Rumorosità gomme

EdyB

TCI Advanced Member
Registrato
21 Agosto 2019
Messaggi
173
Età
52
Località
San Daniele del Friuli
Salve, sulla mia Corolla che monta cechi da 18 ho notato che la rumorosità delle ruote è abbastanza elevata, soprattutto si sente quando si viaggia in elettrico e non c'è rumore del motore termico. La mia vettura precedente aveva la stessa dimensione di cerchi ma non avevo mai sentito il rumore così evidente. Penso che dipenda anche dalla qualità delle gomme che per ora sono quelle originali.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Salve, sulla mia Corolla che monta cechi da 18 ho notato che la rumorosità delle ruote è abbastanza elevata, soprattutto si sente quando si viaggia in elettrico e non c'è rumore del motore termico. La mia vettura precedente aveva la stessa dimensione di cerchi ma non avevo mai sentito il rumore così evidente. Penso che dipenda anche dalla qualità delle gomme che per ora sono quelle originali.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho i cerchi da 17 e non ci ho fatto caso ma provengo da una grande punto, che come rumori non scherza. Tieni conto che quando il motore termico è spento tutti gli altri rumori si notano molto di più perché non sono coperti.
 
Si è vero che con il motore termico spento si sentono di più i rumori, ma soprattutto su certi asfalti il rumore della ruote passa anche sopra questo. Non so forse è anche una mia fissa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Il rumore di rotolamento si accentua sugli asfalti più "granulosi" (tipo quelli drenanti sulle autostrade).
Con la Corolla, quando vai in elettrico, ti sembra tutto amplificato proprio perchè non coperto dal rumore del termico.

Ciao
Marco
 
Esattamente come dice marksimon lo senti piu perche non è coperto dal rumore di fondo del termico,proprio in questi giorni hanno riasfaltato il pezzo di statale che percorro per andare a lavoro,bhe adesso in elettrico non si sente assolutamente piu nulla è un piacere assoluto!!dipende molto anche dall asfalto!
 
A essere sincero dalle mie parti i comuni credo che partecipino tutti ai campionati di strade dissestate, ci sono rari tratti di asfalto decente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
A essere sincero dalle mie parti i comuni credo che partecipino tutti ai campionati di strade dissestate, ci sono rari tratti di asfalto decente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
è vero, anche dalle mie pearti, trannque quel periodo prima delle elezioni comunali!
 
io infatti mi sono promesso di non comprare più auto con pneumatici ribassati, la mia verso-s ha dei 15 pollici barra 65 e nonostante ciò le buche si sentono lo stesso, figuriamoci con dei 17 o peggio 18..
 
Ma visto che siamo in tema rumori in questi giorni mi sta capitando di sentire, soprattutto quando vado in elettrico molto lentamente, tipo passo d'uomo, un rumore metallico provenire dalla zona ruota anteriore sinistra, o sotto la macchina in zona centrale/frontale, è difficile da localizzare, è un rumore tipo 2 bacchette di ferro che vengono sbattute tra di loro. Io la macchina ce l'ho da agosto e non avevo mai notato questo rumore anche se non escludo che possa esserci sempre stato perchè non mi è capitatato spesso di andare con i finestrini abbassati in EV. Voi avete mai notato un rumore simile?
Non faccio riferimento al rumore del test ABS quando si parte, quella splecie di sbeng, ma un rumore diverso che si sente piu volte.
 
Ma visto che siamo in tema rumori in questi giorni mi sta capitando di sentire, soprattutto quando vado in elettrico molto lentamente, tipo passo d'uomo, un rumore metallico provenire dalla zona ruota anteriore sinistra, o sotto la macchina in zona centrale/frontale, è difficile da localizzare, è un rumore tipo 2 bacchette di ferro che vengono sbattute tra di loro. Io la macchina ce l'ho da agosto e non avevo mai notato questo rumore anche se non escludo che possa esserci sempre stato perchè non mi è capitatato spesso di andare con i finestrini abbassati in EV. Voi avete mai notato un rumore simile?
Non faccio riferimento al rumore del test ABS quando si parte, quella splecie di sbeng, ma un rumore diverso che si sente piu volte.
Assolutamente no!Non credo sia normale,spesso viaggio coi finestrini abbassati ma non ho mai sentito un rumore simile,io l auto ce l ho da Luglio scorso,l unico rumore che sento in elettrico è tipo un sibilo leggero classico quando viaggi in elettrico.
Tra l altro io non ho mai sentito neanche il test dell abs che tu dici.
 
Assolutamente no!Non credo sia normale,spesso viaggio coi finestrini abbassati ma non ho mai sentito un rumore simile,io l auto ce l ho da Luglio scorso,l unico rumore che sento in elettrico è tipo un sibilo leggero classico quando viaggi in elettrico.
Tra l altro io non ho mai sentito neanche il test dell abs che tu dici.
Il rumore dell'abs era stato trattato anche qui sul gruppo e era stato descritto come un rumore che fanno tutte le macchine, sulla corolla si nota perchè ti muovi a termico spento, il rumore che sento io invece mi sembre tutto un rumore di cuscinetti rotti....
 
Il rumore dell'abs era stato trattato anche qui sul gruppo e era stato descritto come un rumore che fanno tutte le macchine, sulla corolla si nota perchè ti muovi a termico spento, il rumore che sento io invece mi sembre tutto un rumore di cuscinetti rotti....
Strano,io non sento nessun tipo di rumore in partenza......alle volte quando piove tanto e parcheggio la macchina in garage la mattina quando parto e si muove ho sentito un staaang,solo quello ma ti ripeto lo fa solo quando la macchina prende tanta pioggia sembra come che si incolli qualcosa tipo e in partenza si stacchi per capirsi.
Per quanto riguarda quell altro rumore io farei un salto in officina.
 
Appena presa l'auto per rientro dal lavoro, ho fatto qualche centinaio di metri in EV con finestrini abbassati, ma nessun strano rumore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Svelato il mistero, quando il gommista ha messo le estive ha rotto un pezzetto di plastica della macchina smontagomme che è caduto dentro... a basse velocità sbatteva e si sentiva, alle alte la forza centrifuga lo teneva contro la gomma e non si sentiva. In toyota mi hanno comunque detto di dire ai gommisti di stare attenti al sensore di pressione perché capita che bello stallonare la gomma lo rompano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Salve, sulla mia Corolla che monta cechi da 18 ho notato che la rumorosità delle ruote è abbastanza elevata, soprattutto si sente quando si viaggia in elettrico e non c'è rumore del motore termico. La mia vettura precedente aveva la stessa dimensione di cerchi ma non avevo mai sentito il rumore così evidente. Penso che dipenda anche dalla qualità delle gomme che per ora sono quelle originali.
C'è qualcuno che ha riscontrato la stessa cosa?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ho acquistato nuova la mia Corolla ibrida 2000cc con pneumatici da 18 quest’anno 2022.
I pneumatici di fabbrica sono a dir poco rumorosi, cioè molto fastidiosi a velocità superiore ai 90-100 km/ora, cioè in autostrada, rendendo difficile ascoltare la radio o rispondendo al telefono. L’interlocutore a sua volta se ne accorge e spesso mi dice che non sente bene la mia voce per il rumore di fondo!
Viaggio spesso in autostrada e i viaggi lunghi in autostrada su asfalto drenante, (cioè quello standard!) sono un supplizio. Dopo varie migliaia di km, verificato con un gommista esperto che non racconto balle, ho montato delle Michelin nuove che hanno solo in parte hanno mitigato il rumore di rotolamento (il motore termico è silenziosissimo). Ho acquistato varie auto in vita mia e la mia impressione è che manchi il rivestimento antirombo dei passaruota e del pianale. Sul drenante, anche il volante trasmette una lieve vibrazione.
In tutti gli altri percorsi in città e nei dintorni sotto i 90km/ora, l’auto è silenziosissima!
Nel Forum non ho trovato, mi pare, riferimenti riguardo viaggi in autostrada.
 
Ho acquistato nuova la mia Corolla ibrida 2000cc con pneumatici da 18 quest’anno 2022.
I pneumatici di fabbrica sono a dir poco rumorosi, cioè molto fastidiosi a velocità superiore ai 90-100 km/ora, cioè in autostrada, rendendo difficile ascoltare la radio o rispondendo al telefono. L’interlocutore a sua volta se ne accorge e spesso mi dice che non sente bene la mia voce per il rumore di fondo!
Viaggio spesso in autostrada e i viaggi lunghi in autostrada su asfalto drenante, (cioè quello standard!) sono un supplizio. Dopo varie migliaia di km, verificato con un gommista esperto che non racconto balle, ho montato delle Michelin nuove che hanno solo in parte hanno mitigato il rumore di rotolamento (il motore termico è silenziosissimo). Ho acquistato varie auto in vita mia e la mia impressione è che manchi il rivestimento antirombo dei passaruota e del pianale. Sul drenante, anche il volante trasmette una lieve vibrazione.
In tutti gli altri percorsi in città e nei dintorni sotto i 90km/ora, l’auto è silenziosissima!
Nel Forum non ho trovato, mi pare, riferimenti riguardo viaggi in autostrada.
Anche la mia 1.8 su asfalto drenante è un supplizio... condivido che manca sicuramente qualcosa a livello di insonorizzazione...
 
Indietro
Alto