Rumore strano Yaris 1.4 D4D MMT

Skippi

TCI Member
Registrato
27 Ottobre 2008
Messaggi
36
Località
Oderzo (TV)
Ciao ragazzi, premetto che oggi chiamerò il concessionario ma volevo sapere se qualcuno di voi si è imbattuto nello stesso "problema"...
Da qualche tre giorni appena accendo la macchina,solo da fredda ed al minimo è comparso un rumore stranissimo, metallico, tra un battere in testa molto più acuto e una marmitta vuota... non sò come spiegarlo :smile:
Bè ovviamente vi terrò aggiornati e aspetto risposte in maerito se avete qualche idea in merito....
Buona giornata a tutti
 
Ciao ragazzi, premetto che oggi chiamerò il concessionario ma volevo sapere se qualcuno di voi si è imbattuto nello stesso "problema"...
Da qualche tre giorni appena accendo la macchina,solo da fredda ed al minimo è comparso un rumore stranissimo, metallico, tra un battere in testa molto più acuto e una marmitta vuota... non sò come spiegarlo :smile:
Bè ovviamente vi terrò aggiornati e aspetto risposte in maerito se avete qualche idea in merito....
Buona giornata a tutti

secondo mè quel rumore è la frizione te lo fà solo a freddo o anche a caldo?? :cool:
 
lo fa anche a me...il conce mi ha detto che è la cinghia..
quando ho fatto il tagliando mi ha detto che era ok, ma è tornato a farlo...tornerò a lamentarmi...:ranting2:

lo fa a freddo al minimo...a caldo o tenendo accelerato non lo fa...:77:

se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere! :wink_smil
 
Codice:
il conce mi ha detto che è la cinghia..

Quale cinghia? A parte quella dei servizi ausiliari, l'1.4D4D non ha la cinghia della distribuzione che quindi non può essere la causa di quel rumore.
Quella dei servizi ausiliari, se mal tesa, può creare un rumore tipo "fischio", non certo quello da te descritto. Ma mi sembra improbabile che si verifichi su un motore nuova di fabbrica.
 
Codice:
il conce mi ha detto che è la cinghia..
Quale cinghia? A parte quella dei servizi ausiliari, l'1.4D4D non ha la cinghia della distribuzione che quindi non può essere la causa di quel rumore.
Quella dei servizi ausiliari, se mal tesa, può creare un rumore tipo "fischio", non certo quello da te descritto. Ma mi sembra improbabile che si verifichi su un motore nuova di fabbrica.

l'ho pensato anch'io...farò presente la cosa al meccanico ;-)
 
Ipotesi "stupida"...
Non è che magari è il tuo primo diesel e quel rumore che reputi "strano" sia in realtà la norma?
Io avevo l'1.4D4D sulla Corolla e a freddo, diciamo con temperature inferiori a 5 gradi, faceva effettivamente un rumore "metallico" (per circa 30 secondi) che la prima volta mi ha spaventato (in precedenza ho avuto solo motori a benzina).
Poca cosa rispetto a diesel più grossi, come quelli del gruppo Volkswagen (sembra un terremoto)... ma questo l'ho scoperto soltanto dopo...! :fear2:
 
è un rumore standard deve essere una iniezione posticipata per riscaldare il catalizzatore.. dura si e no qualche manciata di secondi dai dieci ai 20 poi sparisce e torna tutto nella norma.
provate a lascaire l'auto ing arage una notte e non avviene più
:63:
 
non è il mio primo diesel...e non è un rumore nella norma...è molto forte e non si verifica sempre...qui in inverno sono praticamente sempre sotto zero e non sempre si manifesta
 
Ciao ragazzi, il fatto è che cmq un anno fà, anche con molto più freddo di adesso non lo faceva, inotlre è un rumore troppo fastidioso per essere normale, e poi il fatto che delle volte lo fà e delle volte no, conferma che non è una cosa normale...
è due mattine che non lo fà per esempio.... mah, come farò a farlo sentire al meccanico?? :smile:
 
ve lo rispiego in questi giorni al temperatura è risalita e chiaro che non lo fa siamo passati da -1 a +7 al mattino.

ripeto è una post o pre ineizione. lascialo a fianco di un bmw serie 3 o un fiat 2000 e sentirai lo stesso identico rumore se è stata tutta notte sottozero all'aperto. la porti in garage e non lo fa nessuna delle auto indicate.. perchè te lo dico? perchè ho tre auto così e quando fa freddo lo fanno tutte e tre e sono di tre marche diverse.. prima non lo sentivi pechè non avevi un auto euro 4.
 
ve lo rispiego in questi giorni al temperatura è risalita e chiaro che non lo fa siamo passati da -1 a +7 al mattino.

ripeto è una post o pre ineizione. lascialo a fianco di un bmw serie 3 o un fiat 2000 e sentirai lo stesso identico rumore se è stata tutta notte sottozero all'aperto. la porti in garage e non lo fa nessuna delle auto indicate.. perchè te lo dico? perchè ho tre auto così e quando fa freddo lo fanno tutte e tre e sono di tre marche diverse.. prima non lo sentivi pechè non avevi un auto euro 4.

Visto che sono ingorante in materia posso anche prendere in considerazione il tuo consiglio, ma ripeto, che un anno fà con temperature anche molto più basse, ( -9 per esempio ) a gennaio 2008 sono stato anche in montagna per le vacanze, e la macchina è sempre rimasta fuori, e non ha mai fatto questo rumore alla prima accensione.. è un rumore nuovo di un mese, e sopratutto casuale...
 
non era la stessa auto!

se poi non ti fidi vai in officina chiedi e ti diranno che è quanto detto prima!:biggrin2:

se poi trovi qualcosa che mi smentisce pubblica... ma fidati non è una cosa che hai solo tu .. la fanno quasi tutte..

se pensi a quei poveretti che si sono spaventati perchè sentivano dal motore uno strano ronzio e del fumino uscire.... era la caldaietta del riscaldamento che alcune diesel di grossa cilindrata hanno..
 
Ultima modifica:
io ho lo stesso rumore..

yaris d4d 5100 km, il rumore è tipo una maritta bucata o delle scatole di latta che rotolano, dura circa 10 secondi, non di più poi sparisce.. :frown:
 
se mi dici che il rumore di scatole di latta che rotolano è normale allora comincio a tranquillizzarmi...

ho notato però che lo fa specialmente quando piove...altrimenti no, anche se è freddo...
 
io ho lo stesso rumore..

yaris d4d 5100 km, il rumore è tipo una maritta bucata o delle scatole di latta che rotolano, dura circa 10 secondi, non di più poi sparisce.. :frown:

esatto il rumore è proprio quello.... quello che non mi torna è....
lo fà dopo un anno, dopo 16000 km... prima mai fatto...
 
Indietro
Alto