Io ho cambiato molte volte, nell'arco degli anni, le ruote causa foratura/strappi, sia alle auto con ruota dimensione intera, sia con ruotino.
I cric in dotazione (se sono a vite) vanno bene per l'operazione in emergenza (considerata la loro compattezza) se usati in modo corretto e senza sollecitazioni particolari, mentre i dadi/bulloni della ruota si svitano e avvitano facilmente salendo con un piede sulla chiave.
La cosa importante è che la chiave sia robusta. Quindi, più che l'avvitatore (e altro spazio sprecato nel bagagliaio) consiglio l'acquisto di un'ottima chiave a croce da tener pronta, al posto di quelle a L basilari che includono, che rischiano di spezzarsi se fatte con materiali non ottimi.
In tutti i casi la fatica più grossa è sempre stata relativa a "movimentare" la ruota, che a seconda dell'auto e del cerchio, può pesare parecchio.
Ovviamente se si fa il cambio gomme stagionale in proprio è d'obbligo procurarsi un cric di buona fattura.
Ma una chiave a cricchetto - se gestibile - dovrebbe funzionare comunque bene !?