Sapete niente del parabrezza che si crepa?

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Sono sorpreso che abbiano risposto, io ho scritto svariate e-mail tramite PEC e risposte zero. Chiedevo rassicurazioni sul fatto che avessero risolto e sul fatto che non fosse colpa del telaio. Chiedevo info su come usufruire dell'auto sostitutiva promessa da loro tramite e-mail, dato che alla terza rottura ho rifiutato un'ulteriore sostituzione, ma risposte zero di zero. Speriamo dai... magari è la volta buona che il problema sia stato risolto sul serio. P.S. me risulta che le vetture coinvolte siano molte ma molte di più di quante ammettano loro.

Probabilmente la risposta deriva da una comunicazione ufficiale studiata in seguito alle tante lamentele alle quali si è evitato di dare risposte affrettate senza aver prima messo la casa madre nella situazione di studiare il problema e trovare la giusta soluzione
 

BigToyota

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Si' Big, passo pure io ma da un bel po' di messaggi. Mi hai riposto qualche messaggio fa fraintendendo perfino l'ironia. Non comunichiamo nella stessa frequenza.

pazienza, dai, ti voglio bene lo stesso :smile:




Certo, ogni volta che affianco una Panda con il mio C-HR muoio d'invidia infatti.
Certo si vive lo stesso senza comunicazione!

Diceva un grande filososo (Sciopenauer:biggrin2:smile::
L'intelligenza è invisibile a chi non la possiede!!!

A me...è invisibile!

Quindi un plauso a te che mi sembri un patriot assoluto di Toyota
 

uanco

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Quindi un plauso a te che mi sembri un patriot assoluto di Toyota
Ma non solo con Toyota, sono sereno, e' un mio modo di vivere. Le barricate le ho abbandonate da un bel po', vivo e lascio vivere. Voglio bene a tutti, cio' non toglie che mi fanno inca**are le ingiustizie ma credo che normalmente anche chi agisce apparentemente male abbia avuto delle circostanze con le quali agire in quel modo. Va analizzato caso per caso.
Sei un osso duro, davvero non ti capisco ma ti rispetto e continuero' a leggerti nel forum.

Perbenismo? Falso perbenismo (che roba e'...) ? Odio classificarmi e classificare gli altri.

Buon fine settimana a tutti.
 

bitphone

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Ma non solo con Toyota, sono sereno, e' un mio modo di vivere. Le barricate le ho abbandonate da un bel po', vivo e lascio vivere. Voglio bene a tutti, cio' non toglie che mi fanno inca**are le ingiustizie ma credo che normalmente anche chi agisce apparentemente male abbia avuto delle circostanze con le quali agire in quel modo. Va analizzato caso per caso.
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Buon fine settimana a tutti.
Una domanda, ma il tuo parabrezza si è rotto oppure è ancora intero?
Ti chiedo questo perché da quello che ho letto, se non sbaglio, la tua è una delle prime CHR prodotte che non presenta il problema.
Grazie



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uanco

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Una domanda, ma il tuo parabrezza si è rotto oppure è ancora intero?
Ti chiedo questo perché da quello che ho letto, se non sbaglio, la tua è una delle prime CHR prodotte che non presenta il problema.
Grazie
Mi e' stata consegnata a meta' gennaio, non e' una first edition. Al momento non ho avuto il minimo problema. Per quanto ne so il problema si e' presentato dalle consegne di marzo -circa- in poi.
 

bitphone

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Mi e' stata consegnata a meta' gennaio, non e' una first edition. Al momento non ho avuto il minimo problema. Per quanto ne so il problema si e' presentato dalle consegne di marzo -circa- in poi.
Hai modo di fotografare e mettere sul forum i numeri e le lettere stampate sul parabrezza, giusto per capire se in questo lasso di tempo hanno cambiato fornitore?


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Lacto1075

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Ma non solo con Toyota, sono sereno, e' un mio modo di vivere. Le barricate le ho abbandonate da un bel po', vivo e lascio vivere. Voglio bene a tutti, cio' non toglie che mi fanno inca**are le ingiustizie ma credo che normalmente anche chi agisce apparentemente male abbia avuto delle circostanze con le quali agire in quel modo. Va analizzato caso per caso.
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Buon fine settimana a tutti.
Se ho urtato la sua sensibilità , non era mia intenzione farlo. Ho espresso semplicemente il mio parere sul suo scritto... Non possiedo un CHR (ma ho 20 anni d'esperienza nel settore automotive ) e non ho letto in nessun regolamento il divieto di poter partecipare a discussioni in merito ad un veicolo non posseduto (lo ha scritto lei nei post ). Si stava discutendo semplicemente nell'estrapolare l'occulto di Toyota e del suo comportamento ANOMALO che ha assunto nei confronti di una clientela che voleva delle risposte e che a tutt'oggi non ha !!!!!

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ruzzino

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Se ho urtato la sua sensibilità , non era mia intenzione farlo. Ho espresso semplicemente il mio parere sul suo scritto... Non possiedo un CHR (ma ho 20 anni d'esperienza nel settore automotive ) e non ho letto in nessun regolamento il divieto di poter partecipare a discussioni in merito ad un veicolo non posseduto (lo ha scritto lei nei post ). Si stava discutendo semplicemente nell'estrapolare l'occulto di Toyota e del suo comportamento ANOMALO che ha assunto nei confronti di una clientela che voleva delle risposte e che a tutt'oggi non ha !!!!!

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Quoto,
in effetti non ho capito neanch'io questa reticenza di uanco nei confronti di toyota.
Non vedo dove stia il problema nel criticare anche se aspramente questa azienda, della quale ci siamo sempre fidati.
L'unica cosa che ho capito è che la pensa diversamente da noi su queste tematiche.
Ha un'approccio diverso, lo rispetto, non siamo tutti uguali.
Però non sappiamo se il suo atteggiamento sarebbe stato altrettanto indulgente se la sua CH-R avesse passato il calvario delle sostituzioni inutili del parabrezza...
 

uanco

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Hai modo di fotografare e mettere sul forum i numeri e le lettere stampate sul parabrezza, giusto per capire se in questo lasso di tempo hanno cambiato fornitore?


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appena ho un minuto lo faccio.


Se ho urtato la sua sensibilità , non era mia intenzione farlo. Ho espresso semplicemente il mio parere sul suo scritto... Non possiedo un CHR (ma ho 20 anni d'esperienza nel settore automotive ) e non ho letto in nessun regolamento il divieto di poter partecipare a discussioni in merito ad un veicolo non posseduto (lo ha scritto lei nei post ). Si stava discutendo semplicemente nell'estrapolare l'occulto di Toyota e del suo comportamento ANOMALO che ha assunto nei confronti di una clientela che voleva delle risposte e che a tutt'oggi non ha !!!!!
Non hai urtato nessuna sensibilita', leggo, scrivo e frequento il forum con il sorriso sulla bocca. Ho espresso la mia idea e tu hai espresso la tua. Mi faceva specie il fatto di aver visto un'utenza molto "provata" e risentita con Toyota e alla fine non aver avuto nemmeno il disagio pratico del problema. Solo questo. Per me puo' scrivere quello che vuoi nei limiti del regolamento del forum.
Tu sei libero, io sono libero. D'altra parte se fosse proibito quello che dici stai sicuro che il post non durerebbe nemmeno 2 minuti sul database del forum.
:smile:
 

uanco

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Però non sappiamo se il suo atteggiamento sarebbe stato altrettanto indulgente se la sua CH-R avesse passato il calvario delle sostituzioni inutili del parabrezza...

Si', sono stato fortunato in questo caso. Pero' ho 50 anni e non e' andata sempre cosi'. Parlo genericamente, aldila' delle automobili. In passato ho avuto problemi con i prodotti che ho comperato, mi sono avvalso della garanzia, non ho condiviso indignazioni su alcun social network/forum quando mi e' successo e non mi scaglio contro a nessuno. Sono un tecnico, comprendo le difficolta' di realizzare buoni prodotti. Sono anche accomodante... forse e' questo il mio errore (?). Di alcuni brand forse ho perso fiducia, in passato ho avuto prodotti Samsung, ad esempio, ora li evito, non fanno per me o sono stato sfortunato io con questo brand. Non scrivo pero' che Samsung non sa fare il suo lavoro, non mi permetterei mai e non ha nemmeno senso nei confronti di chi con questi prodotti si trova molto bene.

Non posso assolutamente pretendere che gli altri siano come me, ci mancherebbe, ma nella stessa maniera libera posso esternare cio' che penso.

Per cui conoscendomi -ma l'ho gia' detto- fosse capitato a me probabilmente non mi sarei arrabbiato piu' di tanto. Anzi... appena compreso che il problema si sarebbe ripetuto non avrei nemmeno sostituito il parabrezza aspettando la soluzione definitiva. Altro che petizione e schieramento sui forum... non e' roba che fa per me.
 

GENGIS

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Si', sono stato fortunato in questo caso. Pero' ho 50 anni e non e' andata sempre cosi'. Parlo genericamente, aldila' delle automobili. In passato ho avuto problemi con i prodotti che ho comperato, mi sono avvalso della garanzia, non ho condiviso indignazioni su alcun social network/forum quando mi e' successo e non mi scaglio contro a nessuno. Sono un tecnico, comprendo le difficolta' di realizzare buoni prodotti. Sono anche accomodante... forse e' questo il mio errore (?). Di alcuni brand forse ho perso fiducia, in passato ho avuto prodotti Samsung, ad esempio, ora li evito, non fanno per me o sono stato sfortunato io con questo brand. Non scrivo pero' che Samsung non sa fare il suo lavoro, non mi permetterei mai e non ha nemmeno senso nei confronti di chi con questi prodotti si trova molto bene.

Non posso assolutamente pretendere che gli altri siano come me, ci mancherebbe, ma nella stessa maniera libera posso esternare cio' che penso.

Per cui conoscendomi -ma l'ho gia' detto- fosse capitato a me probabilmente non mi sarei arrabbiato piu' di tanto. Anzi... appena compreso che il problema si sarebbe ripetuto non avrei nemmeno sostituito il parabrezza aspettando la soluzione definitiva. Altro che petizione e schieramento sui forum... non e' roba che fa per me.

Anch'io solitamente sono uno che non se la prende più di tanto, ho subito la terza rottura del cristallo e ho rifiutato la quarta sostituzione fino a quando mi avessero garantito di aver risolto il problema. Sono tutt'ora in attesa, malgrado questo vedo cristalli sostituiti pur sapendo che probabilmente si romperanno di nuovo, auto nuove con il parabrezza rotto dopo pochi giorni e tutto questo dopo mesi che è emerso il problema. Forse non è chiaro che con un problema di sicurezza come questo l'auto non potrebbe circolare. Io da sempre sono cliente Toyota ma questa volta mi ha veramente deluso, non tanto per il difetto ma per come è stato gestito il problema.
 

BigToyota

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Anch'io solitamente sono uno che non se la prende più di tanto, ho subito la terza rottura del cristallo e ho rifiutato la quarta sostituzione fino a quando mi avessero garantito di aver risolto il problema. Sono tutt'ora in attesa, malgrado questo vedo cristalli sostituiti pur sapendo che probabilmente si romperanno di nuovo, auto nuove con il parabrezza rotto dopo pochi giorni e tutto questo dopo mesi che è emerso il problema. Forse non è chiaro che con un problema di sicurezza come questo l'auto non potrebbe circolare. Io da sempre sono cliente Toyota ma questa volta mi ha veramente deluso, non tanto per il difetto ma per come è stato gestito il problema.
Ma il buon UANCO ti dirà che non te la devi prendere; se cambi più parabrezza che pneumatici che male c'è. Tanto te li cambia Toyota!

E dai un po' di tolleranza e fiducia. E' tanto bello cambiare parabrezza una, due, tre, ma pure quattro volte.
Cosa vuoi che sia?
 

ruzzino

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Anch'io solitamente sono uno che non se la prende più di tanto, ho subito la terza rottura del cristallo e ho rifiutato la quarta sostituzione fino a quando mi avessero garantito di aver risolto il problema. Sono tutt'ora in attesa, malgrado questo vedo cristalli sostituiti pur sapendo che probabilmente si romperanno di nuovo, auto nuove con il parabrezza rotto dopo pochi giorni e tutto questo dopo mesi che è emerso il problema. Forse non è chiaro che con un problema di sicurezza come questo l'auto non potrebbe circolare. Io da sempre sono cliente Toyota ma questa volta mi ha veramente deluso, non tanto per il difetto ma per come è stato gestito il problema.
Finalmente una risposta di buonsenso che quoto totalmente, tranquilla, pacata, ma che riassume tutto il significato di questo post.
Grazie per il tuo contributo gengis
 

uanco

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Restringere la questione sul come e' stato gestito il problema puo' essere un' ottimo spunto di discussione.
Va da se' che e' una questione che va pesata tenendo conto di alcuni parametri:
Bisogna capire QUANDO hanno veramente risolto il problema, per quanto ci riguarda puo' essere stato anche una o due settimane fa.
Pensiamo allora a cosa potrebbe essere successo PRIMA. Tenendo conto che i primi casi possono essersi presentati in Aprile (credo, almeno, correggetemi se sbaglio).
Allora il flusso puo' per ipotesi essere stato questo:


In Aprile i primi casi, Toyota non muove un dito in quanto sono solo pochi casi e i primi. Fornisce delle parti di ricambio tradizionali che probabilmente saranno destinate a ri-rompersi.


In Maggio altri casi denunciati, Toyota comincia a pensare che probabilmente e' il caso di aproffondire e apre il problema. I tecnici sono al lavoro per comprendere. Fornisce delle parti di ricambio tradizionali che probabilmente saranno destinate a ri-rompersi


In Giugno altri casi denunciati, i tecnici sono ancora al lavoro, fanno i loro collaudi perche' il problema forse lo hanno risolto (chissa' i tentativi). Fornisce delle parti di ricambio tradizionali che probabilmente saranno destinate a ri-rompersi. Toyota decide di non fare nessun comunicato in quanto il problema e' in via di soluzione e probabilmente questo fermerebbe le vendite (cattiva pubblicita'). Anche le consegne non sono bloccate: si pensa che "il meno peggio" e' proprio effettuare le consegne piuttosto che far aspettare.


In Luglio altri casi denunciati (?), Toyota comincia a fornire i pezzi di ricambio buoni. Fa un comunicato che e' quello riportato dai concessionari (senza coinvolgere i media).


Ora, ci sono ancora auto "in viaggio" verso la consegna con i parabrezza fallati (?).


Un fattore che si propone nei vari punti e' "l'inerzia" degli eventi, i giorni passano, la clientela e' scontenta, Toyota ci sta lavorando ma ha a che fare con i fatti successi in precedenza (come ad esempio i pezzi di ricambio "inutili" gia' consegnati)

E' solo un'ipotesi "da forum" di come e' andata ma non del tutto fantasiosa.

Sono 4 mesi! Tanto tempo, si poteva fare meglio? non lo so:

- Forse i tecnici dovevano trovare il vero problema prima, ma noi che ne sappiamo quanto fosse possibile questo? Io faccio il programmatore, che mestiere/competenze avete voi per capire se era piu' semplice trovare il problema?

- Forse doveva sospendere le consegne. E chi ce lo dice che i clienti sarebbero stati scontenti ancor di piu? Ho sentito casi in cui il concessionario ha comunicato al cliente che l'auto e' pronta ma con il potenziale problema, i clienti hanno preferito ritirare l'auto.

Un'ulteriore osservazione. L'auto ha avuto un successo inaspettato,il numero di vendite ha superato le aspettative (lo si vede dalle consegne lunghe) e di conseguenza non hanno saputo agire in fretta per abbreviare questi 4 mesi di sventure.

Trovato il minuto per fare una fare la foto al parabrezza?
Questa e' la foto del mio parabrezza, C-HR Lounge (no First Edition) ordinata a fine Novembre, arrivata a fine Dicembre ma immatricolata ai primi di Gennaio.
9000 km, mai avuto problemi, molto contento con i consumi (media totale di 4.6L per 100km). Punte anche di 32 km con un litro.
Da qualche giorno, a finestrino aperto, sento un leggero cigolio sulla ruota anteriore destra quando sterzo a destra. Dovrei andare a vedere se c'e' da preoccuparsi. Appena ho un minuto ci vado.

 
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andrea1.2

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Mancanza di comunicazione da parte della Toyota Italia ....se vogliono farsi perdonare ai clienti che hanno subito il disagio o più disagi almeno un tagliando gratuito .....chiedetelo per iscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno ....

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bitphone

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Ora bisogna vedere se anche i parabrezza che si rompono sono del medesimo produttore.
Ma ad essere sincero non penso proprio
Attendiamo un volontario "sfortunato" che controlli sul suo parabrezza se il produttore è AGC AUTOMOTIVE


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yari60

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Ora bisogna vedere se anche i parabrezza che si rompono sono del medesimo produttore.
Ma ad essere sincero non penso proprio
Attendiamo un volontario "sfortunato" che controlli sul suo parabrezza se il produttore è AGC AUTOMOTIVE


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Fonti molto attendibili mi hanno detto che il problema sta nella guarnizione che fa da cornice al parabrezza.
In fase di montaggio qualche corpo "estraneo" :blink: ? spinge sul vetro che si cretta sempre nel solito punto in tutte le CHR.
Il parabrezza anche se crettato è sicuro proprio perché il difetto è in altro posto.
Il problema non è il vetro ma quello che gli sta intorno !!!
:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:
 
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uanco

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Il problema non è il vetro ma quello che gli sta intorno !!!
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Interessante, parlando con un amico carrozziere, che non era al corrente del problema, mi diceva infatti che il problema poteva essere esterno. A parte la torsione, che nel forum ne avevamo gia' parlato, mi faceva cenno di piccole imprecisioni nelle saldature che potevano mettere in criticita' la sede del parabrezza causando la rottura.

Immagino che faccia parte della taratura dei robot saldatori, ricordo di aver collaborato anni fa con un'azienda che metteva a punto queste macchine spettacolari. Il problema della precisione della saldatura era la prima cosa da affrontare.
 

yari60

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Interessante, parlando con un amico carrozziere, che non era al corrente del problema, mi diceva infatti che il problema poteva essere esterno. A parte la torsione, che nel forum ne avevamo gia' parlato, mi faceva cenno di piccole imprecisioni nelle saldature che potevano mettere in criticita' la sede del parabrezza causando la rottura.

Immagino che faccia parte della taratura dei robot saldatori, ricordo di aver collaborato anni fa con un'azienda che metteva a punto queste macchine spettacolari. Il problema della precisione della saldatura era la prima cosa da affrontare.
Si Uanco hai ricapitolato perfettamente quello che mi avevano raccontato.
Piccole imprecisioni nelle saldature o corpi estranei nel punto di appoggio del parabrezza.
Peccato per questo inconveniente perché la CHR è veramente una bella macchina e nonostante questo mi dicono che si vende bene
 
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