Rumorini ...

Grazie per le dritte. Spero così di risolvere questa cosa che ovviamente non inficia il mio gradimento dell'auto, ma la trovo decisamente fastidiosa. E pensare che la mia prima auto è stata una Dyane, e mi preoccupavo quando non sentivo nessun rumore strano...
 
Ciao a tutti, solo per aggiornare sul fatto che, finito l' inverno e con l' arrivo di temperature più alte, si sono nuovamente "invertiti" i rumorini posteriori: per tutto l' inverno non lo ha fatto e ora è tornato il "toc" che si sente quando le ruote non sono tutte in piano (ad esempio alla partenza facendo uno scivolo o una rampa) e sono pressoché scomparsi i "cik" e "ciak" bilaterali che si sentivano quando la strada non è perfettamente liscia...credo si tratti della dilatazione di non so cosa.
In compenso, sempre presenti le vibrazioni anteriori provenienti dal cruscotto, parrebbe verso il parabrezza (nel mio caso si avvertono maggiormente quando la velocità è tra i 60 e gli 80 km/h).
Tutte cose segnalate in officina al tagliando, ma rimaste tali e quali, immagino non sia facile risalire all' origine, se non facendo tentativi e smontando mezza macchina....
 
Possiamo dire che sono tutti rumori "congeniti"...che tutti noi possessori lamentiamo. Certo, la qualità degli assemblaggi, secondo me, è un po' sotto la media delle pari segmento tedesche (dalle quali provengo). Però ci sono tante altre soddisfazioni, che compensano queste piccole insoddisfazioni...
 
Beh, confesso che dopo 36 anni di moto giapponesi, strumenti musicali ed hi-fi sempre giapponesi, dal funzionamento impeccabile, non mi aspettavo che scricchiolasse il cruscotto. L'auto ha dei pregi notevoli, sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo rifarei ad occhi chiusi. Domenica ho risvegliato dal letargo di un anno, causa covid, maltempo quando si poteva girare, ed altri impegni, la Honda CBX del 1981 che possiedo. E' partita senza problemi ed andava come un violino. Ovvio, mantenitore di carica, altrimenti buonanotte...
 
Per quanto mi riguarda invece ogni tanto sulle asperità sento un rumore provenire dall'interno del cruscotto dietro al volante, come se ci fosse qualcosa di allentato. Quando andrò a fare il tagliando lo farò controllare.

Ciao da qualche settimana anche io sento un rumorino da dietro il volante sulla sinistra ad ogni asperità dovuto probabilmente ad un cavetto o gancetto non fissato che traballa su dossi o su strada dissestata.
Te l'hai poi fatto vedere in assistenza? Io sono indeciso.. Per il tagliando dovrei aspettare 8 mesi..
 
Non so se sia legato ai recenti sbalzi importanti di temperature, ma da inizio Maggio sento scricchiolare il vetro anteriore lato guida se tengo il finestrino in una posizione intermedia. :confused:

Dovesse protrarsi fino all'autunno lo farò presente al tagliando - non è particolarmente fastidioso visto che nei viaggi lunghi tengo chiuso con clima, ma non vorrei rischiare crepe per una brutta gestione delle vibrazioni in fase di marcia.
 
Io da qualche giorno ( in corrispondenza con l'abbassamento delle temperature esterne) avverto un rumore tipo piccola scarica elettrica al movimento del pedale dell'acceleratore. Precisamente, quando lo premo un pò più energicamente per accelerare sento questo leggero "cric cric" e idem nel rilascio del pedale. Non lo fa se l'escursione dell'acceleratore è minima, non lo fa nemmeno in P, in N o a macchina spenta, per cui è qualcosa collegato al movimento del veicolo in D
Lo avverto in quanto è l'unico rumorino in un auto particolarmente silenziosa...se dovesse continuare chiederò in Toyota

Ciao a tutti,
il rumore sopra descritto, svanito durante la stagione calda o perlomeno non udibile chiaramente, è puntualmente ricomparso durante quest'inverno in modo nettamente avvertibile. Questa volta, siccome presente da un paio di mesi ed avvertibile più chiaramente a macchina fredda, ho preso appuntamento alla Toyota in quanto inizia a snervarmi...Spero capiscano di cosa si tratti, le mie modeste conoscenza mi fanno pensare che potrebbe essere dovuto a qualche relè difettoso che interviene con l'escursione dell'acceleratore elettronico quando è sotto tensione (infatti pigiando il gas a macchina spenta il "gracchio" non si avverte).
Mi chiedo come nessun altro possessore di Corolla abbia notato analogo problema...solo io l'unico sfortunato???
 
Ciao a tutti,
il rumore sopra descritto, svanito durante la stagione calda o perlomeno non udibile chiaramente, è puntualmente ricomparso durante quest'inverno in modo nettamente avvertibile. Questa volta, siccome presente da un paio di mesi ed avvertibile più chiaramente a macchina fredda, ho preso appuntamento alla Toyota in quanto inizia a snervarmi...Spero capiscano di cosa si tratti, le mie modeste conoscenza mi fanno pensare che potrebbe essere dovuto a qualche relè difettoso che interviene con l'escursione dell'acceleratore elettronico quando è sotto tensione (infatti pigiando il gas a macchina spenta il "gracchio" non si avverte).
Mi chiedo come nessun altro possessore di Corolla abbia notato analogo problema...solo io l'unico sfortunato???


io lo sento al mattino ad ogni ripartenza. Fa cric cric. Ma dura un secondo
 
Non so se sia legato ai recenti sbalzi importanti di temperature, ma da inizio Maggio sento scricchiolare il vetro anteriore lato guida se tengo il finestrino in una posizione intermedia. :confused:

Dovesse protrarsi fino all'autunno lo farò presente al tagliando - non è particolarmente fastidioso visto che nei viaggi lunghi tengo chiuso con clima, ma non vorrei rischiare crepe per una brutta gestione delle vibrazioni in fase di marcia.



Ragazzi, aggiornamenti sui rumori? Io dall’ultima volta che ho scritto è cambiato ben poco. Auto con 8400km

- tremolio cruscotto nella parte destra e al centro (che viene trasmesso poi a i montanti)

- cigolio sedile guidatore in curva (in qualsiasi posizione lo metti)

- tremolio portiera del guidatore

-climatizzatore che fischia ad alta velocità con o senza A/C

- rumori provenienti dal bagliaio (ma li mi sa che è il ripiano che è leggero e senza peso traballa)

L’unica cosa che mi hanno risolto in 2 interventi sono i finestrini posteriori che tremavano quando stavano aperti 10 cm.

È un gran macchina ma tutto questo la rovina. Proverò un terzo tentativo perché sta diventando insopportabile.

Qualcuno messo peggio di me?
 
Hai provato a stabilizzare l'attacco del cilindro e braccetto del cassetto porta oggetti? Alcune vibrazioni arrivano da li.
 
Anche io lo sento. A me fa una marea di vibrazioni. Tra l'altro, sento anche un rumore proveniente dalle ruote posteriori sullo sconnesso tipo ammortizzatori scarichi.
 
Anche io lo sento. A me fa una marea di vibrazioni. Tra l'altro, sento anche un rumore proveniente dalle ruote posteriori sullo sconnesso tipo ammortizzatori scarichi.

Si è tipo un rumore metallico di ammortizzatori misto asfalto. In pratica come se non fosse isolato il bagaglio e in effetti è così. Questo posso anche accettare come rumorino, ma tutto il resto che vi ho elencato no. Arrivo da una polo presa con 150000km e venduta per questa con 180000km. Non ha mai avuto niente. Questa che è la lounge e che costa quasi come una golf scricchiola che è un piacere. Ed è un peccato perché è una gran macchina a mio avviso
 
Però all'inizio non lo faceva. Saranno forse i cuscinetti o mi da l'idea di qualcosa di sganciato o tipo ammortizzatori scarichi. Aspetterò i 20000 km per l'inversione vedendo se cambia qualcosa. In Toyota mi dissero che per vedere bene la devo lasciare un paio di giorni.
 
Però all'inizio non lo faceva. Saranno forse i cuscinetti o mi da l'idea di qualcosa di sganciato o tipo ammortizzatori scarichi. Aspetterò i 20000 km per l'inversione vedendo se cambia qualcosa. In Toyota mi dissero che per vedere bene la devo lasciare un paio di giorni.
Quando sai qualcosa fammi sapere. Io prossimamente gliela lascerò da vedere per la 3 volta sperando sia l’ultima. E conta che ho 8400km e i primi problemi sono usciti a 3000km.
 
Infatti. A mio avviso ci sono diverse cose che avrebbero potuto fare meglio, tipo insonorizzare meglio cruscotto e sportelli, mettere luci ambiente in tutte le versioni, mettere luce abitacolo led e anche posteriore, bagagliaio e cassetto porta oggetti, tasti finestrini illuminati su tutti gli sportelli.
 
Infatti. A mio avviso ci sono diverse cose che avrebbero potuto fare meglio, tipo insonorizzare meglio cruscotto e sportelli, mettere luci ambiente in tutte le versioni, mettere luce abitacolo led e anche posteriore, bagagliaio e cassetto porta oggetti, tasti finestrini illuminati su tutti gli sportelli.
Per il prezzo che ha si. Le luci a led ce ne una nel cassetto porta oggetti. Il resto tutte gialle. E il cruscotto è quello che da piu sui nervi. Poi con le strade italiane
 
Davvero? Io ho la trend il cassetto portaoggetti non è illuminato. Sono riuscito però a mettere le luci ambiente perché ho trovato la predisposizione.
 
Indietro
Alto