tagliando per la prossima settimana e facendo quattro conti arriverò in officina a 16000 Km abbondanti. Capisco che i tagliandi sono importanti, ma uno ha anche i propri impegni non può calcolare tutto. Se faranno storie allora mi gireranno e parecchio anche. Considerato il fatto che sul contratto di acquisto della vettura ho incluso un pacchetto con tre tagliandi, quindi sono già pagati.
Se poi hanno Paura che 15 giorni in più o mille Km in più creino problemi di affidabilità siamo mal messi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Quando io avevo chiesto mi avevano detto che per questione di giorni, anche un paio di settimane non ci sarebbe stato nessun problema. Certo che se uno deve andare ogni 12 mesi e ci va dopo 18 oppure dopo 25000km il discorso pottebbe cambiare

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Dalle mie parti il tagliando va fatto PRIMA della scadenza chilometrica prevista o di quella annuale, quella che arriva prima.
 
Dalle mie parti il tagliando va fatto PRIMA della scadenza chilometrica prevista o di quella annuale, quella che arriva prima.
Credo da tutte le parti ma visti gli impegni e le attese, da una parte e dall'altra, quando ne ho avuto bisogno nessuno ha avanzato lamentele

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
io l'ho già fatto e per tempo quest'anno, mi hanno ben rappresentato la scadenza per l'anno prossimo e mi è rimasto impresso che me lo hanno ripetuto più di una volta, difatti per evitare l'evitabile ho preferito mettermi un promemoria giusto per tagliare la testa al toro. Poi penso che quando non ci sono problemi non fanno storie, siamo tutti amici, felici e contenti, però prova ad immaginare se ci vai di ritardo e ti capita un problema all'auto, come si mette?
 
io l'ho già fatto e per tempo quest'anno, mi hanno ben rappresentato la scadenza per l'anno prossimo e mi è rimasto impresso che me lo hanno ripetuto più di una volta, difatti per evitare l'evitabile ho preferito mettermi un promemoria giusto per tagliare la testa al toro. Poi penso che quando non ci sono problemi non fanno storie, siamo tutti amici, felici e contenti, però prova ad immaginare se ci vai di ritardo e ti capita un problema all'auto, come si mette?
Infatti ho scritto che quando ne ho avuto bisogno nessuno ha avanzato lamentele

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ho chiamato oggi per sicurezza.

Mi hanno risposto che c'e' circa un mese di tolleranza.

Del resto, il tagliando va prenotato e si puo' effettuare quando hanno loro uno slot libero compatibile con gli impegni dei clienti.

Quindi, posso capire se uno per pigrizia, incuria, menefreghismo lascia passare troppo tempo, ma se uno telefona prima, ma non un giorno prima ma un mese e mezzo prima, poi concorda con l'officina il giorno libero, (visto che la prenotazione la fanno previa comunicazione della targa, e verificano nel loro database il nome dell'intestatario), non mi aspetto problemi.

Se fosse stato disponibile uno slot 20 giorni prima non avrei avuto alcun problema ad anticiparlo.

Il mio era solo una verifica per evitare problemi al primo tagliando.

Del resto con il Covid l'auto ha viaggiato poco ed in un anno ho superato gli 8000 Km a malapena, mi auguro proprio di non aver problemi di alcun genere.
 
Ho chiamato oggi per sicurezza.

Mi hanno risposto che c'e' circa un mese di tolleranza.

Del resto, il tagliando va prenotato e si puo' effettuare quando hanno loro uno slot libero compatibile con gli impegni dei clienti.

Quindi, posso capire se uno per pigrizia, incuria, menefreghismo lascia passare troppo tempo, ma se uno telefona prima, ma non un giorno prima ma un mese e mezzo prima, poi concorda con l'officina il giorno libero, (visto che la prenotazione la fanno previa comunicazione della targa, e verificano nel loro database il nome dell'intestatario), non mi aspetto problemi.

Se fosse stato disponibile uno slot 20 giorni prima non avrei avuto alcun problema ad anticiparlo.

Il mio era solo una verifica per evitare problemi al primo tagliando.

Del resto con il Covid l'auto ha viaggiato poco ed in un anno ho superato gli 8000 Km a malapena, mi auguro proprio di non aver problemi di alcun genere.
Ma difatti io ho chiamato a fine luglio e prenotato per i primi di settembre il tagliando ( netti 10000 KM)....conviene sempre attenersi a quanto loro SCRIVONO piuttosto che a quello che loro DICONO.
 
Io ho chiamato a settembre ma mi hanno risposto che era troppo presto per prenotare per Novembre.

Certo che potevo farlo anche ad ottobre, ma 1) ho percorso 8000 Km, 2) mancava un mese, 3) l'auto l'ho ritirata il 16 Novembre 2019 ed in tale data monterei le ruote da neve (cerchioni piu' gomme pre-montate) e non aveva alcun senso anticipare un mese prima il tagliando non avendo fatto Km e dovendo poi o tornare un mese dopo per le gomme da neve, oppure montarle in anticipo con 18 gradi.

Dopo di che ho richiamato successivamente ed ho prenotato appena e' stato possibile per loro (e per me che comunque lavoro).

Vorrei vedere se ora mi dovessero fare problemi.

(Considerando anche che sono gia' stato comunque da loro a Maggio per montare le ruote estive, in ritardo causa covid e lockdown piu' impegni loro).
Stesso concessionario, stessa officina.
Non e' che sono sparito.

Cioe'... lato auto piu' controllata di cosi'...
 
Ho chiamato oggi per sicurezza.

Mi hanno risposto che c'e' circa un mese di tolleranza.

Del resto, il tagliando va prenotato e si puo' effettuare quando hanno loro uno slot libero compatibile con gli impegni dei clienti.

Quindi, posso capire se uno per pigrizia, incuria, menefreghismo lascia passare troppo tempo, ma se uno telefona prima, ma non un giorno prima ma un mese e mezzo prima, poi concorda con l'officina il giorno libero, (visto che la prenotazione la fanno previa comunicazione della targa, e verificano nel loro database il nome dell'intestatario), non mi aspetto problemi.

Se fosse stato disponibile uno slot 20 giorni prima non avrei avuto alcun problema ad anticiparlo.

Il mio era solo una verifica per evitare problemi al primo tagliando.

Del resto con il Covid l'auto ha viaggiato poco ed in un anno ho superato gli 8000 Km a malapena, mi auguro proprio di non aver problemi di alcun genere.
Io ho chiamato pochi giorni del termine e sono andato circa 2 settimane dopo il dodicesimo mese e non hanno fatto storie

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io sono stato contattato direttamente dalla concessionaria che mi ha avvisato che avevo quasi raggiunto i 15000 Km. Quindi possono controllare in tempo reale i dati della macchina, credo attraverso l'account di My Toyota.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Riguardo al chilometraggio il concessionario mi ha esplicitamente detto tra i 14000 ed i 16000 (scarto di 1000) per non perdere la garanzia.

Ho fatto il primo tagliando a 16800.

Successivamente un intervento in garanzia senza nessun problema nella stessa officina.
Quindi è abbastanza indicativo e a meno di grandi differenze secondo i loro piani, non ci sono problemi per la garanzia

Sei fuori di qualche giorno ma molto lontano con il chilometraggio. Vai tranquillo
 
C’ era un vecchio thread in proposito nel quale era emerso, grazie ad alcuni utenti che avevano interpellato le assistenze ufficiali, che la tolleranza chilometrica e temporale nel superamento dei termini per non compromettere la garanzia risultava di 1000 Km e un mese.
 
OK grazie. Saro' fuori di una settimana (concordata pero' con Toyota visto che erano overbooked).
 
A proposito di tagliando: stasera ho il primo da fare, e la signorina quando l'ho prenotato mi disse che ci sono degli interventi da fare obbligatori, mentre altri extra che loro consigliano cmq (ovviamente!).

Ecco: qualcuno li ha fatti e sa quali siano?
A parte che logicamente loro spingeranno per farli, ma ha un certo senso, o conviene fare quelli obbligatori e basta?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Io ho fatto il primo tagliando a agosto e non mi hanno detto nulla di tutto ciò... Quelli obbligatori sono gratuiti? Tu hai il 1.8 o il 2.0?
 
Mi sembra che sul sito Toyota, nella parte relativa ai tagliandi, sia tutto specificato.
Sul primo non mi sembra ci siano cose particolari, forse il filtro del clima potrebbe essere opzionale ma non ne sono sicuro.
Di sicuro ora consigliano la sanificazione dell'abitacolo, un po' per la sicurezza di chi dovrà lavorare sulla tua auto.
Quando fai l'accettazione ti diranno tutte le cose da fare, chiedi esplicitamente così da evitare fraintendimenti.

Ciao
Marco
 
Indietro
Alto