Ruotino di scorta

dariba

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
63
Località
Napoli
Vorrei sapere da qualcuno che già possiede quest'auto se esiste un ruotino di scorta (da comprare successivamente, perché ufficialmente non c'è neanche tra gli accessori) e di che misura acquistarlo.
 
possiedo una verso 2.0 diesel sol e già di serie ha il ruotino.
credo che tutte le 5 posti abbiano il ruotino, il fast è solo per le versioni 7 posti.

ciao ciao
 
possiedo una verso 2.0 diesel sol e già di serie ha il ruotino.
credo che tutte le 5 posti abbiano il ruotino, il fast è solo per le versioni 7 posti.

ciao ciao

Grazie per l'informazione. Quella che devo ritirare ha il luxury pack e porta il compressore, pur essendo 5 posti. Qual'è la misura del tuo ruotino?
 
io ho una verso 2.0 sol 7 posti ed anche questa ha il ruotino, anche se mi avevano detto che avrebbe avuto il kit... molto molto meglio cosi'...
 
io ho una verso 2.0 sol 7 posti ed anche questa ha il ruotino, anche se mi avevano detto che avrebbe avuto il kit... molto molto meglio cosi'...

Ciao, la mia è una di quelle "dimostrative", per cui è "dimostrato" che ha il compressore, però a questo punto vorrei procurarmi il ruotino. Quali sono le misure del tuo?
 
Ho acquistato venerdi la Verso 5 posti Sol , la mia ha il compressore.. ho chiamato Toyota Motor Italia i quali mi dicono che adesso escono tutte con il compressore... sigh !!!
 
Aggiorno la discussione. Mi hanno finalmente consegnato la mia Verso (e ho anche già "benedetto" il posteriore in retromarcia) ed ho parlato con il capo officina che è stato lapidario: con i cerchi 17" non si possono montare ruotini. E' una questione di altezza. L'unica è comprare un'altra ruota da 17" e mettersela, magari sgonfia, nel portabagagli. Ma dico, possibile che nel 2010 la mia preoccupazione debba essere quella di non bucare?

Piccolo OT di sfogo. La telecamera di retromarcia è coreografica ma serve veramente a poco. Stavo parcheggiando in retro ed ho "baciato" l'auto che stava dietro. Peccato che secondo "il suo occhio" c'era ancora parecchio spazio. Ora lo so, però... ecchecazzo!
 
Aggiorno la discussione. Mi hanno finalmente consegnato la mia Verso (e ho anche già "benedetto" il posteriore in retromarcia) ed ho parlato con il capo officina che è stato lapidario: con i cerchi 17" non si possono montare ruotini. E' una questione di altezza. L'unica è comprare un'altra ruota da 17" e mettersela, magari sgonfia, nel portabagagli. Ma dico, possibile che nel 2010 la mia preoccupazione debba essere quella di non bucare?

Piccolo OT di sfogo. La telecamera di retromarcia è coreografica ma serve veramente a poco. Stavo parcheggiando in retro ed ho "baciato" l'auto che stava dietro. Peccato che secondo "il suo occhio" c'era ancora parecchio spazio. Ora lo so, però... ecchecazzo!

Scusa ma ti ha detto un mucchio di M...te!
Pag. 565 manuale uso e manutenzione: Pneumatici e cerchi. Dimensione dei pneumatici da 16":
205/60R16 92V - T145/70D17 106M (ruotino di scorta)
pneumatici da 17" (pag. 566)
215/55R17 94W - T145/70D17 106M (ruotino di scorta) SONO UGUALI!!!!!!!
A parte il fatto che la spalla dei 17" è 60 e non 55, non credo che scrivano str..........te, a meno che il fatto che la spalla sia più alta non incida veramente sul diametro.
Pag. 515:
Quando si installa la ruota di scorta.
tere problemi nel corretto rilevamento della velocità del veicolo tali da causare anomalie nel funzionamento dei seguenti sistemi:
ABS
VSC
TRC
Sistema navigazione
Regolatore velocità.

Questo perche il diametro dei pneumatici potrebbe essere diverso, quindi il sistema di rilevamento crede che uno dei pneumatici stia slittando.

MAHHHHHHH
Ditemi voi.
 
Scusa ma ti ha detto un mucchio di M...te!
Pag. 565 manuale uso e manutenzione: Pneumatici e cerchi. Dimensione dei pneumatici da 16":
205/60R16 92V - T145/70D17 106M (ruotino di scorta)
pneumatici da 17" (pag. 566)
215/55R17 94W - T145/70D17 106M (ruotino di scorta) SONO UGUALI!!!!!!!
A parte il fatto che la spalla dei 17" è 60 e non 55, non credo che scrivano str..........te, a meno che il fatto che la spalla sia più alta non incida veramente sul diametro.
Pag. 515:
Quando si installa la ruota di scorta.
tere problemi nel corretto rilevamento della velocità del veicolo tali da causare anomalie nel funzionamento dei seguenti sistemi:
ABS
VSC
TRC
Sistema navigazione
Regolatore velocità.

Questo perche il diametro dei pneumatici potrebbe essere diverso, quindi il sistema di rilevamento crede che uno dei pneumatici stia slittando.

MAHHHHHHH
Ditemi voi.

Beh, effettivamente così è scritto... (non ho ancora finito di leggerlo quell'elenco del telefono chiamato "manuale di uso e manutenzione").
In realtà in officina non hanno detto che non sia possibile usare il ruotino in senso assoluto, ma che diventa difficile guidare l'auto perché risulterebbe più bassa dal lato cui è montato. Se poi lo metti sull'asse anteriore allora lo sterzo devierebbe sempre da quel lato, con difficoltà di controllo e possibile danno anche al servosterzo. E comunque non c'è proprio sul catalogo ricambi, almeno per la mia vettura. Ora sarà anche vero (leggendo le misure, l'altezza totale dell'auto con le ruote da 17" è 1 cm maggiore), ma mi sentirei più sicuro avendo qualcosa di "sostituibile" piuttosto che sperare che gli eventuali fori siano "centrali e inferiori a 4mm"...
Comunque grazie per le precisazioni, ora ho qualcosa da mostrare.
 
per i 17" spalla 55

Sono "appassionata" di ruote di scorta (sulla Avensis avevamo acquistato una ruota di dimensioni normali), ma la mia Verso è 7 posti, quindi mi tengo il kit "gonfia e ripara", ci entrerebbe a stento solo la ruota di una bicicletta...
Però nel 5 posti il ruotino ci deve stare anche per i 17", visto che hanno spalla 55, mentre i 16" hanno spalla 60... Boh, io comunque spero di non forare e faccio un paio di abbonamenti scaramantici all'assistenza stradale!

S.
 
Ultima modifica:
Sono "appassionata" di ruote di scorta (sulla Avensis avevamo acquistato una ruota di dimensioni normali), ma la mia Verso è 7 posti, quindi mi tengo il kit "gonfia e ripara", ci entrerebbe a stento solo la ruota di una bicicletta...
Però nel 5 posti il ruotino ci deve stare anche per i 17", visto che hanno spalla 55, mentre i 16" hanno spalla 60... Boh, io comunque spero di non forare e faccio un paio di abbonamenti scaramantici all'assistenza stradale!

S.

Non vorrei sbagliare, ma credo che anche sulla 7 posti ci sia posto per il ruotino (che si infilerebbe "sotto" i sediolini chiusi). Comunque nel periodo di garanzia è prevista l'assistenza stradale gratuita anche per le forature. Io sto pensando di prolungarla di altri 2 anni, cosa tra l'altro fattibile entro 1 mese ed 1 giorno dalla scadenza di quella dei 3 anni... fico!
 
Ruotino di scorta Toyota Verso

Vorrei sapere da qualcuno che già possiede quest'auto se esiste un ruotino di scorta (da comprare successivamente, perché ufficialmente non c'è neanche tra gli accessori) e di che misura acquistarlo.

Ciao a tutti. Anche io ho combattuto a lungo prima di avere notizie "più o meno sicure" per questo cavolo di ruotino (anche io ho la versione a sette posti con gomme da 17"). Alla fine, la notizia sconvolgente è che il ruotino, completo di pneumatico, dovrebbe costare circa 300 Euro!!! :104230044
Qualcuno di voi ha trovato un modo più economico per risolvere il problema? Grazie a tutti e auguri per le prossime feste.
 
Beh, effettivamente così è scritto... (non ho ancora finito di leggerlo quell'elenco del telefono chiamato "manuale di uso e manutenzione").
In realtà in officina non hanno detto che non sia possibile usare il ruotino in senso assoluto, ma che diventa difficile guidare l'auto perché risulterebbe più bassa dal lato cui è montato. Se poi lo metti sull'asse anteriore allora lo sterzo devierebbe sempre da quel lato, con difficoltà di controllo e possibile danno anche al servosterzo. E comunque non c'è proprio sul catalogo ricambi, almeno per la mia vettura. Ora sarà anche vero (leggendo le misure, l'altezza totale dell'auto con le ruote da 17" è 1 cm maggiore), ma mi sentirei più sicuro avendo qualcosa di "sostituibile" piuttosto che sperare che gli eventuali fori siano "centrali e inferiori a 4mm"...
Comunque grazie per le precisazioni, ora ho qualcosa da mostrare.

Scusate, ma dato che la circonferenza di rotolamento dei penumatici che si possono omologare può variare AL MASSIMO del 5% i più o in meno (e parliamo di circonferenza) non capisco quale possa essere la differenza di altezza della vettura con i cerchi da 1" in più ma le gomme /55 invece che /60...
Un solo centimetro DI RAGGIO porterebbe a variazioni di circonferenza decisamente sensibili :blush:

Infatti:
205/60R16 circonferenza 2059.633 mm
215/55R17 circonferenza 2110.213 mm

Sono 51 mm di differenza nella circonferenza di rotolamento (su due metri...) :wink_smil
Che poi la stabilità del veicolo con il ruotino sia precaria, non è una novità...
Infatti la velocità con il ruotino è limitata :wink_smil

[Edit]
Per scrupolo...
145/70R17 circonferenza 2004.969 mm
 
Ultima modifica:
Errore da principiante della telecamera. Non ti devi fidare di quanto vedi sullo schermo. Prima devi fare delle prove, piano piano, e controllare visivamente il vero spazio che esiste tra quello che vede la telecamera e quello reale. Così ti fai l'occhio e impari a manovrare con molta tranquillità.
 
Scusa ma ti ha detto un mucchio di M...te!
Pag. 565 manuale uso e manutenzione: Pneumatici e cerchi. Dimensione dei pneumatici da 16":
205/60R16 92V - T145/70D17 106M (ruotino di scorta)
pneumatici da 17" (pag. 566)
215/55R17 94W - T145/70D17 106M (ruotino di scorta) SONO UGUALI!!!!!!!
A parte il fatto che la spalla dei 17" è 60 e non 55, non credo che scrivano str..........te, a meno che il fatto che la spalla sia più alta non incida veramente sul diametro.
Pag. 515:
Quando si installa la ruota di scorta.
tere problemi nel corretto rilevamento della velocità del veicolo tali da causare anomalie nel funzionamento dei seguenti sistemi:
ABS
VSC
TRC
Sistema navigazione
Regolatore velocità.

Questo perche il diametro dei pneumatici potrebbe essere diverso, quindi il sistema di rilevamento crede che uno dei pneumatici stia slittando.

MAHHHHHHH
Ditemi voi.

Il ruotino è lo stesso ed in entrambi i casi rimane più piccolo come diametro delle altre ruote, tanto col ruotino più di 80 km/h non si possono fare e comunque va usato solo in situazioni di emergenza e per pochi km; il problema è che, se non è previsto, la misura del ruotino non compare sul libretto di circolazione e quindi, in teoria, non si potrebbe montare sull'auto.

http://www.idealgomme.com/docs/shop...f564a5156444139&lang=56465a464f5642525054303d

il cerchio non lo trovo

Errore da principiante della telecamera. Non ti devi fidare di quanto vedi sullo schermo. Prima devi fare delle prove, piano piano, e controllare visivamente il vero spazio che esiste tra quello che vede la telecamera e quello reale. Così ti fai l'occhio e impari a manovrare con molta tranquillità.

Non capisco questo post in una discussione sul ruotino!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto