sballato computer di bordo

Orzowej, grazie per l'intervento sempre preciso

ammetto che sul fronte batteria sono assolutamente impreparato.

non so cosa significhi batteria sigillata o non

.....

gino, quelle sigillate sono quelle "maintenance free", cioè a manutenzione zero, in quanto in teoria non necessitano di rabbocchi del liquido.
in teoria, perchè poi in pratica all'occorrenza si possono comunque aprire e rabboccare (lo fa il mio elettrauto che è esperto, non io :biggrin2: )
ciao, tommaso.
 
Orzowej, grazie per l'intervento sempre preciso

ammetto che sul fronte batteria sono assolutamente impreparato.

non so cosa significhi batteria sigillata o non

effettivamente in settimana faccio solo 7 km a tratta per andare e tornare dal lavoro eppure la macchina è ricoverata in box e protetta dal caldo e dal freddo

mi riprometto di controllare la marca, l'amperaggio, e far calcolare la tensione prima di partire

Prego, figurati,
anche io ultimamente faccio solo 20 km per andare e tornare dal lavoro, sono sicuro che non gli fa bene, sopratutto al mattino ( 05:30) che ho anche gli anabbaglianti accesi, tra l'altro non va neanche in temperatura il motore, é tutta discesa, ma mi rifaccio al ritorno, oltre a fare una "vasca" del paese... APPOSTA...:dry:
Comunque,se nel fine settimana fai qualche viaggetto, come mi pare di aver letto, la batteria ha tutto il tempo di ricaricarsi per bene.

Se, come ti ha ben spiegato Dragstar, dovessi avere una batteria senza tappi "a vista" ovvero sigillata, quando la porti per controllare la tensione,trovando un onesto e volenteroso elettrauto, se ce ne fosse bisogno, potrebbe trovare comunque il modo di rabboccartela, allungandogli sicuramente la vita.
Se no, se vuoi "costringerlo" a farlo, dovresti chiedergli, pagando, di controllartela con il densimetro per l'acido; Non c'é metodo migliore per assicurarsi dello stato della batteria.
Su molte batterie sigillate é un lavoro un po' ostico, ma fattibile.

@ Piero:
Anche la mia é tutta nera senza marca, con un adesivo scritto in Giapponese (credo) oltre ad avere una spia che a seconda del colore indica se é carica/scarica o da cambiare, oltre ai 6 tappi a croce, ovviamente :smile:.
 
Ultima modifica:
AGGIORNAMENTO BATTERIA

ho avuto modo di fare un controllo

la batteria NON è sigillata ma ha i 4 tappini a croce apribili

A questo punto credo che tutte le Vs siano così

con una pinza e una moneta da 10 cent li ho aperti uno a uno e verificato che il livello dell'acqua distillata fosse alto

quindi non dovrebbe avere problemi la batteria: non si capisce la marca, è scritto tutti in cine-giappo e non c'è un solo logo impresso
 
Perfetto , ma con il tempo l'uso di accessori e diavolerie sono aumentate a dismisura. Io sinceramente non ricordo quanto mi siano durate quelle passate.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

gino, quelle sigillate sono quelle "maintenance free", cioè a manutenzione zero, in quanto in teoria non necessitano di rabbocchi del liquido.
in teoria, perchè poi in pratica all'occorrenza si possono comunque aprire e rabboccare (lo fa il mio elettrauto che è esperto, non io :biggrin2: )
ciao, tommaso.

Prego, figurati,
anche io ultimamente faccio solo 20 km per andare e tornare dal lavoro, sono sicuro che non gli fa bene, sopratutto al mattino ( 05:30) che ho anche gli anabbaglianti accesi, tra l'altro non va neanche in temperatura il motore, é tutta discesa, ma mi rifaccio al ritorno, oltre a fare una "vasca" del paese... APPOSTA...:dry:
Comunque,se nel fine settimana fai qualche viaggetto, come mi pare di aver letto, la batteria ha tutto il tempo di ricaricarsi per bene.

Se, come ti ha ben spiegato Dragstar, dovessi avere una batteria senza tappi "a vista" ovvero sigillata, quando la porti per controllare la tensione,trovando un onesto e volenteroso elettrauto, se ce ne fosse bisogno, potrebbe trovare comunque il modo di rabboccartela, allungandogli sicuramente la vita.
Se no, se vuoi "costringerlo" a farlo, dovresti chiedergli, pagando, di controllartela con il densimetro per l'acido; Non c'é metodo migliore per assicurarsi dello stato della batteria.
Su molte batterie sigillate é un lavoro un po' ostico, ma fattibile.

@ Piero:
Anche la mia é tutta nera senza marca, con un adesivo scritto in Giapponese (credo) oltre ad avere una spia che a seconda del colore indica se é carica/scarica o da cambiare, oltre ai 6 tappi a croce, ovviamente :smile:.

Vorrei far notare, se ce ne fosse ancora bisogno, la preparazione "tecnica" di alcuni (MOLTI!!!) dentro questo forum che mi permetto di ringraziare pubblicamente. :biggrin2:
 
AGGIORNAMENTO BATTERIA

ho avuto modo di fare un controllo

la batteria NON è sigillata ma ha i 4 tappini a croce apribili

A questo punto credo che tutte le Vs siano così

con una pinza e una moneta da 10 cent li ho aperti uno a uno e verificato che il livello dell'acqua distillata fosse alto

quindi non dovrebbe avere problemi la batteria: non si capisce la marca, è scritto tutti in cine-giappo e non c'è un solo logo impresso

DRAG, a questo punto ti / vi chiedo: se la mia batteria non è sigillata e rabboccabile, le vostre son sigillate ?
 
AGGIORNAMENTO BATTERIA

ho avuto modo di fare un controllo

la batteria NON è sigillata ma ha i 4 tappini a croce apribili

A questo punto credo che tutte le Vs siano così

con una pinza e una moneta da 10 cent li ho aperti uno a uno e verificato che il livello dell'acqua distillata fosse alto

quindi non dovrebbe avere problemi la batteria: non si capisce la marca, è scritto tutti in cine-giappo e non c'è un solo logo impresso

Mi auguro che i tappini fossero 6 e non 4, se no avresti una batteria da ...8 volts :biggrin2:

Non voglio portarti sfiga, ma giusto per mettere in chiaro una cosa:
Il fatto di avere gli elementi a livello, ovvero coperti dall'acido, non vuol dire che la batteria é sicuramente in forma; Abbiamo tirato in ballo la questione del livello, perché sembra che le morti premature di molte batterie sigillate siano anche da imputare al fatto che non potendole controllare e quindi rabboccare, col tempo si possono asciugare gli elettroliti accorciandogli la vita utile...

Visto che hai i tappi facilmente accessibili, se vuoi essere sicuro sullo stato di forma della carica della tua batteria, in 5 minuti gli fai fare il controllo con il densimetro, solo per escludere che sia stata lei la causa del reset, anche se potresti non esserne più così sicuro, poiché nel frattempo potrebbe essersi ricaricata ottimamente, magari l'avevi stressata eccessivamente utilizzando tanto il condizionatore con i fanali accesi e con tante accensioni ravvicinate del motore, senza dargli la possibilità di ricaricarsi a dovere...

Poi con tutta st'elettronica non mi stupirei che é stato solo uno sbalzo di corrente o un falso contatto a farlo azzerare.
 
Quoto Orzowej: alcune batterie sono provviste di normali tappi ma possono essere nascosti alla vista da un adesivo che li ricopre (anche se normalmente li ricopre tutti).

confermo.

erano e sono 6 (ho fatto il calcolo 3-6-9-12 volt) invece che 2 a 2 come corretto

i tappi sono a livello, credo che Orzowey abbia ragione da vendere anche questa volta: credo sia stato stress parto sempre con il condizionatore acceso causa afa giù in pianura

c'è da dire che sto w.e. l'ho caricata ben bene essendo stato sul Garda
è il tram tram settimanale casa-lavoro che non fa bene alle auto
dovrei usarne una elettrica per il len-ven e una diesel per il w.e.
 
Indietro
Alto