Aggiunto Foto - Ruotino di scorta per Rav4 PHEV

Elgaucho

TCI Advanced Member
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
390
Età
64
Località
Legnano
Qualcuno ha pensato di procurarsi un ruotino di scorta per la Rav4 PHEV … lo chiedo perché è utile in caso di percorsi in strade bianche (se si lacera contro un sasso il pneumatico … non c’è kit di riparazione che tenga e il carro attrezzi e dura che venga), per esempio in Francia la Toyota Rav4 PHEV viene dotata di serie di ruotino che si integra perfettamente nel bagagliaio sotto la paratia … stessa cosa per le Suzuki Across vendute in Italia !
Il tutto è partito dalla considerazione che se volessi percorrere per esempio la “via del sale” percorso bellissimo che vi invito a scoprire … la ruota di scorta sarebbe ben prudente avere !
Aspetto vostre considerazioni in merito.
Io finché non mi arriva l’auto è prematuro che mi muova a tal proposito.

Ciao Marcos.

P.S. Se guardate il “sotto” della vostra paratia la medesima è sagomata per accogliere una ruota di scorta !

Sono riuscito a metterla … vedi foto sotto :





 
Ultima modifica:
io bazzico per cantieri cioè terreni poco battuti o appena sterrati e la pietruzza che taglia ce la puoi trovare, all'inizio c'ho pensato, ho visto i prezzi, lo sbattimento per farcelo entrare, ho valutato le probabilità, l'assistenza stradakle triennale toyota... e poi ho lasciato perdere... anche perché tu ti ci vedi sulla via del sale a cambaire la ruota su un'auto da oltre 20 qli? avevo anche pensato di prendere un cerchio normale e in quel caso avrebbe avuto molto più senso a mio avviso(io ho un rav hev) ma anche lì poi ho desistito. Parli con uno che terrà l'auto 4 anni, se pensi di tenerla di più forse potrebbe avere un senso.
 
Oggi operazione “Ruotino di scorta” completata … devo ancora sistemare con un minimo di cura … ma il ruotino 155/85 R18 ci sta perfetto nel bagagliaio togliendo il polistirolo nero e ovviamente con il gommista abbiamo verificato che una volta installato sulla ruota anteriore (la più ostica) il medesimo non interferisca con nulla ! Poi un domani, sistemato bene il tutto, faccio le opportune foto !

Controllato anche scarto in % dello sviluppo del diametro = Pneumatico OEM 235/55 R19
Le alternative del ruotino :
155/90 R17 - rotolamento -4,26%
155/85 R18 - rotolamento -2,83%

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:
Non riesco a scaricare le foto … per chi le vuole le mando in “mp” … comunque :

Peso in più 20,50 Kg tutto compreso ruotino, crick, sacca ! Il tutto si è alzato di 0,5 cm ma praticamente non si vede … se togliessi il pluriball sotto che ho voluto mettere io e custodia ruotino, quei 0,5 cm sparirebbero !
Unica rinuncia la sacca ricarica da colonnina che avevo messo sotto, (che era comunque scomoda da prendere) ora è appoggiata sopra … immagino che stivandolo all’interno del ruotino ci starebbe … ma sarebbe poi praticamente inutilizzabile !
 
Aggiungo rumori zero (sia di scuotimento che di risonanza della lamiera a nudo) … il polistirolo che ho tolto è compensato dal pluriball/pneumatico/fodera di custodia !
Pensate che Toyota ha già predisposto l’alloggiamento del crick con tanto di gancio ed elastico e spazio per gli attrezzi chiave smontaggio dado ruota e leva per crick !
 
Aggiungo rumori zero (sia di scuotimento che di risonanza della lamiera a nudo) … il polistirolo che ho tolto è compensato dal pluriball/pneumatico/fodera di custodia !
Pensate che Toyota ha già predisposto l’alloggiamento del crick con tanto di gancio ed elastico e spazio per gli attrezzi chiave smontaggio dado ruota e leva per crick !
Buongiono presto saro' possessore di rav 4 hybrid modello 23 con cerchi da 18,relativamente al ruotino di scorta mi trovo in casa acquistato per un altra auto ma mai usato un ruotino misura 125/80 r17 vi chiedo cortesemente se potrei usarlo per la rav 4 oppure ne devo comprare uno nuovo grazie
 
Io personalmente non ho idea se possa andar bene … visto che le mie misure sono diverse !
Prova a chiedere al tuo gommista di fiducia o ad uno di quei siti che vendono i ruotini (che misure monta la Rav4 come la tua, normalmente danno due possibilità di misure del ruotino) !
 
Purtroppo mi hanno detto che dulla rav 4 hibrid awd il ruotino fi scorta non puo’ entrare nella alloggio vano bagaglio , confermate?
 
Io l’ho messo sulla Toyota Rav4 plug-in my23 e sta sotto il pianale a filo, ovviamente ho dovuto togliere il polistirolo sotto, lasciando quello in fondo che ha già gli intagli predisposti per il kit di sollevamento e chiavi annesse ! In fin dei conti in America,Canada e più vicino a noi in Francia il ruotino è di serie.
 
Grazie per la risposta purtroppo trattasi di auto a noleggio prolungato kinto, pertanto non vorrei rompere polisterolo od altro se esiste un kit che posso montare senza alterare nulla Grazie
 
In verità il polistirolo lo levi senza distruggere niente … io lo rimetti se necessario e rivendi o riutilizzi il ruotino se va bene su altre auto !





Devo ringraziare “mruoppolo” che mi ha dato la dritta per postare finalmente le foto !
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta purtroppo trattasi di auto a noleggio prolungato kinto, pertanto non vorrei rompere polisterolo od altro se esiste un kit che posso montare senza alterare nulla Grazie

non è possibile, mettono il polistirolo dove negli altri mercati c'è il ruotino, per farci stare gli scomparti con tutte le dotazioni del kiti di riparazione ecc ecc

praticamete chiunque a prescindere dall'auto se vuole il ruotino deve toglierre quello che c'è e metterlo nella sede, l'alternativa è avere un ruotino che sta libero nel vano bagali
 
Mi sembra ricordare che c’erano due opzioni 17” e 18” ma non ricordo le altre misure … la cosa migliore è andare da un gommista con il tuo ruotino e verificare con lui !
 
mi chiedo solo una cosa... qlc di voi s'è informato se un'auto come la ns rav omologata senza ruotino, possa circolare con il ruotino? perché ovviamente nella carta di circolazione non c'è quindi il ruotino, in teoria la quinta ruota dovrebbe essere identica alle altre quattro (abbiamo tutti nelle toyota un'unica misura pneumatici e compatibilità ammesse A1-A1). però spero di sbagliare
 
“mruoppolo” sbagli … io ho chiesto direttamente in Toyota Italia se c’erano problemi vari tra cui anche di omologazione … mi è stato detto l’importante che sia della misura giusta che deve essere la stessa venduta su altri mercati Europei (Francia per esempio) … mia nipote si è informata presso il Concessionario di Montecarlo per darmi le due opzioni che di potevano montare ! Poi comunque ho preferito far fare tutto al mio gommista (controllando che le misure fossero le stesse … sarei andato in Francia solo a Settembre e farmelo spedire era troppo costoso/complicato !
Comunque confermo che sul libretto non compare niente ! Anche sulla Toyota CHR che poteva avere in opzione il ruotino non compare scritto niente !
 
Indietro
Alto