Freni Rumore freni

Non penso che il problema riscontrato dalla signora Valeria dipenda dal suo stile di guida. Nemmeno se tutti i giorni facesse su e giù dal passo dello Stelvio. I freni di un’auto devono essere costruiti e dimensionati in funzione dall’auto e delle sue prestazioni. Un uso intenso può ovviamente portare a un’usura maggiore di pastiglie e dischi ma non a un comportamento anomalo come quello di emettere sibili. Tale comportamento è da attribuire a un problema intrinseco dei materiali o a un ‘anomalo incidente’ durante l’uso.
 
Allora ,uso il condizionale ! Potrebbe essere forse che con i freni nuovi abbia fatto delle frenate brusche e repentine non dando tempo alle pastiglie dei freni di assestarsi correttamente sui dischi e da qui forse il problema del rumore . La guida predittiva implica di non frenare repentinamente arrivando troppo veloci alle rotatorie od ai semafori per poi premere con forza il pedale del freno come vedo fare spesso alle rotatorie .Quando mi trovo a 100 o 150 metri da un semaforo e quest'ultimo è rosso ,lascio l'acceleratore e faccio veleggiare l'auto fino allo stop usando pochissimo e delicatamente i freni e contemporaneamente ricaricare la batteria di trazione , a volte addirittura il semaforo nel frattempo torna verde e non devo neanche fermare l'auto risparmiando benzina per effetto inerzia . Cerco di non stare attaccato alle auto che mi precedono per evitare appunto le frenate repentine in caso di bisogno e ridurre il più possibile l'eventuale tamponamento .Questa sarebbe una buona abitudine anche con un'auto puramente termica .Ecco ,grossomodo questa é la guida predittiva .Ma forse tu non guidi una full hybrid . Questo consiglierei alla signora Valeria , senza per questo voler insinuare che la signora Valeria non sappia guidare e forse dovrà sostituire pastiglie e dischi per risolvere il problema del rumore ai freni. Spero di essere stato esaustivo
Ecco, così va meglio, grazie
 
Non penso che il problema riscontrato dalla signora Valeria dipenda dal suo stile di guida. Nemmeno se tutti i giorni facesse su e giù dal passo dello Stelvio. I freni di un’auto devono essere costruiti e dimensionati in funzione dall’auto e delle sue prestazioni. Un uso intenso può ovviamente portare a un’usura maggiore di pastiglie e dischi ma non a un comportamento anomalo come quello di emettere sibili. Tale comportamento è da attribuire a un problema intrinseco dei materiali o a un ‘anomalo incidente’ durante l’uso.
Sono d'accordo. 6.500 km sono una percorrenza troppo bassa per ipotizzare un'usura prematura della pastiglie che fa stridere le pinze sui dischi.
 
Indietro
Alto