Motore Rumore metallico secco tra i 1500 e i 3000 giri motore,Yaris 2006 benzina

Vito18

TCI Junior Member
Registrato
2 Dicembre 2022
Messaggi
14
Località
Lecce
Salve
forse arrivo un po' tardi,vi espongo il problema: verso gennaio mentre ero in superstrada con la mia Yaris II 1.0 3cilindri benz. ad una velocità di circa 100 Km/h ho una drastica perdita di potenza della macchina,infatti da 100 km/h fissi la velocità iniziò a scendere da sola come se avessi lasciato l'acceleratore quando in realtà io vedendo la situazione schiacciai più a fondo ma la macchina non ne voleva sapere di accelerare,arrivato a destinazione dopo pochi chilometri scendo dalla macchina e sentivo un ticchettio metallico secco che aumentava all'aumentare dei giri, ed ho subito ipotizzato fosse qualche valvola,qualche giorno dopo cambiai le tre candele le feci un po di manutenzione e la macchina andava correttamente sempre però con quel ticchettio metallico presente,la portai da un meccanico e lui ha ipotizzato possa essere il tendi catena ad olio che non funziona bene e che la catena sbatteva producendo quel rumore;
ad oggi il rumore è ancora presente ma non c'è stato nessun'altro problema secondo voi cos'è?Potrebbe essere pericoloso?
il meccanico ha detto che per verificare bisogna smontare tutto e ci vorrebbero giorni ed è anche costoso,la macchina è vecchiotta ed ha quasi raggiunto i 200000 km quindi non ne valeva la pena,voi cosa mi consigliate di fare?
 
Con buona probabilità la catena di distribuzione non è più tesa e sbatte, ma potrebbe anche essere la pompa dell'acqua.
Se ci tieni alla macchina falla vedere altrimenti tienila così ma potrebbe piantarti in asso in qualunque momento. E se cede la catena potrai solo rottamarla.
 
Con buona probabilità la catena di distribuzione non è più tesa e sbatte, ma potrebbe anche essere la pompa dell'acqua.
Se ci tieni alla macchina falla vedere altrimenti tienila così ma potrebbe piantarti in asso in qualunque momento. E se cede la catena potrai solo rottamarla.
Credo sia la catena che sbatte se fosse la pompa dell'acqua non avrei notato delle temperature anomale?
 
Indietro
Alto