Generico Rumore motore avvio mattina

Matty2013

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2022
Messaggi
149
Età
44
Località
milano
Ciao ragazzi scusate una curiosità sono 5 giorni che ho la macchina ma al primo avviamento a freddo la mattiana si sente un rumore al motore che poi sparisce subito tipo to to to solo al primo avviamento freddo
 
Fa freddo e il motore deve scaldarsi. Quindi viene cambiata la fasatura e la miscela in modo da produrre una combustione molto calda. Visto che ci sono solo 3 cilindri fa un rumore un po' da diesel. Di solito questa fase dura circa 30-40 secondi poi cambia la sonorità. Ti suggerisco di aspettare che cambi la sonorità prima di metterti in movimento. In genere però se devi chiudere il box, allacciarti le cinture, posizionare lo smartphone questo tempo lo impiegheresti lo stesso.
 
Si infatti sembra che vada a una regime tipo più alto dopo 30-40 secondi si sente che stacca e torna rumore motore normale
 
forse mi devo abituare al rumore del 3 cilindri perche oggi se la tenevo ferma un po alla riaccensione sento il motore più rumoroso per poi diminuire dopo poco
 
si sembra che alzi i giri e tipo quando rumore dopo poco torna meno udibile si sente come se si abbassa la macchina boh
 
no tipo che per 30 secondi il motore è più rumoroso poi scende di giri e si sente qualcosa che stacca e fa cosi ma ho visto quella di un collega e da fredda fa cosi anche lei
 
Nei primi 30 secondi circa il motore gira a vuoto per scaldare il catalizzatore. Poi cambia la fasatura e inizia anche a generare corrente su MG1. Il rumore penso sia dovuto alla modifica della fasatura, visto che non esistono frizioni che collegano e scollegano il termico dagli altri motori/generatori.
 
Si infatti credo proprio sia la modifica alla fasatura
Ragazzi invece stamattina c’erano 3 gradi per la seconda volta si è accesa spia pre collisione e cambio corsia non attivi e dopo poco spenti boh forse il freddo sul radar
 
si sembra che alzi i giri e tipo quando rumore dopo poco torna meno udibile si sente come se si abbassa la macchina boh

Si, l'ho notato anche io, e l'ho visto fare anche ad un altra, è come se il termico iniziasse a muovere la vettura, ma poi c'è il freno a mano inserito ed ovviamente l'auto non si muove.
Non so perchè fa così, ma lo fa.
 
Infatti meno male che non sono pazzo e lo fa mentre ha un rumore più accentuato forse per la fasatura iniziale che c’è a motore freddo
 
Nei primi 30 secondi circa il termico gira scarico senza caricare la batteria. Poi raggiunta una temperatura sufficiente del catalizzatore viene attivato MG1 ( l'elettrico più piccolo ) in modalità generatore. Per come è fatto il PSD la coppia del termico cercherebbe di far ruotare la corona esterna ( collegata direttamente a MG2 e alle ruote ) ma il blocco meccanico ( che viene inserito in P ) ne impedisce la rotazione ma l'auto tende comunque a fare un piccolo sobbalzo.
 
Indietro
Alto