Freni Rumore in partenza

meteo123

TCI Member
Registrato
22 Maggio 2009
Messaggi
61
Località
Roma
Ciao a tutti,
ho sostituito dischi e pasticche sulla Yaris Verso 1300 vvt del 2004 tutto bene ma dalla parte passeggero
in partenza sento un rumore ...tipo,,, "tanc" specifico solo in partenza o dopo aver frenato . la ruota e libera e l'auto frena bene. Per assicurarmi ho rismontato la
ruota ma sembra tutto in ordine.
Consigli ? forse ho stretto troppo le viti della pinza o del supporto?? In realtà le ho trovate leggermente serrate.
Un saluto e grazie in ogni caso
ale
 
Ciao a tutti,
ho sostituito dischi e pasticche sulla Yaris Verso 1300 vvt del 2004 tutto bene ma dalla parte passeggero
in partenza sento un rumore ...tipo,,, "tanc" specifico solo in partenza o dopo aver frenato . la ruota e libera e l'auto frena bene. Per assicurarmi ho rismontato la
ruota ma sembra tutto in ordine.
Consigli ? forse ho stretto troppo le viti della pinza o del supporto?? In realtà le ho trovate leggermente serrate.
Un saluto e grazie in ogni caso
ale
Ecco vi volevo aggiornare che oggi ho smontato e ricontrollato tutto, mi sembra tutto in ordine forse sarà solo un rumore "di assestamento"...
Comunque confermo che frena e la ruota sollevata da terra gira senza impedimenti.
Ciao!
 
ennesimo aggiornamento...ho notato che il giunto del perno sferico,,,braccio oscillante in entrambi i lati è spappolato! potrebbe essere quello il rumore allora...e dato che sto sempre con i finestrini chiusi..clima sempre acceso ogni stagione non lo notavo...è difficile sostituire il braccio?
saluto tutti
 
per non lasciare in sospeso il post,,,rumore sparito. Comunque se dovesse ripresentarsi so che uno dei
fattori potrebbe essere il braccio oscillante.
saluti
Ale
 
Grazie di aver postato la tua esperienza, ma alla fine hai cambiato il perno sferico?
A me era successa una cosa simile sulla Megane, sullo sconnesso si sentiva ciotolare.
Messa l'auto sul crick la ruota aveva gioco, ho dovuto far cambiare dal meccanico un triangolo della sospensione che inglobava il perno sferico, tra l'altro spesi un pò in manodopera perchè mi disse che per cambiare il pezzo aveva dovuto smontare parecchia roba.
 
ciao no al momento ho lasciato così mi aspetto che il rumore aumenti, ma al momento lo fa ho capito dove intervenire almeno credo.
secondo me non conviene sostituire solo il perno sferico, ma tutto il braccio anche perchè i gommini o silent block vicini avranno pressapoco la stessa usura e la spesa poi non è molto di più. Pensate che sia giusto il ragionamento ?
saluti
Ale
 
Si cambierei tutto il braccio, anche a me il meccanico ha fatto così, poi non sò neanche se si possa cambiare solo il perno, dipende dalle macchine e forse anche dalla volontà del meccanico, cambiare tutto il triangolo fà prima ed è un lavoro migliore
 
Indietro
Alto