Rumorini ...

A me capita che, di solito alla prima partenza, si senta provenire dalla zona bagagliaio una specie di "toc" che poi scompare, tant'è che quando ad esempio mi fermo e riparto ad un semaforo non lo risento. È come se all' inizio si assestasse qualcosa. Ho liberato il bagagliaio da qualunque oggetto, ma lo fa ugualmente. Mi potresti spiegare meglio l' accorgimento degli schienali e se hai risolto definitivamente? Grazie mille.

Nella mia era un problema di fissaggio dello schienale del sedile posteriore. Si muoveva e faceva rumore ballando nel riscontro del gancio di tenuta. Ho impiegato un'anno a farglielo capire in officina ed era diventato insopportabile perché prima lo faceva ogni tanto sulle buche più dure poi sempre. A nulla era valso il fatto che gli facessi vedre che lo schienale si muoveva in modo insolito. Cmq risolto. Vai in officina e fallo controllare. ;-)
 
Buongiorno,
come avevo scritto in un altro post dello scorso Maggio mi trovo a confermare gli scricchiolii che si verificano sullo sconnesso e provenienti sia dalla plancia cha dal bagagliaio oltre allo sfregamento della cintura di sicurezza con la parte alta del sedile che da origine ad una continua sinfonia.
Ho provato ad inserire una guarnizione nell'interstizio tra plancia e parabrezza che parrebbe avere attenuato i rumori.
La parte alta della plancia ovvero quella prossima al vetro è decisamente "sottile" e facilmente tende a vibrare in alcuni punti.
Ho l'impressione che su alcune cose Toyota sembri non prestare particolare attenzione lasciando una sensazione di amaro un bocca.
 
Nella mia era un problema di fissaggio dello schienale del sedile posteriore. Si muoveva e faceva rumore ballando nel riscontro del gancio di tenuta. Ho impiegato un'anno a farglielo capire in officina ed era diventato insopportabile perché prima lo faceva ogni tanto sulle buche più dure poi sempre. A nulla era valso il fatto che gli facessi vedre che lo schienale si muoveva in modo insolito. Cmq risolto. Vai in officina e fallo controllare. ;-)
Ciao, come lo hanno risolto?
 
Al momento riguardo ai rumorini mi sento di segnalare 2 cose:

1) Finestrino guidatore (non ho provato gli altri): quando è abbassato, diciamo circa a metà corsa, sento degli scricchiolii/vibrazioni quando si è in movimento. Capita solo a me?

2) Dal bagagliaio quando si passa sui dossi (velocità ridotta) sento molto marcato un rumore al posteriore, come se la cappelliera saltasse e facesse tok, o forse qualcosa da sotto il baule dove c'è la batteria (li nell'alloggio accanto alla batteria mi hanno messo un gancio in ferro, potrebbe essere quello, devo ancora verificare). Non credo sia lo schienale segnalato nei post precedenti perché a me in partenza non lo fa, lo fa solo con dossi, buche, passaggi a livello... dove c'è un piccolo balzello.

Per il resto non avverto rumori dalla plancia o altro.
 
Al momento riguardo ai rumorini mi sento di segnalare 2 cose:

1) Finestrino guidatore (non ho provato gli altri): quando è abbassato, diciamo circa a metà corsa, sento degli scricchiolii/vibrazioni quando si è in movimento. Capita solo a me?

2) Dal bagagliaio quando si passa sui dossi (velocità ridotta) sento molto marcato un rumore al posteriore, come se la cappelliera saltasse e facesse tok, o forse qualcosa da sotto il baule dove c'è la batteria (li nell'alloggio accanto alla batteria mi hanno messo un gancio in ferro, potrebbe essere quello, devo ancora verificare). Non credo sia lo schienale segnalato nei post precedenti perché a me in partenza non lo fa, lo fa solo con dossi, buche, passaggi a livello... dove c'è un piccolo balzello.

Per il resto non avverto rumori dalla plancia o altro.
Succedono le stesse cose anche a me....tutto nella norma :biggrin::biggrin:
 
Il finestrino non lo sento ma il tok lo sento. Però sempre quando prendo una salita. Motivo per cui avevo pensavo fosse il sedile...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Vi riassumo i miei, facendo anche il "verso":smile::

- a una certa velocità, tipo autostrada, si sente abbastanza il rumore del vento, pur avendo tutti i finestrini alzati (ssshhhh)
- vibrazioni con finestrini abbassati (gnik-gnik)
- vibrazioni plancia zona griglia altoparlante destro (lato passeggero) come se sotto ci fossero dei cavi che toccano (tic-tic)
- rumore posteriore quando partendo le ruote anteriori non sono allo stesso livello delle posteriori...tipico scivolino di alcuni passi carrai. Sembrerebbero i sedili posteriori, ho fatto alcune prove ribaltando quello largo di destra e parrebbe non farlo (tok)
- altri rumori zona posteriore, tipo bagagliaio o ancora più sotto, su sconnesso o prendendo qualche buca, potrebbero essere gli accessori alloggiati, tipo svita bulloni ecc (tlac-tlac)
- vibrazioni anteriori alla velocità da 80-90 km in su, mi sembrano provenire dalle plastiche del sottoscocca, se provo a toccarle con la mano già "ballano" così (tac-tac-tac).

Provenendo da una Auris 1.8 allestimento Lounge, questa Corolla Style mi sembra meno curata negli assemblaggi (costa pur sempre intorno ai 30.000 euro....).
Inoltre, la Auris era più silenziosa, nella Corolla 1.8 hanno eliminato il pannello nero isolante sotto al cofano, chissà poi perché...

Sarebbe interessante e utile sapere se qualche amico ha risolto alcuni di questi rumori-scricchiolii-vibrazioni e soprattutto in che modo, sono di quei problemini più o meno ripetitivi per i quali si rischia che in officina ti smontino mezza macchina senza riuscire a cavarci granché....

Grazie e un saluto a tutti.
 
Ciao,
anche la mia Corolla aveva il problema del TOK proveniente dai sedili posteriori.
Dopo averlo più volte detto in officina, non ne erano venuti a capo.
Mi sono armato di pazienza e ho fatto varie prove.
Indubbiamente sono gli schienali posteriori frazionati, così dopo aver verificato il serraggio di tutti i bulloni, ho ricontrollato.
Ho visto che il rumore proviene dal gioco che ha lo schienale posteriore sinistro.
Quando l'auto prende un dosso oppure un dislivello stradale non omogeneo, il telaio si "muove" infinitesimamente portando l'aggancio dello schienale posteriore sinistro a giocare sull'anello.
Ho risolto, almeno spero, fasciando l'anello con una spiralina per raggruppare cavi elettrici.
Adesso non si sente più il TOK di prima. L'ideale sarebbe avere un supporto di gomma abbastanza resistente all'usura da fasciare l'anello di aggancio.

Per quanto riguarda il pannello nero fonoassorbente sotto il cofano, nella motorizzazione 2.0 è presente.
Visto che il cofano è lo stesso per i due modelli, penso che sia sufficiente acquistarlo come ricambio, sempre che Toyota non lo faccia pagare una cifra astronomica.

Salutoni
 
Ciao,
anche la mia Corolla aveva il problema del TOK proveniente dai sedili posteriori.
Dopo averlo più volte detto in officina, non ne erano venuti a capo.
Mi sono armato di pazienza e ho fatto varie prove.
Indubbiamente sono gli schienali posteriori frazionati, così dopo aver verificato il serraggio di tutti i bulloni, ho ricontrollato.
Ho visto che il rumore proviene dal gioco che ha lo schienale posteriore sinistro.
Quando l'auto prende un dosso oppure un dislivello stradale non omogeneo, il telaio si "muove" infinitesimamente portando l'aggancio dello schienale posteriore sinistro a giocare sull'anello.
Ho risolto, almeno spero, fasciando l'anello con una spiralina per raggruppare cavi elettrici.
Adesso non si sente più il TOK di prima. L'ideale sarebbe avere un supporto di gomma abbastanza resistente all'usura da fasciare l'anello di aggancio.

Per quanto riguarda il pannello nero fonoassorbente sotto il cofano, nella motorizzazione 2.0 è presente.
Visto che il cofano è lo stesso per i due modelli, penso che sia sufficiente acquistarlo come ricambio, sempre che Toyota non lo faccia pagare una cifra astronomica.

Salutoni
Ma quando parli di anello intendi la sede dove si blocca il perno x tenere lo schienale fisso in posizione verticale?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente considero rumori quelli che mi arrivano dal motore (visto che potrebbero causare problemi molto gravi) per tutti gli altri la soluzione c’è......accendete lo stereo che con la musica si risolve tutto : )
 
Sinceramente considero rumori quelli che mi arrivano dal motore (visto che potrebbero causare problemi molto gravi) per tutti gli altri la soluzione c’è......accendete lo stereo che con la musica si risolve tutto : )
.......se non vibrassero le portiere con la musica......
 
Mi associo, sarebbe una utilissima indicazione.
Grazie!

Hanno risolto fissando i bulloni delle cerniere, che si erano allentati, ed il gioco dello schienale sul riscontro causava il rumore.

Avevo messo della gomma sul riscontro, che aveva attenuato il problema, poi ho rivestito il riscontro con del nastro. Alla terza vola che sono andato in officina gli ho lasciato la macchina per 2 giorni interi e gli ho detto che non l'avrei ripreva se non avessero risolto.
 
Ultima modifica:
Al momento riguardo ai rumorini mi sento di segnalare 2 cose:

1) Finestrino guidatore (non ho provato gli altri): quando è abbassato, diciamo circa a metà corsa, sento degli scricchiolii/vibrazioni quando si è in movimento. Capita solo a me?

2) Dal bagagliaio quando si passa sui dossi (velocità ridotta) sento molto marcato un rumore al posteriore, come se la cappelliera saltasse e facesse tok, o forse qualcosa da sotto il baule dove c'è la batteria (li nell'alloggio accanto alla batteria mi hanno messo un gancio in ferro, potrebbe essere quello, devo ancora verificare). Non credo sia lo schienale segnalato nei post precedenti perché a me in partenza non lo fa, lo fa solo con dossi, buche, passaggi a livello... dove c'è un piccolo balzello.

Per il resto non avverto rumori dalla plancia o altro.

Sulla mia fa ancora rumore, e sono già intervenuti perché una staffa non era stata saldata (problemi dei primi esamplari).
Ora fa rumore il vetro quando è un po' abbassato, ma non sento più rumori provenienti dalla portiera.
 
Ciao, possiedo da una settimana una Corolla 2.0 TS Lounge.

Sono un po' perplesso dai vari rumorini e ticchettii vari che già avverto nell'abitacolo, specie a velocità moderata e costante.

Es. il sedile anteriore destro del passeggero che vibra visibilmente, rumori dalla plancia ( sopra zona cruscotto ed al limite sx del parabrezza ), altri rumorini dalla zona bagagliaio. Per tacere del ticchettio continuo del Clima che ha probabilmente il ventilatore fuori asse ( questo certo lo farò sistemare ).

Non che mi aspettassi la perfezione dell'assemblaggio, ma tutti questi rumorini e rumoretti assortiti in un'auto nuova sono fastidiosi e mi sembrano un cattivo viatico per il prosieguo.

Certo, ho i cerchi da 18" che non aiutano quanto a vibrazioni, però l'auto resta nuova, con soli 400 km all'attivo ...

Qualcun altro ha avuto esperienze simili oppure mi sono imbattuto in un esemplare "sfortunato" ?

Grazie, ciao.


Un po' in ritardo ma rispondo al tuo post...
Il rumore che senti sul sedile passeggeri è, molto probabilmente, come succede a me, dovuto alla cintura di sicurezza che sbatte contro le plastiche di rivestimento. Il gancio rimane incastrato malamente tra il sedile e le plastiche; basta riposizione il gangio ed il rumore scompare.

Riguardo al rumore sul cruscotto anch'io stesso problema. Sono sicuro che i grandi meccanici che hanno montato il navigatore hanno smontato anche quel pannello facendo danni. Quello che vibrava nel mio caso è il pannello nella parte superiore del cruscotto (sotto il parabrezza).
In occasione del primo tagliando lo faccio controllare: dicono "non era inserito correttamente, lo abbiamo riposizionato, adesso è ok"
tempo 10 minuti ed il rumore torna.
Col secondo tagliando lo faccio ricontrollare: mettono della gommapiuma sotto per evitare il rumore; risultato, il pannello è visibilmente fuori posizione ed il rumore continua!
La riporto in assistenza (in pratica per la terza volta) e decidono di verificare a fondo il problema: alcuni ganci del pannello erano spezzati (probabilmente ad opera dell'installatore del navigatore); lo hanno sostituito. Problema risolto
 
Ciao, possiedo da una settimana una Corolla 2.0 TS Lounge.

Sono un po' perplesso dai vari rumorini e ticchettii vari che già avverto nell'abitacolo, specie a velocità moderata e costante.

Es. il sedile anteriore destro del passeggero che vibra visibilmente, rumori dalla plancia ( sopra zona cruscotto ed al limite sx del parabrezza ), altri rumorini dalla zona bagagliaio. Per tacere del ticchettio continuo del Clima che ha probabilmente il ventilatore fuori asse ( questo certo lo farò sistemare ).

Non che mi aspettassi la perfezione dell'assemblaggio, ma tutti questi rumorini e rumoretti assortiti in un'auto nuova sono fastidiosi e mi sembrano un cattivo viatico per il prosieguo.

Certo, ho i cerchi da 18" che non aiutano quanto a vibrazioni, però l'auto resta nuova, con soli 400 km all'attivo ...

Qualcun altro ha avuto esperienze simili oppure mi sono imbattuto in un esemplare "sfortunato" ?

Grazie, ciao.
Io ho la macchina da 4 giorni ed ha 700 Km. Di fatto sulle asperità dell'asfalto c'è un fastidiosissimo scricchiolio che viene da dietro. Non so se siano i sedili, la cappelliera o che altro. Vedrò di fare un paio di prove.
 
Indietro
Alto