Rumore metallico freni anteriori

mgofficial

TCI Junior Member
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
14
Età
33
Località
Brescia
Ciao a tutti, vi illustro un "problema" che è da qualche giorno che riscontro.
Non so se semplicemente ho cominciato a farci caso solo adesso ed è sempre stato presente oppure no...
Comunque, Yaris Lounge MY21, il problema è il seguente:
Quando sono praticamente fermo, con le ruote sterzate, e freno (come quando ad esempio si fa la retromarcia per uscire da un parcheggio), sento un rumore metallico tipo "tac" provenire dalle ruote anteriori.
Il rumore, da quanto ho potuto constatare, avviene sia alla "prima frenata" dopo l'accensione, sia in frenate successive, ma solo a basse velocità (ad auto praticamente ferma) ed è più accentuato quando le ruote sono sterzate.
Ora, ho pensato ad un deposito di sporcizia sui dischi, oppure alla frenata rigenerativa, non saprei proprio...
Qualcuno ha notato lo stesso problema?

Aggiornamento: secondo voi potrebbe essere legato a questo?
https://www.toyotaclubitalia.it/threads/rumore-quando-freno-da-quasi-fermo.52810/
 
Ultima modifica:
Anche a me capita, ma non sempre.
Sinceramente, visto che non ho altri problemi e i freni funzionano bene, non ci faccio caso. Non penso sia sintomo di un guasto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ora, ho pensato ad un deposito di sporcizia sui dischi, oppure alla frenata rigenerativa, non saprei proprio...

a me con la rav lo fa quando sto sullo sconnesso a bassime velocità e inizio a premere col pedale del freno, a volte si accende anche la spia, l'officina m'ha detto che è la frenata rigenerativa... ora che ho imparato a frenare non mi capita quasì più... non so se si tratta dell stessa cosa

qualora così non fosse, potrebbe essere che nella configurazione che descrivi le pinze sbattano sui dischi
 
Probabilmente è l'attrito tra la massa frenante e quella frenata.
Accade quando freni ma allenti un po' la pressione sul freno: il motore vorrebbe farti muovere ma il freno che non è premuto con decisione non lo consente ma...
In ogni caso una spiegazione del meccanico può togliere qualsiasi dubbio.
 
Indietro
Alto