rumorosità appena si avvia

nikodemo

TCI Newbe
Registrato
13 Marzo 2023
Messaggi
2
Età
61
Località
ginevra
Mi chiamo Gianni , ho appena cambiato la mia toyota chr 1.8 ibryd (Style) con 200.000 km per stesso modello chr 2.0 ibryd gr sport e a differenza della prima silenziosissima in elettrico , con la 2.0 sport si attiva una specie di ventola o volano ( o turbina) ; è normale?.....c'è qualcuno che ha questo modello ?
 
Penso che si tratti dell'AVAS forse il tuo modello precedente ne era privo perchè uno dei primi modelli.
AVAS acronimo di Acustic Vehicle Alert System è obbligatorio oramai da qualche anno su tutte le macchine elettriche/ibride.
Lo scopo di questo rumore è avvisare la gente che l'auto di sta avvicinando...così da evitare incidenti o l'utilizzo del clacson per dire ai pedoni di spostarsi.
il dispositivo funziona da 0 a 30 km/h, superato questa velocità si disattiva perchè il rumore del rotolamento delle ruote e dell'aerodinamica dovrebbe essere sufficiente ad avvertire i passanti.
credo sia questo il rumore che senti.
 
Il suono dell'AVAS è di sferragliamento. Però io sulla Yaris lo sento solo se ho il finestrino aperto e solo se l'auto è in movimento.
Se invece senti un rumore continuo amche con l'auto ferma in P, potrebbe essere la fase di riscaldamento che mette sotto carico il termico per produrre calore e mnadre in temperatura il catalizzatore. Sulla Yaris ( che però ha 3 cilindri ) causa una una sonorità da diesel. Sulla Chr, il 4 cilindri dovrebbe essere più bilanciato e meno rumorso.
 
Il suono dell'AVAS è di sferragliamento. Però io sulla Yaris lo sento solo se ho il finestrino aperto e solo se l'auto è in movimento.
Se invece senti un rumore continuo amche con l'auto ferma in P, potrebbe essere la fase di riscaldamento che mette sotto carico il termico per produrre calore e mnadre in temperatura il catalizzatore. Sulla Yaris ( che però ha 3 cilindri ) causa una una sonorità da diesel. Sulla Chr, il 4 cilindri dovrebbe essere più bilanciato e meno rumorso.
Se mi dici che l'AVAS ha un rumore di sferragliamento in avvio mi viene l'angoscia al solo pensiero che la mia ex Auris TS Hybrid aveva cominciato a sferragliare in partenza a causa dell'impianto GPL e che ho venduto proprio per quel motivo...

In che senso sferragliamento?
Fatemi un esempio di rumore da AVAS :tongue::tongue:

Grazie.
 
Wow... Bellissimo proprio!
Disattivabile lato software/OBD?

non è nulla di così fastidioso per chi guida, contando che lo senti solo durante le manovre a bassa velocità... è più fastidioso per chi sta fuori e lo sente, ma di fatto serve proprio a quello, a farsi sentire.

p.s.
a me ricorda molto più il suono della DeLorean dei film di Zemeckis quando accelerava usando l'energia nucleare. quindi fatto molto molto figo.
 
Indietro
Alto